WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Star Wars Episodio 3
Cita da Konte su 22 Maggio 2005, 0:07Mah...che dire''''
Il film è ben fatto...gli effetti sono straordinari..i dettagli curatissimi...ma...manca di spessore!!
Ho trovato gli attori al di sotto della media per capacità interole-playerretativa e l'introspezione dei personaggi assolutamente non sufficiente (soprattutto per le caratteristiche che il film avrebbe dovuto avere). Non ho percepito nessun dramma emotivo nel cambiamento di anachin (troppo repentino e insulso) e nessuna sofferenza in padma.
Obi wan deludente, senza alcun carisma! Anche lui non riesce a trasmettere la sofferenza che dovrebbe provare per la fine degli jedi e soprattutto per il tradimento del suo pupillo!Per quanto riguarda la storia poi, si sapeva come sarebbe finita ( e ciò è normale per un prequel) togliendo quindi la suspance e l'incognita che ogni buon film dovrebbe avere!!!
In ultima analisi, un film carino, divertente a tratti...ma nulla più!!!
Mah...che dire''''
Il film è ben fatto...gli effetti sono straordinari..i dettagli curatissimi...ma...manca di spessore!!
Ho trovato gli attori al di sotto della media per capacità interole-playerretativa e l'introspezione dei personaggi assolutamente non sufficiente (soprattutto per le caratteristiche che il film avrebbe dovuto avere). Non ho percepito nessun dramma emotivo nel cambiamento di anachin (troppo repentino e insulso) e nessuna sofferenza in padma.
Obi wan deludente, senza alcun carisma! Anche lui non riesce a trasmettere la sofferenza che dovrebbe provare per la fine degli jedi e soprattutto per il tradimento del suo pupillo!
Per quanto riguarda la storia poi, si sapeva come sarebbe finita ( e ciò è normale per un prequel) togliendo quindi la suspance e l'incognita che ogni buon film dovrebbe avere!!!
In ultima analisi, un film carino, divertente a tratti...ma nulla più!!!
Cita da Checco99 su 22 Maggio 2005, 1:35Finalmente l'ho visto anch'io.
Non ho saputo resistere fino a lunedì. Certo forse ho scelto il giorno peggiore per affluenza e tipologia di pubblico (non erano in pochi quelli che di Star Wars sapevano poco o niente). Inoltre mi sono dovuto accontentare di un cinema più piccolo e peggio attrezzato, quindi mi riprometto di andarlo a rivedere in settimana al MED per godermelo come si deve.Che dire' Bellissimo, intenso e profondo senza per questo mancare in azione ed emozioni. Ero preparato dalle vostre critiche ai problemi creati dal doppiaggio, quindi ci ho fatto meno caso. Credo comunque che la scelta fatta per Yoda sia stata azzeccata, perché in questo film il suo ruolo è molto più serio e intenso e una caratterizzazione maggiore avrebbe reso meno.
Credo che chi ha amato la prima trilogia non può che uscire dal cinema soddisfatto, capisco l'emozione di Morole-playerheus nell'assistere alla nascita di personaggi che da decenni fanno parte della storia del cinema. Bellissima ed emozionante la scena della chiusura della maschera di Darth Vader col suo primo "respiro".
Niente da dire; da vedere, rivedere e collezionare...
C99
Finalmente l'ho visto anch'io.
Non ho saputo resistere fino a lunedì. Certo forse ho scelto il giorno peggiore per affluenza e tipologia di pubblico (non erano in pochi quelli che di Star Wars sapevano poco o niente). Inoltre mi sono dovuto accontentare di un cinema più piccolo e peggio attrezzato, quindi mi riprometto di andarlo a rivedere in settimana al MED per godermelo come si deve.
Che dire' Bellissimo, intenso e profondo senza per questo mancare in azione ed emozioni. Ero preparato dalle vostre critiche ai problemi creati dal doppiaggio, quindi ci ho fatto meno caso. Credo comunque che la scelta fatta per Yoda sia stata azzeccata, perché in questo film il suo ruolo è molto più serio e intenso e una caratterizzazione maggiore avrebbe reso meno.
Credo che chi ha amato la prima trilogia non può che uscire dal cinema soddisfatto, capisco l'emozione di Morole-playerheus nell'assistere alla nascita di personaggi che da decenni fanno parte della storia del cinema. Bellissima ed emozionante la scena della chiusura della maschera di Darth Vader col suo primo "respiro".
