WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

TUTTO PROCEDE ESATTAMENTE COME ALLORA..

E' anche possibile che durante la stesura della storyline qualcosa tra il primo e il secondo film sia cambiato.
una cosa è certa, guardando "the matrix" sembra che gli agenti ignorino una buona parte della storia, ma questo diventa palese solo guardando reloaded.
in effetti anche nel secondo film gli agenti nuovi, sembrano non conoscere tutta la verità.
e questo forse perchè noi attribuiamo agli agenti del primo film dei poteri quasi divini, come se fossero loro i diretti supervisori unici della caccia ai ribelli.
Ma guardando reloaded risulta evidente che non sono altro che pedine (peraltro poco importanti aggiàngerei) in un gioco di cui a mio avviso non conoscono neanche le regole.
Gli agenti sono programmi definiti da morole-playerheus "senzienti", ma di fatto sono semplici programmi (ok, magari nel caso di Smith, non tanto semplici) adibiti al monitoraggio di matrix, per tenere a bada i ribelli.
insomma, il loro ruolo non è diverso da i programmi che gestiscono i corvi, il vento, il sole.
Sentendo i discorsi di Smith nel primo film, sopratutto durante l'interrogatorio di morole-playerheus, ho avuto l'impressione che parlasse di cose passate non come se le conoscesse di persona, ma solo per "sentito dire", un pò come morole-playerheus racconta a Neo la storia dell'Oracolo così come gli è stata tramandata; sembra quasi che ciò che gli agenti sanno del passato di The Matrix non sia altro che una storia di copertura inventata per ingannare contemporaneamente agenti e ribelli.

Era una delle ipotesi con cui discutevamo io e Neve.

La possibilità che gli agenti in quanto programmi dedicati ad scovare ed eliminare miacce si comportino come tali come se per loro fosse l'impulso primordiale. nell ipotesi che siano a conoscenza di tutto il meccanismo che sta dietro a matrix, (ossia semplicemente il reload, e l'esistenza di una ciclica anomalia systemica che isorge immediatamente prima di esso), quando intravedono una minaccia si avventano su di essa e cercano di fermarla, quindi vedono Neo prima di tutto come una red pill , il keymaker come un esule, tentano di fermarli entrambi anche se poi, nel caso dell'eletto sono destinati a fallire, mentre nel caso del keymaker probabilmente vengano fermati dal systema stesso che impedira l'esecuzione del comando di cancellazione dell'esule.

Credo che l'essere a conoscenza del reload e dell'anomalia, non consista necessariamente ad avere memoria della versione precedente di matrix, (come avviene per gli esuli, che ricordano le loro azioni nelle vecchie versioni), ma una semlice conosceza che la matrice per il suo ottimale funzionamento debba essere ogni tanto ricaricata, e questo avviene dopo che una redpill prende coscenza di essere l'eletto , momento in cui si manifesta l'anomalia.
Prima di quel momento Neo per gli agenti è una semplice red pill come le altre, e comunque anche dopo l'identificazione del eletto , gli agenti continuino a contrastarlo sia perche si tratta di una minaccia , sia perchè in mancanza di resistenza l'eletto stesso potrebbe sospettare qualcosa.

Quello che invece non sanno gli agenti,(sempre secondo me), e che al contrario degli uomini collegati, e degli esuli, essi vengono cancellati al momento del reload, e successivamente ricaricati nel systema matrix, tali e quali ai precedenti ,(ultimo stadio di aggiornamento), ma senza memoria storica, ossia senza che si ricordino che so di aver già affrontato il merovingio o aver visto l'Oracolo...

questa è un'interessante terza ipotesi direi, la giàsta via di mezzo tra le soluzioni precedentemente analizzate: da una parte gli agenti che non sanno niente di ciò che gli accade, e dall'altra gli agenti perfettamente a conoscenza di tutto ciò che concerne matrix.
Effettivamente , dal punto di vista informatico ovviamente, la possibilità che un systema di controllo sia reinstallato da zero dopo un format è molto concreta.
rimane però a mio avviso da spiegare l'accanimento di Smith nel cercare di trovare zion il più velocemente possibile per essere poi liberato dai sui compiti

Allora perché inserire una seconda tripletta (Jackson Thompson Jhonson)'
Tanto valeva lasciare la prima e sostituire Smith...
P.s. ma gente come i Gemelli sa del reload oppure obbedisce ciecamente agli ordini del Merovingio come fanno gli Agenti continuando nel cacciare le red pills'

perchè i vecchi agenti erano tutti e tre obsoleti!
Smith è stato sconfitto e gli altri sono scappati.
serviva una nuova versione, magari immune alla sovrascrittura per quanto ne sappiamo noi.
i gemelli invece , in quanto esuli potrebbero sapere.
di certo sanno se sono sopravvissuti al reload, oppure se sono nuovi , solo se il merovingio riteneva utile farglielo sapere

serviva una nuova versione, magari immune alla sovrascrittura per quanto ne sappiamo noi.

