WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Religioni e dintorni

io non credo nella reincarnazione, per nulla. credo nella religione cristiana, ma come molti a mio modo, non sono praticante. non seguo ciò che impone la chiesa cattolica ma al contempo non mi sento di denigrarla più di tanto, visto che pur vivendo nell'opulenza è una delle poche istituzioni che in ogni caso fa anche del bene nel mondo, a differenza di alcune istituzioni statali che nonostante siano finanziate dal contribuente tanto bene non ne fanno. di una cosa sono certo, se fossi nato in iraq non sare diventato un kamikaze perchè alla mia vita ci tengo e anche a quella degli altri...
siccome, come ben sapete :boh: , dietro a nevelatte c'è una coppia :chiss: , ci sono anche delle differenze di idee... io non credo nella chiesa cattolica, non credo che per pregare si debba andare in un edificio fatto dagli uomini, posso benissimo pregare da sola, guardandomi dentro. non credo che tutti i tesori della chiesa servano a qualcosa, o forse sì, a sfamare la povera gente...

yess!!
andate sul sito http://www.sviluppoarmonico.it
al link idee di IV via
lì si possono trovare molte informazioni "di base". inoltre nel sito ci sono alcuni libri che si chiamano "letture di una notte" alla voce letture consigliate; sono libricini di facile lettura di poche pagine. sicuramente un testo base è "frammenti di un insegnamento sconosciuto" di P.D.Ouspensky, allievo per molti anni di Gurdjieff. I libri su di Lui si sprecano (io ne conosco 5 o 6 e non li ho letti tutti)...

Io credo in qualcosa di simile alla reicarnazione....le vite passate, insomma.

Ero cristiano-forse lo sono tutt'ora, inconsciamente, come tutti gli Occidentali- ma oggi non ne sono più convinto.
Nel libro che sto leggendo, E CHE CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI VOI FAN DI MATRIX, in un saggio c'è scritto:

"Io sono ateo. Mostratemi un vecchio con la barba in grado di eseguire tutti i miracoli dell'Antico Testamento e mi convertirò così rapidamente da farvi girare la testa. Io sono ateo perchè non ho ancora visto una prova dell'esistenza del mio creatore.
La religione non è altro che un cumulo di convenzioni create per dare conforto spirituale ed emotivo a chi non è in contatto diretto col suo creatore."

Eh sì. Mi sento di condoveidere. Perchè non abbiamo anche soo una prova inconfutabile dell'esistenza del nostro creatore'

Dov'è Dio' Perchè lascia che nel mondo accadano cose brutte'

Ricollegandomi alla reincarnazione, mi viene in mente una frase del film "K-Pax. Da un'altro pianeta".
Se non mi ricordo male diceva:
"L'universo si espanderà. Si espanderà e si espanderà. Poi collasserà. E si ripeterà all'infinito questa catena. Così non dovete sbagliare in questa vita perchè gli errori che commetterete li rifarete all'infinito."

MI AVEVA SCIOCCATO QUESTA FRASE. MI AVEVA PROFONDAMENTE COLPITO.

P.S. Che bell'avatar che hai scelto Kristallia...!!! chi è'!'! 😀 😀 🙂 🙂 🙂

io mi trovo molto in difficoltà a definirmi. Non credo per niente nella chiesa e compagnia bella e credo in Dio ma...non so dirvi di preciso chi sia per me questo dio. Non l'ho ancora definito. Non gli ho ancora attaccato nessuna etichetta di "cristiano", "musulmano", "buddista" anche se mi accorgo che forse mi avvicino più a questa filosofia che non alle altre.
Io credo che la chiesa stia andando in malora perchè è ancora ancorata al medioevo con forza e cieca ostinazione. ci sono tantissime cose che potrei citarvi a riguardo, non ultima l'argomento anticoncezionali ecc. Credo fermamente che la religione, a livelli di fanatismi, sia uno dei mali del mondo e non parlo solo degli integralisti islamici ma pure dei fanatici cristiani ecc...ec...e soprattutto è ancora più male del mondo chi giàdica credi e azioni senza nemmeno conoscerne un mircopochetto.
Sulla reincarnazione ci credo. Ci credo perchè le anime secondo me sono eterne e come ha detto qualcuno (scusate, non mi ricordo chi) finiscono in un posto tipo sala d'attesa per poi "riciclarsi" in un corole-playero nuovo nuovo. Capisco chi pensa che in fondo è inutile perchè non ci ricordiamo nulla...ma è proprio così' secondo me ci sono dei ricordi proprio dell'anima è solo che non sapiamo nè riusciamo a percepirli per tanti motivi...
Alcune persone illuminate ci riescono (è l'unico modo in cui mi spiego i ricordi di quei bambini tibetani che ricordano per intiero filo e per segno attimo per attimo la vita dei grandi monaci che li hanno preceduti e che non avrebbero mai potuto conoscere).