Niente da dire; da vedere, rivedere e collezionare...
C99
Cita da Keanu su 22 Maggio 2005, 9:10Madò Konte.. da come ne parli te sembra un b-movie.. 😯
Madò Konte.. da come ne parli te sembra un b-movie.. 😯
Cita da Liuk su 22 Maggio 2005, 10:43Dunque, sarà lungo sto post ma DEVO farlo perché sentire commenti negativi su sto film per me è come veder sparare sulla croce rossa (non che sia perfetto eh!).
Me lo sono visto con Keanu all'anteprima a Melzo, insieme ci siamo spaccati e siamo usciti tutti prima così 😥 e poi così 8O...
Posso dire che il film mi ha lasciato davvero felicemente impressionato! Sinceramente mi aspettavo un bel film, ma soprattutto la seconda parte è stata sopra le aspettative!
Le mie impressioni sul film sono svariate... Incomincio col dire che l'inizio l'ho trovato meno coinvolgente di quanto pensassi, forse proprio perché mi aspettavo tantissimo... Più o meno dal combattimento Windu / Palpatine invece, mi si è incominciato a formare un magone in gola che, giàro, alla fine mi ha tirato via anche qualche lacrima... :'
HAYDEN CHRISTENSEN È UN GRANDE! E NON SI PUO' DIRE NIENT'ALTRO A RIGUARDO! Questo ragazzo mi ha sorole-playerreso enormemente, perché riesce a passare in pochissimi attimi da stati d'animo di gioia profonda a stati d'animo di collera suina... Inoltre delle espressioni facciali stupende ed intensissime, una capacità motoria nei combattimenti incredibile e poi un'evidente abilità a calarsi nel personaggio...
Voglio sottolineare (SPOILER) la scena in cui lui si trova solo nel tempio Jedi e piange... La ritengo una scena fondamentale e penso che sia proprio quella la scena in cui egli si volge al lato oscuro, e non quando Palpatine gli assegna il nome di Fener... Nel tempio egli sceglie di seguire il Lato Oscuro, per la troppa paura di perdere Padme e quindi nel tentativo di poterla salvare.
Obi-Wan spacca tutto! 😯 Cioè, secondo me questo è il suo film, perché, seppur fallendo nell'insegnamento ad Anachin, dimostra qui di essere il Jedi perfetto, la via di mezzo tra Yoda e Mace: Yoda è la saggezza (con i suoi errori, anche autoriconosciuti ovviamente), mentre Mace è la possenza fisica. Obi-Wan è entrambi, e dimostra che non si deve essere solo tutto muscoli o solo cervello: Mace e Yoda, infatti, falliscono, Obi-Wan riesce nel suo scopo...
Fantastiche le decine di citazioni e riferimenti alla vecchia trilogia nei dialoghi (spesso purtroppo tradotti in maniera differente dalla VT, e questo mi dispiace moltissimo) e nelle apparizioni (come Tarchin che compare per pochissimo e quando arriva Fener se ne va (tanto si sa che tra loro non c'è mai stato un così buon rapporto 😉 ), o Mon Mothma che purtroppo poi è stata tagliata). Per i veri fan queste piccole citazioni, a tratti irriconoscibili, sono state delle vere chicche!
Non condivido affatto l'aver voluto tagliare scene a mio parere importanti come quella della nascita della Ribellione o quella della discussione tra Yoda e Qui-Gon, che avrebbe finalmente fatto comparire almeno una volta nei film i famigerati Whills... :'
Ora voglio affrontare il discorso Grievous: bello, realizzato egregiamente, molto dark, agilissimo... ma perfettamente inutile!
Il film è già densissimo, vista la quasi totale vuotezza di tematiche del primo episodio ed anche del secondo (a parte forse gli odiati Midichlorian)... Se Grievous non avesse rubato minuti alla pellicola avremmo potuto veder approfonditi altri aspetti come per esempio la morte dei Jedi per l'ordine 66 (Shaak-Ti, ad esempio, dopo la grande figura di Clone Wars, nemmeno compare nel film, quando doveva essere uccisa da Anachin davanti alla stanza con i padawan).
