WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Spiderman 2

Ca**... Stamattina entro in classe: tema... SU SPIDER-MAN!!! 😉

Grazie a tutti voi che mi avete anticipato i contenuti del 2°...

Che caso che io abbia guardato questo topic proprio ieri! 😀

Il film è molto carino, molto meglio del primo!

E' andato oltre le mie attese!

Inoltre, come detto da juliet, il direttore della fotografia è il mitico Bill Pope, lo stesso di Matrix!

Per finire, la sede del giornale è collocata nel Flatiron Building, il palazzo che viene più volte inquadrato in The Matrix e dove Neo e Smith precipitano formando il mega cratere in revolutions!

però è triste che Spiderman 2 abbia su imdb un voto di 7.9, medio degli utenti che hanno votato, che unito al numero dei votanti gli permette di essere in graduatoria per la top 250 ( anche se agli ultimissimi posti), e invece i The Matrix sequel sono rispettivamente con 7.2 e 6.3 di media e non sono in nessuna graduatoria, io credo che il tempo farà giàstizia a questa pesante sottovalutazione, sicuramente il pendolo deve tornare prima o poi indietro... Spiderman 2 è carino, ma è poco più che un fim d'azione medio, peraltro tratto da un fumetto (non che ci sia niente di male, ma è troppo facile prendere un franchise di successo fra i fumettari, e far eccitare milioni di nerd brufolosi pronti a osannare Sam Raimi per una discreta trasposizione su pellicola... comunque per me la saga di X-Men, al cinema, rimane sempre la migliore, di parecchio, fra i film Marvel).

Per finire, la sede del giornale è collocata nel Flatiron Building, il palazzo che viene più volte inquadrato in The Matrix e dove Neo e Smith precipitano formando il mega cratere in revolutions!

Ah, interessante! è il palazzo che fa angolo' Quindi pure questo girato in Australia.. A Sidney, no'

comunque per me la saga di X-Men, al cinema, rimane sempre la migliore, di parecchio, fra i film Marvel).

Come film posso essere o non essere d'accordo con te. In fondo è una questione di gusti. Anche se parecchie cose sono delle bestemmie per i fan Marvel (e mi trovo tra questi da più di una 10na di anni).

Ma come trasposizione da fumetto a film è la peggiore che abbia mai visto. Forse seconda solo a Hulk.

chiaramente io, non avendo mai letto i fumetti, giàdico solo dal film ^_^

Visto stasera.....per la seconda volta
La storia è bella , introspettiva, per chi conosce i fumetti di spiderman molto adatta laa sua seconda testata PETER PARKER THE SPECTACULAR SPIDERMAN.
Gli effetti sono ottimi quelli audio, molto buoni i visivi, la fotografia è eccezzionale grazie aBill Pope , e chissa che la sua presenza nel reparto non abbia portato anche dei Deja-vu matrixiani.....
I principali che ho rilevato sono:
1) La scena del salto dopo che Peter è stato da zia May...
dice bisogna concentrarsi su quello che si vuole di più, durante il salto , l'inquadratura del palazzo prima del momento del salto molto simile a quella di Trinity, nel momento del volo Parker ruota le braccia come Neo in struttura
2)la scena del treno, dopo che Parker cade esausto dallo sforzo e viene trasportato dai passeggeri in posizione di croce
3)I tentacoli di Doc oc, che per tutto il film sono animati da una luce di color rosso,e solo nella scena finale quando il buon doc affonda nel fiume dopo essersi riconvertito alla ragione e aver riassoggettato i tentacoli alla sua volontà diventano animati da una luce blu.....

Ps. mi scordavo di una cosa, anche in questo sequel della marvel come in X-men due, si vedono come comprimari e apparentemente insignificanti dei personaggi famosi dei comics che sicuramente appariranno nei prossimi sequel delle saghe.......Il dottor connors qui in spiderman 2 (leggi Lizard), e Hank McCoy in X-men 2 (leggi La Bestia)

la fotografia è eccezzionale grazie aBill Pope , e chissa che la sua presenza nel reparto non abbia portato anche dei Deja-vu matrixiani.....

oh, no lo sapevo! 🙂 conta le pecore pure in questo film!! AHAH! Beh, approposito di partecipazioni "matrixiane" in altri pop corn movie recenti, Steve Skroce ha fatto gli storyboard per I-Robot.. mm.. ma dubito che abbia fatto i design

I principali che ho rilevato sono:
1) La scena del salto dopo che Peter è stato da zia May...
dice bisogna concentrarsi su quello che si vuole di più, durante il salto , l'inquadratura del palazzo prima del momento del salto molto simile a quella di Trinity

ma dubito che il direttore della fotografia abbia molta voce in capitolo sulle inquadrature.. a quello ci pensano i registi (sia il principale, che quello di seconda unità, ecc., ma comunque l'ultima parola l'ha sempre il regista in fase di selezione per il montaggio)

