WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaVangelo di Giuda
o Registrati per creare messaggi e topic.

Vangelo di Giuda

Credo fermamente che questa notizia meriti un thread a parte.

IL VANGELO DI GIUDA
Ci sono voluti cinque anni di studi e verifiche per autenticarlo, ma ora il papiro copto del 300 d.C. svela una versione inedita (e sostenuta da molti nel corso degli anni) del tradimento di Cristo da parte di Giuda. Secondo la quale il discepolo traditore avrebbe in realtà soltanto eseguito gli ordini del Salvatore, il quale aveva deciso di consegnarsi ai romani per il bene dell'umanità. Il risultato del lavoro di una equipe di papirologi, linguisti, esperti di storia delle religioni ed esegeti è stato reso pubblico giovedì 6 aprile nella sede della National Geographic Society di Washington. Sarà inoltre pubblicato come "Vangelo perduto di Giuda Iscariota" in allegato al numero di National Geographic in uscita a fine aprile.
Ritrovato nel deseto egiziano (località di El Minya) negli annì70, scritto nel IV secolo d.C, il manoscritto su papiro chiuso da un laccio di cuoio, è stato a lungo oggetto di compravendita tra mercanti d'archeologia per poi finire sotto chiave a Long Island (Usa) e venire infine in possesso dell'antiquaria di Zurigo Frieda Nussberger-Tchacos sei anni fa. Ebbene, nel "racconto segreto della rivelazione fatta da Gesù a Giuda Iscariota nel corso di una settimana e tre giorni prima della celebrazione della Pasqua", come inizia l'antico testo, cosa si legge'
Intanto non si fa alcuna menzione del martirio né della risurrezione di Cristo, descritto intento a ridersela dei suoi discepoli che ancora pregano il Dio del Vecchio Testamento. Lo stesso Gesù, stando al papiro copto, esorta i Dodici a guardare attentamente a lui per capire completamente la sua figura divina. Ma dato che questi si rivelano incapaci, ecco che il Messia si rivolge a Giuda: "Supererai tutti loro, farai sì che venga sacrificato l'uomo entro il quale io sono. Per questo sarai maledetto per generazioni, ma regnerai su di loro".
Segue il racconto dell'esperienza celeste da parte dello stesso Iscariota: "Mi disse: ti ho detto tutto, apri gli occhi, guarda la nube e la luce che da essa emana e le stelle che la circondano. La stella che indica la tua via è la tua stella". E Giuda "aprì gli occhi, vide la nube luminosa e vi entro". Anche se poi, come recita ancora il manoscritto di 66 pagine: "Vidi i 12 che mi lapidavano e perseguitavano".
Insomma, in base a questa versione che contraddice i Vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) Giuda Iscariota sarebbe stato il più fedele dei discepoli, il vero prescelto dal Cristo perché lo aiutasse a sacrificarsi per liberare la razza umana dal peccato. Secondo Jean-Noel Aletti, portavoce del Pontificio Istituto Biblico intervistato dal quotidiano La Repubblica: "Il papiro ha un valore storico, non teologico. Ci aiuta a capire il cristianesimo nel periodo dello gnosticismo. Il testo fa parte della letteratura esoterica copta di Genizah, di quei testi scritti durante il periodo della persecuzione e pensati solo per pochi iniziati, per gli appartenenti alla setta". Di certo susciterà nuove e infuocate discussioni tra i fautori della verità assoluta contenuta nella Bibbia e coloro che criticano "l'oscuramento" di testi apocrifi che rivelerebbero particolari inediti e scomodi della vita di Gesù Cristo

link: http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/06/04/07/vangelo_di_giàda.html

beh, l'ipotesi è affascinante

Si fa sempre più strada l'idea che Gesù fosse un pazzo.sono d'accordo con Jes, affascinante.

un pazzo visionario 🙂 mi sta più simpatico così

io sono abbonato alla rivista National Geographic e quindi attendo con ansia la copia allegata 🙂

"Mi disse: ti ho detto tutto, apri gli occhi, guarda la nube e la luce che da essa emana e le stelle che la circondano. La stella che indica la tua via è la tua stella". E Giuda "aprì gli occhi, vide la nube luminosa e vi entro".

Interessante questo punto, visto in chiave astronomica...

Io avrei anche tutti i versetti dei dialoghi avuti non a caso fra THOMASo e Gesù.... Sono veramente sulla stessa falsariga...

Molto visionari molto matrix.... molto ma molto!!! E LI QUOTO pure... Penso che siano la base per la costruzione che hanno fatto i Wachowschi dell'Architetto... :D:D:D

"Mi disse: ti ho detto tutto, apri gli occhi, guarda la nube e la luce che da essa emana e le stelle che la circondano. La stella che indica la tua via è la tua stella". E Giuda "aprì gli occhi, vide la nube luminosa e vi entro".

Interessante questo punto, visto in chiave astronomica...

Ci sono tutti i frame di quando Neo entra dentro la stanza dell'Architetto...:D

Io avrei anche tutti i versetti dei dialoghi avuti non a caso fra THOMASo e Gesù.... Sono veramente sulla stessa falsariga...

Molto visionari molto matrix.... molto ma molto!!! E LI QUOTO pure...

mmm, non hai quotato niente.. o usi "quotare" come sinonimo di "condividere" pure te' :skull:

Da andarci con le molle su queste cose.

E con tanto criterio.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com