WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Superman Returns

Durante le feste mi sono rivisto il film, dite quello che volete, più lo riguardo e più mi piace. 😀

Da massacrare non è, però............ RIVOGLIO SINGER A X-MEEEEEEN!! :mrgreen:

Consiglio a tutti la visione del doved di Superman II ' ed. 3dischi!!!

E' presente infatti, accanto al film di Lester, la versione (in lingua originale con sottotitoli in italiano) del film così come era stata pensata (e girata quasi interamente) da R. Donner, il regista del primo Superman, che a distanza di 25 anni ha finalmente potuto rimetter mano alla sua pellicola, grazie al furor di popolo ' quello di internet ' che ha convinto la Warner a ridargli questa nuova occasione.

Innanzitutto Donner elimina intere scene del film di Lester, e a mio parere il film ne trae grandissimo beneficio (tanto per dirne una: scompare la scena di Superman che va a far la spesa e raccogliere fiori'); poi recupera in toto il personaggio di Brando (totalmente assente ' artificiosamente sostituito ' nel film originale), ed anche questo l'ho trovato bellissimo (specie l'ultima sua scena, poi, arricchisce in modo intrigante il significato generale dello script, con una battuta che si riallaccia perfettamente con l'incipit dell'ultimo film di Singer!!). Infine sostituisce anche il finalino patriottico di Superman che ritorna alla Casa Bianca promettendo di non scomparire più'

Direi, senza aggiàngere altri particolari (ad es.: risultano differenti le stesse rappresentazioni della scelta di Superman di perdere i suoi superole-playeroteri: nel film di Lester si fa leva esclusivamente sull'amore, mentre nel girato di Donner si evidenziano altri aspetti'), che sarebbe stato un film semplicemente splendido' SE non fosse per il deludente (ripetitivo') finale: secondo me è decisamente meglio quello di Lester, col bacio di Clark-Superman che fa perdere la memoria alla sofferente Lois (scena bellissima, e che resta di importanza capitale per il film di Lester come anche per la love story di Singer').

Insomma: se si eccettua il finale, quello di Donner mi pare un film decisamente migliore (anche meglio amalgamato, nell'insieme, con la 'parte prima' del precedente film [va bè, te credo: era lo stesso regista']) di quello (ultraspettacolarizzato, 'pompato' rispetto a questo Donner's cut) di Lester, almeno per la prima ora e cinquanta minuti' poi come detto l'inevitabile (dovendo sostituire il proprio inedito girato a quello altrui dell'edizione ufficiale) patatrac finale, che ci regala comunque l'ennesimo duetto inedito di Clark e Lois in ufficio girato originariamente da Donner.

A sto' punto che si può fare' La Donner&Lester cut'' Popolo di internet: andiamo in sala di montaggio e facciamocielo da soli, 'sto benedetto film!!

grande ericrap, grazie della segnalazione! ora sono curioso...

Forse l'ideale sarebbe vedere prima il Donner cut di Superman (che io non ho visto: sta sull'ed. 4 dischi che costa ancora un botto, sui 30-40 euro') e subito dopo ' come fosse un unico film ' il Donner cut di Superman II (io l'ho trovato per c..o a 10.90 nella vetrina di un giornalaio; da blockbuster lo puoi prendere a 13,90 se gli dài 2 doved usati, se no sta sopra i 20): penso che così potresti apprezzare meglio tutto l'insieme (anche nei contenuti: vd. la ribellione al divieto paterno di tornare indietro nel tempo, nel primo film, messa accanto alla dinamica padre-figlio come viene proseguita nel 'secondo tempo''), e magari poi ci racconti di questa 'prima assoluta''

P.S.: per i patiti di Superman, ho visto da mediaworld il box in alluminio dell'ultimate collector's edition: sono 13 dischi comprendenti tutti i film ' compreso quello di Singer ' e tutti i director's cut, oltre che tutti i cartoni animati degli anni '40 ed il solito mare di extra (anzi forse pure di più, contando il numero dei dischi e confrontandolo con la sommatoria delle versioni speciali suddette [4+3+1+1+2' dovrebbero esserci 2 dischi in più, booh']).
Ah, dimenticavo il piccolo particolare: per ora sono solo 89.90 euri'

Molto interessate hai incuriosito anche me 😀

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com