WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Stefano Disegni e Matrix (!!!''')
Cita da Juliet su 8 Gennaio 2007, 18:26La storia è vecchia e venne "denunciata" da lui stesso ai tempi che furono nel suo modo tipico, indirettamente tramite i fumetti piglia-in-giro-film-che-escono-nelle-sale ogni mese su ciak a fondo rivista (tra i quali si diverte a sminuire o distruggere spesso anche bellissimi film...ultimamente ha dato del drogato Darren Aronofsky per il film The Fountain che ha letteralmente distrutto anche se ovviamente ironicamente... non vi dico poi che vignetta disegnò contro La passione di Cristo una cosa da far accapponare la pelle)
Beh la vignetta su "The fountain" è fortissima... ragazzi non vi drogate con lo Spik e Span! 😆 😆 😆 Certo era ironico, non dimentichiamolo! Quella sulla Passione non l'ho vista... non è che potresti postarla, così per curiosità!
Difatti la grandezza della saga sta nell'interezza dell'opera, nei dettagli, nei dialoghi, nelle citazioni, nella filosofia, negli effetti speciali, ecc.
Io non ho letto la sua opera quindi non so giàdicare... da quel che dice potrebbe essere una citazione... un pò troppo citata!
La storia è vecchia e venne "denunciata" da lui stesso ai tempi che furono nel suo modo tipico, indirettamente tramite i fumetti piglia-in-giro-film-che-escono-nelle-sale ogni mese su ciak a fondo rivista (tra i quali si diverte a sminuire o distruggere spesso anche bellissimi film...ultimamente ha dato del drogato Darren Aronofsky per il film The Fountain che ha letteralmente distrutto anche se ovviamente ironicamente... non vi dico poi che vignetta disegnò contro La passione di Cristo una cosa da far accapponare la pelle)
Beh la vignetta su "The fountain" è fortissima... ragazzi non vi drogate con lo Spik e Span! 😆 😆 😆 Certo era ironico, non dimentichiamolo! Quella sulla Passione non l'ho vista... non è che potresti postarla, così per curiosità!
Difatti la grandezza della saga sta nell'interezza dell'opera, nei dettagli, nei dialoghi, nelle citazioni, nella filosofia, negli effetti speciali, ecc.
Io non ho letto la sua opera quindi non so giàdicare... da quel che dice potrebbe essere una citazione... un pò troppo citata!
Cita da neve su 9 Gennaio 2007, 0:01Ehm... veramente sono stato il primo a dire che sono prese in giro fatte appositamente in chiave ironica, e sono il primo a sganasciarmi dalle risate con le sue vignette, ma il fatto rimane..non dimenticate che l'autore anche se in chiave ironica sentenzia sui film che non gli sono piaciuti, dunque rimagono comunque delle stroncature da parte sua anche se in chiave ironica.
Una citazione al suo fumetto' : :'
Oddio tutto può essere nella vita, ma a me pare un chiaro caso di mitomania. 😉
Matrix è un insieme di citazioni questo è verissimo, ma sostenere che la propria opera sia stata copiata dai Wachowschi significa non conoscere Philip K. Dick, William Gibson, Sergio Leone, GITS, Achira, Terminator, DarkCity, Alien, il Corvo, Blade e solo per citare una minima parte, senza contare la miriade di manga ed anime giapponesi e poi per pignoleria sulla filosofia ce ne sarebbe da dire fino al seimila.Dunque...ancora oggi vogliamo credere che Matrix sia stato copiato da una determinata opera'
Se volessimo credere a ciò vi garantisco al 100%, che un qualsiasi autore potrebbe benissimo denuciarli, visto che ogni tre per due, viene fuori o un film, o un libro, o un fumetto, o un anime presentato come precursore. Finirebbe che i vari autori si troverebbero a scannarsi tra loro prima di poter attaccare i Wacho.
Ma il fatto è che sono tutte citazioni cosa per altro ormai nota e arci nota.Ps: Quella sulla Passione è stata una forte caduta di stile. Tant'è che molti lettori si lamentarono.
Ehm... veramente sono stato il primo a dire che sono prese in giro fatte appositamente in chiave ironica, e sono il primo a sganasciarmi dalle risate con le sue vignette, ma il fatto rimane..non dimenticate che l'autore anche se in chiave ironica sentenzia sui film che non gli sono piaciuti, dunque rimagono comunque delle stroncature da parte sua anche se in chiave ironica.
Una citazione al suo fumetto' : :'
Oddio tutto può essere nella vita, ma a me pare un chiaro caso di mitomania. 😉
Matrix è un insieme di citazioni questo è verissimo, ma sostenere che la propria opera sia stata copiata dai Wachowschi significa non conoscere Philip K. Dick, William Gibson, Sergio Leone, GITS, Achira, Terminator, DarkCity, Alien, il Corvo, Blade e solo per citare una minima parte, senza contare la miriade di manga ed anime giapponesi e poi per pignoleria sulla filosofia ce ne sarebbe da dire fino al seimila.
Dunque...ancora oggi vogliamo credere che Matrix sia stato copiato da una determinata opera'
Se volessimo credere a ciò vi garantisco al 100%, che un qualsiasi autore potrebbe benissimo denuciarli, visto che ogni tre per due, viene fuori o un film, o un libro, o un fumetto, o un anime presentato come precursore. Finirebbe che i vari autori si troverebbero a scannarsi tra loro prima di poter attaccare i Wacho.
Ma il fatto è che sono tutte citazioni cosa per altro ormai nota e arci nota.
Ps: Quella sulla Passione è stata una forte caduta di stile. Tant'è che molti lettori si lamentarono.
