WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Simbologie in Matrix
Cita da temetnosce su 2 Dicembre 2003, 6:06Mobil Ave: Stazione della metropolitana dove si risveglia Neo:
L'anagramma di Mobil e' Limbo, nella divina commedia si cita il Limbo:
Canto IV, vv. 1-24 Risveglio di Dante e ingresso nel primo cerchio dell'Inferno, il Limbo, Prima e tenebrosa zona del Limbo: anime buone, di bambini e adulti innocenti, che non ebbero la vera fede.
Nelle varie mitologie della storia umana esistono vari personaggi divini o semidivini che scendono a fare una visita negli Inferi 👿 (a parte il nostro Dante che vi si intoduce in un'opera che è puramente letteraria). Tra questi mi viene in mente Ercole, personaggio della mitologia greca...
Ora sto leggendo "I vangeli Apocrifi" e nell'introduzione ho trovato questa...Argomento di una serie di apocrifi è la leggenda, nata nel IV sec. d.C., di una discesa di Gesù all'inferno, per spiegare l'iniziazione del Logos dal giorno della morte di Gesù al giorno della resurrezione. Ne sono risultate coreografiche rappresentazioni dello sbigottimento degli inferi all'improvviso risplendere della luce preannunciante la discesa di Gesù, concitati dialoghi tra Satana e l'inferno, la vittoria finale di Cristo sulle tenebre e sulla morte, l'apoteosi di Adamo e di tutti i giàsti condotti in Paradiso.
:007:
Mobil Ave: Stazione della metropolitana dove si risveglia Neo:
L'anagramma di Mobil e' Limbo, nella divina commedia si cita il Limbo:
Canto IV, vv. 1-24 Risveglio di Dante e ingresso nel primo cerchio dell'Inferno, il Limbo, Prima e tenebrosa zona del Limbo: anime buone, di bambini e adulti innocenti, che non ebbero la vera fede.
Nelle varie mitologie della storia umana esistono vari personaggi divini o semidivini che scendono a fare una visita negli Inferi 👿 (a parte il nostro Dante che vi si intoduce in un'opera che è puramente letteraria). Tra questi mi viene in mente Ercole, personaggio della mitologia greca...
Ora sto leggendo "I vangeli Apocrifi" e nell'introduzione ho trovato questa...Argomento di una serie di apocrifi è la leggenda, nata nel IV sec. d.C., di una discesa di Gesù all'inferno, per spiegare l'iniziazione del Logos dal giorno della morte di Gesù al giorno della resurrezione. Ne sono risultate coreografiche rappresentazioni dello sbigottimento degli inferi all'improvviso risplendere della luce preannunciante la discesa di Gesù, concitati dialoghi tra Satana e l'inferno, la vittoria finale di Cristo sulle tenebre e sulla morte, l'apoteosi di Adamo e di tutti i giàsti condotti in Paradiso.
:007:
Cita da ivan_eletto su 10 Gennaio 2004, 20:00Se riesco a finirlo di leggere vi posto una mia recenzione
Ciao xisca!
Sono un novellino del sito quindi ti faccio i complimenti per il topic, ma non solo a te, 😉 anche a tutti gli altri, che hanno contribuito in maniera significativa!!!
Hai poi finito di leggerlo il libro'''
Una piccola recensione ci starebbe...
Mi sei stato di grande aiuto per il mio topic: "The Matrix day". Dacci un'occhiata e saprai perchè!!!
Ciao e grazie ancora!!!
Se riesco a finirlo di leggere vi posto una mia recenzione
Ciao xisca!
Sono un novellino del sito quindi ti faccio i complimenti per il topic, ma non solo a te, 😉 anche a tutti gli altri, che hanno contribuito in maniera significativa!!!
Hai poi finito di leggerlo il libro'''
Una piccola recensione ci starebbe...
Mi sei stato di grande aiuto per il mio topic: "The Matrix day". Dacci un'occhiata e saprai perchè!!!
Ciao e grazie ancora!!!
Cita da Konte su 15 Gennaio 2004, 16:17La stanza di Neo è la 101.
In 1984 di George Orwell, la Stanza 101 era quella dove le persone venivano rinchiuse e torturate fino a che si convincevano di qualcosa che non era vero (come le persone all'interno di Matrix credono in una realtà non vera).
La stanza di Neo è la 101.
In 1984 di George Orwell, la Stanza 101 era quella dove le persone venivano rinchiuse e torturate fino a che si convincevano di qualcosa che non era vero (come le persone all'interno di Matrix credono in una realtà non vera).
