WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Tolleranza e integralismo...

Posso sapere esattamente che ci fanno i crocifissi nelle aule delle scuole pubbliche'
Così, solo per curiosità... qualcuno di noi ha mai dato valore a quel simbolo'
Non so da voi, ma a scuola mia alcuni compagni ignoranti non si lasciavano certo impensierire dalla presenza dell' icona sacra di Cristo e bestemmiavano a più non posso. Allora qual' è il significato del crocifisso'
Ammesso che ne abbia uno.
G

Non so da voi, ma a scuola mia alcuni compagni ignoranti non si lasciavano certo impensierire dalla presenza dell' icona sacra di Cristo e bestemmiavano a più non posso. Allora qual' è il significato del crocifisso'
G

Di sicuro non quello di non far bestemmiare i ragazzi.

Posso sapere esattamente che ci fanno i crocifissi nelle aule delle scuole pubbliche'
G

Non credo che serva a far comportare bene le persone, semmai è un simbolo della cultura cristiana che, anche se non lo vogliamo, è ovunque in Italia. E' innegabile che fa parte del nostro modo di vedere e anche della nostra "cultura". Se poi i ragazzi se ne infischiano o non capiscono il significato, quello è un altro discorso... ovvero una religiosità solo di facciata.....

Lo stesso ragionamento che stanno facendo i capi europei.. "che c'entra il cristianesimo con l'Europa'".

No comment.

nella mia scuola (che è pubblica) non ci sono i crocifissi nelle aule ma solo 1 alla cattedra delle bidelle all'ingresso e forse in segreteria... comunque come ha già detto juliet rappresentano la cultura italiana che in qualche modo è comunque legata alla chiesa

G

beh in teoria dovrebbe essere "l'italia è un paese cattolico quindi il crocifisso va nelle aule" ma il problema vero nostro è quello "Abbiamo il Vaticano in casa, e quindi dobbiamo sopportarcielo" con oneri ed onori, non so quali siano gli onori comunque... Ateicamente (nn so se esiste come termine ghghgh) parlando per me quel crocifisso non vale niente è solo un tizio appeso per le mani, come lo fu barabba... Iconograficamente parlando quel crocifisso rappresenta il sacrificio del cristo, ma dato che è un "idolo" quel simbolo, come al solito si cade anzi si SCADE nell'idolatria (peccato mortale per chi non lo sapesse) quindi io credo che si DEBBA levare il crocifisso, non solo per rispetto delle altre religioni (dato ke in asia nn tengono mica un buddha di 12 metri in classe) ma anche per evitare di peccare di idolatria.

quindi io credo che si DEBBA levare il crocifisso, non solo per rispetto delle altre religioni (dato ke in asia nn tengono mica un buddha di 12 metri in classe).

No, semplicemente in Asia (non ovunque fortunatamente) se non esci col velo ti possono arrestare, se sventoli una bandiera del tibet o un simbolo del buddismo ti chiudono in carcere e ti torturano (è accaduto ad un bambino di SETTE anni in Cina). Quindi non credo proprio che si debba togliere il crocifisso per rispetto ai non critiani. Sinceramente credo che se non sei cristiano, quel coso non significa nulla e non vedo che fastidio possa dare. Mica è una statua di 12 metri o qualcosa di imponente!

ma anche per evitare di peccare di idolatria

Da millenni allora pecchiamo tutti di idolatria. Le statue e i dipinti esistono da sempre!!!!!!

Quello del crocifisso nelle scuole è sempre stato un argomento che mi ha trovato combattuta...

D'altronde viviamo in uno stato laico, la scuola, l'istruzione, come tutti gli uffici pubblici non vedo come possano centrare con la religione.
Se voglio pregare o essere vicina a Dio me ne vado in Chiesa.

Ma d'altra parte siamo un paese con forte tradizione cristiana e cattolica, col Vaticano per giànta... E' giàsto allora andare contro queste tradizioni'

Ma poi mi chiedo... tutti quelli che si sono infervorati per non toglierlo... ma che cattolici sono' Mi sembra di non averli mai visti andare a Messa, mi sembra di averli sentiti bestemmiare... Tutto il loro schiamazzo sembra una questione di principio.. "Arrivano gli immigrati e vogliono comandare loro...." mi sembra di sentirli...

Ormai l'Italia, come tutta l'Europa, sta diventando un paese multirazziale. Con diversi credi, diversi modi di vivere, diversa cultura e diversa religione.

Il crocifisso nelle classi o negli uffici non ci incastra nulla. Io lì vado per studiare o per altri motivi. Al di là della mia religione.

Lo Stato è una cosa, la Religione è un'altra. Se per una religione il crocifisso può essere un problema, perchè non toglierlo'

E poi dai... ma quale tradizione è' E' stata una decisione del Duce avere il crocifisso in scuole e uffici pubblici, non è mica una cosa tanto antica!! E' storia recente!!

Secondo me se venisse tolto non se ne accorgerebbe nessun studente...

Forse non sono tanto combattuta :S

infatti il cattolicesimo sta scadendo nell'idolatria e politeismo con tutti sti santi e rispettivi santini metti padre pio e maria teresa di calcutta e papa wojtila ora...

verissimo tutto quello che hai detto, ma prova a ribaltare per un attimo il discorso.
Che fastidio può dare un crocefisso appeso in una classe'
quale tremenda associazione di idee può suscitare la vista di un crocifisso per un musulmano, buddista o ateo'
Il discorso di principio può anche sembrare una ripicca da bambini, ma per quale motivo dovremmo mostrare tolleranza e rispetto quando questa stessa tolleranza e rispetto rischia di venir ripagata con intolleranza ,integralismo.
conosco diversi musulmani ed hanno tutti un profondo rispetto per gli altri, rispettano la religione e le tradizioni altrui e pretendono che le loro siano rispettate.....nient'altro.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com