WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Spot 500
Cita da morpheus_87 su 9 Luglio 2007, 11:53Questo spot (per chi non lo sapesse è il testo dello spot della nuova 500)
merita assolutamente di stare qui.
Per tanti motivi... per il testo sopratutto, per le immagini a cui è legato... poi per il suo significato piu nascosto, mostra quanto l'italia sia stata capace di costruire nei 50 anni visti dal vecchio cinquino perchè non sono stati 50 anni da buttare.
Mostra che in italia si riesce comunque a far risorgere un simbolo dato per morto e sepolto.Bene, come preannunciato in "Frasi Significative" continuo qui il mio commento al testo dello spot della nouva 500.
Ho letto molte critiche sia su youtube che su altri siti per l'accostamento di immagini e simboli alla commercializzazione di un autovettura.
Vorrei però far riflettere su una cosa, che poi è anche il motivo essenziale per cui l'ho postato in "Frasi Significative".
L'Italia è un paese che si critica troppo.
Gli unici messaggi che hanno credito o che comunque sono seguiti sono quelli (passatemi il termine) catastrofisti, che mostrano quello che non funziona, che va male.
Domina ovunque il pessimismo, lo vedo tutte le mattine entrando in università, prendendo il tram, parlando con chi incontro in treno, lo vedo ogni volta che entro in qualche azienda.Vedo esattamente le parole di Marchionne che ho letto tempo fa:
(cito a memoria) "Quando sono entrato la prima volta in Fiat vedevo un azienda che cercava in qualche modo di sopravvivere non esisteva neanche per errore l'idea di crescere e di essere competitivi"; solo che le vedo estese all'intero systema Italia.Ho postato quel testo perchè è una dell poche volte che sento un messaggio positivo, che mostra anche qullo che di buono in Italia c'è stato e c'è ancora, mostra persone che ormai sono diventate simboli, persone che hanno combattuto per qualcosa, persone che hanno creduto di poter migliorare questo Paese.
Se tutti, ogni persona che compone questo systema Paese, non inizia almeno un pò a credere che è possibile crescere, che è possibile uscire dal tunnel allora è la fine, siamo destinati a crollare con tutto il systema Italia.
Lo so è difficle dirlo ad un precario, che non vede un futuro oltre i 6 mesi di contratto, è difficle dirlo ad un ragazzino che sente che nessuno investe su di lui.
Ma da qualche parte bisogna iniziare.L'ho postato per questo messaggio, perchè è una delle poche volte in cui sento un tenativo di spinta ottimistica.
Probabilmente sono solo un illuso.
ma il "pessimismo aleggiante" è una cosa che non poso sopportare.PS: non a caso non ho scritto le ultime parole dello spot, forse nenache l'avete notato, ma quelle parole omesse, unite a quello che ho scritto qua sopra significano molto di più di quello che possiate immginare.
Questo spot (per chi non lo sapesse è il testo dello spot della nuova 500)
merita assolutamente di stare qui.
Per tanti motivi... per il testo sopratutto, per le immagini a cui è legato... poi per il suo significato piu nascosto, mostra quanto l'italia sia stata capace di costruire nei 50 anni visti dal vecchio cinquino perchè non sono stati 50 anni da buttare.
Mostra che in italia si riesce comunque a far risorgere un simbolo dato per morto e sepolto.
Bene, come preannunciato in "Frasi Significative" continuo qui il mio commento al testo dello spot della nouva 500.
Ho letto molte critiche sia su youtube che su altri siti per l'accostamento di immagini e simboli alla commercializzazione di un autovettura.
Vorrei però far riflettere su una cosa, che poi è anche il motivo essenziale per cui l'ho postato in "Frasi Significative".
L'Italia è un paese che si critica troppo.
Gli unici messaggi che hanno credito o che comunque sono seguiti sono quelli (passatemi il termine) catastrofisti, che mostrano quello che non funziona, che va male.
Domina ovunque il pessimismo, lo vedo tutte le mattine entrando in università, prendendo il tram, parlando con chi incontro in treno, lo vedo ogni volta che entro in qualche azienda.
Vedo esattamente le parole di Marchionne che ho letto tempo fa:
(cito a memoria) "Quando sono entrato la prima volta in Fiat vedevo un azienda che cercava in qualche modo di sopravvivere non esisteva neanche per errore l'idea di crescere e di essere competitivi"; solo che le vedo estese all'intero systema Italia.
