WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Viaggio nel tempo: Possibile'

Per quanto riguarda, invece, i viaggi nel tempo bisogna considerare che il fatto di viaggiare alla velocità della luce non implica che si vada avanti nel tempo: Di fatto la velocità della luce (300mila km/secondo) è in relazione allo spazio/tempo.
Se io percorro un anno luce significa che ho passato un anno della mia vita alla velocità di 300mila km/sec. ma in ogni caso, sempre un anno è passato, e se nel frattempo sono tornato sulla terra, anche qui è passato solo un anno.

In conclusione, non condivido la teoria di seraphangel sulla relatività del tempo. Il tempo è uguale e universale sia sulla terra che su marte. Il nostro tempo è tale perchè lo abbiamo convenzionalmente suddiviso in relazione alla grandezza dei giorni terrestri e alle fasi lunari.
E' chiaro che un giorno terrestre è diverso da un giorno marziano perchè ciò dipende dalla velocità di rotazione dei pianeti e dalla loro grandezza. Tuttavia un secondo è uguale sulla terra come in ogni parte dell'universo.
Da ciò deriva che cambiare le unità di misura è solo un apparenza. Il secondo può essere chiamato ora ma ha sempre la grandezza temporale di un secondo.

Acidenti non sai quanto mi disciace contraddirti, visto che tu spesso mi sosteni nelle mie teorie!!
Quindi spero di sbagliarmi, ma credo che sia difficile visto che mi baso su teorie di Einstein.

Se tu trascorri un anno della tua vita alla velocià della luce per te che sei dentro l'astronave è in effetti passato un anno, questo proprio perchè l'astronave viaggia alla velocità della luce; ma per gli abitanti della terra è trascorso molto più tempo cioè invecchiano, questo perchè la terra ha un moto proprio e la velocità di questo movimento non è alla velocità della luce.

Inoltre è stato dimostrato in più di un occasione che aumentando la velocità si riscontrano risultati che fanno pensare:

Vi sono delle particelle contenute nei raggi solari che solitamente hanno una durata di vita che è un infinitesimale parte di un secondo. Nonostante questo quando i raggi solari colpiscono la ionosfera della terra e liberano queste particelle, esse riescono ad attraversare tutta la ionosfera che è lungha molti km, questo accade perchè avendo una velocità elevatissima la loro durata di vita aumenta cioè il loro tempo di decdimento è diminuito e quindi invecchiano più lentamente.
Altro esempio di eneistein se non viaggiassimo su di un treno mentre sta nevicando e premettendo che fuori non vi sia neppure un filo di vento.Accadrebbe che chi è fermo sulla strada vedrà cadere la neve perole-playerendicolarmente sul terreno, ma chi è sul treno vedrebbe cade re la neve con un anche se lieve inclianazione diagonale.:boh:

Quindi spero di sbagliarmi, ma credo che sia difficile visto che mi baso su teorie di Einstein.

Einstein chi''''' :mrgreen:

A parte gli scherzi...vorrà dire che dovrò confutare anche le teorie di Einstein :banghead:

mmmm....devo quindi studiare ancora :disperato:

Einstein chi'''''

Forse senza volere ma sai che hai appena citato un' ottima frase presa dal film Running Man con Arnold S.

L'altra volta, nel mio post, mi ero dimenticato di dire agli interessati al "viaggio nel tempo e co." di non perdervi il fim di John Woo "Paycheck"...è un fantastico racconto di Philip Kindred Dick...Pensate la coincidenza...è l'ultimo che ho letto dell'antologia di racconti brevi di Dick..Le Presenze Invisibile.
l'ho letto una settimana fa...e ora me lo vedo al cinema!!!
se potete leggetelo anche voi...è bellissimo.
E l'emozione che si prova leggendo non sarà mai trasponibile sul grande schermo.
Chi o cosa dobbiamo ringraiare dell'esistenza di persone come Philip Kindred Dick, che ha ispirato tantissimi film di antascienza, compreso il nostro Matrix,o dell'esistenza di John Ronald Reuel Tolchien'

Seraph

Acidenti non sai quanto mi disciace contraddirti, visto che tu spesso mi sosteni nelle mie teorie!!

Innanzitutto ti ringrazio per la tua obiezione che mi ha permesso di andare a studiare, a grandi lineee (una notte in bianco ehehe) la teoria della relatività, ma soprattutto mi ha permesso di riflettere sull'argomento.

tale riflessione mi ha portato a ciò:
Noi effettuamo già dei viaggi nel tempo!!!

