WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Recensione di Revolutions su "Top Film" di Aprile

12

Vi quoto una recensione uscita sulla rivista 'Top Film' n°02 di Aprile 2004, che parla dell'imminente uscita del DVD di Matrix Revolutions, e che dimostra (vi evidenzierò in grassetto le parti) che certa gente prima di scrivere dovrebbe collegare il cervello, fare qualche ricerca per essere sicuro di quello che sta scrivendo, poi con calma dopo aver scritto il suo articolo iniziare a giàdicarlo con molta obbiettività, e a quel punto decidere di cestinare tutto'''
Eccolo:

Si chiude la saga di Matrix. E le macchine attaccano Zion. Virus Letale

Immaginate La Gioconda di Leonardo Da Vinci.Provate a pensare, per un secondo, che effetto vi farebbe se vicino a lei Leonardo, preso da un improvviso attacco di superbia, avesse dipinto altr due signore dell'epoca. Peggio, pensate se Leonardo, Pagato per ogni ritratto, avesse deciso di fare qualche soldo aggiàngendo un paio di donne al suo capolavoro: la splendida , unica, irripetibile Monna Lisa ne sarebbe uscita svilita, il suo sorriso avrebbe perso la sua unicità enigmatica, insommail capolavoro avrebbe perso smalto.Ora, fatte le debite proporzioni, pensate ai fratelli Wachowschi come al Leonardo del caso e a Matrix (il primo) come a Monna Lisa.Basta questo per farvi capire l'inutilità di due sequel che non esistevano nel progetto. Matrix non è mai stato pensato come ad una trilogia.Semplicemente, visto il successo riscosso, sono stati messi in produzione due sequel. Intendiamoci : Matrix Revolutions è un film strepitoso, tecnicamente ineccepibile, una vera gioia per gli occhi.Siamo di fronte a un film decisamente superiore a quasi tutti quelli usciti quest'anno: Peccato faccia parte di una trilogia e oscuri parzialmente, il sorriso inimitabile e irraggiàngibile di Monna Lisa Matrix, il primo, l'unico, l'irripetibile, il capolavoro.

Raffaele Niccià

'''.. ok allora come dicevamo '' la rivista in questione è un bimestrale d'informazione Home video, e viene distribuito gratuitamente ( anche se il prezzo di copertina è ' 0,51) nelle videoteche penso di un certo circuito.
Il signor Niccià che è il direttore editoriale, non che autore del suddetto articolo , ha espresso una sua opinione , (ed è liberissimo di farlo, come io sono liberissimo di fare questa mia critica al suo lavoro), il problema però è che nel farlo non si è documentato per niente , e si è lasciato probabilmente trasportare da quella corrente di pensiero, che vede tutti i sequel di film di successo come delle bieche operazioni commerciali''.
Sicuramente il fattore commerciale è importante, visto che probabilmente neanche Niccià scrive i suoi articoli solo per la gloria, ma da questo a definire Reloaded e Revolutions due sequel inutili e non esistenti nel progetto Matrix , mi pare un po' assurdo. Inoltre il nostro caro direttore ad un certo punto si rende conto (e si nota) che sta scrivendo un articolo per una rivista che dovrebbe pubblicizzare , ed invitare l'utente delle videoteche a noleggiare e guardarsi tutti i film , ed a questo punto elogia Revolutions come ' il miglior film di quest'anno', praticamente ammette che tradirebbe volentieri la sua prima, unica, irripetibile Monna Lisa per le sue amiche dell'epoca, e questo solo per mera questione economica (chi gli paga gli articoli gli dice che le amiche di Mona sono più belle)'''.
Ora mi chiedo, non era più semplice fare un'articolo in cui si elogia Revolutions (scopo dell'articolo), evitando di cadere in questi virtuosismi artistici solo perché non si è bene informati sulla cosa, e magari esprimere un proprio parere negativo ma appena accennato sul film'''''

Fatemi sapere, attendo dei vostri commenti, ho creato un topic nuovo solo perché preso da una leggera rabbia che non sono riuscito a contenere, gli amministratori della sezione trilogia sposteranno questo post nel topic che riterranno più appropriato'..

Se mi voleste aiutare in questa mia piccola e personale crociata, vi pregherei di elencarmi nei vostri post i link ufficiali in cui si parla del progetto Trilogia di Matrix, perché scriverò una mail alla rivista invitando l'autore dell'articolo ad informarsi in merito, spiegandogli semplicemente che quello che ha scritto non corrisponde a realtà'.

Scusate lo sfogo so che è stupido prendersela per un articolo che probabilmente a parte 4 ebeti (me compreso) leggeranno, e solo che mi metto nei panni di un utente che in videoteca vuole noleggiarsi un film, ha visto Matrix , e dopo aver letto l'articolo o non si gurderà mai quel capolavoro che è Revolutions , o lo prenderà alla leggera, 'l'ho noleggiato perché ci sono gli effetti speciali sboronissimi', per carità Revolutions, non è la bibbia (eheheh) ma non è neanche soltanto un film da effetti speciali''.

