WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

STRANE ASSONANZE CON MATRIX

Riprendo il discorso lasciato a metà, ma facendo un passo indietro (un po' OT, anche se poi arriverò a delle ' 'strane assonanze numeriche', fra 111, 333 e 666'):

la cronistoria biblica degli eletti che ho fatto è per certi versi fantasiosa (nell'andare a determinare i nomi), ma nella sostanza - in generale - penso sia tipicamente cristiana, ed a riguardo mi è venuto in mente che si potrebbe citare l'episodio evangelico delle Nozze di Cana, e cioè l'inizio dell'attività pubblica del Messia (il primo miracolo, la trasformazione dell'acqua in vino).
Giovanni, infatti, scrive così: 'C'erano lì SEI RECIPIENTI di pietra...' [Gv 2, 6], e questo riferimento al numero sei è stato tradizionalmente interole-playerretato - non ricordo bene se dagli esegeti medioevali o ancor più indietro nella storia dai primi Padri della Chiesa - proprio come riferimento cronistorico riguardante appunto SEI ERE VETEROTESTAMENTARIE.
Nell'episodio giovanneo in questione, il particolare dei sei recipienti d'acqua per i riti di purificazione degli ebrei sarebbe dunque un modo per evidenziare simbolicamente (dato comunque per assodato il dato storico, ossia che c'erano effettivamente sei recipienti!) come l'avvento del Cristo Redentore (col suo miracoloso sangue-vino) arrechi salvezza, nell'insieme, a tutte le genti di ogni tempo passato (oltre che del restante tempo futuro).

Nello stesso senso, il numero sei può poi rimandare all'episodio ancor più noto della creazione, laddove nella Genesi è appunto scritto che il disegno creativo di Dio si completò in SEI giorni: ebbene, nell'ottica cristiana il Cristo Risorto (del settimo giorno) è l'Uno, il primo uomo nuovo che completa il disegno divino di Crazione-Redenzione.

Ebbene, si è parlato dell'inizio e del durante, 'ora sarebbe orà di arrivare logicamente... alla fine del settimo ciclo, quello neotestamentario che per i cristiani è anche l'ultimo: completata la settimana, il calendario non servirà più, si continuerà extra spazio-tempo attuali.

Ora, continuando il discorso su Matrix e le sue strane assonanze massoniche prenderei in esame il grande sigillo della banconota da 1$ statunitense:
'You are a slavè, è la rivelazione di Morole-playerheus a Neo nel primo Matrix, ma poco dopo Neo viene liberato e preso - attraverso un grande artiglio meccanico - a bordo della Nab...: beh, a mio parere vi è qui un possibile riferimento sia al recto che al verso del grande sigillo suddetto, e cioè:

1) lo schiavo è colui che (inconsapevolmente) è alle prese con la costruzione della grande piramide che si sta erigendo sotto la supervisione dello 'snake eye' (per dirla alla Abel Ferrara' oppure si potrebbe citare l'occhio di Sauron!), l'occhio onnivedente (dentro il triangolo: un simbolo che i massoni hanno rubato ' come tantissime altre cose - alla tradizione cristiana: eh va be', aspirano all'Humanitas e poi acchiappano di tutto dal cristianesimo') che si vuole costruire il suo monumento faraonico (il faraone, simbolo del male nella tradizione giàdaico-cristiana);
2) l'eletto è colui che, massonicamente illuminato (ma si potrebbe semplicemente metterla nei termini di I Gv 5, 19: 'noi sappiamo di appartenere a Dio, e sappiamo che tutto il mondo intorno a noi si trova sotto il potere del diavolo'; opp. Gal 3, 22: 'la Bibbia ha dichiarato che tutti sono prigionieri del peccato affinché il dono promesso da Dio fosse dato a tutti i credenti in Gesù Cristo, proprio per la loro fede' cristiana, non eretico-massonica'), rinasce a vita nuova e viene dunque prelevato dall'aquila rapax.

