WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Tolleranza e integralismo...
Cita da Keanu su 18 Maggio 2005, 13:27no lo dice proprio dio nella bibbia ke idolatrare una statua è peccato mortale.
non andiamo a cercare i peli nell'uovo capisci il discorso eh ^_^Come detto da Doorsteps, il primo comandamento recita "Non avrai altro Dio all'infuori di me".
Idolatrare un qualcosa che non sia Dio o la rappresentazione di Dio è peccato. NON lo è inginocchiarsi davanti a un crocefisso a pregare Dio o Gesù. Sennò il Papa sarebbe il Sommo Peccatore. Rotfl.in piu c'è da dire anke il discorso dei gay, sempre nella religione, dato che nel passato erano TUTTI gay, ed avevano rapporti omosessuali normalmente.
Rotfl.
E comunque che cosa c'entrano i gay parlando di tradizioni'PS= Boomer :ok:
no lo dice proprio dio nella bibbia ke idolatrare una statua è peccato mortale.
non andiamo a cercare i peli nell'uovo capisci il discorso eh ^_^
Come detto da Doorsteps, il primo comandamento recita "Non avrai altro Dio all'infuori di me".
Idolatrare un qualcosa che non sia Dio o la rappresentazione di Dio è peccato. NON lo è inginocchiarsi davanti a un crocefisso a pregare Dio o Gesù. Sennò il Papa sarebbe il Sommo Peccatore. Rotfl.
in piu c'è da dire anke il discorso dei gay, sempre nella religione, dato che nel passato erano TUTTI gay, ed avevano rapporti omosessuali normalmente.
Rotfl.
E comunque che cosa c'entrano i gay parlando di tradizioni'
PS= Boomer :ok:
Cita da Juliet su 18 Maggio 2005, 13:53Precisiamo una cosetta: la religione cristiana non vieta l'adorazione dei simboli CRISTIANI!!! Semmai può vietare l'adorazione di quelli pagani, ma a questo punto non dovrebbero esistere rosari, crocifissi, madonnine e roba simile... E invece in chiesa danno questi simboli!!!
Semmai è la religione musulmana (alcune branche) che non permette l'adorazione di simboli o figure...Quanto al rispetto: non vedo perchè dovremmo togliere il crocifisso, che è un simbolo poco invasivo, quando noi, andando in un paese musulmano o buddista o induista, dobbiamo attenerci a regole molto più severe, come quelle del velo o del divieto di professare altre religioni.
Non dico che dobbiamo arrivare a tanto, ma non capisco perchè un ragazzo musulmano si sente infastidito alla vista di un crocifisso... Se non crede nella nostra religione, per lui è un semplice pezzo di legno!
E non lo dico perchè sono religiosa o perchè sono la cattolica dell'ultimo momento, io non sono affatto religiosa, non vado in chiesa da cinque anni, ma sinceramente non vedo il problema.....
SE poi decidono di toglierlo, spero che sia per una motivazione seria e non per paura di offendere gli stranieri.... :'
Precisiamo una cosetta: la religione cristiana non vieta l'adorazione dei simboli CRISTIANI!!! Semmai può vietare l'adorazione di quelli pagani, ma a questo punto non dovrebbero esistere rosari, crocifissi, madonnine e roba simile... E invece in chiesa danno questi simboli!!!
Semmai è la religione musulmana (alcune branche) che non permette l'adorazione di simboli o figure...
Quanto al rispetto: non vedo perchè dovremmo togliere il crocifisso, che è un simbolo poco invasivo, quando noi, andando in un paese musulmano o buddista o induista, dobbiamo attenerci a regole molto più severe, come quelle del velo o del divieto di professare altre religioni.
Non dico che dobbiamo arrivare a tanto, ma non capisco perchè un ragazzo musulmano si sente infastidito alla vista di un crocifisso... Se non crede nella nostra religione, per lui è un semplice pezzo di legno!
E non lo dico perchè sono religiosa o perchè sono la cattolica dell'ultimo momento, io non sono affatto religiosa, non vado in chiesa da cinque anni, ma sinceramente non vedo il problema.....
