WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

'V PER VENDETTA' DEI WACHOWSKI E JAMES MCTEIGUE

se puoi e vuoi approfondito ma come hai detto tu che si limiti a un giàdizio perchè voglio sapere da chi la visto cosa ne pensa,grazie in anticipo

Ok, ti copio il giàdizio non spoileroso che ho fatto oggi su altri forum (non so se hai letto il fumetto):

Ebbene, senza andare troppo nei dettagli, il film è un po diverso dal fumetto. Un po per esigenze cinematografiche, un po per scelta dei Wachowschi. Nessuno si aspettava una trasposizione tale e quale, dato che mai succede nel cinema, si possono condividere alcune scelte, altre no, ma l'obiettivo primario dell'opera a mio avviso è stato colto in pieno.

La figura di Evey è un po diversa dal fumetto, ma alla fine è lei. V è dannatamente V, a tratti anche migliorato, in certe scene è davvero sublime (non le cito per evitare spoiler dato che il film è comunque appena uscito). La sua essenza è stata colta in pieno, così come le atmosfere, i colori, le musiche. A tratti sembra di sfogliare il fumetto.

Certe sequenze sono a tratti superlative, gli attori recitano sopra righe, senza eccezioni. Attendo di vederlo in lingua originale per apprezzare ancor di più Hugo, per la Portman si tratta di una interole-playerretazione convincente, forte, è tornata la bambina prodigio di Leon, forse i fans paraocchiati di Star Wars la smetteranno di dire che è una bambola inespressiva (ma ho dei dubbi 😛 ). Rea, Hurt e tutti gli altri non sono da meno.

Il doppiaggio è buono, forse un paio di pecche ma anche in questo caso aspetto di vederlo in lingua. La voce di V inizia un po a suonare "strana" ma subito dopo si riprende alla grande! La "nuova" voce della Portman pensavo mi stonasse, e invece le si adatta piuttosto bene. Antonutti è divino come al solito.

Le tematiche affrontate sono forti, ma lo si sapeva. Solleva quei dubbi che molti di noi tengono dentro intorole-playeriditi, come Evey. Nel fumetto sono ancora più evidenti, mooolto più approfonditi. Nel film traspare poco che V è un anarchico. Traspare piu che altro la sua volontà di vendicarsi, di rovesciare il systema. La stessa parola Anarchia compare solo una volta in bocca ad un rapinatore...qui forse i fratelloni hanno avuto un po paura di "spingere troppo sull'acceleratore" e di essere accusati (piu di quello che è gia ora) di fomentare l'insurrezionalismo o il terrorismo.

Nel fumetto V parla dell'anarchia, del suo significato profondo, ci ritorna sopra più e più volte, è più evidente che il suo scopo non è solo quello dìvendicarsì. Mi è spiaciuto moltissimo infatti che non sia stata citata una frase, che avrebbe permesso a chi non ha letto il fumetto di capire molte più cose, soprattutto inserita alla fine nella scena del treno "i distruttori abbattono gli imperi, lasciando un letto di macerie su cui i costruttori possono edificare un mondo migliore". Così come la scena con Madame Giustizia...

Per concludere:

V è dannatamente V. Complimenti ai fratelloni, finalmente un adattamento degno del nome di Moore (anche se lui non sarà d'accordo).

Andate a vederlo! E leggete il fumetto!

l'unica cosa che nn capisco per quale motivo abbiano cambiato il doppiaggio di V, che nel Trailer ITA aveva la stessa assegnata nel film di The Matrix ma comunque molto bello..

I trailer vengono fatti velocemente, a volte senza il cast di doppiaggio vero e proprio. Gabriele Lavia secondo me ha fatto un ottimo lavoro. (anceh se secondo me il meglio sarebbe stato Accolla stesso..)., Antonutti è sempre Antonutti, e Connie Bismuto nonostante le mie perole-playerlessità iniziali devo dire che è stata molto buona.

Se hai altre domande, sono qua 🙂

Spero che il film faccia bene, le opinioni in giro per la rete sembrano abbastanza positive (quelli che si lamentano di più sono quelli che non hanno visto il nome di Moore nei titoli di coda, o quelli che non ci hanno capito una mazza..)., sia degli utenti sia dei critici. Forza Wachowschis!

Bè credo che bisogna capire che andiamo a vedere un film by Wachowschi e quindi bisognerebbe prestare attenzione ad ogni particolare per carole-playerirne al 100% la sua spettacolarità

Oggi preso il fumetto la versione B/N con le aggiànte, e seconda volta al cinema.....

