WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaSi, viaggiare...
o Registrati per creare messaggi e topic.

Si, viaggiare...

Ciao ragazzi, apro questo topic perché non ho trovato nulla di simile in archivio. Volevo aprire un dibattito sul viaggio e su come vi piace viverlo. Personalmente adoro viaggiare, anche se economicamente è spesso proibitivo, soprattutto quando si è giovani e squattrinati.

Comprendo le necessità di chi vede nel viaggio una meritata parentesi di riposo e divertimento dopo un anno intenso di lavoro/studio, e quindi comprendo chi sceglie, se se lo può permettere, villaggi turistici, alberghi e ristoranti "comodi" e tutto ciò che rende l'esperienza piacevole e "leggera".

Personalmente preferisco invece privilegiare l'idea del viaggio in sé, quella di conoscere altre culture, di provare ad immergersi nella quotidianità dei luoghi visitati, di interagire con altre persone con abitudini e modi di vivere diversi dai nostri.

<noioso racconto personale ON>

[color=indigo:762a7b0201][i:762a7b0201]L'esperienza più intensa della mia vita è stata proprio un viaggio, il mitico viaggio della maturità (classè96 - cavolo sono già passati 9 anni... sono proprio vecchio), sognato per tutti gli anni del liceo e organizzato poi in meno di due settimane. Come succede di solito, alla fine tutti si tirano indietro, preferendo altre opportunità (chi il motorino, chi la macchina, chi il computer..)., e al momento della partenza siamo rimasti solo in due. Partenza da Napoli con uno zaino da campeggio di 32KG, un sacco a pelo, un biglietto interrail valido per tutta l'europa per un mese, la tessera dell'associazione degli ostelli, e una sola prenotazione per i tre giorni attorno a ferragosto in un ostello di Copenaghen. Il resto del programma tracciato su una vecchia cartina dell'Europa come linea guida. Tutto il resto... anarchia pura.

Resoconto finale: un mese di viaggio, circa 20 località visitate tra Germania, Danimarca, Olanda, Francia, Grecia. 3 notti in sacco a pelo, 4 notti in albergo/pensione, il resto in ostelli o in treno. 2 sole cene in ristorante/trattoria, per il resto pranzo arrangiato con la colazione offerta dagli ostelli e spesa giornaliera nelle salumerie locali, provando un pò di tutto (credo che una volta abbiamo addirittura mangiato del cibo per gatti in Olanda - un pò complicato decifrare l'olandese). Alla fine del viaggio ero dimagrito 9 chili.

Una sola curiosità, dovunque siamo stati abbiamo trovato italiani. Il primo giorno di viaggio a Monaco, facendo commenti a voce alta su un paio di ragazze per strada abbiamo poi scoperto che erano romane (che bella figura..).. Ad Heidelberg abbiamo sconvolto l'ostello fino alle tre di notte (chiudeva alle 21) con un altro gruppo di pazzi milanesi con chiatarre, canti e balli che hanno coinvolto tutti gli altri ospiti dell'ostello. Persino sulle sperdute scogliere bianche di Mons Klint in Danimarca (6Km di scalata a piedi per raggiàngere l'ostello) siamo finiti in stanza con due ragazze milanesi (ma questa è un'altra storia..)..[/i:762a7b0201][/color:762a7b0201]

<noioso racconto personale OFF>

Finita la parentesi personale, voi come preferite viaggiare' Qual è il vostro viaggio ideale' Dove vorreste andare avendone la possibilità'

Per quanto mi riguarda sono anni che cerco di coinvolgere qualche amico nel mio progetto di viaggio: due settimane in Irlanda, una da passare a Dublino, un'altra affittando un'auto e facendo un giro per le fantastiche campagne irlandesi. Pernottamenti in B&B, e improvvisazioni sul campo. Risultato: non sono ancora riuscito a partire... agosto sembra per tutti votato al classico mare/spiaggia/cazzeggio. Ma prima o poi lo farò, a costo di partire da solo. Mi vedo già seduto al bancone di una rustica locanda di campagna a sorseggiare una grandiosa pinta di birra scura alla spina... Qualche volontario'

C99

Se vado all'estero, deve essere tutto organizzato nei minimi dettagli. In Italia si può anche improvvisare. :mrgreen:

Non faccio una "vera vacanza" dal '98 credo, quando io e Giacomo siamo stati in Tunisia e dove di organizzato c'era tutto, volo, albergo pensione completa ed escursione di due giorni nel Sahara. Splendida vacanza.

