WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaRimpianti e rimorsi
o Registrati per creare messaggi e topic.

Rimpianti e rimorsi

Il rimpianto' Può essere dolce, dicono. Consapevolezza di aver avuto un destino che ha riservato sì delle soddisfazioni, ma non ha coinciso del tutto con i propri desideri. Il rimpianto può provocare dolore da un lato, ma dall'altro dà un senso al presente. È un sentimento che arricchisce l'identità. Chi rimpiange può dire: io adesso sono così anche perché ho vissuto quelle esperienze. Questo dicono gli esperti.

Rimorso: Chi non vorrebbe tornare indietro per cancellare qualcosa che ha detto o fatto' Non commettere determinati errori che ci hanno segnato...

Meglio un rimorso o un rimpianto' Pentirsi di aver commesso o logorarsi di non aver fatto'

Avete dei grandi rimorsi o dei grandi rimpianti'

Dite la vostra 🙂

Topic aperto dopo grigliata con Father Abbot :mrgreen: 😉

Latte

I rimorsi ed i rimpianti fanno parte della condizione umana secondo me. Infondo chi non vorrebbe "ritornare indietro" e cambiare qualcosa' Ma la domanda è <Lo faresti veramente'>. Ogni scelta comporta delle conseguenze. Se cambiassi un passo cruciale della mia vita interverrebbero migliaia di fattori che modificherebbero magari in meglio o in peggio la mia esistenza, rispetto a come la vivo ora.

Senza dubbio però alcune piccole cose le rigirerei volentieri. Un saluto mancato, un test andato male per un oretta in meno di studio, ecc, ma sulle grandi scelte sono impassibile. Impossibile smuovermi. Son convinto di aver fatto sempre ciò che il mio cervello mi diceva in quel momento e quindi non torno in dietro, anche se ora, avendo visto ciò che quella scelta ha comportato, avrei cambiato avviso.

mi dispiace rispondere con una citazione, di solito preferisco rispondere senza citare esempi,, mi viene in mente una puntata di star trek TNG (non il migliore degli esempi a dire il vero) dove al capitano Picard veniva data la possibilità di cambiare un evento della sua vita, e al suo ritorno scopriva che l'aver alterato proprio quel particolare aveva sconvolto la sua esistenza, fino al punto da non riconoscersi più.
che noi lo vogliamo o meno, la nostra esperienza è la somma dei nostri errori, e sono sopratutto gli sbagli che abbiamo commesso che formano la nostra personalità.
i rimpianti invece sono a mio avviso solo fonte di sofferenza.
qualsiasi scelta noi compiamo oggi, sia essa giàsta o sbagliata, scatenerà in noi rimpianti, rimpianti per non aver agito diversamente, quando non sappiamo neppure se tali scelte hanno rappresentato per noi una svolta positiva o negativa.

Quoto Ivan_Eletto....

Guardate il film The Butterfly Effect, del quale potete leggere la mia recensione fatta su witm. Spiega molto bene quanto sarebbe pericoloso aver la possibilità di rimediare o cambiare il passato.

Io comunque, preferisco il rimpianto al rimorso. Entrambi possono derivare da un errore, ma sono le conseguenze di quell'errore che ci indirizzano verso l'uno piuttosto che l'altro sentimento. E il rimorso è sempre la conseguenza di dolore inflitto a qualcuno.

"No regrets, they don't work, no regrets they only hurt" R. Williams

Rimpianti' Rimorsi' Se perdessi tempo a piangermi addosso o a pensare al passato non riuscirei a godermi il presente e entrerei in un tunnel di errori che mi porterebbe ad avere una infinita serie di rimorsi e rimpianti.

Odio avere rimpianti,non riesco a stare bene...penso e ripenso a come avrei dovuto o potuto fare e invece non l'ho fatto....ed è tremendo perchè niente e nessuno può riportati il passato e farti cambiare le cose.
E non lo digerisco quindi mi consolo con un'amara frase....che può sembrare stupida ma....
" non poteva andare diversamente" , " e tu come lo sai'"
" perchè siamo ancora vivi...."
:agent:

Io comunque, preferisco il rimpianto al rimorso. Entrambi possono derivare da un errore, ma sono le conseguenze di quell'errore che ci indirizzano verso l'uno piuttosto che l'altro sentimento. E il rimorso è sempre la conseguenza di dolore inflitto a qualcuno.

Io invece preferisco i rimorsi, almeno in quel caso, hai vissuto un esperienza che può averti fatto crescere e riflettere. Dagli errori si può imparare. Con i rimpianti invece rimani in una sorta di limbo, un senso di insoddisfazione, un senso di malinconia.

Ma nessuno ne ha' Personalmente ho tre grossi rimorsi e quattro rimpianti, e questi ultimi sono i più logoranti, a volte mi bruciano l'anima. Potrei essere ancora in tempo per rimediare, ma non sicuramente per quello che mi attanaglia di più e che mi porterò dentro per tutta la vita...

Latte

Per come sono fatta non potrei avere rimpianti. Se desidero davvero una cosa, niente e nessuno mi può fermare. Se invece qualcosa non è potuto accadere, non per mia volontà, evidentemente doveva andare così.

Rimorsi... nemmeno. Se ho fatto qualcosa è perchè in quel momento lo volevo fare, fesserie incluse. Credo che bisogna sapersi perdonare.

Urca... Latte. Forse ne ho, ma gli ho rimossi. Non saprei, veramente. Le cose brutte della vita ti fanno crescere dentro, ma una parte di noi vuole rimuovere questi ricordi.

Forse una cosa: avrei voluto stare più vicino a mio nonno prima del degenerare della sua malattia. Son sicuro però, che quando gli ho portato quei 2 palloncini a forma di cagnolino, uno rosso e l'altro verde, vale a dire i suoi colori preferiti, mi abbia riconosciuto, abbia capito ciò che pensavo e quanto lo amavo!

Ciao nonno!

parlavate di me''''''

sono il ripianto e il rimorso fatto persona!!!!!!!

e trovo proprio che non sia un bene

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com