WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Sthepen King
Cita da hard1 su 9 Marzo 2004, 17:16Che ne dite di parlare dell'indiscusso re dell'Horror''
Credo che tutti abbiano letto almeno un libro del magnifico S.K. e ne siano rimasti affascinati.
Per carità, possiede un lessico non molto facile per i più giovani, e formula frasi intricate di una lunghezza impensabile per qualsiasi altra persona.
Ma riesce comunque a creare della atmosfere pazzesche, terrificanti e reali.
Parliamone insieme, dei suoi libri e perchè no anche dei film (Shining, It, Il miglio verde..).
Che ne dite di parlare dell'indiscusso re dell'Horror''
Credo che tutti abbiano letto almeno un libro del magnifico S.K. e ne siano rimasti affascinati.
Per carità, possiede un lessico non molto facile per i più giovani, e formula frasi intricate di una lunghezza impensabile per qualsiasi altra persona.
Ma riesce comunque a creare della atmosfere pazzesche, terrificanti e reali.
Parliamone insieme, dei suoi libri e perchè no anche dei film (Shining, It, Il miglio verde..).
Cita da Meroviglio su 9 Marzo 2004, 17:45Io ho solo 2 libri di S.K: Dolores Claibourne e Il miglio verde. Il secondo lo conosciamo tutti ok, ma consiglio di leggere ( o vedere visto che esiste anche il film ) il secondo perchè è un ottimo giallo-thriller. Tra l'altro il titolo del libro è il nome della protagonista. Il film ha il titolo diverso quì in Italia ( te pareva ) ed è L'ultima eclissi.
Dei film di S.K ho Shining e Il miglio verde. Shining rimane secondo mè uno dei più bei film ispirati ai libri di King, dove uno splendido Nicholson ( trà l'altro sono un fan di Jack "Joker" Nicholson ehehe ) interole-playerreta il ruolo che gli è più congeniale e cioè il pazzo :mrgreen:. E in più ci si mette quel malandrino di Kubrick alla regia.....da vedere e da avere in una videoteca che si rispetti ( accanto a 2001 OTOTOT )
Io ho solo 2 libri di S.K: Dolores Claibourne e Il miglio verde. Il secondo lo conosciamo tutti ok, ma consiglio di leggere ( o vedere visto che esiste anche il film ) il secondo perchè è un ottimo giallo-thriller. Tra l'altro il titolo del libro è il nome della protagonista. Il film ha il titolo diverso quì in Italia ( te pareva ) ed è L'ultima eclissi.
Dei film di S.K ho Shining e Il miglio verde. Shining rimane secondo mè uno dei più bei film ispirati ai libri di King, dove uno splendido Nicholson ( trà l'altro sono un fan di Jack "Joker" Nicholson ehehe ) interole-playerreta il ruolo che gli è più congeniale e cioè il pazzo :mrgreen:. E in più ci si mette quel malandrino di Kubrick alla regia.....da vedere e da avere in una videoteca che si rispetti ( accanto a 2001 OTOTOT )
Cita da Adam_Burton su 10 Marzo 2004, 13:38Non in molti sanno che di Shining versione cinematografica, esiste anche un rifacimento molto più fedele al libro, uscito in VHS, manca la carismatica presenza di Jack, ma la trama e senzaltro ottima, c'è anche la scena della mitica caldaia....
Non in molti sanno che di Shining versione cinematografica, esiste anche un rifacimento molto più fedele al libro, uscito in VHS, manca la carismatica presenza di Jack, ma la trama e senzaltro ottima, c'è anche la scena della mitica caldaia....
Cita da SeraphAngel su 10 Marzo 2004, 15:46Credo che tutti abbiano letto almeno un libro del magnifico S.K. e ne siano rimasti affascinati.
Io ho letto tutto di Stephen King. E' stata la mia prima lettura horror...mi ricordo che il primo libro che presi fu "Tommyknockers"...quello sì che mette paura...da lì in poi la serie si è allungata.
possiede un lessico non molto facile per i più giovani, e formula frasi intricate di una lunghezza impensabile per qualsiasi altra persona.
Non sono d'accordo con questo. Non è vero.
Il punto chiave di King è la semplicità, la chiarezza e l'apparente normalità delle situazioni che rappresenta. Il lessico è accessibile a tutti, con capoversi brevi.
In una parola, COINVOLGENTE.Da bambino, ero terrorizzato dall'immagine del bambino che percorre in triciclo i corridoi tappezzati con moquette rossa
di un hotel...
