WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Trilogia: interpretazioni filosofiche e religiose

Riporto il post lanciato da morole-playerheus_87

scusatemi, ma non so dove postare questa mia osservazione

non so se è il topixc giàsto.......

la via crucis, 13 stazioniattraverso cui si compie il cammino di Gesù, fino ad arrivare al compimento del suo sacrificio.......

vi faccio notre alcune cose:

fine del primo film: Neo "muore" ma poi si rialza e imperterrito prosegue... potrebbe essere paragonata ad una delle "cadute"della via crucis, così come quando prova a fermare le sentinelle e "sviene" ( ricordo inoltre che è circondato da croci in quella scena).

neo viene aiutato ad arrivare alla città delle macchine ( il suo calvario) da Trinityche porta assieme a lui la sua "croce" così come gesù viene aiutato nell'ultimo tratto........

ora non ricordo tutte le stazioni, quindi non reiesco a terminare il parallelismo.....

ma un'altra scena mi viene in mente:

la cena, in cui mangiano la brodaglia di amminoacidi....ora non ricordo quanti sono seduti al tavolo, non mi pare siano 12, ma non vi ricorda un pò l'ultima cena'''''''''''

Si attendono commenti!!! :ok:

beh a questo punto vi linko il mio percorso per gli esami, dove ho appunto analizzato questi aspetti...

devo davvero ringraziarvi, senza di voi non avrei trovato un sacco di materiale, e inoltre la pagina dei riferimenti biblici in pratica ho preso la vostra perchè non sapevo dove sbattere la testa, spero non vi dispiaccia, tanto devo solo consegnarlo ai prof, non devo lasciarlo online. 😳

il matriale che ho usato è preso per la maggior parte dalla rete e dai libri di scuola.

http://altar.altervista.org/percorso/index.htm

probabilmente ho scritto una marea di puttanate, ma voi pensate che è destinato a un branco di prof ignoranti 😛

Non dimentichiamo l'interole-playerretazione satanista di Matrix al link

http://www.whatisthematrix.it/article-98--0-0.html

Altar complimenti per la firma.

altar complimenti per la tesina!!! mi hai dato un'idea di cosa portare agli esami di maturità!!! :ok:

Simbologie cristiane in Matrix:

Che i Wachowschi abbiano affiancato allegoricamente la figura di Neo, l'eletto, a quella di Gesù, è oramai un fatto assodato.
Una delle sequenze tipo è quella che si svolge in struttura, nella quale Morole-playerheus spiega a Neo della neurosimulazione, essa infatti, è stata comparata al battesimo di Gesù.
Ed è impressionante notare con quanta maniacale precisione, per comunicare con lo spettatore più attento, i registi utilizzino criptatamente il linguaggio delle immagini.
Essi hanno praticamente riproposto, nel film, l'iconografia tipica del battesimo del cristo.
Infatti, comparando la sequenza con i più importanti quadri che la raffigurano, possiamo notare la presenza di importantissimi dettagli:
1-la colomba sopra la testa (nei quadri simboleggia lo spirito santo)
2-le acque (fontana in The Matrix e fiume giordano nei quadri),
3-la presenza di colui che avvierà l'eletto alla vita pubblica (in The Matrix Moprheus e Battista nei quadri).
4-la presenza di molta gente.

Immagine Forum

grande! non avevo notato questo dettaglio. anche perchè il parallelismo è evidente: è il battesimo per neo, la prima volta che rientra in The Matrix da sveglio, da cosciente di ciò che The Matrix realmente è. poi però scopre di trovarsi in struttura. da lì in poi cambia la sua vita... :ok:

Quoto archy in pieno e sottolineo!

Non è per fare la guastafeste ma io non credo che Neo sia veramente morto...un mio amico che lavora alla warner bros mi ha detto che ha sentito delle voci per le quali si dice che vi saranno degli altri film di The Matrix dove continueranno a esserci Neo ,TRinity (resuscitata da neo) e morole-playerheus e l'antagonista sarà fatto dal Merovingio. Queste possono anche essere "voci di corridoio, non lo so l'unica cosa in cui spero è che non venga rovinata la trilogia di matrix!!!!!!!!!!1

Non è per fare la guastafeste ma io non credo che Neo sia veramente morto...un mio amico che lavora alla warner bros mi ha detto che ha sentito delle voci per le quali si dice che vi saranno degli altri film di The Matrix dove continueranno a esserci Neo ,TRinity (resuscitata da neo) e morole-playerheus e l'antagonista sarà fatto dal Merovingio. Queste possono anche essere "voci di corridoio, non lo so l'unica cosa in cui spero è che non venga rovinata la trilogia di matrix!!!!!!!!!!1

Quello che spero anche io... Anche perchè riaprire una cosa già chiusa, vuol dire fare tanta confusione...

Non per fare il guastafeste ma non credo proprio in quello che ti ha detto il tuo amico. Anche perchè i WB non hanno mai detto questo e non avrebbero alcun interesse a tener nascosto un sequel.

Chi vivrà vedrà comunque! :ok:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com