WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumUNIVERSO MATRIX: La TrilogiaSati
o Registrati per creare messaggi e topic.

Sati

Gli agenti sono programmi con una visione limitata della realtà, in quanto creati dalla mente dell'Architetto, altrettanto limitata. Non sanno del Reload, probabilmente non sanno del vero scopo dell'eletto, nè del keymaker. E se lo sapessero, cercherebbero di sfruttare le loro conoscenze, come ha fatto il mero. Invece essendo inconsapevoli, obbidiscono agli ordini in modo più "sincero".

Gli agenti non conoscono più di quanto devono conoscere, perciò cercano di eliminare tutto ciò che porta scompiglio nella matrice. Come dice Konte, gli agenti non riuscirebbero mai ad eliminare nè Neo, nè il keymaker.

Probabilmente se Smith avesse ucciso prima il keymaker, la chiave sarebbe comunque giànta a neo, perchè così doveva andare.

La domanda da porsi allora è: cosa sarebbe successo se gli agenti avessero davero SAPUTO'''

gli agenti fanno ciò per cui sono stati programmati (ma sono programmi senzienti, autonomi, hanno il potere di ordinare un attacco di sentinelle per esempio).
danno la caccia ai ribelli perchè quello è il loro compito.
ma sono sempre più convinto che in realtà l'Architetto provi in ogni caso a mettere i bastoni tra le ruote a Neo e ad ucciderlo.
egli sa che nella peggiore delle ipotesi gli strumenti di controllo lo guideranno alla sorgente, ma nel frattempo prova ad eliminare l'anomalia dall'equazione perfetta cercando di uccidere Neo al di fuori di matrix.
mi rifiuto di pensare che la caccia spietata delle sentinelle nel primo film (alla fine quando Neo è ancora collegato) sia stata ordinata senza che l'Architetto ne fosse venuto a conoscenza, per cui in un modo o nell'altro qualcuno ai livelli alti del mondo delle macchine aveva avallato l'attacco nella speranza di risolvere il problema di Neo una volta per tutte.

acc, ho letto il titolo del topic e mi sono reso conto di essere finito OT.
non fucilatemi

L'anomalia si può eliminare solo matematicamente... Ma può darsi che questo rientri nei "complessi psicologici" dell'archy che non accetta neo... 😆

Dopo 2 anni 9 mesi e 17 giorni rispolvero questo topic grazie alla domanda del nuovo liberato fabiomjj.

Sati non rappresenta la pace bensì l'amore (di cui la pace è una derivazione)!
Come dice jumpjack la sua nascita è dovuta alla scrittura da parte di due programmi (i genitori) al di fuori del controllo della matrice e quindi deve essere cancellata!

Satì non è detto che rappresenti l'amore, credo che rappresenti la pace in quanto è collegata alla pace che stabilisce Neo con le macchine (la ragione per cui sei qui non è diversa dalla mia..)..
Insomma Satì, IMHO, è la pace, che porta all'amore.

Juliet qui mi sembra un pò confusa... E' l'amore che porta inevitabilmente alla pace, non il contrario...
Inoltre l'Oracolo parla a Sati di "amore", non di pace.

Per quanto riguarda la funzione di Sati, la sua creazione risale a prima dell'incontro tra Neo e l'Architetto (Rama Kandra era dal Merovingio), quindi prima che l'Architetto e l'Oracolo si accorgessero che l'amore abbia influenzato la scelta di Neo dall'Architetto.
Il passaggio col treno lo fa quando ormai Neo ha fatto la sua scelta, quindi l'Oracolo, visto l'effetto inaspettato dell'amore, ha potuto capire il da farsi e quindi acconsentire alla cancellazione del suo guscio per salvare Sati, destinata a sostituire l'Oracolo nel momento in cui fosse stata ricreata una nuova Matrix (dopo secoli, se il systema fosse crashato a causa del mancato rimescolamento del codice). Anche perché Sati è il primo programma frutto di amore tra programmi, quindi il più adatto a studiare tale argomento.

