WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Trilogia: interpretazioni filosofiche e religiose

Abbiamo visto in questo forum come la trilogia possa essere interole-playerretata mediante correnti filosofiche e religiose che hanno influenzato l'opera dei WB!
In particolare l'analisi si è concentrata sulla introle-playerretazione dal punto di vista Cattolico Critistiano
topic versetti biblici

da quello di Baudrillard e da quello Gnostico
topic gnosticismo in matrix

Esistono però altri spunti interole-playerretativi che riguardano altri pensieri filosofici, quali quelli di Schopenhauer, Marx, Nietzsche ecc. e altre religioni quali il Buddismo, l'Induismo ecc.

Questo topic è dedicato a tutti coloro che vogliono interole-playerretare la trilogia mediante spunti di riflessione filosofici e religiosi che serviranno a farci comprendere meglio la complessità e la grandiosità dell'opera dei WB!

A voi la parola!!!

QUOTO IL POST DI DAMBALA

Ha nessuno è venuto in mente un possibile legame con la religione Rasta'

Ho postato già qualcosa in un altro topic, rischiando di andare OT, quindi....

La filosofia/religione Rasta si basa su un'attenta lettura delle Sacre Scritture (specie della Genesi) e su un abuso di cannabinoidi...

Zion è la città Sacra, che sempre è esistita e sempre esisterà, dove vivono gli uomini retti e puri, se vogliamo è una sorta di paradiso.
Quindi in teoria è IDEALE, quindi non reale....

[Non sto imponendo la teoria MWM, sto solo riflettendo 🙂 ]

Il suo completo opposto è Babilonia (nel nostro caso Matrix), un mondo corrotto ed in cui non è possibile essere liberi.

Basta leggere un testo di Bob Marley per rendersene conto:

Da "Rastaman Chant"
"I say fly away home to zion, fly away home
I say fly away to zion, fly away home
One bright morning when my work is over
Man will fly away home..."

"Un luminoso mattino, quando il mio lavoro è finito" ricorda molto la visione del sole durante il viaggio "finale" di Neo, o meglio ancora il mattino successivo alla sconfitta di Smith, quello dipinto dalla "bambina".

Un altro testo ci dice:
"...Hola Mount Zion is a Hola city
Where no Babylon cannot enter..."

"Dove Babilonia non può entrare".

Nella Bibbia e in altri testi Rasta si parla di "Ithiopia" la NUOVA ZION, la città dove gli abitani di Zion saranno portati dal Salvatore.

Insomma, qualcosina deve entrarci, no'

Ieri sono stata a vedere The Passion... non avevo mai notato questo particolare...

Quando Neo Distrugge Smith, Il capo delle Macchine prima di scomparire dice: "E' Compiuto!"

Beh, non so quanti di voi lo sappiano, ma Gesù in Croce prima di spirare dice: "E' Compiuto!"

Ieri sono stata a vedere The Passion... non avevo mai notato questo particolare...

Quando Neo Distrugge Smith, Il capo delle Macchine prima di scomparire dice: "E' Compiuto!"

Beh, non so quanti di voi lo sappiano, ma Gesù in Croce prima di spirare dice: "E' Compiuto!"

Ottima osservazione! :applauso:

Ed infatti allegoricamente come tutti sappiamo Neo muore in croce:
Neo muore in croce

Mai pensato ad analizzare le citazioni di nuMerovingiani romanzi e saggi del novecento e anche prima'Bianconigli vi suggerisce niente'

Mai pensato ad analizzare le citazioni di nuMerovingiani romanzi e saggi del novecento e anche prima'Bianconigli vi suggerisce niente'

Pensato'
Certo che ci abbiamo pensato, solo che non siamo ferratti in tutti gli argomenti trattati dalla trilogia, quindi cerchiamo di analizzarli man mano che ci documentiamo o che qualcuno si documenti e lo spieghi alla comunity!
Se ti riferisci ad Alice, l'argomento è più che considerato nel forum, sia nella sezione Trilogia che in quella Animatrix...quindi corri a leggerle ed argomenta con noi... 😉

Ok vado.

