WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Star Wars Episodio 3

Credo che la differenza sostanziale sia che in Matrix abbiamo due ben distinte personalità che in realtà rappresentano i due lati di una stessa medaglia, in Sw abbiamo una sola persona combattuta internamente dai due lati della stessa. Nel primo è necessario comprendere ed accettare entrambi il lati negativo e positivo(più in stile orientale), nel secondo bisogna vincere sul lato oscuro anche a costo di saggiarne la seduzione (più in stile occidentale).

Sembrano simili ma non lo sono del tutto.

Hai ragione.
Per quanto, pensavo, noi tendiamo a pensare: Forza = bene, Lato oscuro = male. In realtà la Forza è una sola, il lato oscuro è, appunto un lato della stessa medaglia... Io tendo a pensarla così: lo Jedi usa la Forza per uno scopo morale (il bene collettivo), invece gli altri (non ricordo come si chiamano) vengono in qualche modo usati dalla Forza stessa, quindi sono al di là del bene e del male (citazione non casuale, come quella della Volontà di potenza).
Da questo punto di vista non esiste una vera contrapposizione fra la Forza e il suo lato oscuro, ma si tratterebbe solo di un passaggio che pochi fanno. Ed è come avviene quel passaggio che m'interessa. Ma al di là di ciò, allora la contrapposizione fra bene/male in SW sarebbe solo un'interole-playerretazione di superficie... Può essere'

Magda non è esattamente così.
Se avete giocato a Knights of the old Republic la differenziazione tra lato Oscuro e lato Chiaro della forza è molto marcata e semplice.
I Jedi non USANO la forza ma usano loro stessi affinchè la Forza abbia la sua manifestazione che è fondamentalmente positiva.
I Sith (così si chiamano 😉 ) invece, usano la Forza per raggiàngere i loro scopi e quindi la piegano al loro volere. Questo se vogliamo è il motivo per il quale gli effetti stessi della Forza se usata da un Jedi o da un Sith sono così diversi. Per quanto riguarda lato chiaro=bene e lato oscuro=male mi pare evidente. Un Sith che userà la Forza per conquistarsi una posizione politica o sociale dovrà utilizzarla per nuocere ai suoi avversari... cosa che un Jedi non farà mai perchè non è semplicemente interessato alla carica politica.
G

Magda non è esattamente così.
Se avete giocato a Knights of the old Republic la differenziazione tra lato Oscuro e lato Chiaro della forza è molto marcata e semplice.
I Jedi non USANO la forza ma usano loro stessi affinchè la Forza abbia la sua manifestazione che è fondamentalmente positiva.
I Sith (così si chiamano 😉 ) invece, usano la Forza per raggiàngere i loro scopi e quindi la piegano al loro volere. Questo se vogliamo è il motivo per il quale gli effetti stessi della Forza se usata da un Jedi o da un Sith sono così diversi. Per quanto riguarda lato chiaro=bene e lato oscuro=male mi pare evidente. Un Sith che userà la Forza per conquistarsi una posizione politica o sociale dovrà utilizzarla per nuocere ai suoi avversari... cosa che un Jedi non farà mai perchè non è semplicemente interessato alla carica politica.
G

Io non gioco. E non so quanto si possa utilizzare un gioco per comprendere un film. Buon gioco.

pregiàdizi sui "giochi" a parte (kotor è un grande titolo di interactive fiction), ciò che ha detto Gangia si può evincere anche semplicemente dai film, in maniera meno esplicita. E' anche il concetto buddhista (sorole-playerrendentemente simile, a quanto ne so, a quello di ordini di frati cristiani come i francescani) dell'Amore. Una forza benevola che non va messa in catene. D'altronde Lucas, come i Wachowschi, non si è inventato (quasi) nulla.

Trinity, non credo proprio che uno veda SW come inferiore dal punto di vista narrativo solo perchè è simile a una fiaba, ANZI, sarebbe bello se fosse una gran bella fiaba, il punto è che lo trovo davvero povero in certi momenti dal punto di vista dei dialoghi e dello sviluppo della trama e dei personaggi, ma chiaramente è un giàdizio soggettivo, l'universo di Star Wars nel complesso è affascinante e gravido di ispirazione quanto quello di Matrix, ma ha dalla sua molti anni di maturazione, fandom, fiction, vera e propria venerazione.