SE poi decidono di toglierlo, spero che sia per una motivazione seria e non per paura di offendere gli stranieri.... :'
Cita da neo_lyt su 18 Maggio 2005, 14:33vedo che ankora confondete CRISTIANESIMO con CATTOLICESIMO, anke il PROTESTANTESIMO è CRISTIANESIMO, ma NON è CATTOLICO (basta studiare un po la storia di lutero ed il calvinismo..)., il cattolico è colui che crede nella santa sede e nel papa e nelle sue regole, quindi anke qulla che dice NON IDOLATRARE, per quanto riguarda l'idolatria se non sbaglio dio si è un attimo inalberato con gli ebrei quando iniziarono a VENERARE il vitello d'oro e li esiliò, ma non lo fece solo per il politeismo, ma disse anche che i CRISTIANI (tutti quindi) che non dovevano venerare STATUE, quando "tu" preghi davanti ad una CROCE cosa preghi, la croce o la cosa ke rappresenta''' beh ovviamente io penso che tu vada a pregare il "tizio" beh con l'avvento di questi santoni come padre pio si sta espandendo il fenomeno "politeista idolatra" cioè pregare il santo, ma non lui, bensì i suoi "ninnoli" che ti fanno il miracolo...
vedo che ankora confondete CRISTIANESIMO con CATTOLICESIMO, anke il PROTESTANTESIMO è CRISTIANESIMO, ma NON è CATTOLICO (basta studiare un po la storia di lutero ed il calvinismo..)., il cattolico è colui che crede nella santa sede e nel papa e nelle sue regole, quindi anke qulla che dice NON IDOLATRARE, per quanto riguarda l'idolatria se non sbaglio dio si è un attimo inalberato con gli ebrei quando iniziarono a VENERARE il vitello d'oro e li esiliò, ma non lo fece solo per il politeismo, ma disse anche che i CRISTIANI (tutti quindi) che non dovevano venerare STATUE, quando "tu" preghi davanti ad una CROCE cosa preghi, la croce o la cosa ke rappresenta''' beh ovviamente io penso che tu vada a pregare il "tizio" beh con l'avvento di questi santoni come padre pio si sta espandendo il fenomeno "politeista idolatra" cioè pregare il santo, ma non lui, bensì i suoi "ninnoli" che ti fanno il miracolo...
Cita da Keanu su 18 Maggio 2005, 14:44vedo che ankora confondete CRISTIANESIMO con CATTOLICESIMO, anke il PROTESTANTESIMO è CRISTIANESIMO, ma NON è CATTOLICO (basta studiare un po la storia di lutero ed il calvinismo..).,
Credo che qua dentro tutti sappiano la differenza tra cristianesimo e cattolicesimo eh.. questa distinzione non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo.
il cattolico è colui che crede nella santa sede e nel papa e nelle sue regole, quindi anke qulla che dice NON IDOLATRARE,
Dice di non idolatrare ciò che non sia Dio o rappresentazione di Dio..
per quanto riguarda l'idolatria se non sbaglio dio si è un attimo inalberato con gli ebrei quando iniziarono a VENERARE il vitello d'oro e li esiliò, ma non lo fece solo per il politeismo, ma disse anche che i CRISTIANI (tutti quindi) che non dovevano venerare STATUE, quando "tu" preghi davanti ad una CROCE cosa preghi, la croce o la cosa ke rappresenta'''
Ma infatti il vitello d'oro che c'entra con Dio' Nulla.. Iniziarono ad adorare il vitello perchè Mosè non scendeva più dal Sinai e si sentivano perduti.. avevano sostituito Dio con una statua d'oro. Non c'entra proprio nulla col crocefisso eh..
beh ovviamente io penso che tu vada a pregare il "tizio" beh con l'avvento di questi santoni come padre pio si sta espandendo il fenomeno "politeista idolatra" cioè pregare il santo, ma non lui, bensì i suoi "ninnoli" che ti fanno il miracolo...
