WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Ultima e l'origine della mia passione per i mondi fantastici
Cita da Jestas su 19 Dicembre 2005, 16:36Fra tre giorni esce Ultima V Lazarus, un remake del quinto Ultima fatto con l'engine di Dungeon Siege (richiesto per far girare il titolo) che era in lavorazione da più di cinque anni. E' che io sappia la prima total conversion (di dungeon siege non è rimasta neanche l'interfaccia) basata su un vecchio titolo Ultima che vede il completamento (ce ne sono altre, alcune purtroppo sono state abbandonate per la via, altre sono in dirittura d'arrivo, ma questa è stata sempre la più promettente). Potete trovare dei dettagli qui: http://www.u5lazarus.com/
Il punto è che la notizia di questo traguardo arrivatami solo oggi (anche se la data di release era stata annunciata già qualche settimana fa) ha fatto scattare in me un moto di nostalgia infinito, in quanto Ultima V (ce l'avevo su Amiga originale, poi quando ho preso il package della seconda trilogia l'ho regalato a un amico, ma quanto me ne sono pentito poi..). è stato il titolo che, esattamente 15 anni fa, mi ha fatto scattare tutta la passione per gdr (su computer e non).
Fidatevi, se avete giocato il gioco originale, guardando il trailer di questo remake (che sarà liberamente scaricabile, ma per farlo girare dovrete avere dungeon siege, che comunque, ammesso che vogliate fare gli "onesti" eheh, si trova a prezzo ultra-budget negli ipermercati ora) vi verranno le lacrime agli occhi, e non esagero per nulla, io mi sono commosso seriamente. E anche la musica (totalmente risuonata apposta per il gioco, incluso il tema della versione Amiga a cui sono affezionato moltissimo e che ricorda tanto l'arole-playereggio di One dei metallica, solo che...and justice for all è uscito dopo Ultima V :P) scaricabile sul sito è da lacrimoni. E nel forum leggendo i vari topic sticky è come scartare ogni volta le caramelle più buone del mondo...
Richard Garriot ormai è totalmente partito per la tangente (anni fa comunque ha dato la sua personale "benedizione" a questo e altri progetti di remake degli episodi di Utima), ma per fortuna c'è una community pulsante di gente dedicata a non far morire la serie di crole-playerg più bella del mondo (al diavolo final fantasy, che pure adoro ma ho scoperto molto dopo, Ultima di bello aveva pure che da episodio a episodio trovavi gli stessi personaggi, lo stesso background, la storia andava avanti e quasi tutti i titoli erano molto open ended nella tradizione degli role-playerg per coputer occidentali).
Se ancora vi ricordate Shamino, Iolo, Julia, Jaana, Geoffrey, il vile Blackthorn (questo sarà familiare pure a chi ha giocato solo ultima online però), il vecchio concept dell'underground di Britania (con gli altari che connettevano i dungeon seguendo lo schema, speculare, delle virtù dell'Avatar), le rune, gli shrines, il fantasmino di Lord British che appariva all'accampamento e resuscitava, il cavallo parlante di Iolo, tutte le feature innovative dei seguenti episodi (in particolare il 7, e si tutto il meglio degli ultima, non solo del 5, è stato implementato , almeno a quanto dicono, in questo titolo con la sapienza e l'amore che solo un fan disinteressato può dare), ecc. ecc. ecc. ecc...... beh non potrete fare un trip lungo 3-4 lustri indietro nel tempo insieme a me giocandòsta meraviglia nei prossimi giorni... Buon Natale, approposito!
Fra tre giorni esce Ultima V Lazarus, un remake del quinto Ultima fatto con l'engine di Dungeon Siege (richiesto per far girare il titolo) che era in lavorazione da più di cinque anni. E' che io sappia la prima total conversion (di dungeon siege non è rimasta neanche l'interfaccia) basata su un vecchio titolo Ultima che vede il completamento (ce ne sono altre, alcune purtroppo sono state abbandonate per la via, altre sono in dirittura d'arrivo, ma questa è stata sempre la più promettente). Potete trovare dei dettagli qui: http://www.u5lazarus.com/
Il punto è che la notizia di questo traguardo arrivatami solo oggi (anche se la data di release era stata annunciata già qualche settimana fa) ha fatto scattare in me un moto di nostalgia infinito, in quanto Ultima V (ce l'avevo su Amiga originale, poi quando ho preso il package della seconda trilogia l'ho regalato a un amico, ma quanto me ne sono pentito poi..). è stato il titolo che, esattamente 15 anni fa, mi ha fatto scattare tutta la passione per gdr (su computer e non).
