WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Simbologie in Matrix

la nave di Morole-playerheus, dio dei sogni, ma in questo caso Giovanni Battista (che conduce alla realtà e all'illuminazione), si chiama Nabucodonosor come il re babilonese che nel vecchio testamento conquistò Gerusalemme. E Zion è proprio una rappresentazione di Gerusalemme.
tutti i personaggi corrono verso la luce, da Trinity che nel primo non esita a volare nella finestra illuminata del palazzo di fronte, a Neo che in Reloaded cerca espressamente la Sorgente luminosa. la pillola è rossa per il sangue di Cristo e Neo, una volta scoperto il segreto della matrice, cade nell'acqua, fonte battesimale (di cui al aragrafo sopra in merito a giovanni battista).
platone viene velatamente citato col suo mito della caverna da morole-playerheus, quando Neo "giocherella" con lo specchio da alice nel paese delle meraviglie

No non ho letto simulacres et simulation, tu'

No, neanche io. Ti chiedevo così, per capire se era una cosa fattibile... mi sto "intrippando" abbastanza con ste cose ultimamente

Scusa per la domanda che ti potrà risultare stupida SplinterInYourMind, ma simulacres et simulation è solo in inglese o esiste la traduzione'

In effetti mi pare di no. Ho trovato in Italiano un "Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, tr. di Lalli P., 1980, Cappelli"... ma direi che non è la stessa cosa

Beccati sto link con la bibliografia in italiano http://matriculated.altervista.org/baudrillard.htm

mhh non credo che quello sia la traduzione... l'originale dice:

Simulacres et Simulation

Jean Baudrillard , "Sur le nihilisme", Simulacres et Simulation, Éditions Galilée, Paris 1981, p. 234.

però aspetta... ho trovato questo:
1981 Simulacres et simulation, Galilée, Paris, [ rif. ]
Simulacri e impostura, Cappelli, 1980

a questo link: http://tecalibri.altervista.org/B/BAUDRILLARD-J_OPE.htm

mhh oggi passerò dalla mia biblioteca a vedere se hanno questo libro 😉

1981 Simulacres et simulation, Galilée, Paris, [ rif. ]
Simulacri e impostura, Cappelli, 1980

Quella è l'esatta traduzione anche secondo le mie fonti. Il fatto è che la casa editrice (Cappelli) è fallita tipo 10 anni fa e non si trovano copie in commercio! 🙁
O le bibliotece (però quelle ben fornite perchè il libro in Italia non ha avuto un successone) o come rimanenze di magazzino (altamente improbabile)! Anche su internet è impossibile da trovare!

Provare non nuoce... appena ho cinque minuti passo a sentire!

Ho appena guardato in internet, la mia biblioteca ce l'ha 🙂

[i:cffd452dd0]Limite: Comunale Centrale: BB=QBCC | Espressione di ricerca: KW=SIMULACRI | Risultato ricerca: 1

Formato completo Export formato TAG Export formato ISBD

Baudrillard, Jean. Simulacri e impostura : bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti / Jean Baudrillard. - Bologna : Cappelli, 1980. - 185 p. ; 19 come. - (Indiscipline ; 17)

Formato completo Export formato TAG Export formato ISBD [/i:cffd452dd0]

Domani faccio un salto a prenderlo! Poi ve lo racconto! 8)

Interessante è anche DOVE Neo e gli altri si incontrano : "sotto il ponte di Adam street". Adamo biblicamente è il sembolo del peccato originale , quello in cui l' uomo nella sua stoltezza sostiene di poter dire Lui e non Dio quello che è bene e quello che è male.... Di qui la scelta dell' uomo infido in Dio "di pren dere cio che vuole e pagarne il prezzo".

Nel terzo episodio la frase "cio che ha un inizio ha una fine" , non è nientaltro che il mordente della vita insignificante dell' uomo moderno. Di niente si è sicuri solo la morte lo è.

qui ci sono alcune cosine niente male, alcune già dette altre no... in inglese ovviamente 😉

c'era da aspettarselo che i due fratellini registi faccessero "qualche" riferimento alla bibbia.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com