In questo quadro, è possibile allora ipotizzare un possibile motivo per cui i Wacho avrebbero chiamato la nave di Morole-playerheus col nome di Nabucodonosor: in un passo della Bibbia (Ez 17, 1-4; 12-13), infatti, il re babilonese è rappresentato proprio dall'immagine-favola di un'aquila enorme!
L'aquila-Nab, dunque, preleva Neo e lo salva dalla sua condizione di schiavo, facendolo passare da un lato all'altro del grande sigillo massonico statunitense!

E' così iniziata l'Adam street dell'eletto, sì: làstrada di ADAM'... WEISHAUPT, come mi pare si chiami (nell'ortografia del cognome forse ho sbagliato qualcosa..). il fondatore degli Illuminati europei cui dovrebbe aver fatto in origine riferimento la massoneria statunitense: Neo prende la red pill e si affilia a Morole-playerheus & co., iniziando quella scalata che lo porterà all'illuminazione-liberazione ultima.

Poi continuo con l'annuit coeptis e i numeretti...

bella questa cosa dell'aquila, per caso hai trovato immagini in giro'

Ciao Ericrap... metti tutto su un libro mi raccomando è materiale prezioso...

Volevo invece buttarmi un pochino su una cosa che ho notato, rileggendo esattamente le parole e pensando ai numeri può essere presa o meno in considerazione, ma non sgridatemi se confuta in parte quello che vado a dire da tempo.

Il numero 101 è il numero di Neo... Neo che è One e quindi è anche 1...
Ma traducendo passo passo quello che dice, l'Architetto si presenta dicendo precisamente che sebbene il suo processo, ossia il processo di divinizzazione abbia alterato la sua coscienza, egli rimane irrevocabilmente umano... Interessante... Perchè poi dice che lui è la somma di un contatore di una equazione sbilanciata, ossia lasciando libera l'equazione (e poi da cosa o da chi''' Hehhe... ) si è creato lui, che è rappresentato col numero 101.. cosa succede' allora la prima cosa che si può notare è che 101 ha una struttura particolare che dice già molto se si vuole, per esempio 1 01 potrebbe dire 1= Neo 01=sappiamo già chi sia ossia il mainframe... 1 01 è in pratica il contatore che nel systema segnala la creazione di una nuova fluttuazione che va assimilata.Nello specifico 1 01 Nuovo 01 sarebbe il capo dell'anomalia, perchè non possono esistere 2 versioni di 01. Nel nostro caso i computer demandano la creazione e la sovraintendenza di 01 ad un essere umano che lentamente e progressivamente entra in simbiosi con le macchine reinserendo il prime program 01 e facendo il reset del systema, dal quale si evince che Neo e l'Architetto sono legati... tanto che al Reload Neo prenderà il posto dell'Architetto, avendo una visione molto più "ampia" della situazione, ma solo nel caso che riesca a risolvere la sua imperfezione... Gli esseri umani generalmente non ambiscono alla perfezione, tranne alcuni, veramente pochi, che costituiscono un problema al systema che si è creato fino a quel giorno. E' come se io trovassi una religione che matematicamente spodestasse tutte le religioni precedenti, sarebbe un casino e scoppierebbe una guerra tremenda, ma se un giorno fosse accettata, si vivrebbe nella pace per un sacco di tempo...
I reload, quindi servono al systema per perfezionare, è come una parabola del Dio che si perfeziona con noi e evolve con noi, per quello che gli serviamo... il che è in sintonia molto col modo di pensare e di proporre dato dagli ultimi tempi ad esempio col codice da Vinci e dalle poche scarne interviste coi fratelli...

Non so può essere che ho detto cavolate... Però spero che il Dio che è in voi sia comprensivo... 😀

... Perchè poi dice che lui è la somma di un contatore di una equazione sbilanciata, ossia lasciando libera l'equazione (e poi da cosa o da chi''' Hehhe... )

Per lasciare libera l'equazione credo s'intenda lasciare che essa si sbilanci/lasciare che si manifesti l'anomalia/evitare di correggere il "bug eletto" dato che solamente così sbilanciata costituisce la chiave per l'accettazione del systema agli esseri umani.