Ed ecco che spunta il perchè ti dà tanto fastidio avere un simbolo cristiano in classe o negli edifici pubblici..
vedo che ankora confondete CRISTIANESIMO con CATTOLICESIMO, anke il PROTESTANTESIMO è CRISTIANESIMO, ma NON è CATTOLICO (basta studiare un po la storia di lutero ed il calvinismo..).,
Credo che qua dentro tutti sappiano la differenza tra cristianesimo e cattolicesimo eh.. questa distinzione non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo.
il cattolico è colui che crede nella santa sede e nel papa e nelle sue regole, quindi anke qulla che dice NON IDOLATRARE,
Dice di non idolatrare ciò che non sia Dio o rappresentazione di Dio..
per quanto riguarda l'idolatria se non sbaglio dio si è un attimo inalberato con gli ebrei quando iniziarono a VENERARE il vitello d'oro e li esiliò, ma non lo fece solo per il politeismo, ma disse anche che i CRISTIANI (tutti quindi) che non dovevano venerare STATUE, quando "tu" preghi davanti ad una CROCE cosa preghi, la croce o la cosa ke rappresenta'''
Ma infatti il vitello d'oro che c'entra con Dio' Nulla.. Iniziarono ad adorare il vitello perchè Mosè non scendeva più dal Sinai e si sentivano perduti.. avevano sostituito Dio con una statua d'oro. Non c'entra proprio nulla col crocefisso eh..
beh ovviamente io penso che tu vada a pregare il "tizio" beh con l'avvento di questi santoni come padre pio si sta espandendo il fenomeno "politeista idolatra" cioè pregare il santo, ma non lui, bensì i suoi "ninnoli" che ti fanno il miracolo...
Ed ecco che spunta il perchè ti dà tanto fastidio avere un simbolo cristiano in classe o negli edifici pubblici..
Cita da Doorsteps su 18 Maggio 2005, 14:56vedo che ankora confondete CRISTIANESIMO con CATTOLICESIMO, anke il PROTESTANTESIMO è CRISTIANESIMO, ma NON è CATTOLICO (basta studiare un po la storia di lutero ed il calvinismo..).
ma ci hai preso per deficenti'''
vedo che ankora confondete CRISTIANESIMO con CATTOLICESIMO, anke il PROTESTANTESIMO è CRISTIANESIMO, ma NON è CATTOLICO (basta studiare un po la storia di lutero ed il calvinismo..).
ma ci hai preso per deficenti'''
Cita da Boomer su 18 Maggio 2005, 14:59la religione in tutto questo discorso non c'entra una emerita mazza.
io parlo di rispetto del prossimo.
Se andate in casa di un giapponese e questo pretende che ti levi le scarole-playere prima di entrare in casa perchè è tradizione del suo paese, si ha tre sole scelte, rispettare lui e la sua tradizione e togliersi le scarole-playere, tenersele e insultarlo simpaticamente, o andarsene.
ma dopo aver insultato una persona non si può pretendere il rispetto che noi non abbiamo nei loro confronti.
tutto qui
la religione in tutto questo discorso non c'entra una emerita mazza.
io parlo di rispetto del prossimo.
Se andate in casa di un giapponese e questo pretende che ti levi le scarole-playere prima di entrare in casa perchè è tradizione del suo paese, si ha tre sole scelte, rispettare lui e la sua tradizione e togliersi le scarole-playere, tenersele e insultarlo simpaticamente, o andarsene.
ma dopo aver insultato una persona non si può pretendere il rispetto che noi non abbiamo nei loro confronti.
tutto qui
Cita da neo_lyt su 18 Maggio 2005, 16:49io non capisco la vostra ostinazione a tenere sto crocifisso...
1) è un edificio publico ed in quanto tale deve essere estraneo a qualsiasi forma di "integralismo"
2) non è rispettoso per le altre culture fargli sorbire sto crocifisso
3) non è normale ke nelle scuole italiane si studi religione CATTOLICA E basta, prendete le scuole americane, loro non fanno religione, e quelle che lo fanno studiano TUTTE le religioni, poichè sono una società multi etnica e religiosa.
io non capisco la vostra ostinazione a tenere sto crocifisso...