Ok, fin qui ho messo quasi un riassunto degli sviluppi e dei ragionamenti sensati fatti in questi quattro anni.
Ma la mia domanda è: ha avuto qualche importanza Sati nella trilogia' Cioè, non mi sembra che abbia avuto alcuna importanza nel percorso dell'eletto. Se i ragionamenti fatti fin ora sono giàsti, l'importanza l'avrà in futuro, quindi fino a Revolutions non ha influenzato niente, o sbaglio'
Sul fatto che disegna un tramonto (e anche in MXO continua a fare tramonti) può essere una copertura' L'Architetto era presente nel finale di Revolutions. Quindi, perché disegnerebbe tramonti ogni sera se non ha alcun motivo di farlo' Mi chiedo quindi se non sia una copertura pattuita con l'Architetto: occupandosi del tramonto ha uno scopo in Matrix e quindi non rischia la cancellazione e non deve temere gli agenti, ma intanto viene istruita dall'Oracolo durante tutta la giornata e studia il comportamento umano e l'amore.

Spero che fabiomjj trovi qualche risposta utile anche tra i miei ragionamenti.
Comunque, che ne pensate di ciascun punto che ho scritto'

Per quanto riguarda la funzione di Sati, la sua creazione risale a prima dell'incontro tra Neo e l'Architetto (Rama Kandra era dal Merovingio), quindi prima che l'Architetto e l'Oracolo si accorgessero che l'amore abbia influenzato la scelta di Neo dall'Architetto.
Il passaggio col treno lo fa quando ormai Neo ha fatto la sua scelta, quindi l'Oracolo, visto l'effetto inaspettato dell'amore, ha potuto capire il da farsi e quindi acconsentire alla cancellazione del suo guscio per salvare Sati, destinata a sostituire l'Oracolo nel momento in cui fosse stata ricreata una nuova Matrix (dopo secoli, se il systema fosse crashato a causa del mancato rimescolamento del codice). Anche perché Sati è il primo programma frutto di amore tra programmi, quindi il più adatto a studiare tale argomento.

Effetto inaspettato per l'Oracolo'''' 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

E' proprio l'Oracolo che ha "creato" l'amore tra Neo e Trinity perchè le faceva comodo. E poi per definizione nulla può essere inaspettato per l'Oracolo, che manovra tutto e tutti dall'inizio alla fine.

Secondo me Sati è un programma creato per volontà dell'Oracolo, la quale aveva compreso che l'Amore avrebbe reso Matrix quel posto ideale per gli uomini, una Matrix perfetta, ciò perchè questo sentimento è peculiare della razza umana, così complesso, sublime, tanto che alcune filosofie lo ritengono il "motore dell'Universo", fondamentale per l'accettazione del systema da parte dei collegati. Naturalmente l'Oracolo era l'unica che potesse arrivare a tale alta deduzione, in quanto creata appositamente per studiare la psiche umana, al contrario dell'Architetto, per il quale è un interazione incomprensibile, estrinseca al suo essere prettamente logico-matematico. L'Oracolo aveva studiato l'intera vicenda della sesta versione di Matrix a tavolino, puntando proprio sulla brillante deduzione avuta riguardo l'importanza dell'Amore per la vita umana. E' infatti questo che rende Neo l'Eletto (la confessione ed il bacio di Trinity), è questo che lo porta a prendere la porta di sinistra invece di ricaricare Matrix come è sempre accaduto prima e che quindi offre un'opportunità di salvezza agli uomini.
Sati, in ultima analisi, è il vero e proprio "programma Amore" per la definitiva, perfetta, ultima versione di Matrix, quella che vediamo alla fine di Revolutions.
Riguardo la questione tramonto, io la vedo diversamente: secondo me, innanzitutto, è un'alba... e sta ad indicare un nuovo giorno, una nuova era per uomini e macchine finalmente in pace fra loro.

Questa volta concordo con te!!

