WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Tempo accelerato, frenesia della vita moderna...

12

Più passa il tempo più mi rendo conto che la mia personale percezione dello scorrerre del tempo risulta dilatata o meglio ristretta.

Fino a tre anni fa portavo sempre l'orologio, e come credo tutti lo consultavo ripetutamente nell'arco della giornata, basavo la mia esistenza giornaiera sullo scorrere delle ore, fino a che ad un certo punto il tempo è iniziato a starmi stretto...

Troppi appuntamenti, troppe cose da fare, ed il tempo che sembrava andare con un ritmo innaturlamente accellerato.
Ho deciso così di smettere di portare l'orologio, ed inizialmente tutto è sembrato tornare tranquillo, poi però col passare degli anni il senso di tempo accellerato e di nuovo comparso a turbarmi, non passa giorno in cui la mia percezione del tempo non risulti dilatata, se prima riuscivo a fare una determinata cosa in un tot tempo ora ci riesco nello stesso tempo ma per il rotto della cuffia...

Forse sto solo invecchiando, o forse è la frenesia dei ritmi imposti dalla società moderna che restringono la percezione del tempo....

La mia domanda è : percepite anche voi questa "dilatazione", se si siete anche voi sommersi da una vita frenetica' , se no state vivendo un periodo calmo con ritmi tranquilli scanditi dal ritmo dal lento passare delle ore'''

Confrontiamo le diverse percezioni del fattore tempo in rapporto al nostro stile di vita...

di solito dopo aver letto un post del genere suggerisco la sola cosa che costituisce una cura: una vacanza! peccato che siamo a dicembre e mancano almeno 7 mesi alla prossima :-_-:
Comunque anch'io da anni non porto l'orologio e non serve a niente, il tempo scorre velocissimo quando ho 200 cose da fare e si ferma del tutto quando vorrei che passasse velocemente.
Forse è veramente un segno di invecchiamento, il prossimo passo è abbassare la musica dello stereo perchè troppo forte, e quello successivo ancora è cominciare a contare i minuti che separano dalla pensione :mrgreen:

Non me lo dire Adam....e sai quindi me ne accorgo di piu'' immezzo al traffico....puo sembrare stupido....ma li rifletto sulle persone...e la vita...buffo no'' :fumato:

sto cominciando a pensare che il tempo stia effettivamente accelerando...

gli ultimi adue anni sono stati a dir poco frenetici...

ormai mi sveglio la mattina ed è come se fossi già in ritardo.....

il tempo, il tempo, chi ha il tempo' Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo, quando mai lo avremo il tempo'

il tempo accelera... anzi non è lui in quanto grandezza fisica stabile da quando è nato il mondo... accelera tutto quello che è la nostra vita...

cose piccole che ci rubano tempo pian piano e che cambiano lo scandire dei ritmi di tutti...

pensate solo al traffico... sicuramente qualche anno fa ci si metteva meno a fare un tragitto... molto meno a trovare un parcheggio

altro esempio... le aperture domenicali dei centri commerciali... anni fa la domenica si facevano le gite o si stava semplicemente in casa... magari a farsi due cose così dalla noia... era importante quella domenica... per iniziare bene la successiva settimana... ora la maggiorole-playerarte della gente si sbatte in un centro commerciale (che chiude 2 volte l'anno) ad "ammazzarsi" con altra gente che già si stava "ammazzando" con dell'altra gente... vi assicuro che è una cosa debilitante fisicamente e mentalmente :mrgreen:

altra piccola cosa... i programmi televisivi... programmi di prima serata che finiscono a mezzanotte ed oltre... quando prima alle 22 e 30 erano belli che terminati... si rimane svegli e si va a letto più tardi...
conseguenza...
chi si può alzare più tardi (buon per lui) lo farà ed avrà già "iniziato in ritardo" la sua giornata... chi non si può alzare tardi comincerà la sua "battaglia quotidiana" con molta stanchezza accumulata...

in altre parole è la nostra società che ci porta a questi ritmi...

c'è anche si una componente di crescita di una persona (più si diventa grandi più impegni si hanno)...

però il mio parere è che se continuiamo così ci costringeranno a non dormire per "PRODURRE" e "COMPRARE"... "c'è posta per te" che dura fino alle sei di mattina con la gente che si sorbisce 9 ore di messaggi pubblicitari :mrgreen:

ok adesso mi potete mandare la neuro a casa :mrgreen: :mrgreen:

in altre parole è la nostra società che ci porta a questi ritmi...

nulla di piu vero....x fortuna non guardo neppure un briciolo di tv....ma la mia vita è frenetica e senza tempo.....in effetti il nostro tempo a disposizione è sempre lo stesso,solo gestito in maniera peggiore...in ogni caso è sempre più chiaro che più cose hai da fare....e alle volte ank quindi ti diverti sembra k il tempo "voli"...e questo lo sappiamo...mentre invece quando sussiste la noia e il vuoto nelle giornate il tempo sembra "non passare mai"....è sempre cosi.... 🙄

io senza orologio al polso non so stare, non lo tolgo neanche per dormire e farmi la doccia ^_^

Io dormo senza niente...non sopporto i bracciali figurarsi gli orologi...anzi se devo dirla tutta nemmeno gli orologi da camera...non sopporto il ticchettio...e se ci sono sono senza pila... :morole-playerh:

Sono nella tua stessa situazione Adam. Il tempo purtroppo è dato e quindi cerco di farmelo bastare. Non credo dipenda dall'età, ma proprio dalla persona. Ho talmente tante cose da fare, che, come dici tu, spesso riesco a farle solo per il rotto della cuffia. Probabilmente stiamo diventando perfezionisti. Il brutto è che la memoria inizia a tirarmi brutti scherzi. Spesso mi scordo qualcosa... :-_-:

Fiuu pensavo di essere il solo.....

Comunque quello che mi da più fastidio è che la gente non sapiù aspettare...

Parlando del caso specifico de mio lavoro, ogni giorno mi capita qualche cliente a cui accade qualcosa, e chiama esigendo una immediata assistenza, ppensando che io stia li ad aspettare che gli si blocchi il pc, la fotocopiatrice, il fax o qunt'altro.

Ora sarebbe normale, nel caso di un'attivita commerciale, che magari a causa del problema si ferma completamente, ma qui sta il bello, spesso nel 90 % dei casi il problema non ferma il loro lavoro, spesso si tratta di attività dove più di una macchina fanno lo stesso lavoro, la mole di lavoro non è tale da sovraccaricare quelle funzionanti, o peggio ancora i problemi sono futili, e basterebbe un attimo di pazienza per aggirare il roblema..(l'esempio più bello e quello del cliente a cui non funziona internet e qundi non riesce a trovare il numero telefonico di un cliente nella sua stessa città, per cui basterebbe prendere l'elenco, e sfogliarlo un attimo).
Ci sono poi i casi in cui la macchia in questione serve solo per giocare, o per vedersi un film, e magari in casa gli stesi posseggono un doved e una consolle.....

La frase più usata è : "tanto i vogliono solo 5 minuti....."

Se la gente imarasse ad essere più paziente, ad aspettare (ovvio nei limiti ragionevoli), o a valutarela gravità dei problemi, forse tutti avremo più tempo e ci rilasseremmo di più...

Ma magari mi sto sbagliando....

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com