WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Referendum 12-13 Giugno 2005
Cita da LuCypher su 31 Maggio 2005, 12:06Ciao a tutti! Il 12 e il 13 Giugno gli Italiani saranno chiamati alle urne per dire di Sì o di No a delle modifiche sulla legge 40/2004 che stabilisce le norme in materia di fecondazione assistita. Le modifiche che il Referendum vuole apportare sono a proposito di:
1)La ricerca scientifica
2)La salute della donna
3)I diritti dell'embrione
4)La fecondazione eterologaVoi cosa ne pensate' Quali Sì/No dareste e perchè'
Ciao a tutti! Il 12 e il 13 Giugno gli Italiani saranno chiamati alle urne per dire di Sì o di No a delle modifiche sulla legge 40/2004 che stabilisce le norme in materia di fecondazione assistita. Le modifiche che il Referendum vuole apportare sono a proposito di:
1)La ricerca scientifica
2)La salute della donna
3)I diritti dell'embrione
4)La fecondazione eterologa
Voi cosa ne pensate' Quali Sì/No dareste e perchè'
Cita da Juliet su 31 Maggio 2005, 12:46Tutti sì.
1) Finchè si tratta di far progredire la ricerca, "ogni" mezzo è consentito.
2) E' evidente che quando si tratta della salute di qualcuno, i problemi etici dovrebbero essere messi da parte...
3) Diritti' Allora non dovremmo nemmeno usare i contraccettivi...
4) Questo non lo so... comunque... siccome non mi interessa, non mi riguarda, lo lascio bianco.Questo ovviamente se andassi a votare...
Tutti sì.
2) E' evidente che quando si tratta della salute di qualcuno, i problemi etici dovrebbero essere messi da parte...
4) Questo non lo so... comunque... siccome non mi interessa, non mi riguarda, lo lascio bianco.
Questo ovviamente se andassi a votare...
Cita da Keanu su 31 Maggio 2005, 13:39Ora come ora non lo so.. ci devo ancora pensare seriamente.. certo è che ho letto di quelle cose......
Ora come ora non lo so.. ci devo ancora pensare seriamente.. certo è che ho letto di quelle cose......
Cita da BiaFra su 31 Maggio 2005, 18:21Juliet non sono affatto d'accordo....
Juliet non sono affatto d'accordo....
Cita da cavallomatto su 31 Maggio 2005, 19:41ovviamente tutti si.. senza pensarci due volte!
x la libertà delle donne e per la nascita di tutti quei bambini che senza l'aiuto della provetta nn potrebbero nascere...
ovviamente tutti si.. senza pensarci due volte!
x la libertà delle donne e per la nascita di tutti quei bambini che senza l'aiuto della provetta nn potrebbero nascere...
Cita da Rebel_Machine su 31 Maggio 2005, 20:47Sarà il mio primo voto!!!!
Voterò SI a tutti i quesiti referendari..... porre limiti alle scienza è quanto di più stupido noi italiani possiamo fare
spero che venga reggiànto il quorum, anche se la campagna della Chiesa mi lascia piuttosto scettico..
P.S: non ho potuto votare alle regionali per 1 giorno!!
Sarà il mio primo voto!!!!
Voterò SI a tutti i quesiti referendari..... porre limiti alle scienza è quanto di più stupido noi italiani possiamo fare
spero che venga reggiànto il quorum, anche se la campagna della Chiesa mi lascia piuttosto scettico..
P.S: non ho potuto votare alle regionali per 1 giorno!!
Cita da Itan su 31 Maggio 2005, 23:26Hai detto giàsto, la campagna della chiesa lascerà a casa tantissime persone, di questo sono sicuro.
Ovviamente sono in massima parte per il si...
Hai detto giàsto, la campagna della chiesa lascerà a casa tantissime persone, di questo sono sicuro.
Ovviamente sono in massima parte per il si...
Cita da Crono su 31 Maggio 2005, 23:321) Finchè si tratta di far progredire la ricerca, "ogni" mezzo è consentito.
4) Questo non lo so... comunque... siccome non mi interessa, non mi riguarda, lo lascio bianco.Questo ovviamente se andassi a votare...
Ho cancellato il punto 2 in quanto si basa su una premessa di per sè sbagliata...non si va a votare "per la salute della donna" (punto 2) ma per tutta una serie di norme che regolano la fecondazione assistita (ad esempio la possibilità di impiantare i tre embrioni in tre momenti diversi e non tutti insieme).Ma volevo soffermarmi sulle tue riflessioni Juliet...profondamente sbagliate secondo me.
I diritti di un embrione non c'entrano niente con la contraccezione,un embrione è una cellula (non so se sia il termine adatto) già fecondata,quindi potenzialmente un essere vivente,mentre i contraccettivi impediscono appunto qualsiasi tipo di fecondazione.Qui si parla di poter usare a proprio piacimento un qualcosa che è già stato fecondato,non di impedire che la fecondazione avvenga,sono due cose molto diverse.
Per quanto riguarda la fecondazione eterologa...scusa ma se non sai cos è come puoi dire che non ti riguarda'Comunque si tratta di dare o non dare la possibilità ad una coppia di utilizzare il "seme" di qualcuno che alla coppia è estraneo,un donatore esterno.
Detto questo,due riflessioni
1)Sono contento che Juliet non voti 🙂
2)Sono orientato verso questo tipo di posizione SI SI NO NO,ma siccome l'argomento è molto importante,fino al giorno del referendum mi documenterò ancora,finchè non sarò sicuro della mia scelta.
