WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Religioni e dintorni
Cita da Konte su 13 Febbraio 2004, 15:40Ragazzi...immaginate di trovarvi dopo la morte all'altro mondo!
Che cosa pensereste se invece di Dio trovaste Manitù (il Dio dei pellereossa)'''' Gli direste che da piccoli avete sempre letto Tex Willer'Tutto ciò per dire una semplice cosa: su quali basi credete in qualcosa, che sia Dio, Allah, reincarnazione o le celesti praterie'''
Vi hanno detto di credere e voi credete! Ma ricordate che chi ve lo ha detto sono solo uomini come noi, per cui state credendo in alcuni uomini (che hanno stabilito la dottrina, i dogmi, i riti ecc). e non in un vero Dio!!!
The The Matrix has you!!!
Ragazzi...immaginate di trovarvi dopo la morte all'altro mondo!
Che cosa pensereste se invece di Dio trovaste Manitù (il Dio dei pellereossa)'''' Gli direste che da piccoli avete sempre letto Tex Willer'
Tutto ciò per dire una semplice cosa: su quali basi credete in qualcosa, che sia Dio, Allah, reincarnazione o le celesti praterie'''
Vi hanno detto di credere e voi credete! Ma ricordate che chi ve lo ha detto sono solo uomini come noi, per cui state credendo in alcuni uomini (che hanno stabilito la dottrina, i dogmi, i riti ecc). e non in un vero Dio!!!
Cita da ivan_eletto su 13 Febbraio 2004, 19:29Vi hanno detto di credere e voi credete! Ma ricordate che chi ve lo ha detto sono solo uomini come noi, per cui state credendo in alcuni uomini (che hanno stabilito la dottrina, i dogmi, i riti ecc). e non in un vero Dio!!!
Premetto: io sono uno di quelle che non sa a cosa credere, ma non devi dimenticare konte, che magari uno di quegli uomini che sono, se vuoi, i fondatori di una religione, credevano più ad un immagine, ad un ideologia che stava alla base di un forte desiderio di pace e di giàstizia!
Oppure, più semplicemente, hanno creato una favola con uno scopo terribilmente nobile: distogliere la gente dalla paura della morta, del fulmine, delle disgrazie e di vivere, una specie di The Matrix teologica.Ciò che penso io, è che credere in ciò che è più giàsto è la via più chiara, ma credere per non non-creder è controproducente!
Io mi son posto un credo: credo nella vita, nella libertà e nella fratellanza!
Premetto: io sono uno di quelle che non sa a cosa credere, ma non devi dimenticare konte, che magari uno di quegli uomini che sono, se vuoi, i fondatori di una religione, credevano più ad un immagine, ad un ideologia che stava alla base di un forte desiderio di pace e di giàstizia!
Oppure, più semplicemente, hanno creato una favola con uno scopo terribilmente nobile: distogliere la gente dalla paura della morta, del fulmine, delle disgrazie e di vivere, una specie di The Matrix teologica.
Ciò che penso io, è che credere in ciò che è più giàsto è la via più chiara, ma credere per non non-creder è controproducente!
Io mi son posto un credo: credo nella vita, nella libertà e nella fratellanza!
Cita da MidnightAngel su 14 Febbraio 2004, 17:57Invece noto che MidnightAngel hai postato chiaramente le tue preferenze per la reincarnazione, precisando però che anche il paradiso non sarebbe male. E che ne pensi della terza opportunità' Pensi che sarebbe brutto'
Se non ci fosse niente' no problem 😀 è una delle possibilità e non mi crea nessun problema. Possiamo anche fare un ragionamento simile. La maggior parte dell'umanità crede a qualcosa oltre la morte. Se non ci fosse niente significa che ha perso tempo e che il paradiso era questo.. e ce lo siamo "fottuto!"
Cmq, la religione è invenzione degli uomini. Ricordiamoci che essa è sempre stata strumento di controllo delle masse. Se vivessimo *solo* seguendo i dettami religiosi staremmo ancora nel medioevo e nell'ignoranza.