Non ho ancora capito perchè secondo Magda prevalga di più in Vader la "forza fine a se stessa", Smith è senz'altro la manifestazione di un nichilismo più assoluto, mentre Anachin è inserito in uno stretto systema di regole, sottomesso al suo Imperatore che lo usa come pedina, motivato da un odio profondo dovuto a delle persone, che sboccia dal suddetto "amore in catene", non so se mi spiego.. Ma magari intendiamo cose diverse, mi spieghi la tua statuaria risposta "In Darth Vader"'

E poi ragazzi, non ho mai detto che un film di fantascienza non può essere "intelligente" (nel senso di approfondito nei dialoghi, psicologia, dettaglio della trama, ecc)., ho solo detto che Star Wars in particolare ha fatto un trade mark quello di dover essere semplice e ammaliante per grandi e piccini (meno gli episodi 3 e 5 per i bambini, diciamo), e per far vendere a Lucas zigallioni di gadgets, unendo la fantascienza come l'avevamo conosciuta fino ad allora (da 1984 a 2001, passando per Ubik e Star Trek) col puro entertainment da Walt Disney, un pò come ha fatto Aliens con gli action movie (e l'horror). Quindi a suo modo SW è stato rivoluzionario, così come Aliens, così come Blade Runner (questo di meno secondo me, anche se è stato una pietra miliare, ma quantomeno ha introdotto il cyberole-playerunk al grande schermo, credo), così come Matrix (nel suo rompere il dogma per cui gli action movie devono essere decerebrati).

Quoto in toto le parole di Jestat e aggiàngo.

Io ho giocato a KOTOR I e II non la vedo come Gangia, sono più vicino all'idea di Magda. Per quanto interessante e fatto molto bene, un gioco non puo dare la vera lettura su Star Wars.

Il termine lato chiaro o scuro della forza è solo un modo per descrive l'unica forza che avvolge l'universo del mondo creato da Lucas. Cambia semplicemente la motivazione con cui si usa tale "potere".
Un jedi che perde la via del lato chiaro non diventa automaticamente un sith.

Il concetto di forza è una cosa, non esiste forza buona o forza cattiva. Estiste la forza e basta ! ^__^
La dualità contrapposta Jedi / Sith è un'altra cosa. Entrambi piegano lo stesso potere, ma per scopi differenti.

I Sith sono una setta nata migliaia di anni prima degli eventi narrati nei film , cne poi ne abbia fatto uno stile di vita e studiato e codificato modi di piegare la forza per fini malvagi è un altro discorso.

Nel mondo di star wars ci sono molte razze( alcune anche semi senzienti) in grado di sfruttare la forza, anche per cacciare, questo non fa di esse creature buone o cattive, ma semplicemente creature sensibili ad essa.

Cercherò di chiarire un pò le idee sulla Forza 😉 :

La Forza è una sola, ma viene utilizzata in modi e per scopi diversi. Quelli che utilizzano il Lato Chiaro della Forza sono gli Jedi, che seguendo il codice del loro Ordine si impegnano ad usare questi poteri solo per aiutare gli altri e per difesa, sono guardiani della pace e non aspirano al potere o a cose simili. I Sith (e gli Jedi Oscuri), invece, utilizzano il Lato Oscuro per attaccare, aspirano ad avere sempre più potere facendosi strada usando questo lato della Forza per fare del male a chi gli si para davanti per cercare di fermarli.

Obi-Wan "Ben" Kenobi in "Una Nuova Speranza" (epIV) dice:

La Forza è quella che da a un Jedi la possanza. E` un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia.

Spero di essere stato abbastanza chiaro 🙄
Fate pure tutte le domande che volete per saperne di più. Se sono in grado di rispondere lo farò 😉

Quoto in toto le parole di Jestat e aggiàngo.

Io ho giocato a KOTOR I e II non la vedo come Gangia, sono più vicino all'idea di Magda. Per quanto interessante e fatto molto bene, un gioco non puo dare la vera lettura su Star Wars.

allora non mi quoti in toto 🙂 quest'ultima cosa va contro la mia premessa. Kotor e molti altri titoli che non sono semplici gadget di accompagnamento a un successo cinematografico (per la serie batti il ferro finchè è caldo), seppure si avvalgano di un franchise importante, sono vere e proprie opere di fiction interattiva che è riduttivo continuare a chiamare giochi (vista l'associazione riduttiva e fanciullesca che di solito si dà a questa parola in italiano, nella nostra cultura). Magari Kotor non ne è il più fulgido esempio (io non l'ho finito, tu magari si e ne hai un'opinione ben chiara), ma molti altri lo sono eccome.. e se KOTOR ha inserito questa interessante disquisizione sulla forza che non è semplicemente usata ma servita da un Jedi (mentre i sith essenzialmente la mettono in catene), beh direi che non c'è da sminuire questo concetto soltanto perchè "è un gioco". Chiusa parentesi (anche perchè 'sto discorso già lo facemmo in questa sede, e si è capito che alcune persone proprio non vogliono schiodarsi da certi pregiàdizi), anzi chiudo dicendo: kotor non dà la vera lettura di SW' Può essere. UN GIOCO non può dare la vera lettura di un film' Ma neanche per sogno, la potenzialità c'è tutta, per non parlare dei giochi che, seppure non legati a film o libri, sono da soli migliori di molti di quelli