1) è un edificio publico ed in quanto tale deve essere estraneo a qualsiasi forma di "integralismo"
3) non è normale ke nelle scuole italiane si studi religione CATTOLICA E basta, prendete le scuole americane, loro non fanno religione, e quelle che lo fanno studiano TUTTE le religioni, poichè sono una società multi etnica e religiosa.
Cita da Keanu su 18 Maggio 2005, 16:57Sì oh, la discussione sta regredendo.
Lascio la parola definitivamente alla pubblica accusa, vostro onore.
Sì oh, la discussione sta regredendo.
Lascio la parola definitivamente alla pubblica accusa, vostro onore.
Cita da Juliet su 18 Maggio 2005, 18:43per quanto riguarda l'idolatria se non sbaglio dio si è un attimo inalberato con gli ebrei quando iniziarono a VENERARE il vitello d'oro...
Dato che era un simbolo pagano, ci scommetto che si è incavolato!
ma disse anche che i CRISTIANI (tutti quindi) che non dovevano venerare STATUE, quando "tu" preghi davanti ad una CROCE cosa preghi, la croce o la cosa ke rappresenta'''
Quando mai lo ha detto''' 😯
si sta espandendo il fenomeno "politeista idolatra" cioè pregare il santo, ma non lui, bensì i suoi "ninnoli" che ti fanno il miracolo
questo lo posso accettare, ma finchè si adora un simbolo cristiano a Dio non può che far piacere e anche alla chiesa!
per quanto riguarda l'idolatria se non sbaglio dio si è un attimo inalberato con gli ebrei quando iniziarono a VENERARE il vitello d'oro...
Dato che era un simbolo pagano, ci scommetto che si è incavolato!
ma disse anche che i CRISTIANI (tutti quindi) che non dovevano venerare STATUE, quando "tu" preghi davanti ad una CROCE cosa preghi, la croce o la cosa ke rappresenta'''
Quando mai lo ha detto''' 😯
si sta espandendo il fenomeno "politeista idolatra" cioè pregare il santo, ma non lui, bensì i suoi "ninnoli" che ti fanno il miracolo
questo lo posso accettare, ma finchè si adora un simbolo cristiano a Dio non può che far piacere e anche alla chiesa!
Cita da Juliet su 18 Maggio 2005, 18:471) è un edificio publico ed in quanto tale deve essere estraneo a qualsiasi forma di "integralismo"
Integralismo''' Per un crocifisso''' Allora dovremmo demolire le statue, le chiese, i dipinti.... Integralismo è se ti obbligano a fare il segno della croce davanti ad esso o ti obbligano a pregare o a mettere il velo o roba simile... Se non sei credente o non sei cattolico, passi davanti al crocifisso e neanche lo vedi!!!
😯 What'
Sinceramente non vedo il problema. E se prorole-playerio uno straniero si sente offeso dal crocifisso, il problema è suo. Altrimenti dovremmo fare come la Francia che fa levare il velo a scuola! Quello è offendere...3) non è normale ke nelle scuole italiane si studi religione CATTOLICA E basta, prendete le scuole americane, loro non fanno religione, e quelle che lo fanno studiano TUTTE le religioni, poichè sono una società multi etnica e religiosa.
Finalmente un'affermazione giàsta... Anche perchè conoscere le altre religioni sarebbe interessante, e invece sono costretta a leggere libbri sul buddismo o l'induismo per conto mio... :'
Integralismo''' Per un crocifisso''' Allora dovremmo demolire le statue, le chiese, i dipinti.... Integralismo è se ti obbligano a fare il segno della croce davanti ad esso o ti obbligano a pregare o a mettere il velo o roba simile... Se non sei credente o non sei cattolico, passi davanti al crocifisso e neanche lo vedi!!!
😯 What'
Sinceramente non vedo il problema. E se prorole-playerio uno straniero si sente offeso dal crocifisso, il problema è suo. Altrimenti dovremmo fare come la Francia che fa levare il velo a scuola! Quello è offendere...
Finalmente un'affermazione giàsta... Anche perchè conoscere le altre religioni sarebbe interessante, e invece sono costretta a leggere libbri sul buddismo o l'induismo per conto mio... :'