WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Star Wars Episodio 3

Capisco le lamentele di chi giàdica povero di dialoghi e contenuti episodio 3, ma già così è un film che dura due ore e 20 minuti e a mio avviso più essenziale di così non poteva essere fatto.
Ma quanti tra voi avrebbero preferito vedere un episodio 3 lungo 3 ore solo per avere un pò più di profondità in personaggi e dialoghi.
Il punto focale del film era anachin=vader, nient'altro.
Ed in questa veste persino gli inutili stacchi di felicità con padme (della durata di 30 secondi l'uno) non sono altro che mezzi per creare il contrasto tra l'anachin buono e legato ai suoi principi e l'anachin che non desidera altro che salvare padme.
Il suo passaggio al lato oscuro non avviene in seguito al tradimento di mace windu, avviene dopo : in quel momento però anachin decide di rinunciare a tutto, onore, rettitudine, persino ai principi che per anni hanno guidato la sua vita.
E' disposto a qualsiasi cosa per diventare forte a sufficienza da salvare la moglie ed è solo in seguito che le sue azioni cattive gli sottraggono la parte buona del suo anima (a dimostrazione di questo le lacrime che versa dopo aver sterminato gli alleati dell'imperatore).
La conversione definitiva avviene quando pronuncia le parole che keanu ha messo in firma "Io ti odio": cessa di essere anachin skywalker e diventa un sith a tutti gli effetti

La conversione definitiva avviene quando pronuncia le parole che keanu ha messo in firma "Io ti odio": cessa di essere anachin skywalker e diventa un sith a tutti gli effetti

Beh.. parliamone eh.. quando dice a Padmè "potrei levare di mezzo il Cancelliere" ecc.. ecc..' O quando uccide il vice-re che gli implorava pietà' Non c'è un momento in cui Anachin passa dal Lato Chiaro al Lato Oscuro, dal bianco al nero.. ci sono nuMerovingianissime sfumature, molte diverse tonalità di grigio. E' proprio questo il capolavoro di Lucas.. rendere graduale il passaggio di Anachin al Lato Oscuro, come un fiore che sboccia lentamente. 😉

Comunque ancora non so spiegarmi come Obi Wan abbia potuto tenere testa ad Anachin e poi sconfiggerlo...

secondo me anachin era troppo accecato dall'odio per poter combattere lucidamente.
Come padrone della forza era sicuramente ad un livello tale che obiwan non poteva immaginare ,ma in quanto ad abilità di spadaccino kenobi aveva 20 anni di esperienza in più.
Concentrazione , esperienza e passione contro odio, aggressione e frenesia.

IMHO Obi-Wan è semplicemente stato più furbo.. senza lo stratagemma dell'essere più in alto, non avrebbe potuto sconfiggerlo.

Beh.. parliamone eh.. quando dice a Padmè "potrei levare di mezzo il Cancelliere" ecc.. ecc..' O quando uccide il vice-re che gli implorava pietà'

verissimo.
Ma io, forse sbagliando, li ho visti come ultimi momenti di lucidità da lato chiaro prima del tracollo.
Il suo uccidere il cancelliere è forse il suo ultimo pensiero, magari perverso, ma da persona autonoma.I suoi pensieri sono già influenzati dal lato oscuro, ma non del tutto, ancora vede nel cancelliere una minaccia per la repubblica e per se stesso.
E la scena in cui uccide il vicerè secondo me è quella dove lucas rende meglio l'idea di un anachin pronto a tutto per padme, pronto anche alle peggiori nefandezze.
Infatti la presa del cancelliere su anachin non è la presa del lato oscuro sul lato chiaro, è solo la presa di una tenue speranza di tenere in vita padme.
Anachin sa che per salvare padme deve diventare il sith più forte, e che per diventare il sith più forte deve fare quello che l'imperatore gli ordina.
Infatti se non ricordo male subito dopo aver ucciso il vicerè anachin viene inquadrato mentre piange.
Invece le parole che urla ad obiwan sono chiaro segno che ormai niente di quello che un tempo era anachin è ancora in vita.
Insomma, quello che voglio dire è che fino a quando non arriva sul pianeta lavico, anachin compie le sue azioni cattive consapevolmente, non è preda del lato oscuro; il tracollo avviene quando scopre che padme si è fatta seguire da obiwan, in quel momento non riesce più a sottrarsi al volere del lato oscuro.

E' proprio questo il capolavoro di Lucas.. rendere graduale il passaggio di Anachin al Lato Oscuro, come un fiore che sboccia lentamente. 😉

O come un fiore che muore lentamente. Anachin si è rovintato, non ha salvato Padme e non ha ottenuto una forza impressionante passando al lato oscuro (che gli avrebbe permesso il miracolo).
Comunque ancora non so spiegarmi come Obi Wan abbia potuto tenere testa ad Anachin e poi sconfiggerlo...

Visto ieri sera, bello!...vorrei dire tante cose ma non ho voglia di scrivere.
l'unico rammarico è dovuto a tutti gli spoiler che ho letto negli ultimi anni e dal fatto che bene o male uno sapeva già cosa avrebbe visto sullo schermo.
Alcuni dialoghi un pò banali e pacchiani come le battute del tipo "ti credevo più alto" forse erano frasi che Stallone aveva cancellato dallo script di "Cobra" e Lucas ha pensato di riciclarle...
Gli scontri sono stati tutti epici e emozionanti anche se ho trovato poco fantasioso e interessante il modo in cui Obi-Wan sconfigge Anachin, (se uno sta più in alto dell'altro auotomaticamente ha vinto').
Molto bello il dialogo all'anfiteatro e poi.

(se uno sta più in alto dell'altro auotomaticamente ha vinto').

Evidentemente Obi-Wan conosceva bene i poteri di Anachin, sapeva che non avrebbe potuto fare un balzo più lungo per scavalcarlo. Era posizionato esattamente.. Anachin probabilmente avrebbe potuto salvarsi se fosse "scappato" dal duello, ma non era da lui.. 😉

Non dimenticate che Anachin salta da un appoggio che galleggia su un fiume di lava. Mai provato a saltare da sopra un materassino gonfiabile al mare' Se va bene fate 20 come.

L' ho rivisto qualche giorno fa e ho riletto pure i vostri post.
Purtroppo sono davvero rammaricato per il personaggio di Obi Wan che non mi sembra essere all' altezza della figura saggia e nobile della vecchia trilogia. E' ovvio che il personaggio, essendo più giovane, possa essere leggermente più "scapestrato" (passatemi il termine) ma ad ogni modo trovo insopportabile la sua mancanza di serietà in alcune scene con battute tipo "atterraggio perfetto!" o cose del genere.
Il fatto che nel film sia stato sottolineato che Ani salva al proprio maestro la vita tutte quelle volte fa pensare quasi che Obi Wan sia un personaggio piuttosto debole.
Niente di più sbagliato.
Fortuna che si riprende nel finale mozzandogli le gambe!

G

scusa gangia ma nn puoi dire che obi wan è un personaggio debole

1mo era il suo maestro
2do ha avuto un grande maestro
3zo fa parte del consiglio ed è mooolto piu saggio

vedi un po te...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com