Negli ultimi anni, vuoi che si lavora come matti, vuoi che le ferie non coincidono, vuoi che no tengo dinero, le vacanze sono state di pochi giorni e quasi sempre ospitati da amici o parenti. Ci basta poco per ricaricarci, qualche giorno da Adam (che ringrazieremo all'infinito), qualche giorno a Firenze da una cugina, qualche giorno nelle colline toscane a casa di un amico in sacco a pelo... e così via.

Fra i due tipi di vacanza non saprei che dire... la prima è nel cuore perchè con l'altra metà del mio cielo... le altre sono relax, divertimento e piacevole compagnia... poi se si aggiànge la doccia spaziale dell'appartamento di Adam allora siamo al top :mrgreen:

Milk

@checco hai un pm

evviva viaggiare ad muzzum 😀

Nella fretta, avevo dimenticato il mio voto...

Fino a qualche anno fa avrei detto senza ombra di dubbio "Anarchico", ma ora sono un pò più vecchio e certe pazzie non posso permettermele, quindi voto per il Semi-organizzato, una base certa (magari per il pernottamento), un minimo di programma sommario, e il resto come viene, cercando di adattarsi alle abitudini del luogo.

Keanu ti assicuro che è più facile improvvisare all'estero che in Italia, basta una buona compagnia e un pò di spirito di adattamento. 😉

semi organizzato... almeno sapere dove finisco e dove dormo... poi per le giornate il bello è imrovvisare 🙂
parla una che ha sempre fatto le sue vacanze in campeggio, anche all'estero, ed è sempre andata bene... anzi nell'unica vacanza superorganizzata che ho fatto mi sn decisamente rotta i cosiddetti...

WOW.... parità assoluta, fermi al 33%..

Io ho votato anarchico...credo che viaggiando improvossando sia il miglior modo per scoprire i posto e conoscere meglio gli usi e costumi (parlo del viaggio all'estero).

Quei pacchetti dei tour operator mi danno alla nausea (forse mi sbaglio nn gli ho mai provati), mi danno la sensazione di una vacanza ovattata, trascorsa tra albergo, ristoranti, piscina....

P.S: Quest'estate cercherò di partire.....comprerò un biglietto d'aereo sola andata...... Destinazione' POROGALLO o Francia meridionale(RENNES LE CHATEAU, sto arrivando.!!!).
Ora che ci penso fare entrabe le destinazioni nn mi dispiacerebbe, magari in treno...

Checco, il tuo viaggio della maturità, come vedi/leggi è quel che farò... anche se dovessi andare da solo (forse nn quest'anno ma il prox, che è quando dovrei diplomarmi) :ok:

semi-organizzato, pure all'estero..

Ho scelto semiorganizzato..Puntare la località, almeno in Italia, poi dimora, ristoro e svago le personalizzo..

Oh oh...ho letto rennes le chateau!!!!
Bravo Rebel...facci un salto...penso prorole-playerio che ne valga la pena!! 😀

Personalmente ho viaggiato abbastanza, sono stato in quasi tutti i continenti (mi manca solo l'oceania e i due poli) e sono stati quasi sempre viaggi super organizzati!!!
Sinceramente però mi sono rotto di gente che mi dice cosa devo fare, dove devo mangiare, cosa devo vedere!!!
Il bello dei viaggi organizzati è quando nel programma ti mettono mercoledi giorno libero!!!
Eccheccavolo, sono in vacanza...tutti i giorni devono essere liberi!! 😀

Il viaggio in cui me la sono spassata di più è stato però uno del tutto improvvisato!
Un giorno parlavamo con gli amici e abbiamo pensato bene di prendere la macchina ed andare, quel giorno stesso a fare un weekend a Roma! Due vestiti in zaino e via!!!
E' stato bellissimo avvisare tutti quando eravamo già nei pressi di Napoli 😀

Cmq il viaggio più bello è senza dubbio....il prossimo!!!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com