WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Tolleranza e integralismo...

non è normale ke nelle scuole italiane si studi religione CATTOLICA E basta, prendete le scuole americane, loro non fanno religione, e quelle che lo fanno studiano TUTTE le religioni, poichè sono una società multi etnica e religiosa.

da noi si studia la storia delle religioni alle scuole medie, ed alle superiori, nonostante io non l'abbia mai fatta. da quel che sento non si studia religione cattolica ma è + un "dibattito" sulla società contemporanea (droga, sesso, alcool) e come i giovani (gli studenti) la vivano

la mia non è un'ostinazione a tenere il crocifisso, per me è indifferente, ma per molta gente non lo è. i ragazzi che credono magari trovano un attimo di aiuto in quel micoroscopico simbolo sopra la lavagna durante le verifiche.
come abbiamo già detto se andiamo in un altro paese la cultura di quel paese ci viene imposta. vogliamo che il nostro eterno legame con la chiesa, anche se non voluto da tutti, si cancelli definitivamente' insomma è nella nostra cultura il legame con la chiesa, nella nostra storia.
gli americani si "lamentano" del fatto che non hanno storia. noi che ce l'abbiamo perchè negarla'

neo_lyt forse tu ti stai sbagliando con i Vangeli apocrifi.

Oppure con quello che pensano i Testimoni di Geova. Nei loro testamenti Dio vieta in modo assoluto qualsiasi raffigurazione, crocifisso compreso. Anche per questo non hanno Chiese ma solo "Assemblee" dove riunirsi per studiare la Bibbia e non pregare, secondo loro non c'è bisogno di pregare in un edificio costruito dall'uomo... Dio è dentro di noi, non ha bisogno di luoghi di culto.

Che poi, secondo i Vangeli apocrifi, è quello che sosteneva Maria andando contro a Pietro

Milk

comunque qualcuno magari ne sa più di me in proposito

Cara Latte.... non per dire ma i vangeli apocrifi sono quei vangeli scritti secondo un punto di vista "differente" da quello della chiesa e quindi dichiarati "non idonei" e fidati non mi confondo in queste cose ^_^''

Più che altro il punto di vista è differente da quello della Chiesa...anche se alcune cose sono molto belle scritte nei vangeli apocrifi...

i vengeli apocrifi sono appunto i vangeli non riconosciuti dalla chiesa... e giàdicati quindi eretici. eppure io ho letto un libricino cn scritte alcune cosine dei vangeli apocrifi e mi è sembrato un libro di fantasia (come d'altronde mi sembra la bibbia... altro che il signore degli anelli! è la bibbia il + grande fantasy mai scritto prima.... altrochè superman era dio l'unico e vero eroe!!!)

i vengeli apocrifi sono appunto i vangeli non riconosciuti dalla chiesa... e giàdicati quindi eretici. eppure io ho letto un libricino cn scritte alcune cosine dei vangeli apocrifi e mi è sembrato un libro di fantasia (come d'altronde mi sembra la bibbia... altro che il signore degli anelli! è la bibbia il + grande fantasy mai scritto prima.... altrochè superman era dio l'unico e vero eroe!!!)

beh se pensi che la maria maddalena scrivesse come Tolchien...

Io mi chiedo: ma l'imposizione della massima tolleranza in nome dell'assoluta considerazione delle tradizioni e delle consuetudini di qualunque etnia...non è un'altra forma di integralismo ideologico'''

secondo me la tolleranza deve essere spontanea non tutti sono tolleranti con le altre culture in generale e di certo io non lo impongo pero non venitemi a dire che è giàsto tenere un crocifisso in classe e ke poi siete tolleranti, perchè le cose sono due:
o siete ipocriti oppure non siete tolleranti per niente.

non è questione di tolleranza o meno. è questione di tradizioni. c'è sempre state, è nella cultura italiana e solo perchè appunto come hai detto tu TOLLERIAMO le altre religioni non vido perchè DEBBA essere tolto... perchè qua si parla anche di rispetto da parte loro nei confronti dei cattolici. noi rispettiamo il fatto che le loro figlie vadano in giro col velo sulla testa, che si mettano a pregare verso la mecca, che ricoprano di tessuti le loro mogli e che facciano ciò che la loro religione gli impone. ma per un simbolo che i cattolici vogliono tenere nelle scuole non possono parlare di mancanza di rispetto. a questo punto mi sorge il dubbio che sia tu a non provare un minimo di rispetto nei confronti dei cristiani che credono in quel simbolo e a cui fa piacere averlo li

secondo me la tolleranza deve essere spontanea non tutti sono tolleranti con le altre culture in generale e di certo io non lo impongo pero non venitemi a dire che è giàsto tenere un crocifisso in classe e ke poi siete tolleranti, perchè le cose sono due:
o siete ipocriti oppure non siete tolleranti per niente.

c'è differenza tra essere tolleranti ed essere dementi.
il fatto che io accetti di buon grado la diversità culturale non ti autorizza a mettermi in piedi in testa.
una società intollerante non accetterebbe altre religioni/culture, noi invece che siamo abbastanza aperti alle altre culture rischiamo di essere prevaricati dei nostri diritti (qualsiasi essi siano) per eccessiva tolleranza.
un giorno ci viene chiesto che le donne musulmane possano andare in giro col velo, il giorno dopo rischiamo che questa stessa richiesta venga estesa anche alle donne italiane solo perchè la loro vista offende la religione islamica.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com