No, non sono impazzito (forse)!!!

Ogni volta che alziamo gli occhi al cielo o che prendiamo un cannocchiale per vedere una stella...noi viaggiamo nel passato.
Infatti, se guardiamo una stella posta a 1 anno luce di distanza da noi, vediamo la stella come era 1 milione di anni fa, non com'è attualmente. Stiamo cioè guardando il passato di quella stella la quale nel momento in cui la guardiamo potrebbe essere esplosa o implosa o comunque non esserci più. :canna:

Ogni volta che alziamo gli occhi al cielo o che prendiamo un cannocchiale per vedere una stella...noi viaggiamo nel passato.
Infatti, se guardiamo una stella posta a 1 anno luce di distanza da noi, vediamo la stella come era 1 milione di anni fa, non com'è attualmente. Stiamo cioè guardando il passato di quella stella la quale nel momento in cui la guardiamo potrebbe essere esplosa o implosa o comunque non esserci più.

Giustissimo!!! Grande osservazione! :ok:

Non sono del tutto d'accordo con te Konte...
La luce, cioè ciò che vediamo essenzialmente di una stella, sono fisicamente dei fotoni.
Ora, questi ultimi sono ben distinti da qualsiasi molecola, soprattutto per la fama dei fotoni di non avere peso...
Nell'ultimo decennio è stato scoperto che i fotoni sono deviati da altre masse e quindi si può dire che una somiglianza c'è...

Noi effettuamo già dei viaggi nel tempo!!!

Arrivo quindi alla tua affermazione: se tu vedi un fiume, non puoi dire che vedi la montagna dal quale esso proviene o meglio, come erano disposte esattamente le goccie alla loro partenza dalla fonte.
Tutto questo per dire cosa' Che la luce, come tutta la materia, è imprevedibile!!!

Oggi a fisica abbiamo parlato in una parentesi di questo argomento... Ma non abbiam concluso molto!!! 😀

Un dato forse che può intressarvi, parlo a tutti voi, time runner:
Un orologio (atomico naturalmente) a bordo di un aereo, all'arrivo a terra di quest'ultimo, segnava 1/1000000 di secondo in meno rispetto al tempo terrestre...
Questo dato è servito per confermare tutte le NOSTRE teorie! :sborone:

Ragazzi ma non lo sapevate' I viaggi del tempo sono possibili! Ora dobbiamo dividere i viaggi del tempo in due categorie: quelli nel futuro e quelli nel passato.
Ora entrambi sono previsti dalla relatività di Einstein.
Per adesso abbandoniamo quelli nel passato, di più alta complessità teorica. Prendiamo in esame quelli del futuro:
sono possibili! Ne sono certo. É come dire che per un'uomo del 1500 non avrebbe creduto possibile che ferraglie molto pesanti si potessero mai alzare in cielo, eppure oggi ci sono gli aerei! Quello che voglio dire e che è semplicemente questione di tempo. Sono anni che cerco sempre notizie sui viaggi nel tempo, anzi veramente da sempre! Mi hanno sempre affascinato. Comunque se non mi credete ecco qua dove potete leggere: http://www.fmboschetto.it/tde/2_3.htm

Ragazzi ma non lo sapevate' I viaggi del tempo sono possibili! Ora dobbiamo dividere i viaggi del tempo in due categorie: quelli nel futuro e quelli nel passato.
Ora entrambi sono previsti dalla relatività di Einstein.
Per adesso abbandoniamo quelli nel passato, di più alta complessità teorica. Prendiamo in esame quelli del futuro:
sono possibili! Ne sono certo. É come dire che per un'uomo del 1500 non avrebbe creduto possibile che ferraglie molto pesanti si potessero mai alzare in cielo, eppure oggi ci sono gli aerei! Quello che voglio dire e che è semplicemente questione di tempo. Sono anni che cerco sempre notizie sui viaggi nel tempo, anzi veramente da sempre! Mi hanno sempre affascinato. Comunque se non mi credete ecco qua dove potete leggere: http://www.fmboschetto.it/tde/2_3.htm

Beh...a grandi linee, le teorie di Einstein in effetti noi le avevamo già spiegate e sostenute... :ok:
Mentre noi non siamo proprio d'accordo sul viaggio indietro nel tempo :'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com