WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Romanzo Criminale

Ho aspettato qualche giorno dall'uscita nelle sale per inserire questo topic ipotizzando che qualcuno di voi l'abbia visto, anche se era già da prima che avevo voglia di parlarne avendo letto il libro da cui è tratto.
Una storia incredibile ma totalmente accaduta a roma negli anni 70/80
(si tratta della storia della banda della magliana),un intreccio di mafia,politica,alta finanza e servizi segreti.Mi piacerebbe aprire questo topic non solo per chi ha apprezzato il film,ma anche per chi partendo da questo ha voglia di farsi una chiaccherata sui fatti realmente accaduti e su come si sono intersecati negli eventi politici (dal caso moro alla strage di piazza bologna passando per l'omicidio pecorelli,quello per cui era stato indagato andreotti per intenderci).Tutto questo senza tralasciare il film comunque...davvero bello,dalle ambientazioni agli attori...finalmente un "film-mafia" italiano...era da troppo tempo che in italia si vedevano solo film mielosi non trovate'

piano... non è totalmente accaduta, è un romanzo storico di quelli anni. Dove lo scrittore, ex procuratore ipotizza su dei possibili collegamenti, tra mafia, politica e servizi segreti. I personaggi e gli eventi sono veri, ma altro è di pura fantasia, o comunque ipotizza scenari plausibili ma non certi.

...Hai ragione,forse mi sono fatto prendere un po troppo dall'euforia del film;
ma resta il fatto che ci sono prove concrete:
1)uno dei componenti della banda della magliana ha effettivamente viaggiato su aerei dei servizi segreti

2)il banchiere del banco ambrosiano fu assassinato a milano da uno di loro(morto anche lui durante la sparatoria seguita all'assassinio del banchiere).Una semplice banda di strada che interessi ha ad uccidere un pezzo da 90 della finanza'Oltretutto si scoprì che il banco ambrosiano era il primo riciclatore del denaro della mafia siciliana.

3)uno dei nascondigli di Moro si trovava di fronte ad una delle basi logistiche della banda(questo può essere anche una casualità ok)

4)l'arma che uccise il giornalista Mino Pecorelli apparteneva probabilmente all'arsenale della banda,e nel processo Andreotti una donna appartenente a questa(nel film si tratta di patrizia la prostituta)
testimoniò al processo Andreotti dichiarandosi legata a quest'omicidio,poi la testimonianza fu reputata non attendibile.

5)è risaputo che la banda proveniva da una matrice neo-fascista legata ai NAR.

Non sapremo mai la verità..., mi sembra sufficiente per poter parlarne e dire che si tratta di + che di una semplice banda di quartiere non trovi'

concordo pienamente, a tal riguardo ti consiglio un altro film molto bello, però un po piu particolareggiato e raffinato. Piazza delle 5 lune. Veramente...ma veramente bello, anche in questo film si fa luce su una parte di quegli anni piombo pieni ancora di troppi segreti taciuti.

L'ho visto!Gran bel film.
Ammetto di essere un appassionato di storie di cospirazioni e complotti e spesso mi faccio prendere dall'euforia e confondo le fantasie di 4 cialtroni con le ipotesi fondate.chissà quanto in 'piazza delle cinque lunè ci sia di veritiero e quanto sia fantasia....è curioso il collegamento tra C.I.A. e politica interna italiana.Addirittura il collegamento tra l'omicidio kennedy e il caso moro...mah!
E' una teoria che tutto sommata può anche reggere,ma forse è un po troppo grossa,che dici'

Io nn os se lo vado a vedere. probabilmente mi toccherà. qui a Roma il 99 % delle ragazze lo vuole andare a vedere solo perchè c'è Scamarcio... che idiote... :fumato:

Io nn os se lo vado a vedere. probabilmente mi toccherà. qui a Roma il 99 % delle ragazze lo vuole andare a vedere solo perchè c'è Scamarcio... che idiote... :fumato:

Già...spesso funziona cosi :)...anche se mi è sembrato che recitasse bene la sua parte nel film scamarcio.
Di certo il film è stato pubblicizzato per le grandi masse...x molti aspetti sembra un film in stile holliwoodiano,ma d'altronde se si vuole vendere un prodotto un po di nicchia(come puo essere la storia della banda della magliana) bisogna anche renderlòfigò a chi non è interessato alla storia in se.Ed in questo la presenza degli Scamarcio e dei chim rossi stuart aiuta molto,rimanedo comunque bravissimi attori.
(O.T).:
figa la tua signature del comandante lo russo in quest'isola dell'egeo che non conta un c....o(cosi diceva lui) :ok:

Visto due settimane fa....mi è piaciuto....però certe dichiarazioni di giornalisti che lo presentavano come un film che analizzava un'era e una mentalità le trovo fuori luogo...inadatte....è un film che parla della banda della magliana, tratto da un libro ma gli attori sono molto bravi e sono interessanti le supposizioni (alcune verificate, altre no) su contatti con la mafia e con gli ambienti della massoneria....

Direi che è bello ma anche interessante.....

... (alcune verificate, altre no) su contatti con la mafia e con gli ambienti della massoneria...

X massoneria cosa intendi di preciso'
Forse i servizi segreti e le banche'
mi sembrano impicci un po troppo grossi per essere considerati massonici...io ho sempre pensato alla massoneria come un systema di favori tipo raccomandazioni(puo darsi che mi sbagli)...non omicidi e attentati(sempre che come dici giàstamente tu siano verificati). magari sono cose un po troppo grosse per essere consideratèmassonichè.

Ehi Godfather, ho un idea... e se tu ci facessi una bella recensione del film''''' cosi la pubblichiamo nell'apposito angolo'''

So cosa stara pensando ora juliet.....(Ma come io è da un secolo che ho spedito una recensione e ancora non la hai pubblicata..)., e che a pubblicarne una o due ci metto lo stesso tempo , quindi tra circa 10 anni dovrei riuscirci..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com