WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

STRANE ASSONANZE CON MATRIX

Allora, vorrei continuare in linea con quanto scritto, e cioè la figura del villain di Last action hero con i due occhi, quello buono e quello cattivo...

Nel cortòKid's story', Neo scrive al ragazzòto know the truth, you must risk everything': ebbene, vorrei appunto mettere in evidenza come vi sia qui un parallelo - almeno tacitamente, secondo me - tra il 'conoscerè ed il 'vederè, verbi fra l'altro che nella bibbia sono notoriamente sinonimi (cf. ad es. il racconto della Genesi, con Adamo ed Eva che commettendo il peccato originale decidono di aprire il loròocchiò per addivenire alla conoscenza di tutto).
In quella sequenza, di fatto, mentre il Kid legge sul monitor viene inquadrato (beh, si fa per dire: è un disegno..). in primo piano, ed in particolare - secondo me non casuale - mostrando uno solo dei suoi occhi: il destro.
E mentre sulla sua pupilla si vede il riflesso del monitor, la stessa sequenza prosegue poi col Kid che si pone una mano - direi: come per riflettere -proprio davanti l'occhio medesimo...

Insomma, in tale breve sequenza viene omesso l'occhio sinistro.

Ora, andando viceversa ad analizzare, sempre nello stesso corto, la sequenza della morte del ragazzo - sia all'inizio, nel sogno premonitore, che alla fine, nella viva realtà virtuale di The Matrix - ci si accorge che in tale frangente è l'occhio sinistro quello che vienèinquadratò, lasciando nell'ombra - non disegnato - l'occhio destro...

Ebbene, la mia inerole-playerretazione è questa, e cioè: il Kid, simbolicamente, 'GET AN EYE OFF FOR THE TRUTH', ossia si gioca un occhio della testa (il destro, quello che davanti al monitor si eràistintivamentè protetto..). pur di arrivare a conoscere-vedere la verità (concretamente: si butta giù da un palazzo, quello dellàCLEARVIEW high school'!).

A riguardo citerei poi, tra il sacro e il profano...

1) il versetto significativo (per il 'cammino di fedè del Kid) di Mt 18, 9, in cui Gesù dice: 'Se il tuo occhio ti fa compiere il male, strappalo e gettalo via: è meglio per te entrare nella vera vita con un occhio solo, piuttosto che essere gettato nel fuoco dell'inferno con tutti e due gli occhì... Beh, metaforicamente il Kid ha eseguito alla lettera... decidendo di morire portandosi appresso solo il suo occhio sinistro!

2) il famoso, egizio, occhio di Horus, ed i riferimenti di stampo massonico ad esso riconducibili: làKid's story' parte con la richiesta di un s.o.s. da parte del ragazzo, s.o.s. che mi pare in chiave massonica rimandi al modo di dirèCHI AIUTA IL FIGLIO DELLA VEDOVA'', interrogativo che a sua volta rimanda appunto al dio Horus figlio di Iside (divenuta vedova).

Chissà, forse anche il Kid è ormai orfano di padre (l'illustre Karl Popper, 'of coursè... eh sì: magari il Kid latinamente è un 'JUNIOR', come Indiana Jones..)., ed analogamente al dio Horus si ritroverà poi privo anche dell'occhio destro, il tutto ovviamente prima di giàngere allàNeo-realtà' di Zion risorgendo dalle proprie ceneri come la fenice (mi pare che quello della fenice sia il grado di ingresso degli iniziati alla massoneria, o sbaglio'' Boh..).

Beh, quest'ultimo riferimento di stampo massonico mi fa pensare ad altri analoghi presenti nella trilogia dei Wachowschi; per ora però scrivo solo quest'altro riferimento oculare, specificamente riferito al 'SENIOR' Neo:

Neo, analogamente al Kid, si ritrova dinanzi ad unàscelta ocularè dinanzi al luciferino (come il cattivo di Last action Hero, ma anche al Dennis Hopper di Waterworld, mò che ci penso, o allòSnake eyè di Kurt Russell... tutti e tre rimasti solo con l'occhio destro) Morole-playerheus, sugli occhi - meglio: gli occhiali - del quale si vengono a riflettere le due pillole per la scelta iniziatica del signor Anderson.
Neo, probabilmente direi al contrario del Kid (che nel corto si salva per fede, cavandosi via l'occhio da cavare), poco propenso a credere in un 'fatò sovra-ordinato e voglioso di aprire razionalmente gli occhi sulla verità onde essere l'artefice primo ed unico del suo destino, il solòfabbrò (in ing.: Smith) 'suae fortunaè, sceglie per sé l'occhio destro di Morole-playerheus, e prendendo dunque la red pill si autocondanna come il vecchio Adamo (unde malus' Nell'occhio destro!)...
Certo, per lui non vi sarà solo làcadutà, ma anzi alla fine della suàAdam street' acquisterà - morendo - definitivamente làvistà, come probabilmente mostrato alla fine di Revolutions, allorquando con l'esplosione di Smith si illuminerà il 'cratere-bulbo ocularè inquadrato dall'alto della città.