Nello specifico 1 01 Nuovo 01 sarebbe il capo dell'anomalia, perchè non possono esistere 2 versioni di 01. Nel nostro caso i computer demandano la creazione e la sovraintendenza di 01 ad un essere umano che lentamente e progressivamente entra in simbiosi con le macchine reinserendo il prime program 01 e facendo il reset del systema, dal quale si evince che Neo e l'Architetto sono legati...

Da questo quote in poi non riesco a seguirti molto.
01 è la città delle macchine' Il Reload non avviene per la sola Matrix' Sembra che tu intenda che avvenga per tutta la città... :boh: [/i]

01 è il simbolo dell'Architetto... il testone che alla fine si vede con la faccia da bambino è 01...

Lui si connette a 01 e gli fa l'upgrade.. in pratica...neo 1 01 nuovo 01... nuovo capo... nuovo eletto a comandare... il systema...
Per quello che per tutto il film si parla di Temet Nosce, Neo è destinato a diventare Dio, la perfezione attraverso l'autoconoscenza....

Beh non esattamente Dio immagino... altrimenti non morirebbe. E' più facile infatti paragonarlo al Cristo che è figlio di Dio (in questo caso del systema) che raggiànge la piena consapevolezza del suo ruolo nell' immolazione della carne.

G

Tornando sull'occhietto nella figura della piramide presente sulla banconota da un dollaro (fra l'altro: simbolo ripreso nel logo del giornalino matrixianòThe sentinel', anche se lì gli occhi mi pare siano 7, come quelli di Dio [in Zaccaria 4, 10]..)., farei intanto queste osservazioni:

L'occhio dentro al triangolo mi pare sia interole-playerretato solitamente come un riferimento massonico al mitologico occhio del dio egizio HORUS, quello rimasto appunto con un occhio mutilato...

Riferimenti all'occhio di Horus in Matrix'
Beh, ho già scritto del cratere inquadrato dall'alto alla fine di Revolutions, simbolico occhio che a conclusione del ciclo di The Matrix si illumina con l'esplosione (allàScanners') di Smith...

Un altro riferimento all'occhio mutilato di Horus potrebbe essere invece menòvisivò (ah, ah... ehmm, con l'afa qualche freddura fa bene..). e più concettuale: il riferimento nascosto potrebbe essere infatti alle simbologie legate al classico èpericolosissimò... GIOCO DELL'OCA!!!

Orbene, in merito al gioco dell'oca estrapolo direttamente da un articolo di Silvano Danesi (ripreso dal web), laddove - ragionando sulle 63 caselle del gioco suddetto - si legge:

'Perché 63 caselle' Potrebbe bastarci quanto abbiamo detto sin qui, ma il gioco, proprio perché si ricollega a quello più antico del "serole-playerente arrotolato", nonché per la stessa simbologia dell'oca, che abbiamo più sopra tratteggiato, ci suggerisce più antiche relazioni.

L'Occhio di Horus, come é ormai noto da studi condotti da valenti studiosi, é la rappresentazione grafica di proporzioni numeriche rappresentabili anche come frazioni (1/64, 1/32, 1/16, 1/8, 1/4, 1/2, 1/1) che indicano, nel loro insieme l'unità in termini di 64/64. Questo per quanto riguarda l'occhio destro. Per quanto riguarda il sinistro, mutilato da Seth e ricomposto da Thot, è incompleto, ossia è 63/64. Ecco il nostro 63. Per raggiàngere l'Unità, ossia 64/64, si deve aggiàngere un sessantaquattresimo.

Il "giardino dell'Oca" è dunque l'Unità e il percorso a spirale indica appunto la via del ritornò.