è esattamente quello che credo io l'immunità alla sovrascrittura

anche perchè sappiamo bene che l'unica cosa diversa in questa versione di The Matrix è proprio la sovrascrittura di Neo su Smith (se vogliamo escludere la scelta inaspettata di Neo di non compiere il destino dell'eletto, sati e l'amore dei loro genitori ecc :mrgreen: ), e all'Architetto l'ultima cosa che serviva era una nuova tripletta di agenti pronti a spargersi in The Matrix come un virus.
Inoltre di uccidere l'eletto a pugni in faccia direi che non se ne parla comunque quindi, l'unico motivo per gli upgrade a mio avviso è proprio quello

Dai nomi infatti i e agenti si posso considerare i figli di Neo (SON) come da topic dettagli.

Scusate se mi butto nella mischia... rimane solo la mia piccola interole-playerretazione...

Smith dopo essere distrutto da Neo diventa il negativo di Neo, tra loro esiste una relazione bene male, in pratica tutto quello che pensa Neo lo pensa anche Smith al contrario in maniera cattiva... o semplicemente logica...
Se voi pensate bene al fatto che dopo aver visto l'Architetto Smith chiama l'Oracolo Madre, viene da pensare che in qualche modo esso abbia ascoltato quello che si sono detti l'Architetto e Neo...

Alla fine, l'epilogo finale è proprio quello, quello tra Neo e il suo alter Ego interiore che si chiede in continuazione ma perchè cacchio devo continuare a farlo, perchè devo continuare a combattere e lottare per il bene e per l'amore, specialmente adesso che so che sono solo costrutti matematici, privi di qualsiasi fondamento... e adesso che non ho più Trinity...Poi egli stesso si risponde dicendo che ha compiuto la scelta per il bene collettivo, e la scelta di sacrificarsi come Dio e scendere nel systema... è una scelta che ho fatto da tempo... e in quel momento l'Oracolo che sta dentro Smith, o anche il suo io interiore che è riflesso in Smith parla e dice di finire, di smettere di essere così cieco e vedere solo se stesso e pensare anche agli altri... da qui Neo decide di farsi assorbire, e rilasciare il codice in tutta Matrix... permettendo il reload senza aver ucciso nessuno su Zion... Ed esaudendo un sogno anche della sua amata...

Allora prende senso il discorso secondo me che dice:
Smith 1:
That went as expected. (Tutto come prima ho abbattuto gli agenti (io interiore di Neo))
Smith 2:
Yes.
Smith 1:
It's happening exactly as before. (Si proprio come prima...).
Smith 2:
Well, not exactly (Beh non del tutto... sto sempre diventando più potente... nonostante gli agenti fossero potenziati e me ne compiaccio (Neo interiore cattivo))

E poi diventa anche bellissima l'ultima parte, in cui esso stesso si autocelebra nella sua cattiveria latente in Smith... convinto di andare a sconfiggere Smith, poi piano piano lo specchio si incrina... e diventa molto complesso, per cui si vede il lento passaggio di Neo verso la perfezione divina... e la ridistribuzione della sua energia...

Neo è Dio... perfetto.... ora comprende tutto ed è in grado di riprendere il controllo di Matrix... da bravo Hacker diventa ottimo programmatore di Matrix stessa... ma per quanto durerà'

Divertente seguire le scelte di un umano che deve trovarsi una terza porta che sia una via di mezzo tra due apparenti porte.... no'
Mentre le macchine ragionano ad 1 e 0... l'uomo deve dare quella via di mezzo che manca alle macchine...
E' proprio qui che si racchiude la scelta, la speranza, e il fine che sono tre dei fattori fondamentali anche della vita stessa...

IMHO IMHO mi raccomando!!!! 😀

mi piace 🙂

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com