Ho postato quel testo perchè è una dell poche volte che sento un messaggio positivo, che mostra anche qullo che di buono in Italia c'è stato e c'è ancora, mostra persone che ormai sono diventate simboli, persone che hanno combattuto per qualcosa, persone che hanno creduto di poter migliorare questo Paese.
Se tutti, ogni persona che compone questo systema Paese, non inizia almeno un pò a credere che è possibile crescere, che è possibile uscire dal tunnel allora è la fine, siamo destinati a crollare con tutto il systema Italia.
Lo so è difficle dirlo ad un precario, che non vede un futuro oltre i 6 mesi di contratto, è difficle dirlo ad un ragazzino che sente che nessuno investe su di lui.
Ma da qualche parte bisogna iniziare.
L'ho postato per questo messaggio, perchè è una delle poche volte in cui sento un tenativo di spinta ottimistica.
Probabilmente sono solo un illuso.
ma il "pessimismo aleggiante" è una cosa che non poso sopportare.
PS: non a caso non ho scritto le ultime parole dello spot, forse nenache l'avete notato, ma quelle parole omesse, unite a quello che ho scritto qua sopra significano molto di più di quello che possiate immginare.
Cita da Jestas su 9 Luglio 2007, 13:11si sa, la fiat e la telecom con 'sta storia del patriottismo sono sempre bravi a promuovere le loro cose... determinate cose non "critiche" a me piacciono ma non se pubblicizzano un marchio
si sa, la fiat e la telecom con 'sta storia del patriottismo sono sempre bravi a promuovere le loro cose... determinate cose non "critiche" a me piacciono ma non se pubblicizzano un marchio
Cita da godfather su 9 Luglio 2007, 13:14a me la frase in se e per se non ha proprio entusiasmato,anche se il concetto lo condivido ed anche il tuo commento.
se vogliamo parlare dell'operazione marketing sulla nuova 500 direi che è stata un operazione magistrale.gli spot,le presentazioni nelle piazze con le notti bianche,le frasi ad effetto come "benvenuta bambina"...stanno creando un immaginario collettivo dalle ceneri di un auto che era ormai solo ferraglia da sfasciacarrozze.
poi sul fatto che costi parecchio lasciatemi dire che visto che le utilitarie a basso costo in italia non si sanno fare che tanto poi costano almeno 1000 euro in più delle opel e di tutte le altre,tanto vale poi puntare su un format diverso.sfruttare l'"old italian style" mi è sembrata la scelta migliore...poi se a qualcuno gli rode che costi molto beh che si compri la opel o qlc altro costo...x me l'italia nn è fatta per il basso costo,+ per l'eleganza e il fashion...parliamoci chiaro la macchina in se (motore e telaio)non vale quei soldi,ma l'immagine che ci si sta creando sopra penso avrà molto + successo nel mercato di quello fatto fin ora dalla fiat.
a me la frase in se e per se non ha proprio entusiasmato,anche se il concetto lo condivido ed anche il tuo commento.
se vogliamo parlare dell'operazione marketing sulla nuova 500 direi che è stata un operazione magistrale.gli spot,le presentazioni nelle piazze con le notti bianche,le frasi ad effetto come "benvenuta bambina"...stanno creando un immaginario collettivo dalle ceneri di un auto che era ormai solo ferraglia da sfasciacarrozze.
poi sul fatto che costi parecchio lasciatemi dire che visto che le utilitarie a basso costo in italia non si sanno fare che tanto poi costano almeno 1000 euro in più delle opel e di tutte le altre,tanto vale poi puntare su un format diverso.sfruttare l'"old italian style" mi è sembrata la scelta migliore...poi se a qualcuno gli rode che costi molto beh che si compri la opel o qlc altro costo...x me l'italia nn è fatta per il basso costo,+ per l'eleganza e il fashion...parliamoci chiaro la macchina in se (motore e telaio)non vale quei soldi,ma l'immagine che ci si sta creando sopra penso avrà molto + successo nel mercato di quello fatto fin ora dalla fiat.
Cita da VNSmatrix su 9 Luglio 2007, 17:20Peccato che la 500 di una volta era la macchina per chi non aveva soldi.
Sto ancora aspettando la macchina per il sottoproletario urbano che lavora in nero e non può fare un finanziamento.