Il fato di Neo' Beh, si decide ancora una volta col contributo del suo libero arbitrio ('chi vorrà salvare la propria vita/occhio la perderà...' et viceversa), quell''anomalià che - usando le parole dell'Architetto - viene a manifestarsi in quel 'MOMENT OF TRUTH' nel qualèthe anomaly is revealed as both beginning and end', dalla nascita (nel peccatòdi originè..). alla morte.

non è troppo sbagliato dire che Clayton Watson viene "inquadrato" in Kid's Story, dato che sono disegni in rotoscope, ovvero è stato fatto prima un filmato in 16 mm (di solito) e poi, in soldoni, ci si è disegnato sopra

Non lo sapevo Jes, finora apprezzavo molto solo il disegno in stile simil impressionista; comunque, come penso saprai certamente, c'è in uscita a Cannes un altro film che penso usi una simile tecnica, 'A scanner darkly' mi pare il titolo (tratto da P.K. Dick), in cui ad esserèpitturatò - diciamo così: rinchiuso in unàMATRICE-DISEGNO' FAC SIMILE (ehi Jes, col latino ormai sei la mia ispirazione!!!) - sarà in questo caso l'elettòsenior', K. Reeves.
Come dire: un attore che continua ad esserèimprigionatò - dalla matrice àcartoonià (e ti credo, a forza di andare dietro a Roger Rabbit..). - nel ruolo della sua vita!

ti consiglio di vedere l'altro film in rotoscope di Richard Linklater, Waching Life, vienimi a dire poi.. (scusate se stiamo andando ot)

Ti sono molto grato Jes: sto facendo una collection di doved a tema fantasy (fantasie anche lontanamente vaghe, per la serie: sono riuscito a infilarcìLa vita è bellà... accoppiandolo con 'The villagè, alias 'la vita è bruttà... oppurèHarry a pezzì affiancato al suòinversò, 'Big fish'), e non conoscevo questo film. Mi sono subito andato a guardare ebay e l'ho trovato; appena posso raggranellare i soldi... finirà - se ho capito bene il soggettòbunuelianò del film che ho letto in inglese - nella mia sezione: 'Che cos'è reale'' (insieme a Benigni & co..)..
Ah, poi ti dirò: io questàVita che si risveglià non l'ho visto, e quindi parlo a vanvera, però guardandomi la copertina (quella americana) del doved qualche strana assonanza con la Kid's story làvedò: una sagoma umana, tutta nera e a figura intera, posizionata a testa in giù ed uno sfondo disegnato che mi pare rappresenti un cielo sereno con nuvoletta bianca... il tutto mi fa pensare ovviamente al Kid che volando giù dalla scuola sacrifica il suo occhio, sì, ma metaforicamente anche la suàombrà, il suo negativo, per risvegliarsi così fuori dal 'sogno del realè (prima sognato e poi vissuto) in cui si trovava, per entrare a far parte del mondo delle red pill (che a sua volta potrebbe interole-playerretarsìoniricamentè... dalla matrice verde a quella blu di Zion: un giochetto àscatola cinesè alla Bunuel, appunto).

P.S.: a proposito, nella Kid's story vi è un altro particolarèa testa in giù': disegnato sull'armadietto del Kid, mi pare vi possa essere una specie dìdraghetto alatò - Grisù ['sarò pompiere!']!!! - che si morde la lingua e sbuffa fumo dal naso; forse è un riferimento anche questo al Kid, che per diventare come Dio (= etimologia del nomèMichael': 'Chi è come Dio''; la risposta è nessuno, ma il Kid ne è la falsificazione popperiana!) deve fare come l'arcangelo Michele, e vincere il dragone che è in lui (teologicamente: estirole-playerare la diabolica concupiscenza ereditata col peccato originale).
Insomma, per rinascere deve cavarsi un occhio, staccarsi l'ombra di dosso e mordersi la lingua... semplice no'

nel Film Cinderella story, al ballo di Halloween c'è un tipo vestito da Neo come in reloaded che dice facciamo il ballo della vittoria di Zion!

nel Film Cinderella story, al ballo di Halloween c'è un tipo vestito da Neo come in reloaded che dice facciamo il ballo della vittoria di Zion!

Questa mi mancava hai per caso uno screen' o un mini filmato'

Hm... ericrap, riguardo al disegno del drago e la questione di Arcangelo Michele - una correzione: il santo che uccide il drago e` San Giorgio.

mi dispiace ma non ho il filmato ho visto però che stanno dando il film proprio in questi giorni su sky, io ho il doved ma tieni presente che è una commedia per famiglie.

Invece un'altra grande assonanza con Matrix ce l'ha la pubblicità del Buscofen nella quale una pseudo Trinity offre due pastiglie alla povera tizia col mal di "testa" diciamo così tipo Morole-playerheus quando offre la pillola rossa e la pillola azzurra

Invece un'altra grande assonanza con Matrix ce l'ha la pubblicità del Buscofen nella quale una pseudo Trinity offre due pastiglie alla povera tizia col mal di "testa" diciamo così tipo Morole-playerheus quando offre la pillola rossa e la pillola azzurra

Già segnalata, ma è bene riportarla alla memoria :ok:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com