EDIT:mi stavo dimenticando del punto 1...Juliet,ma sei davvero convinta di quello che dici'Per la ricerca ogni mezzo è lecito'Anche la vivisezione'Anche la sperimentazione su soggetti umani non consenzienti'Rifletti prima di sparare queste frasi....
Ho cancellato il punto 2 in quanto si basa su una premessa di per sè sbagliata...non si va a votare "per la salute della donna" (punto 2) ma per tutta una serie di norme che regolano la fecondazione assistita (ad esempio la possibilità di impiantare i tre embrioni in tre momenti diversi e non tutti insieme).Ma volevo soffermarmi sulle tue riflessioni Juliet...profondamente sbagliate secondo me.
I diritti di un embrione non c'entrano niente con la contraccezione,un embrione è una cellula (non so se sia il termine adatto) già fecondata,quindi potenzialmente un essere vivente,mentre i contraccettivi impediscono appunto qualsiasi tipo di fecondazione.Qui si parla di poter usare a proprio piacimento un qualcosa che è già stato fecondato,non di impedire che la fecondazione avvenga,sono due cose molto diverse.
Per quanto riguarda la fecondazione eterologa...scusa ma se non sai cos è come puoi dire che non ti riguarda'Comunque si tratta di dare o non dare la possibilità ad una coppia di utilizzare il "seme" di qualcuno che alla coppia è estraneo,un donatore esterno.
Detto questo,due riflessioni
1)Sono contento che Juliet non voti 🙂
2)Sono orientato verso questo tipo di posizione SI SI NO NO,ma siccome l'argomento è molto importante,fino al giorno del referendum mi documenterò ancora,finchè non sarò sicuro della mia scelta.
EDIT:mi stavo dimenticando del punto 1...Juliet,ma sei davvero convinta di quello che dici'Per la ricerca ogni mezzo è lecito'Anche la vivisezione'Anche la sperimentazione su soggetti umani non consenzienti'Rifletti prima di sparare queste frasi....
Cita da Gangia su 31 Maggio 2005, 23:46Crono sei un Grande e hai colpito nel segno.
La ricerca posta innanzitutto non mi sembra una scelta nè lungimirante nè intelligente. Siamo qua, in un forum di un fan site di Matrix a parlare di una cosa simile quando in realtà il film stesso denuncia l' arroganza tipica dell' essere umano che vuole paragonarsi a una specie di Dio e creare a suo piacimento.
Vi ricordate la scena di The Matrix in cui Morole-playerh spiega a Neo cosa è successo con la nascita di IA'
Quello è solo un film, d' accordo... ma credo che molti di noi non abbiano colto il messaggio che i Wacho volevano far passare in proposito.
Non vi dirò cosa voterò perchè non ne sono sicuro ancora, ma vi garantisco che valuterò con maggior attenzione la mia scelta rispetto a come forse ha fatto Juliet.
G
Crono sei un Grande e hai colpito nel segno.
La ricerca posta innanzitutto non mi sembra una scelta nè lungimirante nè intelligente. Siamo qua, in un forum di un fan site di Matrix a parlare di una cosa simile quando in realtà il film stesso denuncia l' arroganza tipica dell' essere umano che vuole paragonarsi a una specie di Dio e creare a suo piacimento.
Vi ricordate la scena di The Matrix in cui Morole-playerh spiega a Neo cosa è successo con la nascita di IA'
Quello è solo un film, d' accordo... ma credo che molti di noi non abbiano colto il messaggio che i Wacho volevano far passare in proposito.
Non vi dirò cosa voterò perchè non ne sono sicuro ancora, ma vi garantisco che valuterò con maggior attenzione la mia scelta rispetto a come forse ha fatto Juliet.
G
Cita da Jestas su 1 Giugno 2005, 12:06non mi pare ci sia arroganza nel voler salvare delle vite con la ricerca superando la vecchia fissa cristiana dell'embrione, dire no a questa legge equivarrebbe a dire no allo studio dei nuclei atomici "perchè potrebbe essere usato per la bomba", non facciamo i perbenisti impauriti di tutto, io approfondirò ulteriormente, ma per quello che ho letto e sentito sono decisamente per il SI a tutto.
p.s.: per fortuna anche i cattolici non sono tutti uguali, una mia amica va a votare tutti no, alla faccia di Ruini e i suoi seguaci astensionisti ^_^ Non capisco perchè fare una scommessa su una cosa in cui credete, se volete che le cose vadano come volete non basta pregare, dovete anche votare, l'essere cattolici non vi pone al di sopra della società, siete sempre uomini e cittadini
non mi pare ci sia arroganza nel voler salvare delle vite con la ricerca superando la vecchia fissa cristiana dell'embrione, dire no a questa legge equivarrebbe a dire no allo studio dei nuclei atomici "perchè potrebbe essere usato per la bomba", non facciamo i perbenisti impauriti di tutto, io approfondirò ulteriormente, ma per quello che ho letto e sentito sono decisamente per il SI a tutto.
p.s.: per fortuna anche i cattolici non sono tutti uguali, una mia amica va a votare tutti no, alla faccia di Ruini e i suoi seguaci astensionisti ^_^ Non capisco perchè fare una scommessa su una cosa in cui credete, se volete che le cose vadano come volete non basta pregare, dovete anche votare, l'essere cattolici non vi pone al di sopra della società, siete sempre uomini e cittadini