WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

THE TRUMAN SHOW

Oggi ho avuoto modo di vedere questo (a mio parere) splendido film: la storia di un uomo che vive per circa 30 anni sul set di un film, senza nemmeno saperlo. Una specie di "Grande Fratello" inconsapevole, in cui tutti coloro che interagiscono con lui sono attori, compresa la madre, il padre, la moglie, il suo migliore amico.

Partendo da un banale incidente (un riflettore che cade dal cielo e si frantuma accanto a lui), Truman comincia a riflettere sul mondo in cui vive e sulle stranezze che lo circondano: persone che girano sempre intorno a casa sua, banche finte, telecamere nascoste.

Finchè non decide di fuggire, spinto anche dal ricordo di una ragazza che aveva tentato di rivelargli l'orribile verità.

Parte, si avventura sul mare finto e arriva ai confini del SUO mondo, delimitati da un agghiacciante cielo di plastica.

Il Dio-Uomo creatore di questo mondo gli parla, gli propone una scelta: continuare a vivere nella menzogna, ma senza pericoli ed amato da tutti o andarsene e affrontare la vita vera'

Truman sceglie di andarsene con una frase significativa:

"E se per caso non ci dovessimo rincontrare, buonpomeriggio, buonasera e buonanotte!"

E' una commedia assolutamente godibile ma profonda, con Jim Carrey da oscar!! Ve lo consiglio!

quando uscì questo film andai completamente in fissa, ho la vhs, prima o poi mi farò il doved, l'ho visto innumerevoli volte, è probabilmente il primo film simil-The Matrix (cioè che tocca il discorso sul dubbio della realtà e altre questioni esistenzialiste e scettiche) che ho visto al cinema, prima di matrix

comunque la frase che hai citato, decontestualizzata non è molto "significativa" 🙂

Un bellissimo film. Ottimo Jim una delle sue prove migliori!

comunque la frase che hai citato, decontestualizzata non è molto "significativa" 🙂

invece è importante perchè è un addio al mondo fittizzio ed esprime la voglia di conoscere la realtà... una specie di "Welcome to the real world" al contrario... 😉

se non conosci il film non fa questo effetto

L'ho visto decine di volte questo splendido e triste film...anche la settimana scorsa all'università, nel corso di Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea.

Sei arrivata un pò in ritardo, Juliet...impossibile che tu abbia visto solo ora quel film...

Voglio anche dirti di smetterla di postare ogni volta che non ti è piaciuto The Village...l'ho capito... 🙂 non c'è bisogno di replicare continuamente. 🙂 E' così brutto distruggere un film che è piaciuto a qualcuno. :(..principalmente perchè non l'abbiamo compreso bene (vedi cos'era successo con Matrix: Reloaded e Matrix: Revolutions).
Io non mi azzarderei mai.

Ma lo so...questa è solo una mia opinione. :mrgreen:

Voglio precisare che non ce l'ho assolutamente con te...non creiamo malintesi...non mi va assolutamente...di litigare con qualcuno per una stupidaggine simile......
L'unico consiglio che dò a te e a chiunque altro che voglia parlare (o sparlare) di film è di prima documentarsi...leggendo e informandosi grazie a qualche rivista specializzata (tipo Ciak...lasciando però perdere i giàdizi!!!)...Tutto quà.

Se ti ho offeso in qualche modo...scusami...non era mia intenzione.

"E se per caso non ci dovessimo rincontrare, buonpomeriggio, buonasera e buonanotte!"
😀 😀 😀

Seraph

L'unico film nel quale ho veramente appezzato J.Carrie!!! :ok:
Io odio Jim Carrie, ma tanto' veramente tanto (troppo stupidi i suoi film), pensare che quando vuole è proprio un grande attore.
Neve

Certo che non mi offendo!

Voglio solo precisare una cosa:

Sei arrivata un pò in ritardo, Juliet...impossibile che tu abbia visto solo ora quel film...

Beh, ti assicuro che quando è uscito (mi pare che sia del 2000 o forse anche prima..). ero molto piccola e quindi non andavo al cinema, se non per vedere cartoni 😉

altra precisazione:

io non sparo a mille su un film che non ho nemmeno visto: io The Village l'ho visto e non credo di aver bisogno di leggere giàdizi di esperti per avere un'opinione... a me non è piaciuto e anche se arriva il più grande critico del mondo, continuerò a mantenere la mia opinione.. non è presunzione! semplicemente io non ho detto "fa schifo", ma solo "non mi è piaciuto" e sottointeso (e forse l'ho pure scritto) IMHO!!!! 😉 :mrgreen:

L'ho capito che è una metafora, e anche poetica, io parlo del film in sè... un pochino "lento".. mi dispiace che ti sei offeso, magari a te è piaciuto tantissimo, ma non sempre tutto può piacere a tutti!

The Matrix è un capolavoro.. ma c'è chi pensa che sia una cagata.. quindi... 😉

scusate l'OT, ma ho dovuto rispondere qui!

scusate l'OT, ma ho dovuto rispondere qui!

Per questa volta si chiude un occhio! Se Adam non dice niente, io faccio finta di non vedere... :mrgreen: 😉

Per questa volta si chiude un occhio! Se Adam non dice niente, io faccio finta di non vedere... :mrgreen: 😉

Ho dovuto, altrimenti come facevo a leggere sotto, quello che aveva scritto Seraph''''' Mi dispiace!! 😳

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com