WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Umanità in Matrix: a me sembra che la razza sia unica...

Volevo porre il problema dell'etnocentralità di una trilogia come Matrix.
Si parla tanto di umanità nel film, ma i luoghi e i i personaggi coinvolti mi sembrano tanto appartenere solo alla razza americana!
Voglio dire, non mi sembra che ci sia prorole-playerio quell'universalità di cui si parla riferendosi all'umanità!
I luoghi sono Los Angeles (scena autostrada) e altri luoghi che si trovano negli Sati Uniti (vedere le auto e le città in cui si svolgono le azioni) e anche gli umani mi sembrano tutti statunitensi o suppergiù....
Zion si trova sotto gli Stati Uniti, penso, visto che Morole-playerheus in "The Matrix" parla di fogne nella vecchia New York, Neo da "collegato" vive a New York (giàsto)...quindi mi sembra un pò esagerato parlare di umanità....
Esistono per esempio scollegati italiani o cinesi o giapponesi o russi....altre città ribelli sotto terra in altri posti del globo (d'altro canto cosa ne possono sapere quelli di Zion')
Postate e diffamate tutto ciò che ho scritto...
d'altronde
"Il dubbio è piacevole. La certezza è ridicola. Solo gli stupidi sanno ciò che fanno".
Voltaire.

Non è proprio così Biafra.

In effetti MAtrix come neurosimulazione , è stata progettata per rispecchiare l'apice della civiltà umana del 1999 circa.

Ora concorderai che in quel periodo l'apice della civiltà risiedeva proprio negli stati uniti, quindi la citta in cui si svolge la simulazione è ricalcata da una pseudo megalopoli americana.

La storia della trilogia, infatti non si svolge a New York, ma bensi in una citta chiamata Megacity.

Per quel che riguarda invece le persone che rappresenterebbero solo la razza Americana, considerà che sono le proiezioni digitali (RSI) degli umani collegati a matrix, quindi come si parlava in un'altro topic, tutti quelli che vedi scollegati in Zion, se vogliamo rappresentano la maggioranza degli uomini che rifiutano la realtà fittizzia di Matrix, magari semplicemente perchè la loro vita all'interno della simulazione era più dura e difficle da accettare. Pensa ad un classico WASP che all'interno di The Matrix vive una vita Agiata e ricca... tenderà meno di un barbone a rifiutarla...

Vabbè Adam,
non esagererei dicendo che l' apice della civiltà sia quella statunitense.
Comunque sia ci sono delle precisazioni da fare. Ad esempio: in
"The Matrix", Morole-playerheus non parla assolutamente delle fogne di New York ma solo dei condotti di scarico. Quello è Elio nell canzone "Mio cuggino"!!!
Occhio a quello che dite!
Da dove te lo sei tirato fuori che quella è New York'
Non c' è nessun riferimento alla grande mela... a parte i ruderi di quelle che sembrano essere le Twin Towers quando Morole-playerheus mostra a Neo:
"Questo è il mondo che esiste oggi... benvenuto nella tua dersertica nuova realtà."
La dimostrazione è che il film è girato in Australia e non in nessuna delle principali città USA.
Tenendo di conto poi che gli Stati Uniti hanno il più grande Meltin Pot di razze in assoluto mi sembra assurdo puntualizzare l' argomento razziale.
Nel film infatti esistono bianchi, neri, asiatici ecc. e tutti convivono insieme.
Su tutti i punti di vista su cui la trilogia di Matrix potrebbe essere attaccata, quello razziale è proprio il più improbabile.
G

Non credo che quello che quello dell'amico BiaFra sia un attacco alla trilogia. E' una semplice costatazione. E secondo me non è sbagliata. Verosimilmente Megacity assomiglia più a New York che a Roma, Londra, Parigi, Sidney e altre non credi' Anche se poi non è New York sicuramente è stata creata a sua immagine e somiglianza.
E che ti piaccia o meno l'apice della civiltà oggi come oggi è in America.
Infine, come è stato ben riassunto, dove trovi quel mix razziale in giro per il mondo se non negli USA'

