WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Religioni e dintorni
Cita da hard1 su 30 Novembre 2003, 13:31Da cristiano quale mi sento di essere (anche se non praticante perchè credo in Dio ma non nella Chiesa), preferisco pensare che la reincarnazione non esiste. Almeno sotto questi termini (tornare sulla terra sotto forma di essere umano, animale o vegetale). Andare in paradiso non vuol dire che si sta tra le nuvolette a guardare di sotto, ma semplicemente che, non tornando sulla terra, si rimane a vivere una vita eterna in un posto meraviglioso. O almeno così mi ricordo dal catechismo. 😉
Da cristiano quale mi sento di essere (anche se non praticante perchè credo in Dio ma non nella Chiesa), preferisco pensare che la reincarnazione non esiste. Almeno sotto questi termini (tornare sulla terra sotto forma di essere umano, animale o vegetale). Andare in paradiso non vuol dire che si sta tra le nuvolette a guardare di sotto, ma semplicemente che, non tornando sulla terra, si rimane a vivere una vita eterna in un posto meraviglioso. O almeno così mi ricordo dal catechismo. 😉
Cita da darknet su 30 Novembre 2003, 16:48non credo nella reincarnazione
non credo nella reincarnazione
Cita da Krystallia su 30 Novembre 2003, 16:53Perchè'
Perchè'
Cita da KingNappa su 1 Dicembre 2003, 7:48Con questa mia affermazione non volevo offendere nessuno, solo che ultimamente ho cambiato molto idea sulla religione cristiana...
Con questa mia affermazione non volevo offendere nessuno, solo che ultimamente ho cambiato molto idea sulla religione cristiana...
Cita da hard1 su 1 Dicembre 2003, 8:17Con questa mia affermazione non volevo offendere nessuno, solo che ultimamente ho cambiato molto idea sulla religione cristiana...
Tranquillo!
Il fatto è, IMHO, che la religione Cristiana si sta un pò perdendo per strada (a mio avviso per colpa della Chiesa). Da notare che fino a qualche decennio fa non si avevano grandi conoscenze delle altre religioni. Ora con la comunicazione totale (non per ultimo grazie ad internet) si iniziano a vedere e conoscere anche le altre religioni ed è normale che qualcuno tenda ad essere più interessato ad una che ad un'altra.
Con questa mia affermazione non volevo offendere nessuno, solo che ultimamente ho cambiato molto idea sulla religione cristiana...
Tranquillo!
Il fatto è, IMHO, che la religione Cristiana si sta un pò perdendo per strada (a mio avviso per colpa della Chiesa). Da notare che fino a qualche decennio fa non si avevano grandi conoscenze delle altre religioni. Ora con la comunicazione totale (non per ultimo grazie ad internet) si iniziano a vedere e conoscere anche le altre religioni ed è normale che qualcuno tenda ad essere più interessato ad una che ad un'altra.
Cita da Krystallia su 1 Dicembre 2003, 12:38Specifico che il Cristianesimo non è la chiesa cattolica, bensì è la fede in Cristo e in Dio.
Premesso questo, anch'io non ho simpatia nella Chiesa Cattolica... la trovo una presa in giro dato che Cristo visse in povertà e la Chiesa vive in ricchezze anche eccessive...
Specifico che il Cristianesimo non è la chiesa cattolica, bensì è la fede in Cristo e in Dio.
Premesso questo, anch'io non ho simpatia nella Chiesa Cattolica... la trovo una presa in giro dato che Cristo visse in povertà e la Chiesa vive in ricchezze anche eccessive...
Cita da Konte su 4 Dicembre 2003, 18:39mmmm argomento interessante!
Personalmente io sono agnostico...in quanto non credo nei dogmi e nelle verità rivelate...e purtoppo non sono in grado (almeno per il momento) di conoscere la vera verità!!Molti di voi sono cattolici solo perchè hanno avuto la ventura di nascere in Italia e quindi essere sottoposti alla cultura religiosa dominante.
Se quelle stesse persone fossero nate in Iraq probabilmente sarebbero degli integralisti islamici...magari kamikaze martiri dell'Islam!
Naturalmente ciò vale in generale, perchè poi nella realtà esistono moltissimi casi particolari che si discostano da questo assioma, persone che si liberano dal controllo culturale che influenza il loro modo di essere e cominciano a capire le proprie verità.Ciò inevitabilmente porta al tema del CONTROLLO da parte della collettività nei confronti del singolo che influenza il LIBERO ARBITRIO di ciascuno...ma questo ci porterebbe probabilmente fuori tema.
Tornando alla reincarnazione, il mio agnosticismo mi fa propendere verso l'ipotesi (perchè di ipotesi si tratta) che non ci sia niente oltre la vita....nè Paradiso, nè Walhalla, nè celesti praterie, nè reicarnazione.