Grievous, quindi, bello, ma se non ci fosse stato sarebbe stato meglio!Una cosa che ho trovato simpatica è stata quella di introdurre un pò di umorismo non dico al livello di Han Solo ma quasi ad intermezzare i momenti seri e profondi, al fine di non farci scoppiare tutti in lacrime... Io l'ho trovata una cosa bella, davvero, perché sennò finivo tutte le lacrime che avevo! 😯
C1-P8 è ridicolo! E ripeto: RI-DI-CO-LO! Un pò come tutti i droidi in questo film, che parlano, recitano, sembra che provino emozioni, ci mancava che si mettessero a cantare e ballare, magari con un boccale di birra in mano su un tavolo :'
I droidi in generale li ho trovati usati molto male. Anche 3PO è perfettamente inutile...Buona la frase di Yoda che dice ad Obi-Wan prima che egli lo vada ad affrontare che Anachin è morto, consumato da Fener. Questo, a mio parere, crea un'enorme continuità in ciò che Obi dirà a Luke, cioè che Fener tradì ed assassinò suo padre. E quindi ancora una volta ci sottolinea come davvero il mondo dipende dal nostro punto di vista.
Per quanto riguarda il doppiaggio, invece, non condivido con quanti dicono che sia realizzato male. A mio parere Vairano ha realizzato un ottimo lavoro, tenendo conto dei labiali in maniera perfetta! A mio parere è un lavoro di adattamento anche migliore di quello fatto per la VT, che (chi mi conosce lo sa bene!) io reputo OTTIMO (sì, anche "guerra dei quoti e tutto il resto 😉 ). Quindi un plauso a Vairano per questo!
Per quanto riguarda gli aspetti negativi del doppiaggio, sì, come ha già sottolineato qualcun'altro la poca continuità nelle voci, tipo che Yoda parla in ogni film con un timbro diverso :' All'inizio non lo riconoscevo, ma poi facendoci un pò l'abitudine filava liscio, e l'interole-playerretazione l'ho trovata ottima... Anche perché Sandro Pellegrini (mio omonimo 😛 ) è davvero bravo, e difficilmente Vairano si circonda di inetti... Bella soprattutto l'interole-playerretazione di Padme, Anachin e Obi... Grande però la continuità della voce di Fener con Foschi... Mi ha dato troppo fastidio che ieri, alla quarta visione, dei burini al Warner Moderno a Roma, quando Fener si libera e grida di dolore, hanno commentato "ma che voce del cazzo"... :'
E a propostio, un plauso va fatto per aver mantenuto FENER! Onore al merito... :DD
Una cosa che invece mi ha dato un pò fastidio nell'interole-playerretazione di Vairano è stata quando Palpatine sta combattendo con Mace e sta fingendo di venire sconfitto... Lì la voce e i lamenti mi ricordavano troppo Gollum quando ha al collo la corda elfica... Giuro, è stato come un dejà-vu... Posso capire che sia lo stile di Vairano, però non l'ho trovato giàsto, perché l'ho interole-playerretata come una poca immedesimazione nel personaggio... Ma si tratta comunque sempre di poche battute 😛Voglio invece lanciare un paio di spunti di riflessione riguardo ad Anachin/Fener. Pensiamo a ciò che nell'esalogia affermano Padme, Leila e Luke: "c'è el buono in lui". Rifacciamoci all'inquadratura di cui parlavo prima, di Anachin nel Tempio che piange. E pensiamo alla sua rabbia quando Palpatine gli dice che Padme è morta per mano sua. Secondo me Anachin/Fener non è affatto malvagio, a mio parere tenta la via del lato oscuro per tentare di salvare la sua famiglia, per cercare di fare questo distrugge l'altra sua famiglia, l'ordine dei Jedi. Di questo si pente (ne è testimonianza il suo rimorso dopo la morte di Mace). Ma sa che ormai non può fare più niente, tutto quello che contava per lui non c'è più. Allora continua sulla via del lato oscuro (citando da Obi-Wan in ep V mi pare) come una "macchina"...