Fidatevi, se avete giocato il gioco originale, guardando il trailer di questo remake (che sarà liberamente scaricabile, ma per farlo girare dovrete avere dungeon siege, che comunque, ammesso che vogliate fare gli "onesti" eheh, si trova a prezzo ultra-budget negli ipermercati ora) vi verranno le lacrime agli occhi, e non esagero per nulla, io mi sono commosso seriamente. E anche la musica (totalmente risuonata apposta per il gioco, incluso il tema della versione Amiga a cui sono affezionato moltissimo e che ricorda tanto l'arole-playereggio di One dei metallica, solo che...and justice for all è uscito dopo Ultima V :P) scaricabile sul sito è da lacrimoni. E nel forum leggendo i vari topic sticky è come scartare ogni volta le caramelle più buone del mondo...
Richard Garriot ormai è totalmente partito per la tangente (anni fa comunque ha dato la sua personale "benedizione" a questo e altri progetti di remake degli episodi di Utima), ma per fortuna c'è una community pulsante di gente dedicata a non far morire la serie di crole-playerg più bella del mondo (al diavolo final fantasy, che pure adoro ma ho scoperto molto dopo, Ultima di bello aveva pure che da episodio a episodio trovavi gli stessi personaggi, lo stesso background, la storia andava avanti e quasi tutti i titoli erano molto open ended nella tradizione degli role-playerg per coputer occidentali).
Se ancora vi ricordate Shamino, Iolo, Julia, Jaana, Geoffrey, il vile Blackthorn (questo sarà familiare pure a chi ha giocato solo ultima online però), il vecchio concept dell'underground di Britania (con gli altari che connettevano i dungeon seguendo lo schema, speculare, delle virtù dell'Avatar), le rune, gli shrines, il fantasmino di Lord British che appariva all'accampamento e resuscitava, il cavallo parlante di Iolo, tutte le feature innovative dei seguenti episodi (in particolare il 7, e si tutto il meglio degli ultima, non solo del 5, è stato implementato , almeno a quanto dicono, in questo titolo con la sapienza e l'amore che solo un fan disinteressato può dare), ecc. ecc. ecc. ecc...... beh non potrete fare un trip lungo 3-4 lustri indietro nel tempo insieme a me giocandòsta meraviglia nei prossimi giorni... Buon Natale, approposito!
Cita da Wulfgar su 19 Dicembre 2005, 17:58Io sto giocando un pochettino a Ultima Ascension.
Io sto giocando un pochettino a Ultima Ascension.
Cita da Jestas su 19 Dicembre 2005, 19:13quello (il nono capitolo, quello che chiude la trilogia di trilogie) è molto controverso, io l'ho amato e odiato allo stesso tempo, in rete si trovano varie patch non ufficiali che oltre a ottimizzare il gioco (programmato da cani, out of the box era ingiocabile se non con una 3dfx, ed era il periodo in cui cominciava a incombere nvidia e le voodoo cominciavano il declino) permettono di rendere migliori i dialoghi, con più riferimenti ai vecchi capitoli (rinunciando ai voiceover), rendono il gioco un pò più open ended tramite alcuni strategemmi e bilanciano l'economia interna. Ma il problema principale è che Garriot aveva rinunciato a un plot bellissimo che si intravedeva nei primissimi teaser del gioco (quando da poco era passato da 2d a 3d, quando Ultima Online era ancora giovanissimo) in favore di una cosa più blanda e lineare, ma vabbè... Anche l'ottavo capitolo ha suscitato varie polemiche (si chiamava fra i detrattori "super mario ultima", perchè introduceva elementi "platform" nei dungeon, e il salto era in stile arcade), l'apice la serie lo raggiànse col 7, diviso in due parti: da lì germoglia tutta l'ispirazione per i titoli fantasy a venire, il "crafting" come lo intendiamo ora l'ha inventato Garriot in Ultima 7... Ma il 5 è quello che resta nel mio cuore come primo che ho giocato, ed ha anche forse la storia più bella (che, buffo a dirsi, ricorda i temi di V for Vendetta, insomma la ribellione contro la tirannia).