Evidentemente mi sono spiegato male, intendevo che un gioco basato su una saga cinematografica non può essere l'unico metro di giàdizio per valutarla.
Personalmente, se mi fossi limitato a vedere solo i film, avrei una idea diversa del mondo di star wars. Da malato quale sono mi sono andato a leggere tutti i libri , tra cui consiglio la lettura della trilogia di Zann.
Proprio per ribadire quello che hai detto tu, in Kotor 2 danno un taglio interessantissimo da punto di vista della forza, quando la maestra jedi del protagonista gli fa vedere la forza. Ti dirò di più... avessero usato lo stesso sceneggiatore del gioco, Episodio 3 sarebbe stato un capolavoro.

Un po come in Matrix... per capirlo, per assorbire in pieno l'essenza, va visto Animatrix, la Trilogia, il gioco e i libri. Spero di essere stato più chiaro 😀

Ho visto il film 2 volte al cinema e mi è piaciuto molto, ma forse un pochino meno dell'episodio 2.
Non capisco l'accanimento contro diversi aspetti del film, dal doppiaggio all'interole-playerretazione degli attori ecc... Per me è stato fatto tutto benissimo.
Il film inizia subito con l'azione, un pò in stile The Matrix Reloaded e in quella parte del film si può ammirare tutta la potenza sprigionata dagli effetti speciali.
Per quanto riguarda le voci secondo me sono ottime, tutte, il doppiaggio è ottimo. L'unica cosa che veramente mi ha fatto ridere tutte e 2 le volte che ho visto il film è l'urlo da handicappato (un pò alla Forrest Gump) che fa Lord Fener verso la fine del film. Il momento in cui fa il primo respiro dalla maschera però è emozionante, anche quando chiede subito di Padme e fa i primi passi con le nuove gambe.
Il combattimento tra Anachin e Obi Wan è fantastico e quì la potenza del maestro mi ha stupito. Io avrei scommesso che Anachin l'avrebbe massacrato invece alla fine lui ha anche la peggio! Cosa un pò strana, visto che persino Darth Sidious era a conoscenza dell'elevato potenziale di Anachin, addirittura ha detto che sarebbe diventato più forte di lui e Yoda. La maggiore forza di Anachin era stata dimostrata già anche nel combattimento contro il conte Doku (o come si scrive).
Passiamo ad uno degli scontri più emozionanti della serie... Yoda vs. Darth Sidious, sebbene lo Jedi sia stato colpito un pò a sorole-playerresa inizialmente dalla scariche del lato oscuro a mio avviso la sua superiorità è evidente, infatti le successive scariche vengono rispedite al mittente senza troppi problemi. Il fallimento di Yoda però era inevitabile per collegarsi agli episodi successivi ma è stato fatto in una maniera stupenda, cioè è una caduta un pò sfortunata di Yoda a impedirgli di eliminare Darth Sidious.

Vorrei fare un riflessione che riguarda le tecnologie (forse era inevitabile visto l'era degli effetti speciali): negli episodi che seguono, cioè quelli vecchi, c'è una regressione tecnologica!
Io penso che George Lucas poteva risparmiarsi nella nuova trilogia i reattori sul robottino di cui non mi viene il nome (non conosco profondamente SW come Matrix) e semplificare un pò i comandi nelle navi che sono delle postazioni ultra tecnologiche, tutte luminose e incasinate.
Una cosa che sembra una bestemmia sono gli equipaggiamenti dei cloni, in particolare le tute, nella vecchia trilogia dei ridicoli pezzi di plastica che coprono una simpatica tutina aderente nera e in questa trilogia cronologicamente precedente delle bellissime tute realistiche.

L'unica cosa che veramente mi ha fatto ridere tutte e 2 le volte che ho visto il film è l'urlo da handicappato (un pò alla Forrest Gump) che fa Lord Fener verso la fine del film. Il momento in cui fa il primo respiro dalla maschera però è emozionante, anche quando chiede subito di Padme e fa i primi passi con le nuove gambe.

ecco a me ha fatto ridere pure quest'ultima cosa, dai, il tono con cui chiede di Padme, quando tu sei tutto carico di aspettative per le primissime parole di Darth Vader... ^_^

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com