Quello che ci chiedi è molto dificile da definire, visto che con tali dichiarazioni è palese che costui non ha capito nulla dell'intera saga!
A mio avviso sarebbe più logico invece di fare una lettera di protesta, fargli un invito ufficiale a visitare il nostro sito, ma con la debita attenzione....forse allora si ricrederà, sempre che non sia ottuso (come molti ancora lo sono)

Quello che mi fa maggiormente incavolare è che per anni ho dovuto sorbire articoli di elogio per il particolare sulla gallina inquadrata sullo sfondo di un film polacco, dove c'è sempre una vecchietta col fazzoletto in testa che rappresenta un significato profondo che solo i critici colgono,
ed ora che le simbologie esistono e sono individuabili da tutti (con un pò di impegno) e rigurdano una saga che può piacere anche allo spettatore medio, i critici non li vedono e se glieli metti davanti agli occhi fanno finta di non vederli....(forse perchè presi in castagna')

Esiste una chat fra i Wachowschi e i fans di Matrix datata 1999 (pochi mesi dopo l'uscita di Matrix 1), in cui i fratelli hanno confessato di avere in progetto due sequel.

http://whatisthematrix.warnerbros.com/comep/larryandychat.html

LA VERITA' è questa:

I fratelli W. hanno progettato Matrix come una trilogia o comunque come una saga. Esattamente come Lucas, che inizialmente aveva pensato ad uno Star Wars in 9 episodi!

Ovviamente la Warner Bros, pur affascinata dal progetto, si è riservata di attendere il riscontro (di pubblico e - ergo - economico) del primo film prima di avallare i sequel.

Il resto è storia...

Grazie morole-playerhy ora scrivo al signore direttore lo invito a guardarsi la suddetta chat, e poi , di farsi un giro sul nostro sito, naturalmente il tutto privatamente.......

EDIT: questo post è stato modificato per rendere il linguaggio più consono alla serietà del sito, evitando di cadere nelle incavolature proprie dell'autore dello stesso!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quotando un vecchio post di SeraphAngel mandane una anche a Ciak!! 😉

p.s. condivido l'incavolatura, non per le idee del suddetto, ma perchè parla senza sapere le cose. E il bello è che lo fa per lavoro. Ma cavolo documentati prima di scrivere certe scemenze!!

Grazie morole-playerhy ora scrivo al signore direttore lo invito a guardarsi la suddetta chat, e poi , di farsi un giro sul nostro sito, naturalmente il tutto privatamente.......

Aspettaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

Ho dimenticato di dirti che non sarebbe male porgli anche un paio di domande relative a certi dettagli ad esempio di reloaded (in quanto ritengo che molte persone ed in particolare certi negativi critici) non ne conoscano neppure l'esistenza! Ad esempio i dettagli: Big Endian Eggs, oppure Long Path & Gidim, senza parlare del miracolo tra le croci che Neo esegue nel mondo reale! Certo la risposta già la sappiamo :mrgreen: "siete voi che li vedete questi dettagli non esistono" :banghead: , ma tentar non nuoce!!! :mrgreen:

Senza contare che la ricerca stimolata dai Wachowschi agli spettatori, secondo me è potenzialmente positiva per il mercato dell'Homevideo, dei libri e della cultura in generale, porto un esempio personale:
Pensate che la mia collezione di DVD sarebbe attualmente così vasta, se non mi fossi appassionato alla ricerca dei Dèjà-vu'
Pensate che avrei mai acquistato molti dei libri che sto e mi sono proposto di leggere, se non mi fossi appassionato ai riferimenti a libri della saga' Ect ect...

Beh... ditemi voi quanti altri film istigano certe ricerche ed acquisti....

Nevelatte, sono certamente d'accordo con te! Purtroppo di recensioni un pò sommarie e ignoranti come la suddetta ne è pieno il mondo. E la tua ultima frase la dice tutta.

Ma dimmi te se certe persone (con cariche piuttosto importanti, per giànta) devono andare a scrivere ste cose!! Ma perchè non hanno fatto almeno una ricerchina su internet prima'! Adam vai co sta lettera che se la meritano! :ok:

Fore è OT, ma merita:

Ieri ascoltando RDS parlavano del DVD di Revolution... beh, per la speaker Smith è il capo delle macchine... non ho parole. Sapessi chi fosse gli avrei già scritto!

Adam ho letto la rivista in questione e sono rimasto indignato almeno quanto te. L'ignoranza delle persone è veramente abissale, ma quello che mi preoccupa è che da certi "addetti ai lavori" uno si aspetta che diano informazioni attendibili e che (perlomeno) si documentino su ciò di cui vanno a parlare. Scandaloso.

Spero che tu gli abbia mandato una mail...

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com