Vabbè, devo andare a cena altrimenti continuerei 😛
quello (il nono capitolo, quello che chiude la trilogia di trilogie) è molto controverso, io l'ho amato e odiato allo stesso tempo, in rete si trovano varie patch non ufficiali che oltre a ottimizzare il gioco (programmato da cani, out of the box era ingiocabile se non con una 3dfx, ed era il periodo in cui cominciava a incombere nvidia e le voodoo cominciavano il declino) permettono di rendere migliori i dialoghi, con più riferimenti ai vecchi capitoli (rinunciando ai voiceover), rendono il gioco un pò più open ended tramite alcuni strategemmi e bilanciano l'economia interna. Ma il problema principale è che Garriot aveva rinunciato a un plot bellissimo che si intravedeva nei primissimi teaser del gioco (quando da poco era passato da 2d a 3d, quando Ultima Online era ancora giovanissimo) in favore di una cosa più blanda e lineare, ma vabbè... Anche l'ottavo capitolo ha suscitato varie polemiche (si chiamava fra i detrattori "super mario ultima", perchè introduceva elementi "platform" nei dungeon, e il salto era in stile arcade), l'apice la serie lo raggiànse col 7, diviso in due parti: da lì germoglia tutta l'ispirazione per i titoli fantasy a venire, il "crafting" come lo intendiamo ora l'ha inventato Garriot in Ultima 7... Ma il 5 è quello che resta nel mio cuore come primo che ho giocato, ed ha anche forse la storia più bella (che, buffo a dirsi, ricorda i temi di V for Vendetta, insomma la ribellione contro la tirannia).
Vabbè, devo andare a cena altrimenti continuerei 😛
Cita da Jestas su 22 Dicembre 2005, 16:41CERCASI DUNGEON SIEGE DISPERATAMENTE! Ieri e l'altro ieri ho cercato in vari negozi e niente, dei negozi italiani online nessuno ce l'ha disponibile, hanno tutti ovviamente il due... esiste fra voi qualcuno di roma (o con una connessione velocissima) che ha una copia da passarmi/prestarmi cosicchè io possa giocare lazarus da subito (esce oggi, come ho scritto nel primo post qui sopra)' Ci avevo fatto troppo la bocca a un Natale con Ultima, come dieci e più anni fa 🙁 Sono sicuro chèsto gioco sia uscito pure su qualche rivista di recente... Controllate, magari l'avete senza saperlo! Tra l'altro se ce l'avete, con Lazarus avete un gran gioco nuovo per Natale a costo zero, consigliatissimo anche se non conoscete Ultima (vergogna! eheh)
CERCASI DUNGEON SIEGE DISPERATAMENTE! Ieri e l'altro ieri ho cercato in vari negozi e niente, dei negozi italiani online nessuno ce l'ha disponibile, hanno tutti ovviamente il due... esiste fra voi qualcuno di roma (o con una connessione velocissima) che ha una copia da passarmi/prestarmi cosicchè io possa giocare lazarus da subito (esce oggi, come ho scritto nel primo post qui sopra)' Ci avevo fatto troppo la bocca a un Natale con Ultima, come dieci e più anni fa 🙁 Sono sicuro chèsto gioco sia uscito pure su qualche rivista di recente... Controllate, magari l'avete senza saperlo! Tra l'altro se ce l'avete, con Lazarus avete un gran gioco nuovo per Natale a costo zero, consigliatissimo anche se non conoscete Ultima (vergogna! eheh)
Cita da Wulfgar su 7 Gennaio 2006, 18:05se vai in edicola è allegato a GMC.
se vai in edicola è allegato a GMC.
Cita da Jestas su 8 Gennaio 2006, 2:54l'ho saputo ! ^_^ grazie comunque
l'ho saputo ! ^_^ grazie comunque
Cita da Gangia su 8 Gennaio 2006, 6:31Oddio, non ricordo più qual' è dungeon siege!
E' per caso quello con la guerriera bonona in copertina'
G 🙄
Oddio, non ricordo più qual' è dungeon siege!
E' per caso quello con la guerriera bonona in copertina'
G 🙄
Cita da Jestas su 8 Gennaio 2006, 12:58il 90% dei giochi fantasy hanno guerriere bonone in copertina... ad ogni modo, è quello della microzozz
il 90% dei giochi fantasy hanno guerriere bonone in copertina... ad ogni modo, è quello della microzozz