3)I tentacoli di Doc oc, che per tutto il film sono animati da una luce di color rosso,e solo nella scena finale quando il buon doc affonda nel fiume dopo essersi riconvertito alla ragione e aver riassoggettato i tentacoli alla sua volontà diventano animati da una luce blu.....

questo forse già potrebbe vedere lo zampino di bill, trattandosi di colori 🙂 Ad ogni modo credo che l'"occhio rosso" (soprattutto in matrix, dove è lampante) sia una citazione da 2001

Ps. mi scordavo di una cosa, anche in questo sequel della marvel come in X-men due, si vedono come comprimari e apparentemente insignificanti dei personaggi famosi dei comics che sicuramente appariranno nei prossimi sequel delle saghe.......Il dottor connors qui in spiderman 2 (leggi Lizard), e Hank McCoy in X-men 2 (leggi La Bestia)

Mmmmm.. chi sono costoro' non ricordo

Da notare che Stan Lee fa il suo cameo anche in questo film come in Spiderman 1 e in Daredevil (in x-man non ci ho fatto caso ma penso che ci sia comunque!)

Premettendo che il film mi è piaciuto più del primo di gran lunga e che lo considero un bel film, ma non un capolavoro (non tiratemi le pietre) 😀
Mi sono trattenuto fin'ora per evitare di passare per il solito visionario che vede The Matrix da tutte le parti, ma non resisto e devo dire che sono in pieno accordo con Adam.
Infatti, Adam non intende certo dire che Pope abbia influenzato le scelte del regista, ma solo che guarda caso in un film dove ha collaborato lui ci sono delle possibili citazioni a matrix...
In ogni caso, le citazioni a The Matrix io le vedo e sono molte, ditemi voi se sto impazzendo :fumato: oppure:
-la scena del salto (scusami adam) a me ricordo invece totalmente la scena si del salto ma non quella di trinty ma proprio quella di Neo, con concentrazione, rincorsa e caduta a dir poco identica.
- quando ferma il treno spiderman fa una croce col corole-playero e poi sviene quasi morto ed è trasportato dalla folla 'cioè non vi ricorda nulla ''''8O
- il tema della scelta'
- il cambio colore delle luci dei tentacoli da buoni a cattivi, da blu a rossi (in The Matrix però sono rosso-verdi)
Con questo non voglio dire che siderman2 abbia copiato, ma forse che abbia citato, oppure che The Matrix è entrato ormai a far parte del costume cinematografico che per forza di cose viene utilizzato, del resto gli Wacho per primi lo fecero, no' 😉

Altro appunto, la rivista ciak ha praticamente definito Spiderman 2, un capolavoro in quanto a trama ed effetti visivi, ed in parte concordo, il film è molto bello ma definirlo capolavoro ce ne passa...
Infatti, la trama non ne, ne più ne meno esattamente quella di Superman 2, anche se una differenza sostanziale c'è, cioè che Peter è sfortunato di natura Clak lo è per scelta, ma attenzione che sofferenze, responsabilità e rinunce derivante dai poteri sono le stesse.

Ci tengo a ribadire che il film mi è piaciuto :ok: e le sopra-considerazioni non sono critiche negative, sono solo puntualizzazioni, perché quando si definisce capolavoro... :'

Scusa Hard1 non odiarmi per questo mio post, ma sai' sarà che per me Superman è sempre Superman!!:neofly:

-la scena del salto (scusami adam) a me ricordo invece totalmente la scena si del salto ma non quella di trinty ma proprio quella di Neo, con concentrazione, rincorsa e caduta a dir poco identica.

si si mi hai frainteso anche per me la scena del salto ricorda quella di Neo, ma all'inizio delle inquadrature, quando la telecamera segue la rincorsa di parkerk alle spalle per poi elevarsi e mostrare il pallazzo obbiettivo del salto , in quel frangente ricorda molto il primo salto di Trinity, (vedi anche ambientazione : grattacieli Neo, sobborghi metropolitani Trinity)

Infatti, Adam non intende certo dire che Pope abbia influenzato le scelte del regista, ma solo che guarda caso in un film dove ha collaborato lui ci sono delle possibili citazioni a matrix...

Di certo non è stato Pope ad imporre le scene a Raimi.......

oh, no lo sapevo! conta le pecore pure in questo film!! AHAH! Beh, approposito di partecipazioni "matrixiane" in altri pop corn movie recenti, Steve Skroce ha fatto gli storyboard per I-Robot.. mm.. ma dubito che abbia fatto i design

Io conto sempre e ovunque le pecore :mrgreen: :mrgreen: sono i dettagli che rivelano la vera identità delle cose....
Ad esempio la Monalisa.... è solo un quadro.......

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com