Ora fermiamoci a riflettere su cos'è che lo fa ritornare al Lato Chiaro: Luke, ossia proprio il ritorno della sua famiglia. Secondo me lui alla fine rovescia le sorti della Galassia, del "suo" impero, perché si rende conto che la sua famiglia non è morta, esiste ancora, c'è ancora qualcosa per cui valga la pena di vivere... Si potrebbe quindi dire che il passaggio al Lato Oscuro vero e proprio (come quello che caratterizza Dooku o lo stesso Palpatine) non sia mai avvenuto!Il secondo spunto di riflessione riguarda la profezia che sosteneva che Anachin avrebbe riportato equilibrio nella Forza. In ep III Yoda afferma che potrebbe darsi che la profezia sia stata malinterole-playerretata. Rifacendomi ad una vecchia discussione nata sul forum di Y4 estratti della quale vennero anche pubblicati su Living Force, l'equilibrio nella Forza potrebbe davvero stare nel fatto che il bene ed il male coesistano allo stesso tempo. I Jedi nella Repubblica avevano il sopravvento, e quindi diciamo che la Forza "tendeva" verso un lato... Inoltre l'ordine dei Jedi sembra basarsi non più tanto sulla percezione della Forza, quanto sull'applicazione schematica di regole e sulla fiducia in alcuni dogmi. Il nuovo equilibrio nella Forza, quindi, se ci pensiamo si realizza soltanto dopo un'epurazione completa: Anachin riporta l'equilibrio facendo piazza pulita del cosiddetto "bene" e del cosiddetto "male", facendo porre poi a Luke le basi per un nuovo approccio, più "antico" e "naturale", nei confronti della Forza (pensiamo che Luke ha un addestramento di appena 3 anni, in cui gli si insegna solo a percepire la Forza, non gli vengono inculcati tutti qui dogmi propri dell'ordine Jedi che sono quelli che portano Anachin, nella necessità di doverli reprimere, a fidarsi più di Palpatine che del Consiglio stesso..).
Non voglio soffermarmi, almeno in questa sede, su tutti i risvolti politici ed in un certo senso antireligiosi che questo film potrebbe avere, ma sono certo che ve ne siate accorti anche voi 😉
In ogni modo, grande film, se non per la realizzazione, perché ha risvegliato in noi interesse e voglia di discutere (come dimostra questo mio post ultralogorroico ;)) che rischiavano, lentamente, di estinguersi. Come i Jedi. Ma grazie ad Anachin i Jedi hanno potuto riprendere la loro strada. Così come le nostre discussioni. L'equilibrio è tornato su tutti i fronti 😉
Dunque, sarà lungo sto post ma DEVO farlo perché sentire commenti negativi su sto film per me è come veder sparare sulla croce rossa (non che sia perfetto eh!).
Me lo sono visto con Keanu all'anteprima a Melzo, insieme ci siamo spaccati e siamo usciti tutti prima così 😥 e poi così 8O...
Posso dire che il film mi ha lasciato davvero felicemente impressionato! Sinceramente mi aspettavo un bel film, ma soprattutto la seconda parte è stata sopra le aspettative!
Le mie impressioni sul film sono svariate... Incomincio col dire che l'inizio l'ho trovato meno coinvolgente di quanto pensassi, forse proprio perché mi aspettavo tantissimo... Più o meno dal combattimento Windu / Palpatine invece, mi si è incominciato a formare un magone in gola che, giàro, alla fine mi ha tirato via anche qualche lacrima... :'
HAYDEN CHRISTENSEN È UN GRANDE! E NON SI PUO' DIRE NIENT'ALTRO A RIGUARDO! Questo ragazzo mi ha sorole-playerreso enormemente, perché riesce a passare in pochissimi attimi da stati d'animo di gioia profonda a stati d'animo di collera suina... Inoltre delle espressioni facciali stupende ed intensissime, una capacità motoria nei combattimenti incredibile e poi un'evidente abilità a calarsi nel personaggio...
Voglio sottolineare (SPOILER) la scena in cui lui si trova solo nel tempio Jedi e piange... La ritengo una scena fondamentale e penso che sia proprio quella la scena in cui egli si volge al lato oscuro, e non quando Palpatine gli assegna il nome di Fener... Nel tempio egli sceglie di seguire il Lato Oscuro, per la troppa paura di perdere Padme e quindi nel tentativo di poterla salvare.
Obi-Wan spacca tutto! 😯 Cioè, secondo me questo è il suo film, perché, seppur fallendo nell'insegnamento ad Anachin, dimostra qui di essere il Jedi perfetto, la via di mezzo tra Yoda e Mace: Yoda è la saggezza (con i suoi errori, anche autoriconosciuti ovviamente), mentre Mace è la possenza fisica. Obi-Wan è entrambi, e dimostra che non si deve essere solo tutto muscoli o solo cervello: Mace e Yoda, infatti, falliscono, Obi-Wan riesce nel suo scopo...