Non avrei mai pensato di leggere una frase del genere in un sito dove idolatriamo Matrix.
E il libero arbitrio dove lo mettiamo'' Prima diciamo che se esistesse un mondo dove saremmo controllati dalle macchine vorremmo essere liberati (o liberi) e poi si dice che Dio deve controllarci e non deve far accadere questo o quello. Le guerre e quant'altro non sono colpa di chi ci "dovrebbe controllare" ma è una nostra colpa.
Vi piacerebbe sapere che tutto quello che succede succede perchè qualcuno ha deciso per voi'' Vi piacerebbe (parafrasando Neo) "non gestire la vostra vita"'''

Scusate lo sfogo.

Ma forse non hai capito che questa mia frase-scritta di getto-

non è assolutamente riferita a me stesso...hai frainteso...io non credo assolutamente in un "Dio" o in qualcosa del genere...

Infatti subito all'inizio del mio post avevo scritto

Ero cristiano ma oggi non ne sono più convinto

Mi hai frainteso-non mi sono contraddetto...
Quella frase era inconsciamente rivolta alle tante tante persone che conosco che sono ahimè convinte dell'esistenza di un Dio. Tutto qua. Non era assolutamente rivolta a voi come una sorta di accusa.

Spero mi sia spiegato.
Spero mi sia scusato, hard1.

Seraph

Non c'era niente da scusare Seraph. Era solo un punto di vista diverso dal mio e menomale che la pensiamo in maniera diversa a volte sennò sai che noia!! :mrgreen:

Dato che ci stiamo addentrando in temi religiosi ho deciso di cambiare il titolo del topic.

A oggi personalmente posso dire una sola cosa: credo nel libero arbitrio e se sapessi che da qualche parte c'è un Dio che ha programmato tutta la mia vita...
...mi incaxxerei a morte!!
Credo che il mio Dio (sono cristiano) mi abbia lasciato in eredità la liberta di sbagliare e di fare bene, per conto mio! O almeno lo spero!! :mrgreen:

Krystallia, i tuoi topics sono sempre molto interessanti! :ok:

Proverò a dirvi a cosa credo, ma è difficile mettere per iscritto un sentimento... :'

Sono fermamente convinto che la vita sia il nostro paradiso, il problema è che non tutti lo vedono come tale! Se per esempio le cose ti vanno male non ti viene la voglia soltanto di dire : "Questo mondo è una M***A!"'
No, non è così! Il globo ti da la possibilità di far qualcosaa per gli altri, per quelli che stanno peggio di te, per farli felici, per essere felice!

Non so cosa pensare in merito alle domande dell' esistenza, quelle tipo: "dio esiste'" o "cosa c'è dopo la vita'"
So soltanto che cosa vorrei che ci fosse!

Io credo nel relativismo, filosofia che dice che non possiamo confutare nessuna tesi! Non posso dire che dio non esiste, nemmeno che non c'è niente dopo la vita...

Spero che potrò rimanere cosciente sempre, di non dimenticare! Per esempio, vorrei ricordare di aver visto il creatore o di vivere il nulla assoluto infinito o di ricordarmi di esser stato una pianta, un pesce, il cielo, il sole, o tornare nel passato, andare nel futuro, vedere ogni cosa in ogni momento, ESSERE ogni cosa in ogni momento!!!

Scusate, mi son lasciato trasportare 😳

La morte in sè non mi fa paura, è ciò che c'è dopo che mi mette ansia, è per questo che son da sempre alla ricerca di Qualcosa (notato la maiuscola').

Quoto qualcunoo... :D: CARPE DIEM!

Ma in verità sono + propenso a credere in un mondo ultraterreno, dove l'anima possa vivere per sempre.

Ho pensato, rileggendo il tuo post:

Neo: Credevo non fosse reale.
Morole-playerheus: La tua mente lo rende reale.
Neo: Se vieni ucciso in matrix, muori qui'
Morole-playerheus: Il corole-playero non sopravvive senza mente.

Non riesco a capire il nesso... il corole-playero e la mente sono una cosa, l'anima è un'altra.

Cioè, per fare un esempio stupido, hai mai visto in un cartone della Disney il "fantasmino" che esce dal corole-playero e va verso l'alto' La mente e il corole-playero rimane a terra, morta, inesistente.. l'essenza ascende al cielo.

Non so se mi sono spiegato.. :boh:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com