Cita da neve su 9 Gennaio 2007, 0:21Inoltre voglio fare anche un pò il pignolo e rompiballe 😛 :
sono identici gli snodi essenziali del racconto, l'illusione, il risveglio, il combattimento, la fuga, la distruzione del computer, il ritorno dell'illusione
A parte che non vedo altro modo di affrontare tutta la prima parte.
Ma scusate ho io un'amnesia' E dove sarebbero la distruzione del computer, il ritorno dell'illusione in Matrix'persino certe scene sono le stesse: il mondo fuligginoso
Oddio che mi tocca leggere il mondo fuligginoso 😆 Mi sa che il tipo di film apocalitici non ne ha mai visti. Eppure li recensisce anche...
Ma il massimo viene ora:
ha conosciuto sul set di un film un tedesco che ha lavorato con i Wachowschi, gli ha raccontato questa faccenda e il tedesco sorridendo gli ha detto che 'non era per niente impossibile''
Qui siamo all'infantilità più pura, della serie.... l'amico del cugino del compagno di stanza di Larry ha detto che.... 😆
OOOOOk Modalità Pignolo rompipalle Off
Inoltre voglio fare anche un pò il pignolo e rompiballe 😛 :
sono identici gli snodi essenziali del racconto, l'illusione, il risveglio, il combattimento, la fuga, la distruzione del computer, il ritorno dell'illusione
A parte che non vedo altro modo di affrontare tutta la prima parte.
Ma scusate ho io un'amnesia' E dove sarebbero la distruzione del computer, il ritorno dell'illusione in Matrix'
persino certe scene sono le stesse: il mondo fuligginoso
Oddio che mi tocca leggere il mondo fuligginoso 😆 Mi sa che il tipo di film apocalitici non ne ha mai visti. Eppure li recensisce anche...
Ma il massimo viene ora:
ha conosciuto sul set di un film un tedesco che ha lavorato con i Wachowschi, gli ha raccontato questa faccenda e il tedesco sorridendo gli ha detto che 'non era per niente impossibile''
Qui siamo all'infantilità più pura, della serie.... l'amico del cugino del compagno di stanza di Larry ha detto che.... 😆
OOOOOk Modalità Pignolo rompipalle Off
Cita da Prof_Orribilus su 9 Gennaio 2007, 1:16Beh, ti si può quotare in tutto.
EDIT:
Non avevo pensato ad un film: Blade Runner... so che anche quello è intriso di contenuti filosofici e non e da molte chiavi di lettura...
Beh, ti si può quotare in tutto.
EDIT:
Non avevo pensato ad un film: Blade Runner... so che anche quello è intriso di contenuti filosofici e non e da molte chiavi di lettura...
Cita da eOn su 9 Gennaio 2007, 11:37Piccolo pensiero fluttuante:
Copiare uno solo è plagio, copiare molti e mettere tutto in un contenitore è ricerca.
Piccolo pensiero fluttuante:
Copiare uno solo è plagio, copiare molti e mettere tutto in un contenitore è ricerca.
Cita da Adam_Burton su 9 Gennaio 2007, 12:23OT
se serve io vendo fotoCOPIATRICI.....
OT
se serve io vendo fotoCOPIATRICI.....
Cita da Prof_Orribilus su 9 Gennaio 2007, 14:32Piccolo pensiero fluttuante:
Copiare uno solo è plagio, copiare molti è mettere tutto in un contenitore è ricerca.Dipende con che criterio si riempie questo contenitore... forse è più idoneo parlare di "far stare in piedi una struttura" invece che "riempire un contenitore".
Copiare uno solo è plagio, copiare molti è mettere tutto in un contenitore è ricerca.
Dipende con che criterio si riempie questo contenitore... forse è più idoneo parlare di "far stare in piedi una struttura" invece che "riempire un contenitore".
Cita da neve su 10 Gennaio 2007, 13:07Piccolo pensiero fluttuante:
Copiare uno solo è plagio, copiare molti è mettere tutto in un contenitore è ricerca.Ed anche passione.
Copiare uno solo è plagio, copiare molti è mettere tutto in un contenitore è ricerca.
Ed anche passione.
Cita da Juliet su 10 Gennaio 2007, 14:49Ehy guarda che quando ho postato questo link non era per affermare che i Wacho hanno copiato. Era solo una cosa che riguardava questo film e mi sembrava giàsto riportarla.
Quanto a disegni, certe volte sta un pò sulle balle anche a me, visto che critica critica ma poi non propone mai nulla. Anche se devo dire che "La Passione" non m'è piaciuto, quindi sarei anche d'accordo, in linea di massima.
Certo comunque, può essere una coincidenza, un caso di mitomania... però voglio comunque comprare o procurarmi questo fumetto... almeno per capire se è possibile la cosa o se è soltanto una vaga somiglianza della trama. Certo se fosse veramente simile, anche a livello delle scene, sarebbe una coincidenza troppo grossa... per ora non mi esprimo, comunque... :muto:
Ehy guarda che quando ho postato questo link non era per affermare che i Wacho hanno copiato. Era solo una cosa che riguardava questo film e mi sembrava giàsto riportarla.
Quanto a disegni, certe volte sta un pò sulle balle anche a me, visto che critica critica ma poi non propone mai nulla. Anche se devo dire che "La Passione" non m'è piaciuto, quindi sarei anche d'accordo, in linea di massima.
Certo comunque, può essere una coincidenza, un caso di mitomania... però voglio comunque comprare o procurarmi questo fumetto... almeno per capire se è possibile la cosa o se è soltanto una vaga somiglianza della trama. Certo se fosse veramente simile, anche a livello delle scene, sarebbe una coincidenza troppo grossa... per ora non mi esprimo, comunque... :muto:
Cita da LaughingMan su 10 Gennaio 2007, 17:53Si è una ricerca che vale la pena fare..
Si è una ricerca che vale la pena fare..