Riporto qui il post/richiesta di geordie

Ciao belli, spero mi aiuterete in qualsiasi modo, cerco riferimenti a riguardo della filosofia del film, (mi serve per la tesina d'esame) riferimenti al sogno o qualcosa del genere, insomma tutto ciò ke è filosofico, purtroppo nn ho individuato altre discussioni aperte a riguardo, se mi è sfuggito qualcosa, linkatemi la discussione a riguardo!
Grazie, siete stupendi!!

Caro geordie...ti consiglio di dare un occhiata in giro per il forum e negli articoli, dai quali potrai trarre diversi spunti per la tua tesina.

Per cominciare riporto qui una parte di un articolo del capo (Morole-playerheus) circa il nome della Nabucodonosor. Il link dell'articolo è il seguente:
http://www.whatisthematrix.it/article-3--0-0.html

[color=green:debb44ccfc]Il nome della nave di Morole-playerheus, Nebuchadnezzar, si riferisce ovviamente a Nabucodonosor, re di Babilonia (605-562 a.C)., il quale, nel periodo in cui regnò, distrusse Gerusalemme (ZION) e ridusse gli Ebrei (GLI UOMINI) in schiavitù. Il capitolo 2 del Libro di Daniele inizia così:

Nel secondo anno del suo regno, Nabucodonosor fece un sogno e il suo animo ne fu tanto agitato da non poter più dormire. Allora il re ordinò che fossero chiamati i maghi, gli astrologi, gli incantatori e i caldei a spiegargli i sogni.

Il nome della nave, dunque, ha una forte connessione col mondo onirico/fittizio di Matrix. Ma c'è di più.

"Questa è la mia decisione: se voi non mi rivelate il sogno e la sua spiegazione sarete fatti a pezzi e le vostre case saranno ridotte in letamai. Se invece mi rivelerete il sogno e me ne darete la spiegazione, riceverete da me doni, regali e grandi onori. Ditemi dunque il sogno e la sua spiegazione".

Sospettando che "i maghi, gli astrologi, gli incantatori" siano dei ciarlatani, Nabucodonosor chiede loro la spiegazione di un sogno che non vuole però rivelare. La risposta dei sedicenti saggi è scontata:

"Non c`è nessuno al mondo che possa soddisfare la richiesta del re: difatti nessun re, per quanto potente e grande, ha mai domandato una cosa simile ad un mago, indovino o caldeo. La richiesta del re è tanto difficile, che nessuno ne può dare al re la risposta, se non gli dei la cui dimora è lontano dagli uomini".

Deluso dalle scuse accampate dai maghi, Nabucodonosor ordina l'uccisione di tutti i saggi, compresi i loro apprendisti. Fra questi ultimi vi è Daniele (autore dell'omonimo Libro dell'Antico Testamento), il quale, disperato, si rivolge a Dio pregandolo di rivelargli il sogno del re. Il Signore, mosso dalla fede del giovane, esaudisce le sue preghiere. Daniele chiede udienza a Nabucodonosor e gli rivela il sogno, fornendone un'interole-playerretazione tanto saggia quanto convincente.

Quindi rivolto a Daniele gli disse: "Certo, il vostro Dio è il Dio degli dei, il Signore dei re e il rivelatore dei misteri, poiché tu hai potuto svelare questo mistero".

Il riferimento a Nabucodonosor, dunque, potrebbe essere legato all'idea che solo Dio può rivelare la verità dei sogni. Allo stesso modo, in quanto Eletto, Neo è l'unico in grado di mostrare all'Umanità la verità su Matrix![/color:debb44ccfc]

Infine ti segnalo il seguente articolo:

http://www.whatisthematrix.it/article-22--0-0.html

E naturalmente il topic sullo gnosticismo

grrrazieee ho capito subito ke questo era il posto giàsto...
:fumato:

Inoltre vi faccio notare che quando Neo Sta per morire sul suo corole-playero si vede una croce fatta li luce proprio nel momento + cruciale

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com