Decisamente un ottima opera, un'opera in perfetto stile wacho, un film intenso, un film che tutti dovrebbero vedere, un film da cui ognuno trarrà le sue conclusioni, un film dal quale l'individiduo che è dentro di noi sorgerà dalla massa, come tale , come entita unica al mondo, uno e non nessuno.

Il mio consiglio è quello di andare a Vedere il film, di assaporarlo di goderselo, poi di trarre le debite conclusioni.....

Personalmente credo che il messaggio dei wacho trascenda quello di Moore, Vada oltre il dito puntato dallo scrittore e colpisca pienamente il bersaglio, ma forse mi sto solo sbagliando, forse sono solo un Visionario, forse sono solo una pedina e non un tassello (grazie Jes!), ma..... "io non credo alle coincidenze... io come Dio non gioco ai dadi!"

Andate a Vederlo... , se sentirete Vibrare qualcosa dentro, se uscirete dalla sala con la sensazione di aVer percepito qualcosa, se aVrete proVato delle emozioni.... il messaggio di V avrà raggiànto il suo obbiettiVo. E Voi e soltanto Voi saprete che sarà così.

grande adam, grande eterea, grandi tutti ^_^

ma leon, che vuoi dire quando dici "contenti voi pero per chi ha visto il film cosa ne pensa''" , e nelle ultime pagine cosa hai letto'' ^_^ alcuni di noi tra cui il sottoscritto l'hanno visto già il 3 marzo in anteprima a Napoli e abbiamo già scritto chilometri su cosa pensiamo del film, eheh... guarda un pò indietro 😉

Personalmente credo che il messaggio dei wacho trascenda quello di Moore, Vada oltre il dito puntato dallo scrittore e colpisca pienamente il bersaglio

Bè questo credo proprio di no. Vi prego noi fan dei Wachowschi non diventiamo estremisti come i fan di Moore.

non credo Adam intendesse questo, anzi, poi non ha neanche letto il fumetto ancora, penso intendesse che la sua sensazione è che i Wachowschi abbiano "colto il punto", la sostanza, ma certamente ci dirà di più quando avrà letto per intero il fumetto 🙂 posso dire già da adesso che IMHO ha ragione

Approposito di Moore, sul sito di MTV (americano), nello speciale dedicato a V, c'è un'intervista a Moore in cui, meglio che in tutto quello che ho letto precedentemente, Alan spiega perchè non ha apprezzato quello che ha letto nello script di V. In un paio di punti dimostra di non aver letto bene (o forse lo script che aveva non era uguale a quello finale, semplicemente) e ad ogni modo ha delle idee piuttosto estreme sul cinema e il modo di fare arte che non si sposano col modo classico di fare cinema (anche di genere), non apprezza l'ommaggio fattogli dai Wachowschi e i modo in cui hanno cambiato il background della storia, non c'è niente da fare, non vedrà mai il film, pazienza. Trovo comunque che sia una mente e un artista apprezzabile e ad ogni modo senza di lui non ci sarebbe stato il fumetto, non ci sarebbe stato il film. Non ci sarebbe stato Watchmen... Beh, umiltà non fa rima con genio, pazienza.

Tanto per il pubblico V è già il primo e unico film degno del suo lavoro, prevedo un bel top 250 su IMDB nei prossimi giorni (fra ieri e oggi è già passato da 7,7 a 7,9), insomma Matrix è stabile intorno al 34esimo posto da anni, questo secondo me non è molto da meno.

Mmh...hai letto Watchmen'' 😀

Comunque dal tuo post sembra che io non apprezzi Moore, il che è completamente falso. Moore è un grandissimo, Watchmen lo conosco a memoria tante le volte che l'ho letto...

Non mi piace molto il "personaggio Moore" è vero, ma il Moore autore è davvero al di là di qualsiasi dubbio.

E anzi il mio post di prima voleva proprio rivendicare per Moore il merito di un concetto come quello di V.

Ma ciò non toglie che per me i Wachowschi hanno saputo rappresentare in pieno il messaggio, quello che volevo dire era "non facciamo con i Wachowschi quello che i fan di Moore fanno con Moore", e cioè valutare considerando prima l'amore per l'autore e poi l'opera in sè.

grazie nutty mi sei stata di aiuto e anche tu cons beh adoro The Matrix adorerò V

ehhe, non riesco a farmi capire, non ho mai detto che tu pensassi male di moore, stavo solo facendo delle riflessioni mie sul personaggio e sull'autore

Certo che ho letto watchmen

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com