WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumUNIVERSO MATRIX: La TrilogiaSati
o Registrati per creare messaggi e topic.

Sati

Ti volevamo solo ricordare che il titolo esatto è "revolutionS"... (un errore nel quale incappano tutti, noi compresi)...quindi le rivoluzioni sono almeno due 😉

hem chiedo scusa per il refuso............

consideriamo sati una delle revolutions''''''

QUOTO QUI IL POST DI JULIET

Volevo cercare di fare chiarezza sulla figura di Satì, una dei personaggi meno chiari delle trilogia...

Allora, parto dalle cose più ovvie: è un programma, entra in Matrix grazie ad una specie di Floppy (il Limbo) per evitare di essere cancellata...
Ma perchè doveva essere cancellata'
E poi, perchè alla fine tutto lascia intendere che Satì abbia disegnato il bellissimo tramonto'
E cosa vuol dire quella frase di Smith, quando va a contagiare l'Oracolo "I biscotti come ogni cosa richiedono amore"'''

E poi un altro dubbio... Perchè i tre programi del Limbo sono tutti "orientali"'' Può avere un significato preciso, questa scelta'

E che cosa significano le parole di Rama: "Cosa daresti per mantenere quell'interazione-Tutto-Allora la ragione per cui sei qui non è diversa dalla mia"'

Dunque, metto anche io qualcosa.

Non mi imbatto sui programmi orientali ma sappiate solo che l'oriente rappresenterebbe l'emisfero destro del cervello....che si collega alla creatività.....che è destinato a crescere per bilanciare l'emisfero sinistro occidentale (un grande Ying e Yang) e che essendo collegato alla creatività è anche collegato al pensiero creativo quindi al potere di creare quindi anche al gesto finale di Sati nella sua creazione del Sole (mica una cosa a caso).

Sati è sicuramente qualche cosa di nuovo...ne un nuovo eletto e ne un nuovo Oracolo poiché questo credo che sia già stato compreso anche da altri post....siamo in un momento di transizione dove Matrix viene ricreata...l'impero delle macchine rimane ma esiste adesso una possibilità in più...la coesistenza....dove chi vorrà potrà essere liberato (dall'Architetto) un pò come dire "solo gli uomini e le donne di buona volontà) e probabilmente Sati potrebbe esserne il FARO, ossia colei che dona la luce....d'altronde la prima cosa che fa quando Matrix viene ricreata è proprio quella di rivolgersi al gatto (segno che The Matrix è stata riscritta) e gli da il Buongiorno (segno che un nuovo mondo è risorto).

Dunque, metto anche io qualcosa.

Non mi imbatto sui programmi orientali ma sappiate solo che l'oriente rappresenterebbe l'emisfero destro del cervello....che si collega alla creatività.....

Di tutti i post dubbiosi di questo topic, questo mi sembra l'unico risolutivo: Sati, come dicono i genitori, non ha uno scopo, e quindi deve essere cancellata; non ha scopo perchè non è stata scritta da un programmatore, ma "partorita" da due programmi, indipendentemente da qualunque programmatore esterno (se non è una rivoluzione questa!). E' il primo programma della storia... nato in cattività; e come gli animali nati in cattività sono già predisposti a vivere in cattività (cioè a mangiare dalla ciotola senza cacciare), così Sati è predisposta a vivere integrandosi completamente in Matrix, a "basso livello": essendo lei stessa frutto della manipolazione del codice da parte dei genitori, è (forse) normale che i genitori le abbiano insegnato come fare!

C'è una cosa che non era ancora stata trattata in nessuno dei tre Matrix, ma che è una regola alla base di tutta l'informatica (e forse ne è proprio Sati la prima applicazione): nella realtà,

"nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma",

ovvero non si può creare una casa dal nulla, bisogna mettere insieme i mattoni; e non si può distruggere o disintegrare qualcosa: anche una bomba si limiterà a DISGREGARE e SPARPAGLIARE, ma la materia resterà sempre lì, in altra forma.

Nei computer no.
Nei computer tutti i giorni creiamo file dal nulla e li distruggiamo nel nulla, perchè i file sono solo "convenzioni", ammassi di materiale magnetico interole-playerretati come "file esistenti" o "file cancellati" secondo le "disposizioni" del File System.

Per la prima volta, con Sati, vediamo creare un file in Matrix!

Ma un file introdotto nel systema NON dall'amministratore è potenzialmente pericoloso, va eliminato!

Sicuramente Satì è una delle "Revolutions", è qualcosa di nuovo e rivoluzionario per matrix. Entra "illegalmente", è nata dall'amore e ha il potere di creare files nuovi.

Se non sbaglio, sua "madre" faceva parte della grafica, quindi anche la bambina potrebbe avere queste caratteristiche, cioè quelle di "disegnare" qualcosa di nuovo.