IMHO noi abbiamo solo una vita; è la cosa più importante che abbiamo, non sminuamola pensando di avere altre occasioni...viviamo al meglio la vita che abbiamo!!!
mmmm argomento interessante!
Personalmente io sono agnostico...in quanto non credo nei dogmi e nelle verità rivelate...e purtoppo non sono in grado (almeno per il momento) di conoscere la vera verità!!
Molti di voi sono cattolici solo perchè hanno avuto la ventura di nascere in Italia e quindi essere sottoposti alla cultura religiosa dominante.
Se quelle stesse persone fossero nate in Iraq probabilmente sarebbero degli integralisti islamici...magari kamikaze martiri dell'Islam!
Naturalmente ciò vale in generale, perchè poi nella realtà esistono moltissimi casi particolari che si discostano da questo assioma, persone che si liberano dal controllo culturale che influenza il loro modo di essere e cominciano a capire le proprie verità.
Ciò inevitabilmente porta al tema del CONTROLLO da parte della collettività nei confronti del singolo che influenza il LIBERO ARBITRIO di ciascuno...ma questo ci porterebbe probabilmente fuori tema.
Tornando alla reincarnazione, il mio agnosticismo mi fa propendere verso l'ipotesi (perchè di ipotesi si tratta) che non ci sia niente oltre la vita....nè Paradiso, nè Walhalla, nè celesti praterie, nè reicarnazione.
IMHO noi abbiamo solo una vita; è la cosa più importante che abbiamo, non sminuamola pensando di avere altre occasioni...viviamo al meglio la vita che abbiamo!!!
Cita da Trinity80 su 15 Dicembre 2003, 18:15Però tu non sapresti di dover ricominciare da capo...come un programma quando viene disinstallato, se poi lo reinstalli ha bisogno di tutti i dati o codici necessari e non si "ricorda" di essere mai stato in quel computer...
Già... questo è il punto. Posso accettare entrambe le idee... sia di ricominciare sia di una altra vita.
mi spiego: possiamo ricominciare tutte le volte che ce n'è bisogno, fino a quando non riusciamo ad essere altro, ossia non solo liberarci dalla nostra condizione di abitanti di matrix, ma anche di avvicinarci il più possibile alla condizione in cui si trova Neo.
Leggete Gurdjieff
Però tu non sapresti di dover ricominciare da capo...come un programma quando viene disinstallato, se poi lo reinstalli ha bisogno di tutti i dati o codici necessari e non si "ricorda" di essere mai stato in quel computer...
Già... questo è il punto. Posso accettare entrambe le idee... sia di ricominciare sia di una altra vita.
mi spiego: possiamo ricominciare tutte le volte che ce n'è bisogno, fino a quando non riusciamo ad essere altro, ossia non solo liberarci dalla nostra condizione di abitanti di matrix, ma anche di avvicinarci il più possibile alla condizione in cui si trova Neo.
Leggete Gurdjieff
Cita da Krystallia su 15 Dicembre 2003, 21:09Leggete Gurdjieff
Puoi darci + info a riguardo'
Leggete Gurdjieff
Puoi darci + info a riguardo'
Cita da Sparda su 15 Dicembre 2003, 23:13Vita eterna..ho sempre provato un certo fastidio a pensarci. Non fastidio perchè mi dispiaccia l'idea,fastidio perchè l'idea in sè non è concepibile. Eterno,infinito,senza tempo.
Le nostre vite sono imprigionate nello Spazio e nel Tempo, e nessuno è mai riuscito ad oltrepassare queste barriere per quanto fosse saggio e le sue idee siano rimaste nel tempo.
Non so,non credo molto alla reincarnazione intesa come nel buddhismo. Credo più ad una teoria secondo cui il corole-playero eterno rimane in un cielo ultraterreno e *sogna* di vivere.
Sognare non è corretto, ma non saprei come dire altrimenti.
Quest'idea mi è venuta in questo istante,pazzesco.
Cosa ne pensate'
Vita eterna..ho sempre provato un certo fastidio a pensarci. Non fastidio perchè mi dispiaccia l'idea,fastidio perchè l'idea in sè non è concepibile. Eterno,infinito,senza tempo.
Le nostre vite sono imprigionate nello Spazio e nel Tempo, e nessuno è mai riuscito ad oltrepassare queste barriere per quanto fosse saggio e le sue idee siano rimaste nel tempo.
Non so,non credo molto alla reincarnazione intesa come nel buddhismo. Credo più ad una teoria secondo cui il corole-playero eterno rimane in un cielo ultraterreno e *sogna* di vivere.
Sognare non è corretto, ma non saprei come dire altrimenti.
Quest'idea mi è venuta in questo istante,pazzesco.
Cosa ne pensate'