WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Sono stato allucinato da Matrix

Salve a tutti questo è il mio primo post qui in questo fantastico sito!!!
Sapete cosa mi è successo quest'inverno' Dopo una sovraanalizzazione di Matrix sono stato male e me ne sono andato bello bello all'ospedale... soffrivo già un pochino di depressione ma Matrix mi aveva proprio sdraiato... dal pensare al senso del film fino allo sconfinare pensando di essere io stesso in una Matrix... Ormai ci sono fuori ma dopo aver studiato ed essere arrivato molto avanti nella interole-playerretazione del senso del film avevo disegnato un grafico in sette passaggi che rappresentava la vita e la complessa struttura del tempo e dell'universo...
Poco importa ma Matrix mi ha stimolato molto a scoprire il più possibile la complessa natura dell'universo e sto studiando tanto fisica e scrivendo appunti su Matrix.
Ho in progetto una versione di Matrix rieditata con un montaggio che sia tanto disorientante quanto bello... in pratica unire i punti di contatto dei 3 film in uno solo che abbia un senso particolare... e spieghi anche il grafico e quello a cui sto lavorando. Se volete vedere il grafico della teoria della relatività nei prossimi giorni sarà disponibile...
CIAOOO MATRICOLATI!!!

Benvenuto! Il tuo progetto mi piace molto, mi sarebbe sempre piaciuto fare un mega-film di MAtrix che includesse episodi cronologicamente ordinati presi sia dai film che da ETM e Animatrix, magari tu ci riuscirai 🙂

Sono contento che tu ora stia bene e sono sicuro che non ti resta ormai che usare questa tua passione costruttivamente. Studiare molta fisica, cosa di preciso' Io sto leggendo vari trattati filosofici direttamente o indirettamente legati a Matrix, ma ci sono vari sconfinamenti nella fisica (ad es. il Tao della Fisica di Capra o l'Infinito di Zichichi) nelle mie letture, nonchè nella logica e nella matematica (Flatland, GEB, ecc).. Diciamo che Matrix ha contribuito, fra le altre cose (ma non troppe), ad "aprirmi la mente", e ora sto "oltrepassando la soglia", tu hai fatto lo stesso ma sei inciampato, succede, l'importante è che ora tu sia in piedi e saldo con i piedi per terra, ma la mente ancora in grado di sognare (e imparare, e comunicare, e creare..)., no'

Ci rivediamo nella tana del bianconiglio 🙂

A differenza di quasi tutti i film, la Trilogia di Matrix ha il pregio di indurre a guardare in modo profondo oltre alle apparenze.
Si basa sulla filosofia di Baudrillard: mi dicono che digerirla sia alquanto difficile ma comunque abbia il pregio di regalare, a chi ha la pazienza e la capacità di comprenderla, uno sguardo diverso sulle cose.
Ai protagonisti, prima del copione, vennero dati tre libri da leggere: tra questi c'era anche Simulacra & Simulation di Baudrillard, proprio per fare in modo che gli attori principali fossero pienamente permeati del senso che i registi volevano dare alla loro opera.
Affrontare questi temi se si è in una condizione psicofisica non ottimale, può portare alla necessità di affidarsi ad uno specialista: personalmente, ritengo che - in quel caso - sia la cosa più saggia.
A differenza della quasi titalità delle opere cinematografiche, la Trilogia ha la capacità di suscitare emozioni e riflessioni anche dopo anni, anche dopo avere visto e rivisto il film (Nevelatte docet).
Non so se un lavoro di ri-editing possa migliorarlo. Francamente, ne dubito. Più che un film unico, personalmente, mi piacerebbe vedere un directors's cut con le scene tagliate per esigenze di spazio.

QM

chiaramente un lavoro di ri-editing, come dici tu, non avrebbe certo la presunzione di migliorarlo, solo di giocare un pò con le possibilità, con i mille pezzi dell'elefante (hai presente il Rashomon'). Su cd già ho una versione recut di reloaded, fatta da un fan, la trovo interessante! sarebbe bello avere un megafilm di 8 ore, diviso in 3 o 4 parti , che sia un montaggio di tutta la cronologia della saga esistente in video, ciò non vuol dire che il risultato sarebbe il modo migliore di vedere matrix.. sarebbe solo UN modo.

Ciao Lairbox..benvenuto nella nostra comunità!
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere i problemi che The Matrix ti aveva creato!

A proposito...c'è qualcun altro che ha avuto problemi di questo tipo''''

Sono molto curioso di vedere il grafico che hai realizzato...quindi se vuoi condividerlo con noi..puoi postarlo qui!