Quando sono cresciuto, ho scoperto che l'Hotel era in Colorado e si chiamava Overlook. L'ho tutto scolpito nella mia mente, come se avessi davanti quel libro...
Lo specchio con scritto REDRUM... 😯 😯 😯 BRRR!Consiglio a tutti di leggere "Tommyknockers-le creature del buio-"
C'è stato anche il film, ma niente a che vedere col libro.
Parla di una scrittrice che inavvertitamente lungo un sentiero nel bosco inciampa in qualcosa...Ma cos'è' Comincia a scavare, spinta dalla curiosità...ma più scava, più le persone del luogo cominciano a mutare...
All'inizio del libro c'è una filastrocca: (che mi ricordo benissimo)
[b:1e6a9e29ef][color=#00ff00:1e6a9e29ef]"Ieri notte a tarda ora
I Tommyknockers, i Tommyknockers,
Han bussato e oggi ancora.
Vorrei uscire ma non so se posso,
Per la paura che m'hanno messo addosso."[/color:1e6a9e29ef][/b:1e6a9e29ef]E che dire delle raccolte A volte ritornano, Scheletri, e Incubi & Deliri'
SUPERBE.Mi ricordo di un racconto che mi aveva davvero spaventato a morte...se non sbaglio, s'intitola "Nebbia" e si trova in "Scheletri". Questo non ve lo racconto, per non rovinarvelo...ma vi assicuro che ne vale la pena. Rimarrete terrorizzati. 😉 (e se ve lo dico io... 😉 )
Il primo libro che ha scritto King è stato "Carrie", da cui De Palma ha tratto un bel film. Parla di una ragazzina con poteri telecinetici (spostare gli oggetti col pensiero) che si vendica di tutti i maltrattamenti e le offese subite.
Voglio dire, all'inizio S.K. scriveva per far soldi, visto che viveva in una roulotte.
Poi è passato a trame sempre migliori, come Il miglio verde, ma soprattutto il bellissimo "La redenzione di Shawshank", il primo racconto dei quattro che ci sono ne "Stagioni diverse": da questo è stato tratto un bellissimo e commovente film, "Le ali della libertà", regia di Frank Darobont. Gli altri racconti di Stagioni Diverse da cui sono stati tratti film sono "Stand By Me" e "L'allievo", quest'ultimo trasposto con un bel film.Un altro bellissimo libro non ancora trasposto in cinema (tranne che per la prima parte) è "cuori in atlantide".
Altri film ispirati da King sono "it","L'ombra dello scorole-playerione", "L'acchiappasogni", e così via.Concludendo, Stephen King è il genio incontrastato dell'Horror, del Brivido.
E come ve ne sarete accorti, presumo, è un mio autore preferito. Era il mio numero uno incontrastato, sino a quando...è arrivato Philip Kindred Dick.
Ma ciò non toglie la grandezza di King.Seraph
Io ho letto tutto di Stephen King. E' stata la mia prima lettura horror...mi ricordo che il primo libro che presi fu "Tommyknockers"...quello sì che mette paura...da lì in poi la serie si è allungata.
possiede un lessico non molto facile per i più giovani, e formula frasi intricate di una lunghezza impensabile per qualsiasi altra persona.
Il punto chiave di King è la semplicità, la chiarezza e l'apparente normalità delle situazioni che rappresenta. Il lessico è accessibile a tutti, con capoversi brevi.
In una parola, COINVOLGENTE.
Da bambino, ero terrorizzato dall'immagine del bambino che percorre in triciclo i corridoi tappezzati con moquette rossa
di un hotel...
Quando sono cresciuto, ho scoperto che l'Hotel era in Colorado e si chiamava Overlook. L'ho tutto scolpito nella mia mente, come se avessi davanti quel libro...
Lo specchio con scritto REDRUM... 😯 😯 😯 BRRR!
Consiglio a tutti di leggere "Tommyknockers-le creature del buio-"
C'è stato anche il film, ma niente a che vedere col libro.
Parla di una scrittrice che inavvertitamente lungo un sentiero nel bosco inciampa in qualcosa...Ma cos'è' Comincia a scavare, spinta dalla curiosità...ma più scava, più le persone del luogo cominciano a mutare...
All'inizio del libro c'è una filastrocca: (che mi ricordo benissimo)
[b:1e6a9e29ef][color=#00ff00:1e6a9e29ef]"Ieri notte a tarda ora
I Tommyknockers, i Tommyknockers,
Han bussato e oggi ancora.