Che Satì fosse pericolosa per le macchine è intuibile. Anche perchè le macchine "hanno paura di loro, paura di cambiare". La macchina è un essere portato a ripetere tutto, appunto, meccanicamente. Non è nelle sue caratteristiche la capacità di accettare il nuovo.

Ora però vorrei porre un'altra domanda:
-Come mai Rama dice a Neo: "Allora la ragione per cui sei quì non è diversa dalla mia"'''

Potrebbe essere, perchè anche Neo in Reloaded aveva scelto di tornare in The Matrix da Trinity e quindi aveva scelto l'amore, dunque aveva la possibilità di entrare nel limbo. Oppure perchè quando ha fermato le sentinelle (sempre in Relo) lo ha fatto anche per salvare Trinity.

basta, sto "sfasando". Dovrei rivedere i tre films, non li guardo ormai da più di un mese (come ho fatto'''') :fumato:

per me ti sei risposta bene da sola ^_^

Io saranno almeno 4 mesi che non vedo uno dei film, le cose che mi piacciono mi piace centellinarle ^_^ e quando vi dedico tempo, devo essere proprio sicuro di dedicarci TUTTO il mio tempo, senza pensare ad altro, e tutto d'un fiato 😀 Prevedo una visione della trilogia a fine mese con i miei amici, e poi una mega-maratona a dicembre col cofanetto.. per il resto di qui a fine anno il secondo volume di fumetti e Matrix Online (più qualche episodio di aniThe Matrix ogni tanto, e indirettamente i fumetti della burlyman che ho intenzione di prendere) mi basteranno per la mia sete matrixiana :morole-playerh: :mrgreen:

Sicuramente Satì è una delle "Revolutions", è qualcosa di nuovo e rivoluzionario per matrix. Entra "illegalmente", è nata dall'amore e ha il potere di creare files nuovi.

Se non sbaglio, sua "madre" faceva parte della grafica, quindi anche la bambina potrebbe avere queste caratteristiche, cioè quelle di "disegnare" qualcosa di nuovo.

Che Satì fosse pericolosa per le macchine è intuibile. Anche perchè le macchine "hanno paura di loro, paura di cambiare". La macchina è un essere portato a ripetere tutto, appunto, meccanicamente. Non è nelle sue caratteristiche la capacità di accettare il nuovo.

Ora però vorrei porre un'altra domanda:
-Come mai Rama dice a Neo: "Allora la ragione per cui sei quì non è diversa dalla mia"'''

[color=#00ff66:28c5bc2c9c]Xfettamente d'accordo!Inoltre è chiaro ke Satì rappresenti simbolicamente la pace e quindi l'inizio di una nuova era, caratterizzata dall'inserimento di nuove e complesse variabili (rapporti tra le 3 entità) all'interno del ciclo matriciale. Per quanto riguarda la tua domanda, io non penso ke sia fondamentale la frase di Rama: in quel momento erano in discussione i sentimenti, l'amore e gli impliciti sacrifici ke ne derivano...penso ke Rama abbia voluto semplicemente evidenziare l'ormai stretta similitudine tra le loro coscienze, quella umana e quella artificiale.
Bye 8) [/color:28c5bc2c9c]

sai cosa' secondo me avete ragione tutti e due!!

Sati non rappresenta la pace bensì l'amore (di cui la pace è una derivazione)!
Come dice jumpjack la sua nascita è dovuta alla scrittura da parte di due programmi (i genitori) al di fuori del controllo della matrice e quindi deve essere cancellata!

A mio avviso ciò è vero solo in parte!

Sati, infatti, a mio avviso, è necessaria al systema ciclico di The Matrix e, al pari del keymaker, deve essere cancellata solo da quelle forze, all'interno della matrice che controllano il systema solamente nel suo funzionamento attuale.

Mi spiego meglio.

Gli agenti, sono solo delle pedine, e hanno il compito di controllare la stabilità di matrix. Il reale funzionamento della matrice, però, è assicurato da qualcuno che sta più in alto, l'Architetto (e l'Oracolo) che gestiscono gli eventi in modo che i reloaded funzionino a dovere.
Gli agenti quindi tentano di uccidere Neo anche se questo non deve morire (per il corretto funzionamento della matrice), tentano di cancellare il keymaker anche se questi deve continuare ad esistere per portare l'eletto alla sorgente.
Anche Sati, in virtù del fatto che è nata senza l'autorizzazione dei controllori, dovrebbe essere eliminata dagli agenti, quindi, i suoi genitori cercano di salvarla.
Tuttavia, Sati, così come Neo o il Keymaker, non deve in realtà essere cancellata in quanto i massimi controllori (Architetto e Oracolo) la utilizzeranno per codificare il sentimento "amore", che è in gran parte sconosciuto alle macchine.
Ella inoltre, diventerà, proprio in virtù di questa sua peculiarità che la rende superiore all'Oracolo nella capacità di interole-playerretare i sentimenti umani, il successore dell'Oracolo stesso.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com