Fantastiche le decine di citazioni e riferimenti alla vecchia trilogia nei dialoghi (spesso purtroppo tradotti in maniera differente dalla VT, e questo mi dispiace moltissimo) e nelle apparizioni (come Tarchin che compare per pochissimo e quando arriva Fener se ne va (tanto si sa che tra loro non c'è mai stato un così buon rapporto 😉 ), o Mon Mothma che purtroppo poi è stata tagliata). Per i veri fan queste piccole citazioni, a tratti irriconoscibili, sono state delle vere chicche!
Non condivido affatto l'aver voluto tagliare scene a mio parere importanti come quella della nascita della Ribellione o quella della discussione tra Yoda e Qui-Gon, che avrebbe finalmente fatto comparire almeno una volta nei film i famigerati Whills... :'
Ora voglio affrontare il discorso Grievous: bello, realizzato egregiamente, molto dark, agilissimo... ma perfettamente inutile!
Il film è già densissimo, vista la quasi totale vuotezza di tematiche del primo episodio ed anche del secondo (a parte forse gli odiati Midichlorian)... Se Grievous non avesse rubato minuti alla pellicola avremmo potuto veder approfonditi altri aspetti come per esempio la morte dei Jedi per l'ordine 66 (Shaak-Ti, ad esempio, dopo la grande figura di Clone Wars, nemmeno compare nel film, quando doveva essere uccisa da Anachin davanti alla stanza con i padawan).
Grievous, quindi, bello, ma se non ci fosse stato sarebbe stato meglio!
Una cosa che ho trovato simpatica è stata quella di introdurre un pò di umorismo non dico al livello di Han Solo ma quasi ad intermezzare i momenti seri e profondi, al fine di non farci scoppiare tutti in lacrime... Io l'ho trovata una cosa bella, davvero, perché sennò finivo tutte le lacrime che avevo! 😯
C1-P8 è ridicolo! E ripeto: RI-DI-CO-LO! Un pò come tutti i droidi in questo film, che parlano, recitano, sembra che provino emozioni, ci mancava che si mettessero a cantare e ballare, magari con un boccale di birra in mano su un tavolo :'
I droidi in generale li ho trovati usati molto male. Anche 3PO è perfettamente inutile...
Buona la frase di Yoda che dice ad Obi-Wan prima che egli lo vada ad affrontare che Anachin è morto, consumato da Fener. Questo, a mio parere, crea un'enorme continuità in ciò che Obi dirà a Luke, cioè che Fener tradì ed assassinò suo padre. E quindi ancora una volta ci sottolinea come davvero il mondo dipende dal nostro punto di vista.
Per quanto riguarda il doppiaggio, invece, non condivido con quanti dicono che sia realizzato male. A mio parere Vairano ha realizzato un ottimo lavoro, tenendo conto dei labiali in maniera perfetta! A mio parere è un lavoro di adattamento anche migliore di quello fatto per la VT, che (chi mi conosce lo sa bene!) io reputo OTTIMO (sì, anche "guerra dei quoti e tutto il resto 😉 ). Quindi un plauso a Vairano per questo!