A volte penso che certe frasi "gli ultimi saranno i primi" servono solo per tenere buoni i poveri. Se ci fosse la certezza che sono tutte invenzioni umane (le religioni e i dogmi) (e io francamente ne sono piuttosto sicura) ci sarebbe la rivoluzione.
Chiaramente distinguo fede e religione: per me sono cose completamente diverse e non vanno di pari passo.
Invece noto che MidnightAngel hai postato chiaramente le tue preferenze per la reincarnazione, precisando però che anche il paradiso non sarebbe male. E che ne pensi della terza opportunità' Pensi che sarebbe brutto'
Se non ci fosse niente' no problem 😀 è una delle possibilità e non mi crea nessun problema. Possiamo anche fare un ragionamento simile. La maggior parte dell'umanità crede a qualcosa oltre la morte. Se non ci fosse niente significa che ha perso tempo e che il paradiso era questo.. e ce lo siamo "fottuto!"
Cmq, la religione è invenzione degli uomini. Ricordiamoci che essa è sempre stata strumento di controllo delle masse. Se vivessimo *solo* seguendo i dettami religiosi staremmo ancora nel medioevo e nell'ignoranza.
A volte penso che certe frasi "gli ultimi saranno i primi" servono solo per tenere buoni i poveri. Se ci fosse la certezza che sono tutte invenzioni umane (le religioni e i dogmi) (e io francamente ne sono piuttosto sicura) ci sarebbe la rivoluzione.
Chiaramente distinguo fede e religione: per me sono cose completamente diverse e non vanno di pari passo.
Cita da neve su 17 Febbraio 2004, 0:53Io credo che ci sia un qualcosa più grande di noi, con l'animo dell'artista, che ha creato tutto questo. La perfezione dell'universo mi fa credere che nulla è dovuto al caso.
Penso che sarebbe inutile vivere una vita, se poi aldilà di questa ci fosse solo il nulla (che è la cosa più spaventosa che ci possa capitare).
C'è chi ha scritto che "l'uomo è la più bella invenzione di Dio e che Dio è la più bella invenzione dell'uomo"...
Forse è vero, ma riflettiamoci, andando indietro ai tempi della creazione, della nascita dell'universo, ci troveremo sempre ad un punto in cui ci chiederemo "e prima di questo'
Chi ha messo degli atomi qui per farli scontrare e far nascere tutto'" :boh:Penso anche che chi ha subito delle perdite dolorose sia più propenso a credere in una vita dopo la morte in una sorta di paradiso, perchè il dolore a volte è troppo grande e la speranza è troppo viva...
Cmq per risollevare il topic da queste cose tristi chiudo con una battuta:
DIO E' MORTO.... E ANCH'IO NON MI SENTO TANTO BENE!LATTE
Io credo che ci sia un qualcosa più grande di noi, con l'animo dell'artista, che ha creato tutto questo. La perfezione dell'universo mi fa credere che nulla è dovuto al caso.
Penso che sarebbe inutile vivere una vita, se poi aldilà di questa ci fosse solo il nulla (che è la cosa più spaventosa che ci possa capitare).
C'è chi ha scritto che "l'uomo è la più bella invenzione di Dio e che Dio è la più bella invenzione dell'uomo"...
Forse è vero, ma riflettiamoci, andando indietro ai tempi della creazione, della nascita dell'universo, ci troveremo sempre ad un punto in cui ci chiederemo "e prima di questo'
Chi ha messo degli atomi qui per farli scontrare e far nascere tutto'" :boh:
Penso anche che chi ha subito delle perdite dolorose sia più propenso a credere in una vita dopo la morte in una sorta di paradiso, perchè il dolore a volte è troppo grande e la speranza è troppo viva...
Cmq per risollevare il topic da queste cose tristi chiudo con una battuta:
DIO E' MORTO.... E ANCH'IO NON MI SENTO TANTO BENE!
LATTE