Vorrei uscire ma non so se posso,
Per la paura che m'hanno messo addosso."[/color:1e6a9e29ef][/b:1e6a9e29ef]
E che dire delle raccolte A volte ritornano, Scheletri, e Incubi & Deliri'
SUPERBE.
Mi ricordo di un racconto che mi aveva davvero spaventato a morte...se non sbaglio, s'intitola "Nebbia" e si trova in "Scheletri". Questo non ve lo racconto, per non rovinarvelo...ma vi assicuro che ne vale la pena. Rimarrete terrorizzati. 😉 (e se ve lo dico io... 😉 )
Il primo libro che ha scritto King è stato "Carrie", da cui De Palma ha tratto un bel film. Parla di una ragazzina con poteri telecinetici (spostare gli oggetti col pensiero) che si vendica di tutti i maltrattamenti e le offese subite.
Voglio dire, all'inizio S.K. scriveva per far soldi, visto che viveva in una roulotte.
Poi è passato a trame sempre migliori, come Il miglio verde, ma soprattutto il bellissimo "La redenzione di Shawshank", il primo racconto dei quattro che ci sono ne "Stagioni diverse": da questo è stato tratto un bellissimo e commovente film, "Le ali della libertà", regia di Frank Darobont. Gli altri racconti di Stagioni Diverse da cui sono stati tratti film sono "Stand By Me" e "L'allievo", quest'ultimo trasposto con un bel film.
Un altro bellissimo libro non ancora trasposto in cinema (tranne che per la prima parte) è "cuori in atlantide".
Altri film ispirati da King sono "it","L'ombra dello scorole-playerione", "L'acchiappasogni", e così via.
Concludendo, Stephen King è il genio incontrastato dell'Horror, del Brivido.
E come ve ne sarete accorti, presumo, è un mio autore preferito. Era il mio numero uno incontrastato, sino a quando...è arrivato Philip Kindred Dick.
Ma ciò non toglie la grandezza di King.
Seraph
Cita da Meroviglio su 10 Marzo 2004, 18:19A me è piaciuto molto Cuori in Atlantide, bellissimo film.
Ma anche molto bello è Misery non deve morire. Di quello ho solo visto il film e mi è piaciuto.
L'unico film che ho trovato veramente rivoltante come realizzazione ( e non ho letto il libro perchè è veramente un Vocabolario ) è IT. Se la trama è fedele a quella del libro, allora secondo me è rivoltante anche quella. :pomodoro:
A me è piaciuto molto Cuori in Atlantide, bellissimo film.
Ma anche molto bello è Misery non deve morire. Di quello ho solo visto il film e mi è piaciuto.
L'unico film che ho trovato veramente rivoltante come realizzazione ( e non ho letto il libro perchè è veramente un Vocabolario ) è IT. Se la trama è fedele a quella del libro, allora secondo me è rivoltante anche quella. :pomodoro:
Cita da ivan_eletto su 10 Marzo 2004, 18:35Il primo libro che ha scritto King è stato "Carrie", da cui De Palma ha tratto un bel film. Parla di una ragazzina con poteri telecinetici (spostare gli oggetti col pensiero) che si vendica di tutti i maltrattamenti e le offese subite.
IO LO STO LEGGENDO PROPRIO ADESSO, SOLO IN INGLESE 😀
Il sore ha voluto cambiare genere di lettura e devo dire, anche se ho letto solo le prima 14 pagine, che mi ciapa moltissimo! Decisamente intrigante!
Questo sarà il primo di una lunga serie di sue opere che leggerò!
Di libri, oltre a quelli già citati, quale mi consigliate come approccio al genere a me nuovo'
IO LO STO LEGGENDO PROPRIO ADESSO, SOLO IN INGLESE 😀
Il sore ha voluto cambiare genere di lettura e devo dire, anche se ho letto solo le prima 14 pagine, che mi ciapa moltissimo! Decisamente intrigante!
Questo sarà il primo di una lunga serie di sue opere che leggerò!
Di libri, oltre a quelli già citati, quale mi consigliate come approccio al genere a me nuovo'
Cita da neve su 11 Marzo 2004, 0:46Di stephen King non abbiamo letto niente, ma ragazzi vi chiediamo: il libro da cui è tratto il film "l'acchiappasogni" è così brutto come il film''' 😯
Scusate l'aspressione, ma lo stronzo assassino NO!!!!
Quando siamo andati al cinema volevamo scappare...
Per non parlare della scena in cui suona un telefono e quello risponde con la pistola!!! 😯 MA DICO!!''
Da quel momento ci è cascato anche Morgan Freeman, non può aver accettato un film così!
