WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Religione o fanatismo '

Com' è possibile che una vignetta satirica possa mettere in CRISI il mondo islamico'

Io mi domando,è questo il modo di interole-playerretare la religione,credendo cecamente e di fendendo il proprio credo a scapito della vita'

Di vignette sul nostro mondo di "INFEDELI" ne sono state fatte a bizzeffe,e hanno avuto il risultato di una risata,come mai questa diversità di pensiero'

Io non intendo criticare nessuno,ne tantomeno un credo religioso,ma non capisco questo infervoramento

La francia risponde così:
:Immagine Forum

(Non t'incazzare...siamo stati tutti caricaturati qui)

In tanti paesi islamici l'opinione pubblica viene manovrata facilmente. La reazione che c'è stata per queste vignette è oggettivamente spropositata, ma non pesso sia stato difficile spingere tante persone a lanciarsi in tali scene di fanatismo. Purtroppo è inutile trincerarsi dietro ai soliti discorsi perbenisti, siamo diversi nel modo di pensare e di concepire la vita stessa. Solo il tempo, tanto tempo, ci renderà più simili, nel frattempo non ci resta che limitare i danni.

Mi sono ripromesso di non parlare dell'argomento, sarei sbilanciatissimo nel farlo quindi evito.

non capisco tutto questo clamore....

in piazza S. Pietro non ho visto 10mila persone protestare quando forattini faceva le sue caricature..... ( che più di qualche volta erano riferite alle religioni ).

Ieri sera a The Matrix ho trovato disgustoso sentire continue giàstificazioni delle rappresaglie... del tipo "è la conseguenza delle guerre in iraq e afganistan".... stica**i...

Sono rimasti circa 600 anni indietro rispetto al "mondo occidentale" a livello religioso. Non voglio giàstificare (anche perchè l'atteggiamento è ingiàstificabile) ma vi ricordo che tempo addietro noi per primi facemmo la guerra santa perchè ce la ordinò il papa...

A me è sembrata una reazione esagerata e fanatica.
Ok, la vignetta era anche offensiva, ma quante volte quì da noi sono state pubblicate barzellette, vignette o libri che offendono e deridono la religione' Eppure il papa non ha mai pensato di gridare: "uccidete Benigni o Forattini!". Però non dimentichiamo che un film come "Il Pap'occhio" di Benigni è stato censurato, trovarlo è quasi impossibile e solo perchè metteva in ridicolo la chiesa, quindi noi saremo anche un pò più civili, ma il fanatismo è ovunque!

Poi c'è da dire che la gente dei paesi arabi è ignorante e facilmente manovrabile... quindi se l'imam dice "guerra!", quelli fanno guerra per davvero!

E' davvero uno scontro di culture, questo, inevitabile. La vignetta è un pretesto, importante è quel che c'è dietro!

Un saluto!

In realtà credo che in questo caso specifico l'argomento religioso c'entri ben poco. E non è nemmeno questione che siano rimastìindietrò rispetto a noi ("indietro"- "avanti" sono concetti molto relativi, un tuo conterraneo che io amo moltissimo, H1, te lo poteva spiegare molto bene... ti dice nulla il discorso contro le "magnifiche sorti et progressive"' 😉 ).

Secondo il mio parere la loro reazione alle vignette dipende da codici culturali completamente differenti dai nostri, dalla struttura della loro società a systema chiuso e sicuramente poi a tutto questo si aggiànge una potente strumentalizzazione che ormai da anni viene fatta contro l'occidente, in cui le masse vengono trascinate inconsapevolmente.

Mi spiego: in generale la società occidentale si è evoluta nel senso di diventare sempre più un systema aperto, flessibile, che si muove nella direzione di una sempre maggiore consapevolezza e capacità auto-critica ('68, terrorismo nero e rosso, no-global e tutti i movimenti vari di contestazione ne sono la riprova).
In altre parole il nostro systema è un systema che prevede al suo interno (e anzi, forse, auspica) l'auto-critica, il ripensamento sulle proprie regole, dinamicità e anche conflittualità interna.
Da noi la presenza di un'opposizione è usata come termometro per misurare la salute del systema.
Le società a base islamica mi pare invece siano strutturate in un systema chiuso, che non prevede nè ammette la critica nè l'opposizione. In questo credo che la religione non c'entri molto (è dogmatica e assolutista la loro come la nostra), c'entrano invece le scelte politiche fatte dalle persone e anche dagli esponenti del mondo religioso.

Allora è evidente che quando questi due systemi si toccano, s'incontrano, s'incrociano (cosa ormai inevitabile) scoppino continuamente scintille. Da noi la satira politica esiste addirittura come genere letterario da più di duemila anni; nei loro governi non è ammessa nemmeno la libertà di pensiero, figuriamoci la satira politica.
Questa non è una giàstificazione, anzi (personalmente non andrei più loro incontro nemmeno di un millimetro, ci siamo piegati già abbastanza), però vuole essere una delle spiegazioni del fenomeno.
Ripeto, a tutto ciò si somma l'enorme strumentalizzazione di quelli che loro vedono come nostri errori e limiti per ingigantire la battaglia contro l'occidente, per non parlare della demagogia sulla masse e - cosa che grida scandalo - sui bambini (avrete visto le immagini al Tg di bambini piccoli che manfestavano contro l'occidente).

è bellissima quella vignetta francese

io ho questo come avatar in un altro forum:

Immagine Forum

come titolo lì ho "Ateo non praticante", sotto l'avatar

Che altro devo dì...

Oramai siamo alla follia...
Pensate che in Italia la legge punisce la bestemmia....

Queste sono tra le cose che mi ricordano perchè sono ateo.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com