Perchè devo sperare nella Cina sfruttatrice del lavoro a basso costo'
Peccato che la 500 di una volta era la macchina per chi non aveva soldi.
Sto ancora aspettando la macchina per il sottoproletario urbano che lavora in nero e non può fare un finanziamento.
Cita da godfather su 9 Luglio 2007, 18:48Perchè devo sperare nella Cina sfruttatrice del lavoro a basso costo'
perchè è il naturale andamento delle cose VNS...xchè eravamo noi 30anni fa coi meridionali sfruttati emigrati nel nord'est e lo sono ora i cinesi...
grazie a quello sfruttamento si è fatto il miracolo economico di cui traiamo ancora benessere
perchè è il naturale andamento delle cose VNS...xchè eravamo noi 30anni fa coi meridionali sfruttati emigrati nel nord'est e lo sono ora i cinesi...
grazie a quello sfruttamento si è fatto il miracolo economico di cui traiamo ancora benessere
Cita da Jestas su 9 Luglio 2007, 19:10ho visto per la prima volta pure io lo spot, stasera a cena... boh, rimango della mia idea, la telecom e la fiat sono brave a capitalizzare sui sentimenti più o meno patriottici
ho visto per la prima volta pure io lo spot, stasera a cena... boh, rimango della mia idea, la telecom e la fiat sono brave a capitalizzare sui sentimenti più o meno patriottici
Cita da Wulfgar su 9 Luglio 2007, 19:31hahahahahah, fanno uno spot che è una roba llucinante, praticamente sembra che sono arrivati loro, la fiat, scesi dal cielo, per adempiere al ruolo di salvatori della patria, e poi loro dove vanno a costruire la macchina'in Polonia! ma vaffanculo và......
hahahahahah, fanno uno spot che è una roba llucinante, praticamente sembra che sono arrivati loro, la fiat, scesi dal cielo, per adempiere al ruolo di salvatori della patria, e poi loro dove vanno a costruire la macchina'in Polonia! ma vaffanculo và......
Cita da Ballard su 9 Luglio 2007, 20:23Bè sì, anche a me ha ispirato un sentimento simile a quello descritto da Wulfgar...
Bè sì, anche a me ha ispirato un sentimento simile a quello descritto da Wulfgar...
Cita da mrmean su 10 Luglio 2007, 22:32Ancora non ho visto lo spot di cui parlate, ma già non mi piace.
Mah, il patriottismo lo vogliono far emergere soltanto quando si tratta di spillare i soldi alle famiglie italiane per arricchire i grandi imprenditori senza idee.
Qualcuno nominava l'Alitalia. Beh, secondo me oramai ci sono società morte che vanno solo chiuse perché hanno già dimostrato di non aver nessun futuro, qualunque sia l'aiuto economico che lo stato decide di dare. Altrimenti ci sarebbe anche l'opzione di cambiare dirigenti... Ma è troppo assurda come ipotesi in Italia.
Ancora non ho visto lo spot di cui parlate, ma già non mi piace.
Mah, il patriottismo lo vogliono far emergere soltanto quando si tratta di spillare i soldi alle famiglie italiane per arricchire i grandi imprenditori senza idee.
Qualcuno nominava l'Alitalia. Beh, secondo me oramai ci sono società morte che vanno solo chiuse perché hanno già dimostrato di non aver nessun futuro, qualunque sia l'aiuto economico che lo stato decide di dare. Altrimenti ci sarebbe anche l'opzione di cambiare dirigenti... Ma è troppo assurda come ipotesi in Italia.
Cita da Keanu su 10 Luglio 2007, 22:36Se ci sono tette e culi non va bene perchè è volgare, se ci sono i calciatori è un divinizzare individui strapagati, se si mettono persone e fatti che hanno contribuito alla storia è cattivo gusto.. se si vuole, si può sempre trovare un motivo per dar contro a una pubblicità. ^^
A parte il finale (che mi sembra un pò forzato, eufemismo lol), la pubblicità della 500 è una delle migliori a questa parte.
Se ci sono tette e culi non va bene perchè è volgare, se ci sono i calciatori è un divinizzare individui strapagati, se si mettono persone e fatti che hanno contribuito alla storia è cattivo gusto.. se si vuole, si può sempre trovare un motivo per dar contro a una pubblicità. ^^
A parte il finale (che mi sembra un pò forzato, eufemismo lol), la pubblicità della 500 è una delle migliori a questa parte.