Cita da neve su 15 Gennaio 2004, 17:45101 si può anche leggere come: One O One quindi One of one cioè il primo tra i primi(questa l'ho letta da qualche parte forse qui tra i forum) Neo è il primo tra i primi, l'eletto tra gli eletti.
ONE O ONE(come quella specie di cocacola,la ricordate')
101 si può anche leggere come: One O One quindi One of one cioè il primo tra i primi(questa l'ho letta da qualche parte forse qui tra i forum) Neo è il primo tra i primi, l'eletto tra gli eletti.
ONE O ONE(come quella specie di cocacola,la ricordate')
Cita da Konte su 15 Gennaio 2004, 18:50Il numero del fascicolo riguardante Thomas Anderson che l'Agente Smith gli mostra è 3809940TAA.
La targa della macchina di Apoc è invece AA034.
"AA" è un tipo molto comune di batterie (le cosiddette pile stilo).
Il numero del fascicolo riguardante Thomas Anderson che l'Agente Smith gli mostra è 3809940TAA.
La targa della macchina di Apoc è invece AA034.
"AA" è un tipo molto comune di batterie (le cosiddette pile stilo).
Cita da neve su 16 Gennaio 2004, 19:45ora vi allego delle foto che confermano ulteriormente la teoria ormai più che tratta della simbologia contenuta nei nomi dei protagonisti di matrix.
ora vi allego delle foto che confermano ulteriormente la teoria ormai più che tratta della simbologia contenuta nei nomi dei protagonisti di matrix.
Cita da Konte su 13 Aprile 2004, 17:07Per quanto riguarda i nomi...il comandante Lock!
Lock significa serrare, chidere a chiave, bloccare, e guarda caso il suo compito è quello di chiudere tutti gli accessi a zion e di bloccare l'avanzata delle sentinelle.
Inoltre Lock è l'unico uomo a zion ad avere il primo nome..Jason.
Tutti gli altri hanno un solo nome!Ci sarà un motivo'
Per quanto riguarda i nomi...il comandante Lock!
Lock significa serrare, chidere a chiave, bloccare, e guarda caso il suo compito è quello di chiudere tutti gli accessi a zion e di bloccare l'avanzata delle sentinelle.
Inoltre Lock è l'unico uomo a zion ad avere il primo nome..Jason.
Tutti gli altri hanno un solo nome!
Ci sarà un motivo'
Cita da Jestas su 13 Aprile 2004, 17:17Tutti hanno un nome e cognome (almeno tutti quelli come Lock "puri figli di Zion) e anche un nick (quello di lock è deadbolt, lo usa Sparks in ETM), ma solo per lui viene utilizzato il nome e cognome in effetti
Tutti hanno un nome e cognome (almeno tutti quelli come Lock "puri figli di Zion) e anche un nick (quello di lock è deadbolt, lo usa Sparks in ETM), ma solo per lui viene utilizzato il nome e cognome in effetti
Cita da xisca su 13 Aprile 2004, 21:11Ho trovato un'interessante sito dove vengono spiegate molte simbologie di Matrix... (sfortunatamente non è aggiornato a Revolution, ed è tutto in inglese 😥 )
Ecco qua: Simbologie
(sono ben accette traduzioni)
Ho trovato un'interessante sito dove vengono spiegate molte simbologie di Matrix... (sfortunatamente non è aggiornato a Revolution, ed è tutto in inglese 😥 )
Ecco qua: Simbologie
(sono ben accette traduzioni)
Cita da Konte su 22 Aprile 2004, 19:38Laurence Fishburn in una dichiarazione negli extra del DVD di revolution sottolinea un aspetto molto interessante.
Fa notare come, nello stesso momento, mentre Morole-playerheus e niobe corrono verso zion, cioè verso il basso, Neo e Trinity vanno verso la superficie e poi oltre, cioè verso l'alto.
A mio avviso, i primi per salvare zion, corrono incontro alla falsità del mondo e all'inevitabilità della loro sorte...neo e Trinity invece volano verso la verità, verso la luce e la salvezza!!
Laurence Fishburn in una dichiarazione negli extra del DVD di revolution sottolinea un aspetto molto interessante.
Fa notare come, nello stesso momento, mentre Morole-playerheus e niobe corrono verso zion, cioè verso il basso, Neo e Trinity vanno verso la superficie e poi oltre, cioè verso l'alto.
A mio avviso, i primi per salvare zion, corrono incontro alla falsità del mondo e all'inevitabilità della loro sorte...neo e Trinity invece volano verso la verità, verso la luce e la salvezza!!