Scusate lo sfogo, ma ci ha fatto veramente schifo!
Voglio dire, dopo un "Misery", un "shining" o "le ali della libertà", ci aspettavamo ben altro........ 😯 lo stronzo assassino 😯 8O.....gh gh :'
Di stephen King non abbiamo letto niente, ma ragazzi vi chiediamo: il libro da cui è tratto il film "l'acchiappasogni" è così brutto come il film''' 😯
Scusate l'aspressione, ma lo stronzo assassino NO!!!!
Quando siamo andati al cinema volevamo scappare...
Per non parlare della scena in cui suona un telefono e quello risponde con la pistola!!! 😯 MA DICO!!''
Da quel momento ci è cascato anche Morgan Freeman, non può aver accettato un film così!
Scusate lo sfogo, ma ci ha fatto veramente schifo!
Voglio dire, dopo un "Misery", un "shining" o "le ali della libertà", ci aspettavamo ben altro...
..... 😯 lo stronzo assassino 😯 8O.....gh gh :'
Cita da hard1 su 11 Marzo 2004, 8:37possiede un lessico non molto facile per i più giovani, e formula frasi intricate di una lunghezza impensabile per qualsiasi altra persona.
In una parola, COINVOLGENTE.Essendo uno scrittore horror è credibile che venga letto anche dai ragazzi di 12 anni (di solito a quell'età uno va pazzo per l'horror). E non penso che a un ragazzo di 12 anni di media intelligenza risulti facile leggere libri tipo IT, Il miglio verde, oppure L'ombra dello scorole-playerione!
Mia madre a 12 anni mi ha obbligato a leggere Freud e da lì è nata la mia passione per la psicologia, poi ho iniziato ha leggere di tutto e adesso sono onnivoro. Però devo ammettere che Stephen King mi ha creato un pò rapporto di odio-amore con vocabolario.
Ti ricordi su IT il pezzo in cui parla della tartaruga. E' un frase lunghissima (tipo 5,6 righe), con una principale e una serie infinita di subordinate!! 😯
Ciò non toglie che è un grande. Un pazzo maniaco ma un grande!!
In una parola, COINVOLGENTE.
Essendo uno scrittore horror è credibile che venga letto anche dai ragazzi di 12 anni (di solito a quell'età uno va pazzo per l'horror). E non penso che a un ragazzo di 12 anni di media intelligenza risulti facile leggere libri tipo IT, Il miglio verde, oppure L'ombra dello scorole-playerione!
Mia madre a 12 anni mi ha obbligato a leggere Freud e da lì è nata la mia passione per la psicologia, poi ho iniziato ha leggere di tutto e adesso sono onnivoro. Però devo ammettere che Stephen King mi ha creato un pò rapporto di odio-amore con vocabolario.
Ti ricordi su IT il pezzo in cui parla della tartaruga. E' un frase lunghissima (tipo 5,6 righe), con una principale e una serie infinita di subordinate!! 😯
Ciò non toglie che è un grande. Un pazzo maniaco ma un grande!!
Cita da Meroviglio su 11 Marzo 2004, 10:33Da quel momento ci è cascato anche Morgan Freeman, non può aver accettato un film così!
Beh, non sapevo che Mr.Freeman avesse fatto un film di S.K.
Piace molto anche a me come attore, però a me mi è calato in Under Suspicion ( OTOTOT ), con quel Troy..e di Bellucci. per carità lui è stato come al solito bravissimo, e anche Hackman, ma qella cosa quando "interagiva" con i dui mostri sacri era veramente insopportabile. ( fine OTOTOT 😀 )
Beh, non sapevo che Mr.Freeman avesse fatto un film di S.K.
Piace molto anche a me come attore, però a me mi è calato in Under Suspicion ( OTOTOT ), con quel Troy..e di Bellucci. per carità lui è stato come al solito bravissimo, e anche Hackman, ma qella cosa quando "interagiva" con i dui mostri sacri era veramente insopportabile. ( fine OTOTOT 😀 )
Cita da Adam_Burton su 11 Marzo 2004, 12:42C'è una splendida frase di S.K. che mi piace da morire , e più o meno suona così:
"Non è vero che sono cattivo o pazzo, in realtà ho il cuore di un bambino....... in un cassetto nella scrivania....."
Fantastica........
C'è una splendida frase di S.K. che mi piace da morire , e più o meno suona così:
"Non è vero che sono cattivo o pazzo, in realtà ho il cuore di un bambino....... in un cassetto nella scrivania....."
Fantastica........