WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Trilogia: interpretazioni filosofiche e religiose

vi scordate sempre di Matrix Online... E l'amico della WB (mmm..). è un evidente (come se dice a Roma) cazzarone ^_^ Anche se io stesso credo in un'esistenza permanente di Neo in un certo senso, ma non certo nei panni di Keanu Reeves o di niente di distintamente visibile

L'iconografia è anche concettuale oltre che visiva!

Gesù conduce una vita assolutamente privata prima del battesimo, immerso nel suo lavoro di falegname. Dopo il battesimo egli comincia la vita pubblica che lo condurrà a salvare gli uomini immolandosi sulla croce!

Anche Neo conduce una vita normale, solitaria e con un normale lavoro da impiegato. A seguito delle rivelazioni di Morole-playerheus (non a caso assimilato a Giovanni Battista), egli comincia la sua nuova vita "pubblica" che lo condurrà a sua volta a salvare gli uomini immolandosi per essi (su una croce virtuale)!!!

Anche se, forse, il suo vero "battesimo" lo ottiene immergendosi nell'acqua dei condotti di scarico una volta liberato dai Pod!

L'iconografia è anche concettuale oltre che visiva!

Gesù conduce una vita assolutamente privata prima del battesimo, immerso nel suo lavoro di falegname. Dopo il battesimo egli comincia la vita pubblica che lo condurrà a salvare gli uomini immolandosi sulla croce!

Anche Neo conduce una vita normale, solitaria e con un normale lavoro da impiegato. A seguito delle rivelazioni di Morole-playerheus (non a caso assimilato a Giovanni Battista), egli comincia la sua nuova vita "pubblica" che lo condurrà a sua volta a salvare gli uomini immolandosi per essi (su una croce virtuale)!!!

Esattamente!! :ok:

Anche se, forse, il suo vero "battesimo" lo ottiene immergendosi nell'acqua dei condotti di scarico una volta liberato dai Pod!

Quella scena raffigura, principalmente, il passaggio dal mondo fittizio al mondo reale, come avvenne per Alice(ma al contrario).

In ogni caso, per la scena del battesimo virtuale(quello simil iconografia), si potrebbe intendere che Neo è stato da lì in poi iniziato/battezzato, per precorrere una strada simile(allegoricamente parlando) a quella di cristo.

Non per fare il guastafeste ma non credo proprio in quello che ti ha detto il tuo amico. Anche perchè i WB non hanno mai detto questo e non avrebbero alcun interesse a tener nascosto un sequel.

giàsto chi vivrà vedrà... comunque quel mio amico, Kevin, mi ha detto che i fratelli wachowschi non hanno PER ORA intenzione di girare un altro sequel e che la WArner Bros. ha inizalmente tentato di proporre, visto il successo della trilogia, una continuazione ma avendo avuto la risposta negativa dei due registi ci hanno rinunciato. Comunque è improbabile che ci cia una cotinuazione della trilogia perchè gli attori principali si sono messi d'accordo e hanno deciso di non accettare nessuna proposta per non rovinare la trilogia, e solo in caso che siano tutti d'accordo sarà possibile girare un altro sequel.
Ps: mi puoi spiegare come si inseriscono le immagini... grazie in anticipo!!!!!!!![/img]

X NL o Konte:

la prima parte del post qui sopra di Trinity_life è un quote di un mio post. Lo potete correggere sennò non si capisce così'' 😉 TNX! :ok:

Tornando a noi credo proprio che un vero e proprio sequel (o in alternativa un prequel) non si farà mai. Almeno un sequel a film/cartoon. Quello che ci aspetta ora è solo Matrix on line (IMHO).

Non so dove l'ho letto, ma so che nè i Wacho nè gli attori sono disposti a fare un altro film. Che sarebbe totalmente inutile e commerciale...

Tra l'altro Neo è morto.................................................. o no' :-_-:

Signori...siamo un tantino OT!!!!

Ma non siamo proprio perfettamente d'accordo con le vostre considerazioni relative agli eventuali seguiti della saga'
Ma come giàstamente ha fatto notare Konte stiamo andando troppo OT, così che la risposta ve la daremo nel topic apposito, ecco il link:
http://www.whatisthematrix.it/postp19474.html#19474

Riporto il post di juliet

Siccome sto cominciando a studiare filosofia, ho cominciato a notare delle somiglianze tra le teorie di alcuni filosofi e le teorie di matrix.

Ne elenco qualcuna...

PARMENIDE parla di una realtà-illusione, come se tutto ciò che vediamo fosse solo la proiezione di qualcosa che dura in eterno.

ERACLITO parla di svegli e dormienti. Svegli sono coloro che usano la ragione, dormienti quelli che ancora non si sono svegliati dal sonno (i blue pill )

ANASSIMANDRO parlava di un mondo ciclico e di eventi che si ripetono (LOOP), come se le varie realtà si ripetessero in continuazione.

Naturalmente la vecchia prof di filosofia mi ha guardato come una aliena impazzita quando ho detto queste cose

A voi le considerazioni!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com