Per quanto riguarda gli aspetti negativi del doppiaggio, sì, come ha già sottolineato qualcun'altro la poca continuità nelle voci, tipo che Yoda parla in ogni film con un timbro diverso :' All'inizio non lo riconoscevo, ma poi facendoci un pò l'abitudine filava liscio, e l'interole-playerretazione l'ho trovata ottima... Anche perché Sandro Pellegrini (mio omonimo 😛 ) è davvero bravo, e difficilmente Vairano si circonda di inetti... Bella soprattutto l'interole-playerretazione di Padme, Anachin e Obi... Grande però la continuità della voce di Fener con Foschi... Mi ha dato troppo fastidio che ieri, alla quarta visione, dei burini al Warner Moderno a Roma, quando Fener si libera e grida di dolore, hanno commentato "ma che voce del cazzo"... :'
E a propostio, un plauso va fatto per aver mantenuto FENER! Onore al merito... :DD
Una cosa che invece mi ha dato un pò fastidio nell'interole-playerretazione di Vairano è stata quando Palpatine sta combattendo con Mace e sta fingendo di venire sconfitto... Lì la voce e i lamenti mi ricordavano troppo Gollum quando ha al collo la corda elfica... Giuro, è stato come un dejà-vu... Posso capire che sia lo stile di Vairano, però non l'ho trovato giàsto, perché l'ho interole-playerretata come una poca immedesimazione nel personaggio... Ma si tratta comunque sempre di poche battute 😛
Voglio invece lanciare un paio di spunti di riflessione riguardo ad Anachin/Fener. Pensiamo a ciò che nell'esalogia affermano Padme, Leila e Luke: "c'è el buono in lui". Rifacciamoci all'inquadratura di cui parlavo prima, di Anachin nel Tempio che piange. E pensiamo alla sua rabbia quando Palpatine gli dice che Padme è morta per mano sua. Secondo me Anachin/Fener non è affatto malvagio, a mio parere tenta la via del lato oscuro per tentare di salvare la sua famiglia, per cercare di fare questo distrugge l'altra sua famiglia, l'ordine dei Jedi. Di questo si pente (ne è testimonianza il suo rimorso dopo la morte di Mace). Ma sa che ormai non può fare più niente, tutto quello che contava per lui non c'è più. Allora continua sulla via del lato oscuro (citando da Obi-Wan in ep V mi pare) come una "macchina"...
Ora fermiamoci a riflettere su cos'è che lo fa ritornare al Lato Chiaro: Luke, ossia proprio il ritorno della sua famiglia. Secondo me lui alla fine rovescia le sorti della Galassia, del "suo" impero, perché si rende conto che la sua famiglia non è morta, esiste ancora, c'è ancora qualcosa per cui valga la pena di vivere... Si potrebbe quindi dire che il passaggio al Lato Oscuro vero e proprio (come quello che caratterizza Dooku o lo stesso Palpatine) non sia mai avvenuto!
Il secondo spunto di riflessione riguarda la profezia che sosteneva che Anachin avrebbe riportato equilibrio nella Forza. In ep III Yoda afferma che potrebbe darsi che la profezia sia stata malinterole-playerretata. Rifacendomi ad una vecchia discussione nata sul forum di Y4 estratti della quale vennero anche pubblicati su Living Force, l'equilibrio nella Forza potrebbe davvero stare nel fatto che il bene ed il male coesistano allo stesso tempo. I Jedi nella Repubblica avevano il sopravvento, e quindi diciamo che la Forza "tendeva" verso un lato... Inoltre l'ordine dei Jedi sembra basarsi non più tanto sulla percezione della Forza, quanto sull'applicazione schematica di regole e sulla fiducia in alcuni dogmi. Il nuovo equilibrio nella Forza, quindi, se ci pensiamo si realizza soltanto dopo un'epurazione completa: Anachin riporta l'equilibrio facendo piazza pulita del cosiddetto "bene" e del cosiddetto "male", facendo porre poi a Luke le basi per un nuovo approccio, più "antico" e "naturale", nei confronti della Forza (pensiamo che Luke ha un addestramento di appena 3 anni, in cui gli si insegna solo a percepire la Forza, non gli vengono inculcati tutti qui dogmi propri dell'ordine Jedi che sono quelli che portano Anachin, nella necessità di doverli reprimere, a fidarsi più di Palpatine che del Consiglio stesso..).
Non voglio soffermarmi, almeno in questa sede, su tutti i risvolti politici ed in un certo senso antireligiosi che questo film potrebbe avere, ma sono certo che ve ne siate accorti anche voi 😉
In ogni modo, grande film, se non per la realizzazione, perché ha risvegliato in noi interesse e voglia di discutere (come dimostra questo mio post ultralogorroico ;)) che rischiavano, lentamente, di estinguersi. Come i Jedi. Ma grazie ad Anachin i Jedi hanno potuto riprendere la loro strada. Così come le nostre discussioni. L'equilibrio è tornato su tutti i fronti 😉
Cita da Jestas su 22 Maggio 2005, 11:013) quando Darth Vader pronuncia le prime parole da dietro la maschera.
