WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Tarantino and Rodriguez are back! Only at the GRINDHOUSE

Wulfgar, un mesetto fa ho letto un'intervista fatta a Cannes in cui Tarantino ha spiegato grosso modo così:

il film che lui ha scritto inizialmente è quello che vediamo ora in Europa. Dopo averlo realizzato, però, ha iniziato - in vista dell'accoppiata già progettata in partenza col film di Rodriguez - quello che mi pare di ricordare lui definisca un esercizio di tecnica cinematografica, e cioè - conscio delle difficoltà distributive dei film che venivano appaiati all'epoca grindhouse, e che dunque venivano arbitriaramente (dal distributore, non dal regista!) tagliati per restare nei tempi di una proiezionènormalè 'two in onè - a tagliare lui stesso il suo film, e a studiarsi di tagliarlo il più possibile, anticipando l'ipotetico distributore dell'epoca passata; grosso modo il ragionamento che ricordo di aver letto è questo: prima ho realizzato e montato tutto il girato che avrei voluto (cioè il film ora nelle sale europee), e poi ('sadomasochisticamentè) ho cercato di tagliare il più possibile, fino a vedere QUANTO il film lo avrebbe sopportato, dopo quanti tagli cioè si sarebbe ancora retto significativamente in piedi...

godfather, Tarantino è questo.

I suoi film sono costruiti su un immaginario comune non a tutti gli spettatori. Più volte lui stesso ha ribadito di fare cinema per un certo tipo di spettatore, tendenzialmente cinefilo. E' chiaro poi che narrando una storia l'opera possa essere vista da una fetta di pubblico maggiore ma da sempre un film del Taranta viene visto (e apprezzato) a livelli e quantità differenti.
In questo senso l'80% di Death Proof nello spettatore "occasionale" va perso, i personaggi sono caratterizzati in una maniera tale da risultare realistici e "veri" solo a patto di conoscere l'immaginario che li ha partoriti.

SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER

C'è una sequenza di DP (tra l'altro girata come solo DIO sa fare), nella tavola calda, Kim e Zoe discorrono di macchine, Zoe tira fuori la dodge challenger di Punto Zero e Fuori in 60 secondi (l'originale dei 70), beh quello è un discorso incomprensibile a Abernathy e Lee che guardavano robe tipo "bella in rosa" come del resto sono incomprensibili altri dialoghi sparsi nel film ad uno che ha visto solo i remake degli ultimi 10 anni.
Questo per dire che Tarantino è questo, riproposizione/rielaborazione scomposizione, distruzione (la dodge charger con cui Stuntman Mike distrugge letteralmente il cartellone pubblicitario di "Scary Movie 4" e "Wolf Creek").

Quentin poi non l'ha inventato il pulp, l'ha semplicemente portato alla poesia.

hai centrato esattamente il punto.
quel dialogo è proprio l'emblema della situazione ed infatti pensavo di cercare in giro "punto zero" cosi per curiosità...anch xchè oltre a parlarne in quella scena lo cita anche stuntmen mike alla bionda prima che salissero in macchina.
x dirti,quando si cominciò a riparlare insistentemente dei polizieschi annì70 italiani xcuriosità cominciai ad avvicinarmi al genere e mi vidi "roma a mano armata" ma,se devo essere sincero direi che non mi è piaciuto neanche un pò.allora li per li mi è anche venuto da pensare "ma com'è che questo fa dei film chesono assoluti capolavori e poi fa riferimento a roba che per quanto mi riguarda è solo merda"...lo dico senza spocchiosità per carità sapete quanto odio gli intellettualoidi che parlano di cinema di serie A e B,xò scusate dai ma tutto il genere karate lo si può chiamare cinema'
certo questa è proprio l'idea del trash e non nascondo che sia suggestiva...xò se permetti apprezzo di + un chill bill2 con riferimenti agli western piuttosto che un primo volume riferito ai karatemovie e un deathproof riferito a film che non conosco ma del quali Ho gia l'impressione che messi in confronto allo stesso D.P. facciano davvero cagare.

PS:riguardo il genere pulp,se quentin non ne è l'inventore,quale ne è il manifesto del genere'

godfather, lo dico in amicizia, guarda il prima possibile Shogun Assasin, Samurai Fiction, Champion of Death, Once UThe Matrix: Path of Neoa Time in China ma su tutti devi assolutamente vedere Lady Snowblood. dico sul serio, guardali e poi ne riparliamo, i riferimenti del Vol. I non sono affatto inferiori a quelli del vol. II.

riguardo il genere pulp... è sempre esistito, fin dagli anni 20 (in letteratura), ovviamente con contaminazione anche nel cinema. Tarantino l'ha portato alla ribalta, l'ha reso poesia. L'autore di un manifesto non necessariamente è il padre del movimento. (imho).

Planet Terror uscirà il 5 Ottobre (quella di agosto era un fake).

trailer International: http://www.filmtrailer.dk/planet_terror

intanto si parla sempre di più di un Grindhouse 2. Roth sarebbe della truppa, stavolta con un lavoro più corole-playeroso che il solo fake-trailer.
Certo invece, stando a quanto dice Danny Trejo, il lungometraggio "Machete" (un altro dei finti trailer di Grindhouse), pare Rodriguez abbia una trentina di minuti di girato già pronti.

Visto , beh signori io mi sono proprio divertito e tanto.....

Sarebbe bastata solo la presenza di Kurt Russel in questya parte per rendermi piacevole una visione che altrimenti sarebbe stata altrettanto piacevole.... ma quando ho visto la canottiera di Jack Burton di "Grosso Guaio a China Town" appesa sul muro tra i poster al Texas Chili Parlour, non ho avuto più dubbi!

Piaciute sia la prima parte che la seconda, anche i titoli di chiusura hanno un che di... wow..

nel frattempo ho visto "point zero",più volte citato nei dialoghi del film.sicuramente ne viene preso spunto per grindhouse,soprattutto nella seconda parte per le ambientazioni e le scene di inseguimento.mi sembra che serva da spunto anche per chill bill nelle voci fuori campo che contestualizzano i capitoli del film.
comunque il film non mi sembra sto gran capolavoro di cinema di cui parla tarantino nei dialoghi del film attraverso i personaggi.cioè si,un film suggestivo sia per fotografia che per idee,ma niente di trascendentale insomma,almeno secondo me.diciamo una due ore di inseguimenti col sottofondo di musiche da inseguimento stile hazzard,il che per carità è anche figo con l'idea della corsa in auto come segno di unica possibile libertà...va bè

Mi è appena arrivata da play.com la colonna sonora di DEATHPROOF... da paura....

Mi è appena arrivata da play.com la colonna sonora di DEATHPROOF... da paura....

ehheeh 😛

sul libro, in vendita sempre su play.com, c'è l'elenco dei brani del juke-box del Texas Chili Parlor. Un'ottantina di brani...

che poi è un raccolta di Lp della AMi e il juke-box è di proprietà di Tarantino.

Ho visto anche io "punto zero", la madonna.......

http://it.youtube.com/watch'v=Q71M88B12WA

ma su sto forum non si posson postare le caselle video dirette di youtube, cioè senza link, che proprio tu vedi subito il filmato'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com