WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

The I-MAX Experience

Ragazzi Giorni fà ho assistito ad una proiezione di un ducumentario naturalistico, in un teatro IMAX, beh..... è stato fenomenale.....
Qualcuno di voi ha già assistito ad una proiezione'''

In Italia attualmente esistono solo due teatri:
Uno si trova in un parco a Taranto, e l'altro è stato inaugurato da poco nel parco OLTREMARE qui a Riccione (a fianco dell'aquafan), per ora le proiezioni sono solamente di appositi documentari, ma (per quello di Riccione), a partire da Dicembre ci saranno proiezioni di Pellicole cinematografiche, quindi per tutti i Fans di Star Wars (Uno dei primissimi film realizzati in formato I-Max era Episodio I), e di altri colossal cinematografici.... siete avvisati.... per gustarsi pienamente il vostro film preferito... dovrete venire a Riccione......

Qui di seguito ecco il LINK al sito principale dell'IMAX,
e quello dell' IMAX di Riccione.......

Per chi non avesse voglia di leggersi il sito principale spiego brevemente di cosa si tratta:

I teatri I-MAX sono degli appositi teatri , in cui vengono proiettiate delle pellicole particolari da 15/70mm , 10 volte più grandi delle normali pellicole cinematografice che noi tutti siamo abituati a vedere nei migliori cinema.
Questo particolare rende le immagini proiettata, molto definite, e luminose, userei il termine Vivide.
Queste pellicole naturalmente sono prodotte da macchine da presa particolari, che usano appunto questo formato di pellicola.
Per questo motivo non tutti i Film in commercio si possono trovare in visione nel suddetto formato.

I teatri, esistono di tre tipologie, quelli a volta (avvolgenti), quelli 3D e quelli standard (si fa per dire).
Quelli standard , sono quelli in cui vengono realizzati i film comuni, il loro schermo è grande la meta di un campo da calcio, ed è alto 25 mt (circa come un palazzo di 5 piani) è formato da una superfice piatta, ed è argentato, in modo da far risaltare la proiezione.

Il proiettore , garantisce immagini perfettamente a fuoco e nitide in tutta l'interezza dello schermo, e particolarmente luminose, (a detta dello speaker che presenta lo spettacolo, il suo fascio luminoso puo essere osservato sin dalla luna!!!! ci saranno stati'!'!' :mrgreen: )

Per quello che riguarda l'audio si tratta di sei canali, in formato digitale non compresso, in qualità ancora insorole-playerassata, per profondita e chiarezza.

Per quel che riguarda la dispozione dei posti degli spettatori, sono posizionati in modo da avere libera la completa visuale dello schermo, che appunto unita elle enormi dimensioni, priva lo spettatore di un'orrizzonte "reale" immergendolo completamente nella proiezione.

ecco qui a seguito un diagramma di questo tipo di teatri

Immagine Forum

Un solo motivo per venire a Riccione ad assistere ad uno spettacolo quest'inverno..........

beh...... che ne dite

Immagine Forum

Immagine Forum

Ovviamente prenota due biglietti per Revolutions e anche una pensioncina che noi veniamo di sicuro (non stiamo scherzando!)

Mi raccomando tienici informati sulle date di proiezione... non sarebbe male sfruttare l'occasione per un Summit...

Finalmente ho capito la differenza fra un Imax e un cinema normale :mrgreen:

Neve

Prenota un palco, una poltrona, una seggiola, un angolino buio, un treppiedi...insomma...qualunque cosa...anche per me.

😀
Ci sarò!

Grazie per averci illuminata Adam! Mi hai incuriosito!

Non so se qui da noi ci siano cinema del genere, ma son sicuro che un giorno avrò il piacere di visionare una pellicola I-Max! 😉

Grazie per averci illuminata Adam! Mi hai incuriosito!

Non so se qui da noi ci siano cinema del genere, ma son sicuro che un giorno avrò il piacere di visionare una pellicola I-Max! 😉

Ivan per verificare se esiste un teatro IMAX in svizzera, basta che entri nel sito originale linkato nel post di apertura, e vai sulla voce "Find a theater".....

wow, e io che pensavo che l'unico IMAX in Italia fosse ancora quello sperduto sullo Ionio 🙂 Sicuramente se si farà un "summit" ci sarò! spero proprio che comprino anche Reloaded!

A questo punto sembra divenuto possibile fare un vero e proprio primo summit, di veri The Matrix fans che aspettate postate le vostre adesioni eheheheh :ok:

Ovviamente anche il sottoscritto sarà presente. Perciò Adam dovrai fare da Cicerono a un bel pò di gente!!

vengo vengo vengo
così si festeggia anche il mio complex 23/12. però spero di non andar via in quel periodo, la mam, mi ha promesso un biglietto d'aereo per quella data... 🙄

io penso che poterò almeno 3 persone

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com