quel momento è stato rovinato dal doppiaggio secondo me, veramente tanto. Sarà anche il doppiatore originale, ma sembra proprio che abbiano fatto "buona la prima"... E il doppiaggio e la traduzione, Kid, sono due cose che non combaciano del tutto 🙂 E' chiaro che non è tutto, infatti io come Neve giàdico il film nel complesso molto bello, ma comunque ci sono molti elementi da tenere in conto, tra cui quello.. e per fortuna è possibile vedere la versione originale (già al cinema, adesso, poi in doved, non vedo l'ora)
3) quando Darth Vader pronuncia le prime parole da dietro la maschera.
quel momento è stato rovinato dal doppiaggio secondo me, veramente tanto. Sarà anche il doppiatore originale, ma sembra proprio che abbiano fatto "buona la prima"... E il doppiaggio e la traduzione, Kid, sono due cose che non combaciano del tutto 🙂 E' chiaro che non è tutto, infatti io come Neve giàdico il film nel complesso molto bello, ma comunque ci sono molti elementi da tenere in conto, tra cui quello.. e per fortuna è possibile vedere la versione originale (già al cinema, adesso, poi in doved, non vedo l'ora)
Cita da Liuk su 22 Maggio 2005, 11:06quel momento è stato rovinato dal doppiaggio secondo me, veramente tanto.
Secondo me invece no, perché Foschi è riuscito a dare un'interole-playerretazione molto simile a quella della versione originale (se l'avete vista).
Infatti lì, anche dall'espressione che compie Anachin mentre gli stanno ponendo addosso il casco (stupenda l'inquadratura che ci permette di capire come vede in realtà il mondo Fener, e ci fa capire anche perché in ep VI dice a Luke "lascia che ti guardi con i miei veri occhi") si capisce che il Fener degli inizi non è affatto sicuro di sé...
Anzi, sembra che sia anche un pò spaventato dalla sua nuova forma e situazione... Chi non lo sarebbe...
La voce, a mio parere volutamente un pò titubante, rende ancora meglio quest'idea!
quel momento è stato rovinato dal doppiaggio secondo me, veramente tanto.
Secondo me invece no, perché Foschi è riuscito a dare un'interole-playerretazione molto simile a quella della versione originale (se l'avete vista).
Infatti lì, anche dall'espressione che compie Anachin mentre gli stanno ponendo addosso il casco (stupenda l'inquadratura che ci permette di capire come vede in realtà il mondo Fener, e ci fa capire anche perché in ep VI dice a Luke "lascia che ti guardi con i miei veri occhi") si capisce che il Fener degli inizi non è affatto sicuro di sé...
Anzi, sembra che sia anche un pò spaventato dalla sua nuova forma e situazione... Chi non lo sarebbe...
La voce, a mio parere volutamente un pò titubante, rende ancora meglio quest'idea!
Cita da Jestas su 22 Maggio 2005, 11:10dai, quando chiede di Padme ha un tono da far cascare i cojombres ^_^ rovina proprio il momento catartico IMHO, e pure secondo chi era con me (compreso un paio di star wars fan incalliti)
Ad ogni modo, Darth Vader rules, "lord fenner" sux ^___^
dai, quando chiede di Padme ha un tono da far cascare i cojombres ^_^ rovina proprio il momento catartico IMHO, e pure secondo chi era con me (compreso un paio di star wars fan incalliti)
Cita da Liuk su 22 Maggio 2005, 11:13Ad ogni modo, Darth Vader rules, "lord fenner" sux ^___^
Azz... se sul doppiaggio potevo dire che sono opinioni, sul nome di Fener posso diventare una belva :devil:
Ne ho discusso tipo ovunque, lol 😛
Secondo me è stato un grande adattamento quello del nome... Fatto bene e con stile, come tutto quanto quello che era stato fatto nel 77 e seguenti...Per la Nuova trilogia posso essere d'accordo su mooolte cose invece 😛
Azz... se sul doppiaggio potevo dire che sono opinioni, sul nome di Fener posso diventare una belva :devil:
Ne ho discusso tipo ovunque, lol 😛
Secondo me è stato un grande adattamento quello del nome... Fatto bene e con stile, come tutto quanto quello che era stato fatto nel 77 e seguenti...
Per la Nuova trilogia posso essere d'accordo su mooolte cose invece 😛
Cita da Jestas su 22 Maggio 2005, 11:23Tu non sai cosa penso della nuova/vecchia trilogia, per me nel complesso è meglio la nuova lol ^_^ so di essere controcorrente in questo, comunque io non trovo più ridicolo jar jar di "gianni e pinotto" e trovo che il secondo e il terzo superino in quinto e il sesto in molti vers. Cmq, àsto punto potevano mantenere anche il nome di c1p8...