Io invece penso che Megacity somigli più a Sidney che a New York....tra l'altro nella scena dell'elicottero al momento del salvataggio di Morole-playerheus,sono gli stessi Wachowschi a dire che la scenografia costruita alle spalle dell'elicottero è la città di Sidney modificata in alcuni palazzi e monumenti importanti.
Non vorrei entrare nel merito del discorso sull'apice della civilità...ma non sono assolutamente d'accordo che coincida con gli U.S.A.... un paese che organizza guerre per distogliere l'attenzione degli elettori dai problemi di politica interna ed economici non credo si possa definire l'apice della civiltà....

tenete presente che i red pill, secondo una stima più o meno accettata da tutti, sono 25 milioni, non 6 miliardi.
sono quindi un sottoinsieme piuttosto piccolo della popolazione umana.
ed è realistico (ma non obbligatorio)pensare che siano tutti più o meno sopravvissuti alla guerra con le macchine in zone magari meno colpite dalla guerra.
a questo punto diventa più facile far accettare la neurosimulazione iniziale ambientandola nel luogo di provenenienza dei collegati (qualunque esso sia)

Io invece penso che Megacity somigli più a Sidney che a New York....tra l'altro nella scena dell'elicottero al momento del salvataggio di Morole-playerheus,sono gli stessi Wachowschi a dire che la scenografia costruita alle spalle dell'elicottero è la città di Sidney modificata in alcuni palazzi e monumenti importanti.

E' una scena. Ma nel contesto dei 3 film sembra più new york. To me.

Non vorrei entrare nel merito del discorso sull'apice della civilità...ma non sono assolutamente d'accordo che coincida con gli U.S.A.... un paese che organizza guerre per distogliere l'attenzione degli elettori dai problemi di politica interna ed economici non credo si possa definire l'apice della civiltà....

Mammamia c'è ancora qualcuno che ci crede... per la miseria Mr. Moore ha fatto proseliti...

Tempo fa mi chiedevo la stessa cosa...ma pensandoci poi bene si capisce che la maggior parte dei film hanno come sfondo l'America.....in primo piano ( e sto parlando di film di produzione ovviamente americana..). capita spessimo che magari un film che parla di un'epidemia a livelo mondiale o di una catastrofe abbia prima di tutto come sfondo una new york oppure una los angeles......è classico. Ma per quanto riguarda la trilogia non penso assolutamente si tratti di una ristretta cerchia (forse di numero si) ma non di razze (se è in questi termini ch edobbiamo parlare..). di fatti se notate nel consiglio ci sono varie etnie....e anche costumi forse sarà una sciocchezza...ma non penso....mi posterò delle foto....

No, la mia non era assolutamente una critica!
Era solo una riflessione...riguardo a New York , mi sono sbagliato, non lo dice ,a ma èl'immagine delle twin towers che mi ha ingannato.
Cmq le varie etnie sono presenti anche nella società americana quindi rappresentendo quella è logico che ci si possano trovare afro, cinesi, e altre razze...
Però riguardo le città non penso che gli scenari di tutti e tre i film posssano, anche solo lontanamente, assomigliare a città europee come Roma, Praga, Berlino, Parigi, Londra, Barcellona, e altre.....ma assomigliano più a città statunitensi, o, nel caso di chi la paragonava a Sydney, a città di recente nascita e rapida crescita ed espansione.
Ne va che magari ci sono ribelli che agiscono negli Stati Uniti e magari esistono altri ribelli che agiscono in Europa e combattono contro le macchinbe come i loro "colleghi" di oltrre oceano...è possibile una cosa del genere'
P.s.: Una cosa che mi chiedo: da collegato dove mi trovo'
Voglio dire Neo quando era ancora collegato e stava in quei campi di coltivazione dove si trovava materialmente'
😯

io non so se ti riferisci anche ai programmi ma non penso...altrimenti dobbiamo per forza contare loro....

Immagine Forum

non sembrano per niente una famiglia statunitense....ma vorrei appunto come dicevo prima sofferarmi sui componenti del consiglio...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com