Secondo me Sati è un programma creato per volontà dell'Oracolo, la quale aveva compreso che l'Amore avrebbe reso Matrix quel posto ideale per gli uomini, una Matrix perfetta, ciò perchè questo sentimento è peculiare della razza umana, così complesso, sublime, tanto che alcune filosofie lo ritengono il "motore dell'Universo", fondamentale per l'accettazione del systema da parte dei collegati. Naturalmente l'Oracolo era l'unica che potesse arrivare a tale alta deduzione, in quanto creata appositamente per studiare la psiche umana, al contrario dell'Architetto, per il quale è un interazione incomprensibile, estrinseca al suo essere prettamente logico-matematico. L'Oracolo aveva studiato l'intera vicenda della sesta versione di Matrix a tavolino, puntando proprio sulla brillante deduzione avuta riguardo l'importanza dell'Amore per la vita umana. E' infatti questo che rende Neo l'Eletto (la confessione ed il bacio di Trinity), è questo che lo porta a prendere la porta di sinistra invece di ricaricare Matrix come è sempre accaduto prima e che quindi offre un'opportunità di salvezza agli uomini.
Sati, in ultima analisi, è il vero e proprio "programma Amore" per la definitiva, perfetta, ultima versione di Matrix, quella che vediamo alla fine di Revolutions.
Riguardo la questione tramonto, io la vedo diversamente: secondo me, innanzitutto, è un'alba... e sta ad indicare un nuovo giorno, una nuova era per uomini e macchine finalmente in pace fra loro.

Avete ragione, ma in questo caso Sati che ruolo e che importanza dovrebbe avere'
L'Oracolo ha raggiànto lo scopo di creare la pace tra uomini e macchine.
Avendo raggiànto il suo scopo, come era stato detto prima, avrebbe avuto senso se avesse trovato una sostituta per il futuro, ma ovviamente l'Oracolo non si è fatto cancellare (esule o no, non le è difficile evitare la cancellazione).
Se l'Oracolo sa già tutto dell'amore, Sati che funzione avrebbe'

Avete ragione, ma in questo caso Sati che ruolo e che importanza dovrebbe avere'
L'Oracolo ha raggiànto lo scopo di creare la pace tra uomini e macchine.
Avendo raggiànto il suo scopo, come era stato detto prima, avrebbe avuto senso se avesse trovato una sostituta per il futuro, ma ovviamente l'Oracolo non si è fatto cancellare (esule o no, non le è difficile evitare la cancellazione).
Se l'Oracolo sa già tutto dell'amore, Sati che funzione avrebbe'

Come ho detto prima, Sati è un programma che gestisce l'interazione dell'amore; questa innovazione nel systema rende finalmente il systema adatto alla vita umana. L'amore, ritengo, rappresenta la chiave di volta della trilogia.
Per quanto riguarda lo scopo dell'Oracolo, riflettiamo un attimo: lo scopo che gli ha dato l'Architetto (perchè è lui che crea i programmi e con precisi intenti, è lui l'artefice di Matrix!) è di porre fine alla guerra' Assolutamente no. Ecco dunque che non si comprende in maniera precisa quale sia lo scopo dell'Oracolo ma di certo il far cessare il conflitto non era quello prefissato. L'Architetto afferma che era stata creata in quanto programma atto ad indagare su alcuni aspetti della psiche umana; solo in un secondo momento ha rivestito il ruolo di "Oracolo" e io credo che ormai l'Architetto la ritenga un programma necessario per la sopravvivenza di Matrix, "una mente meno vincolata della sua a parametri di perfezione" più focalizzata nell'ottica degli esseri umani al fine di poter meglio comprendere di cosa necessitano gli uomini per vivere serenamente nel systema.
Poi, chi ha detto che l'Oracolo "sa tutto dell'amore"' Io credo che abbia capito l'interazione che comporta e la sua vitale importanza per gli umani, ma non è suo compito *gestire* l'interazione... d'altronde stiamo parlando sempre di un programma e con precise mansioni! Come se un antivirus si mettesse a fare il browser (metafora barbara, ma concedetemela! :fumato: )!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com