WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumUNIVERSO MATRIX: La TrilogiaSeraph
o Registrati per creare messaggi e topic.

Seraph

PS: notato che Seraph è l'unico personaggio del film a vestire di bianco'' 😉

No, ti sbagli.. 😛
In Reloaded pure Persephone è vestita di bianco e sia in Reloaded che in Revolutions anchè l'Architetto indossa lo stesso colore.
Cmq la tua osservazione non è sbagliata, tutt'altro.. non a caso il bianco è il simbolo degli angeli. 🙂

ci sono anche SWITCH nel primo The Matrix era vestita in bianco

Ho provato a cercare notizie più approfondite su Serafino, ma non sono riuscito a trovare molto. Ecco quello che ho trovato:

a) I Serafini. Sono menzionati in Isaia 6; sappiamo poco di loro. Uno studioso pensa che essi costituiscano l'ordine più elevato degli angeli e che la caratteristica che li distingue è un amore ardentissimo per Dio (la parola «Serafino» significa «coloro che bruciano»).

b) Serafino. Essere celeste con sei ali a cui si fa riferimento in una visione del profeta Isaia (6, 2-6). I serafini, la più alta delle gerarchie angeliche, sono caratterizzati dalla carità e posti in relazione con luce, ardore, purezza.

So anche che Serafino ha qualcosa a che fare col fuoco, ma non ho trovato niente in proposito, apparte "la parola «Serafino» significa «coloro che bruciano»". Voi sapete niente di questa peculiarità'

Ma dopo la raccolta di dati ci sono le ipotesi 🙂 Beh, intanto, sappiamo che i serafini sono l'ordine più importante, quindi Seraph non dev'essere un essere di poco conto (se il Mero lo rivoleva al suo servizio, poteva mandarlo a prendere dai suoi 1000 scagnozzi. Perché non l'ha fatto' Paura' Ritegno' Disinteresse'). L'ultimo aggettivo che ho trovato, è PURO. Ma se Seraph ha tradito il Mero, non è poi poi così tanto puro...
Ripensate alle parole del Mero; "... e curiosamente c'è qualcosa che mi interessa; una cosa che non può essere presa, ma può solo essere data. Gli occhi dell'Oracolo...". Forse il Mero aveva mandato Seraph a rapire l'Oracolo, ma l'Oracolo, con le sue parole (si sa, sa essere molto diretta 😛 😆 ) lo ha convinto ad abbandonare la via della malavita e a darsi ad una vita all'insegna della bontà. E forse Seraph, per ringraziarla, è rimasto con lei per proteggerla; che ne pensate' 😀 Aspetto che qualcuno butti giù sta teoria, anche perché mi piace quando mi sfasciano le 1000 idee, così ne tiro fuori altre 1000 😀

Per me bisognerebbe rimanere legati di più alla parola "Seraph" che esiste veramente in lingua ebraica... poi San Serafino, i Serafini, ecc.. sono solo parole derivate. Il fuoco mi sembra che c'entri veramente poco... comunque la mia teoria l'ho già esposta di sopra e per ora non siete riusciti a farmi cambiare idea. 😛

Forse, perché ti stiamo dando ragione 😎 comunque ho notato un'altra cosa... il Mero pronuncia Seraph con l'accento sulla a, mentre l'Oracolo e gli altri sulla e; Serafino ha l'accento sulla I, quindi forse non è la "corrispondenza" esatta che abbiamo trovato.

Seraph, come ti ho già detto, non andare a cercare il pelo nell'uovo... resta di più attaccato al film o farai la mia fine con la magra figura che ho rimediato dicendo che Smith si ricaricava coi fulmini.. :mrgreen:

Vabbè, se ora andiamo anche a controllare gli accenti................. 😛

E comunque te l'ho appena detto, non ti devi rifare a "Serafino" ma a "Seraph"...

Seraph (plural = seraphim or seraphs) tradotto in italiano questo significa che "SERAPH" = "SERAFINO". Seguire la pista delle figure "mitologiche" della cristianità medievale è esatto (d'altronde era evidente visti anche i molteplici riferimenti fatti nella trilogia nn solo alla filosofia buddista ma anche alla religione cristiana). Il termine "SERAFINI" identifica l'ordine più alto delle schiere angeliche, quelle più vicine a Dio, al creatore. Essi hanno il compito di proteggere Dio ("ciò che è più importante") e vengono rappresentati con 6 ali: un paio protegge il loro volto dalla gloria maestosa di Dio, un'altro nasconde le loro nudità, col terzo paio svolgono il compito che gli viene assegnato. Dopo questa breve spiegazione, arrivo alla mia interole-playerretazione: Seraph deve proteggere la cosa più importante, per la bibbia è Dio ovvero il creatore, ma come sappiamo in Matrix i creatori sono due, l'Architetto (padre) e l'Oracolo (madre) quindi Seraph potrebbe essere stato creato per difendere l'Oracolo ma dato che i programmi, come ci ricorda l'Oracolo, vengono sostituiti continuamente, probabilmente Seraph doveva essere sostituito e per sfuggire alla cancellazione diventa un esule ("l'angelo a perso le ali" non è più a contatto con l'Oracolo e non svolge più il compito assegnatoli). Ed è quì che entra in gioco il Merovingio a cui naturalmente fà comodo uno scagnozzo di questa portata. Da quì in poi posso solo suppore che un qualche fatto scatenante (l'Oracolo, Neo, Smith...)., abbia provocato una sorta di pentimento in Seraph che torna al suo compito originario, proteggere l'Oracolo. Attendo commenti, smentite e nuove teorie

Tutto corretto, tutto giàsto.. d'accordo con te salvo una cosa... l'ultimo punto l'hai liquidato un pò troppo facilmente, secondo te quale pensi che sia il fatto scatenante' Hai una tua idea'

I "fatti scatenanti" possono essere molteplici:

1) Seraph si rende conto che la salvezza di Matrix dipende dalla sopravvivenza dell'Oracolo dato quel "disegno portante" che la spinge 1)ad aiutare Neo 2)farsi prendere da Smith volontariamente solo alla fine
2) Seraph si rende conto che Smith è una minaccia (anche per se stesso) e difende l'Oracolo in modo che aiuti Neo per la propria sopravvivenza (d'altronde secondo la mia teoria era diventato un esule proprio per salvarsi)
3) Seraph capisce che il Merovingio è destinato comunque anche lui a ricevere una "visitina" da Smith (come tutti all'interno di Matrix) ed egli è anche un pericolo per il cammino dell'Eletto. Così torna dall'Oracolo.

Sai sono tutte supposizioni spero che se continuerà facciano un prequel che spieghi tutti questi piccoli particolari, quello che succede dopo la fine di Revolutions non mi interessa, perchè Neo ci ha fatto vedere solo come inizierà, il resto dipenderà "da voi e da loro".

Non sono daccordo sul fatto che seraph si sia pentito e poi è tornato a proteggere l'Oracolo visto che l'Oracolo dice " per tutti questi anni a protetto me", lo dice facendo intendere che non ha mai smesso di farlo , poi nella release 7 di The Matrix seraph è da subito al suo fianco e senza ali.....

piuttosto penso ad una The Matrix precedente alle sei che so una The Matrix più mitologica in cui magari seraph aveva le ali ed era alleato col mero...........

E se Seraph fosse uno dei precedenti eletti' Ricordate che cosa dice a Smith'

"Ti ho già battuto una volta..."

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com