In alternativa puoi mandarmi una mail e provvederò io a postarlo per te!

si, anch'io sono curioso di vedere quel grafico 🙂

Non vedo l'ora di vedere il tuo ottimo grafico lairbox!!!
:ok:

Devo confessare che analizzare l'opera dei Wacho può essere estenuante per la mente, visto la complessità della stessa, nonché l'infinita e sconcertante quantità di individuazioni e teorie che se ne possono trarre.
Penso che l'unico modo per non sovracaricarsi, sia quello di esporre man mano ciò che si è individuato, in modo tale da esser supportati da altrettanti visionari ;)...ergo...hai trovato il luogo giàsto, benvenuto!!!
Questa community è composta da elementi molto intelligenti ed educati di cui vado molto fiero, in quanto ognuno di loro ha saputo contribuire con le più disparate ed intuitive teorie. :ok:

NEVE

Ciao Lairbox e benvenuto! 🙂

Sapete cosa mi è successo quest'inverno' Dopo una sovraanalizzazione di Matrix sono stato male e me ne sono andato bello bello all'ospedale... soffrivo già un pochino di depressione ma Matrix mi aveva proprio sdraiato... dal pensare al senso del film fino allo sconfinare pensando di essere io stesso in una Matrix...

Dopo aver visto Matrix Reloaded ho passato giorni interi (quasi senza sosta 😯 ) a cercare di districare l'ingarbugliata matassa che i W. ci hanno propinato!
Matrix Revolutions in parte ha risposto ad alcune domande, ma in effetti ha lasciato insolute molte questioni. E ciò che ancor più conta, ha aperto nuove vie interole-playerretative...
Capisco che tutto questo possa aver creato più di un grattacapo mentale a molti appassionati della Trilogia. Matrix può letteralmente fagocitare la mente e l'attenzione di chi risulta più sensibile a certe tematiche. In questo i W. sono stati geniali: hanno dato impulso ad una vera e propria matrice mediatica e di opinione (costituita dai vari siti che si occupano del genere) che di fatto si sovrappone (e sostituisce') quella dei film.

Se volete vedere il grafico della teoria della relatività nei prossimi giorni sarà disponibile...
CIAOOO MATRICOLATI!!!

Sto preparando un articolo sulla Teoria della relatività in Matrix. A questo punto aspetto di vedere il grafico: chissà che nn sia illuminante! :ok:

Grazie infinitamente per avermi risposto in così tanti!
Penso che questo forum sia una gran cosa e non sarebbe male magari che qualche volta facessimo un bel raduno e trovarci tutti insieme!!!
Se conoscete testi di Filosofia che possano aiutarmi a leggere tra le righe il film ne sarei felicissimo, mi piacerebbe incominciarmi a fare una cultura!
Vi ringrazio per la comprensione, sapete però quando sono stato male mi sono successe delle cose non del tutto normali, ho notato che la gente intorno a me era cambiata e mi diceva delle cose strane, fino al massimo della crisi in cui ho udito sia delle voci di amici di mia sorella che ha incontrato lo stesso pomeriggio edelle voci provenire da non so dove che chiedevano aiuto... credo che anzi ne sono convinto che ci sia un livello laddove la nostra mente non è mai arrivata, spesso ci si arriva con la follia completa, ma quando ci sei dentro è reale quanto la vita stessa.
Avevo trovato un mdo di notare e catalogare i vari avvenimenti che mi succedevano con un preciso ordine cronologico e avevo notato che c'era una certa assonanza tra tutto quello che mi succedeva, è infatti stato questo a farmi strippare, non so se avete mai visto A beautiful mind... ma la mia mente era concentrata, come loggata a non so qualcosa che mi controllava, e questo non è stato piacevole vi assicuro... sono convinto che se si forzano un poco i confini della ragione si può arrivare a contatti speciali, ma nessuno di noi ha ancora il cuore necessariamente puro per peter comprendere il linguaggio che si cela in queste manifestazioni...
Non voglio confondervi... solo per dirvi quanto fusa mi era arrivata la testa!!!
:devil:
Magari a chi interessa posso fare un resoconto dettagliato con quello che mi era successo... potreste trovarlo interessante!
Ciaooo!!!
...E pensate all'idea del raduno!!!

Per quanto riguarda il raduno è una cosa che stiamo organizzando, o meglio, che stiamo tentando di organizzare da parecchio tempo. Ma come puoi ben capire mettere insieme le esigenze di 20 persone è parecchio complesso. Comunque fidati non appena avremmo deciso una data certa sarà messa in bell'evidenza qui su WITM.

Per quanto riguarda invece la tua esperienza hai la possibilità di raccontarla qui, o se preferisci parlarne in privato magari via pm io sono disponibile. 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com