WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumUNIVERSO MATRIX: La TrilogiaSeraph
o Registrati per creare messaggi e topic.

Seraph

Navigando per il web ho cercato varie notizie su Seraph, questo strano personaggio che prima lavorava per il Merovingio e ora per l'Oracolo.. questo strano personaggio definito "l'angelo senza le ali". Perchè' Ecco qualcosa che ci potrà essere d'aiuto...

Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato varie immagini e, guarda caso, tutte si riferivano agli angeli... c'è il Seraph pacifico, quello in versione anime e infine quello in versione guerriero.

Cercando ancor più approfonditamente, possiamo risalire all'etimologia del nome "Seraph": deriva dall'ebraico Seraph e significa "angelo risplendente", il primo dei nove Cori Angelici. Questi angeli erano incaricati di fare la guardia al trono di Dio. Approfondendo di più l'etimologia, scopriamo che Seraph ha dato origini al nome Serafino, che significa propriamente "velenoso come il serole-playerente". Nella cultura palestinese, il serole-playerente appare sempre come figura di primo piano o addirittura come divinità o totem.

Ed ecco che così abbiamo il quadro del Seraph di Matrix: è una creatura angelica che protegge "ciò che più importante" e che, nei casi estremi, è in grado di tramutarsi e diventare aggressivo come un serole-playerente.

Ora però c'è ancora una questione in ballo: perchè lavorava per il Merovingio' E' come dire, nella mitologia cristiana, che svolgesse il suo compito all'inferno: è dunque, metaforicamente, risorto' Si è reso conto della sua natura "angelica" e ha scoperto qual'era il suo vero scopo' Oppure "senza ali" sta a significare che forse era decaduto' Che andava eliminato e che invece il Merovingio l'ha salvato (come fa con molti altri programmi)' Quale spiegazione date voi a questo argomento'

ma che bel discorsetto che hai tirato fuori...

credo sia opportuno chiarire una cosa: il concetto di "ciò che è più importante" è spesso un qualcosa di molto soggettivo, pertanto per quanto ne sappia io, la cosa (molto probabilmente non materiale) che lega il Merovingio e l'Oracolo potrebbe essere una cosa qualsiasi, di cui noi nemmeno conosciamo l'esistenza...
ma anche se fosse un qualcosa di oggettivo, se seraph stesse ancora obbedendo agli ordini assegnatigli durante la sua creazione, non riesco a capire che nesso ci sia fra i due "padroni"... :'

PS: sbaglio o nel film seraph viene chiamato "angelo senza ali"'

Allora... il Mero chiama Seraph come "Giuda", questo presuppone che Seraph lo abbia tradito in qualche modo. Poi dice qualcosa come "se tu oggi porti via qualcosa a me, oggi ne pagherai il prezzo..." quindi Seraph ha rubato qualcosa al Mero; dal "mestiere" che svolge, cioè protegge ciò che ha più importanza, sembrerebbe che si sia schierato dalla parte dell'Oracolo perché pensava che fosse più importante.

Non sono arrivato a molto, ma qualcosa ho tirato fuori 😉

credo sia opportuno chiarire una cosa: il concetto di "ciò che è più importante" è spesso un qualcosa di molto soggettivo,

E' l'Oracolo ciò che è più importante, è fondamentale in Matrix. E' lei che sbilancia le equazioni... senza di lei hai una minima di idea di ciò che accadrebbe'

pertanto per quanto ne sappia io, la cosa (molto probabilmente non materiale) che lega il Merovingio e l'Oracolo potrebbe essere una cosa qualsiasi, di cui noi nemmeno conosciamo l'esistenza...

Gli occhi dell'Oracolo è ciò che li lega.. se è vero che il Merovingio ha deliri di onnipotenza, con gli occhi dell'Oracolo riuscirebbe a gestire Matrix come vuole, riuscirebbe a sbilanciare le equazioni a suo favore.

ma anche se fosse un qualcosa di oggettivo, se seraph stesse ancora obbedendo agli ordini assegnatigli durante la sua creazione, non riesco a capire che nesso ci sia fra i due "padroni"... :'

L'angelo senza ali potrebbe star a significare che era un angelo decaduto ed era destinato alla cancellazione; poi è stato salvato dal Merovingio, il quale, evidentemente, è stato tradito... magari proprio quando il Francese era un Eletto (dunque una specie di Gesù) e Seraph, appunto, ha recitato la parte di Giuda aiutando l'Oracolo. Ma queste sono vere e proprie illazioni... aspetto le vostre opinioni.

PS: sbaglio o nel film seraph viene chiamato "angelo senza ali"'

E non solo... come ha fatto notare il "nostro" Seraph, è chiamato anche Giuda...

ma se allora "ciò che è più importante" sono gli occhi dell'Oracolo, allora come mai prima seraph era dalla parte del merovingio''

ma se allora "ciò che è più importante" sono gli occhi dell'Oracolo, allora come mai prima seraph era dalla parte del merovingio''

Perchè, sembre IMHO, è stato salvato dalla cancellazione... oppure è stato portato in Matrix illegalmente.. o magari altro. Probabilmente, ma moooolto probabilmente, Seraph o è stato contattato dall'Oracolo per un compito ben più grande (per esempio, ritornando alla mitologia, difendere il trono di Dio) oppure ha ritenuto saldato il suo debito e ha rotto l'alleanza col Merovingio. Non so, voi avete altre idee'

L'angelo senza ali potrebbe star a significare che era un angelo decaduto ed era destinato alla cancellazione; poi è stato salvato dal Merovingio, il quale, evidentemente, è stato tradito... magari proprio quando il Francese era un Eletto (dunque una specie di Gesù) e Seraph, appunto, ha recitato la parte di Giuda aiutando l'Oracolo. Ma queste sono vere e proprie illazioni... aspetto le vostre opinioni.

Oggi ho rivisto il film per la seconda volta

Ho notato che appena arriva dai due buttafuori del locale del Merovingio, uno dei due molto stupito 😯 esclama "...mio dio, è senza ali..."
Quindi tutti quelli cgravitavano intorno al merovingio lo conoscevano già... e le ali devono avere un significato importante

PS: notato che Seraph è l'unico personaggio del film a vestire di bianco'' 😉

PS: notato che Seraph è l'unico personaggio del film a vestire di bianco'' 😉

No, ti sbagli.. 😛
In Reloaded pure Persephone è vestita di bianco e sia in Reloaded che in Revolutions anchè l'Architetto indossa lo stesso colore.
Cmq la tua osservazione non è sbagliata, tutt'altro.. non a caso il bianco è il simbolo degli angeli. 🙂

Bhe si potreppe anche supporre che il merovingio sia in quanto programma esule chessò magari un ex-Architetto , considerando che lui è così bravo a scrivere software, e questo potrebbe spiegare perchè considera seraph un giàda un traditore che magari non la difeso da uno dei primi eletti nel momento del bisogno schierandosi dalla parte dell'Oracolo.......

Ma veramente l'Architetto descrive i fallimenti delle versioni precedenti di Matrix in prima persona.. ("una mente meno vincolata della mia a parametri di perferzione" per esempio). Mi pare, sinceramente, un pò improbabile come soluzione... ma, se fosse come dici tu, il tuo ragionamento avrebbe un senso logico. Io rimango della mia opinione.. 😛

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com