Cmq ho letto il tuo post lungo, e sono d'accordo su molte interole-playerretazioni alla fine. Ripeto, il film nel complesso mi è piaciuto, ma non è perfetto per vari motivi tra cui certi momenti del doppiaggio, sempre IMHO
Tu non sai cosa penso della nuova/vecchia trilogia, per me nel complesso è meglio la nuova lol ^_^ so di essere controcorrente in questo, comunque io non trovo più ridicolo jar jar di "gianni e pinotto" e trovo che il secondo e il terzo superino in quinto e il sesto in molti vers. Cmq, àsto punto potevano mantenere anche il nome di c1p8...
Cmq ho letto il tuo post lungo, e sono d'accordo su molte interole-playerretazioni alla fine. Ripeto, il film nel complesso mi è piaciuto, ma non è perfetto per vari motivi tra cui certi momenti del doppiaggio, sempre IMHO
Cita da Liuk su 22 Maggio 2005, 11:34Sì, sul fatto che il film non sia perfetto sono d'accordissimo... Anche io all'inizio ero un pò sconcertato, proprio perché forse mi aspettavo la perfezione...
In ogni caso, non sei affatto controcorrente, c'è tantissima gente che la pensa come te!
Il personaggio di Jar Jar, a mio parere, è soltanto una trovata pubblicitaria per fare una nuova schiera di fan. Pensiamo all'uscita di episodio I. Con Jar Jar (e con la successiva ondata di merchandise) Lucas volle sicuramente conquistarsi il pubblico di undicenni che in quelle cose ci sguazzano. Poi con episodio II, quando gli stessi ragazzini avevano intorno ai 14-15 anni, con cosa li conquista' Con la grande storia d'amore e Jar Jar compare pochissimo... Ora che quei ragazzini hanno intorno ai 18 anni li conquista con battaglie apocalittiche e duelli megagalattici...
Tutta la nuova trilogia a me sembra una trovata pubblicitaria, sotto molti aspetti...
Poi vabbè, il mio attaccamento alla VT sta anche nel fatto che la vidi per la prima volta ad 8 anni e sono cresciuto con quel film, con gli insegnamenti che ci sono in quel film... Inoltre, considerando che la tecnologia filmica allora era alla preistoria, non c'è nemmeno da criticare gli effetti speciali e tutto quanto come si fa oggi: chi criticherebbe gli uomini dell'età della pietra perché andavao a caccia con le clave' 😛
Quindi si apprezza solo la storia e la filosofia che c'è dietro, che sicuramente ha uno spessore molto maggiore di quella della Nuova Trilogia...
Sì, sul fatto che il film non sia perfetto sono d'accordissimo... Anche io all'inizio ero un pò sconcertato, proprio perché forse mi aspettavo la perfezione...
In ogni caso, non sei affatto controcorrente, c'è tantissima gente che la pensa come te!
Il personaggio di Jar Jar, a mio parere, è soltanto una trovata pubblicitaria per fare una nuova schiera di fan. Pensiamo all'uscita di episodio I. Con Jar Jar (e con la successiva ondata di merchandise) Lucas volle sicuramente conquistarsi il pubblico di undicenni che in quelle cose ci sguazzano. Poi con episodio II, quando gli stessi ragazzini avevano intorno ai 14-15 anni, con cosa li conquista' Con la grande storia d'amore e Jar Jar compare pochissimo... Ora che quei ragazzini hanno intorno ai 18 anni li conquista con battaglie apocalittiche e duelli megagalattici...
Tutta la nuova trilogia a me sembra una trovata pubblicitaria, sotto molti aspetti...
Poi vabbè, il mio attaccamento alla VT sta anche nel fatto che la vidi per la prima volta ad 8 anni e sono cresciuto con quel film, con gli insegnamenti che ci sono in quel film... Inoltre, considerando che la tecnologia filmica allora era alla preistoria, non c'è nemmeno da criticare gli effetti speciali e tutto quanto come si fa oggi: chi criticherebbe gli uomini dell'età della pietra perché andavao a caccia con le clave' 😛
Quindi si apprezza solo la storia e la filosofia che c'è dietro, che sicuramente ha uno spessore molto maggiore di quella della Nuova Trilogia...