WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Twin Peaks

molto strano che mancasse questo thread in WITM 🙂

Lo apro in occasione dell'uscita (fra un paio di giorni) in USA, FINALMENTE, del cofanetto doved della seconda e ultima stagione di questo storico telefilm.

Che dire su Twin Peaks, mi ha fatto scoprire uno dei miei autori preferiti, mi ha fatto scoprire la bellezza del surrealismo e del mistero nel cinema.

Si , cinema, perchè Twin Peaks è stato il telefilm che ha portato i livelli qualitativi del cinema nella televisione, ed ha anche reso popolare una formula di solito, fino ad allora, non usata nei programmi in tv di questo genere: una storia con un inizio e una fine che si dipana nell'arco di tutti gli episodi, che non possono quindi essere visti in qualsiasi ordine.

Ci sono ottime recensioni sul cofanetto di questa seconda stagione, finalmente avremo un transfer digitale ottimo di queste puntate, non tutte eccelse a dire il vero (David Lynch e Mark Frost si erano allontanati dalla serie per un pò).

La puntata finale, diretta da Lynch stesso, è un capolavoro surrealista, terrificante come niente che sia mai uscito in televisione in prima serata: molti come me sono stati segnati nella loro adolescenza/infanzia dalla scena della Loggia Nera, un delirio onirico, visionario e claustrofobico!

Ho rivisto la serie di recente (grazie a puntate registrate dalla tv digitale, che ha ritrasmesso la serie in Italia tramite canal jimmy) e sono stato rapito di nuovo da questa SUBLIME perdizione! Da attendere come poche cose il mega-cofanetto con tutte le puntate + il film prequel di David Lynch "Fuoco Cammina Con Me" (in cui vediamo le gesta di Dale Cooper prima della visita a Twin Peaks, e soprattutto l'ultimo giorno di vita di Laura Palmer), che dovrebbe uscire forse a fine anno (in Italia non so, ma spero stiano al passo..).

Immagine Forum

Curiosità: sapete che Dave Duchovny, qualche anno prima del debutto di X-Files, partecipò a tre puntate di Twin Peaks nei panni di un agente della Dea travestito' ^_^ Poi David Lynch stesso appare nella serie, e nel film, anch'esso impiegato nelle forze dell'ordine federali, e con strambi problemi d'udito... Poi, Kyle McLachlan, pupillo di Lynch (protagonista anche in Dune e Velluto Blu, tra l'altro), oggi partecipa alla serie Desperate Housewives

qualche giorno devo recuperare questa lacuna, qualcosa ho visto ma solo a sprazzi, Duchovny però me lo ricordo bene.

Telefilm mitico, splendido. Quando uscì in tv ero abbastanza piccola e lo dovevo vedere di nascosto... in effetti era inquietante! In assoluto non amo Lynch (troppo visionario e ridondante), ma Twin Peaks mi ha preso come pochi altri serial.
Per ora possiedo il primo cofanetto, ma a breve prenderò anche gli altri... immancabili 😉

qualche giorno devo recuperare questa lacuna, qualcosa ho visto ma solo a sprazzi, Duchovny però me lo ricordo bene.

non stava mica male così ^_^

Immagine Forum

Grazie mille Jes della segnalazione!!!!!!!

Sono un fan di David Lynch e tutti mi hanno parlato benissimo della serie televisiva!!!!

attento però che non tutti gli episodi sono diretti e/o scritti da lynch, e nella seconda serie sia Frost che Lynch hanno un pò abbandonato la cosa e quindi si sono susseguiti un pò di episodi così così dopo la decima puntata, per poi riprendersi alla grande col finale (di nuovo diretto da Lynch). Alla fine non è al 100% un lavoro senza tempo, fa sentire un pò la sua età a tratti. Ma solo a tratti.

Io sono una appasionata di Lynch, ma Twin no mi e` piaciuto tanto, solo qualche puntata...

Lo stesso Lynch lo sta snobando...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com