Ora, tornando al finale di Revolutions, il giardino dell'oca sarebbe quello alle spalle dell'Oracolo, la prima arrivata alla casella della vittoria (all'illuminazione... dell'occhio egizio), mentre l'Architetto - procedendo al 'passo dell'ocà, con le scarole-playere [forse un simbolo dell'universo-matrice'] nuove di lustro - la seguirebbe al secondo posto recriminando sul risultato ('You played a dangerous gamè!!!).

Il 'serole-playerente arrotolatò (gioco egizio) citato da Danesi' Io penserei a Seraph (etimologia del nome: serole-playerente), che all'inizio di Reloaded - nella sua prima scena - è inquadrato in posizione joga forse anche a simboleggiare la posizionèarrotolatà di partenza nel cammino di un eletto.
Neo invece, al capolinea ultimo del giocoso percorso a spirale sinistrorsa (aurea chiocciola [@] logaritmica di cui ogni step è matematicamente calcolato [vd. i varìti stavo aspettando...' che l'eletto si sente dire]), sarebbe - ma guarda un pò... - come il Cristo, che deve essere innalzato COME IL SERPENTE (cf. Gv 3,14 [alias 'Gv pi grecò!]: il dialogo teologico fra Gesù e Nicodemo), tanto che alla fine - nella scena del cratere - Smith lo innalzerà da terra (come avvenne al Crocifisso).

Seraph, dunque, a simboleggiare all'inizio il primordiale serole-playerente arrotolato, e Neo a rappresentare infine - ad 'aperturà finale del cerchio - quellòsrotolatò: dà@' à1', dalla matrice-circonferenza chiusa, con diametro, a quella aperta, rettificata... e via poi col settimo ciclo, dall''1' al '@': 1@11@11@11@11@11@1... 1@1 di Matrix '@@7'

Beh, adesso basta, che devo mettermi a lanciare i dadi, con la speranza di non metterci tre ore per arrivare in camera da letto a riarrotolarmi sotto le pezze...

Jes, non ho capito la tua domanda... se ti riferisci all'episodio biblico (immagine di Nabucodonosor-aquila) la risposta è no, mi è capitato solo, fortuitamente, di leggere quel passo e di ricollegarlo a Matrix e alla banconota con l'aquila-fenice statunitense...

CIAO LAIRBOX!!!

Adoro i tuoi post Ericrap, sono molto wachowschiani!

Mi piacerebbe conoscerti ci faremmo delle chiacchierate da coma! 😀

Ottimi appunti...

Aggiàngo solo che la spirale è la spirale di Fibonacci, molti degli effetti speciali e delle sequenze di combattimento mostrano il formarsi di questa spirale, tanto che io per primo ebbi delle allucinazioni che in un modo o nell'altro mi diedero la "dritta" per capire molte formule...

Infatti ho carole-playerito il segreto di questa spirale e del "limite Pi" di un systema... non hai idea di quanto mi abbia illuminato e sconcertato al momento la scoperta... solo ora la riesco a digerire...

Presto sta per arrivare l'articolo!!! La fine del mondo è vicina! Ciaooo!!!

Strane assonanza con Matrix'''''' facilissimo: iesi sera mi sono rivisto BLADE mi sembrava di guardare Matrix: Kung fu a tempo di Rock, pelle nera, armi, occhiali da sole, eletto, battaglia tra diurni e notturni.

Potrei commuovermi, oggi è un grande giorno... ericrap a fatto un'altro bellissimo post, ma fin qui niente di nuovo, ma c'è una novità.... eric ha diviso il suo post in periodi......
Scusatemi , mi commuovo quando accadono queste cose.....

P.S.
Eric, ma tu segui MXO''
Ci vuoi dire la tua sugli EPN ( E Pluribus Neo )..... ( E Pluribus UNUM )

Tadaaa e torna il motto massonico dell'aquila americana, che non dimentichiamoci tiene tra una zampa 13 freccie, e tra l'altra una piantasimile a vischio con 13 frutti''

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com