WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Viaggio nel tempo: Possibile'
Cita da Dambala su 8 Giugno 2004, 9:04OEM = Onde ElettroMagnetiche
In pratica l'unica cosa non tangibile che ad alte potenze può "fermare" o "costringere" la materia.
In pratica però credo le OEM servano solo da scudo alla nave, niente di più. La nave continua ad essere un mezzo fisico che si sposta alla velocità prossima a quella della luce.
Un dubbio. Non potrebbe essere che il limite che noi crediamo invalicabile (c=velocità della luce) sia tale solo perchè la nostra fisica non riesce a comprenderlo appieno'
Certo, la cosa più veloce osservabile è la luce, ma non si sa mai.
OEM = Onde ElettroMagnetiche
In pratica l'unica cosa non tangibile che ad alte potenze può "fermare" o "costringere" la materia.
In pratica però credo le OEM servano solo da scudo alla nave, niente di più. La nave continua ad essere un mezzo fisico che si sposta alla velocità prossima a quella della luce.
Un dubbio. Non potrebbe essere che il limite che noi crediamo invalicabile (c=velocità della luce) sia tale solo perchè la nostra fisica non riesce a comprenderlo appieno'
Cita da morpheus_87 su 8 Giugno 2004, 9:31in effetti c è considerato limite invalicabile appunto perchè è la velocità maggiore mai "osservata" e dato che tra tutte le particelle conosciute, c è la velocità massima che queste assumono, la fisica pone c come limite massimo.
però ngli aacceleratori di particelle ( tipo sincrotrone ) hanno ipotizzato l'esistenza di nuovi tipi di particelle subatomiche, che potrebbero viaggiare a velocità maggiori o uguali a c e che sono rimaste appunto sconoscitute perchè c è la velocità limite osservabile dagli strumenti attuali.
in effetti c è considerato limite invalicabile appunto perchè è la velocità maggiore mai "osservata" e dato che tra tutte le particelle conosciute, c è la velocità massima che queste assumono, la fisica pone c come limite massimo.
però ngli aacceleratori di particelle ( tipo sincrotrone ) hanno ipotizzato l'esistenza di nuovi tipi di particelle subatomiche, che potrebbero viaggiare a velocità maggiori o uguali a c e che sono rimaste appunto sconoscitute perchè c è la velocità limite osservabile dagli strumenti attuali.
Cita da hard1 su 8 Giugno 2004, 9:31Certo, la cosa più veloce osservabile è la luce, ma non si sa mai.
Quella è la cosa più veloce oggi conosciuta. Ma si sa non sappiamo se poi sia la più veloce in assoluto.
Quella è la cosa più veloce oggi conosciuta. Ma si sa non sappiamo se poi sia la più veloce in assoluto.
Cita da theArchitect su 8 Giugno 2004, 12:59tutto è relativo. niente è assoluto. la vita di un mesone mu (muone) è costante dal suo punto di vista ma dal nostro no. questa è una particella che viaggia alla velocità della luce e investe la terra ogni secondo. è l'esempio classico. la sua vita media aumenta e questo aumento è dovuto alla velocità cui viaggia (quasi c). "lui" nn si accorge di vivere di più, ma per noi lui vive effettivamente di più di un mesone mu identico immobile.
tutto è relavito. quindi in relazione alla nostra fisica la velocità della luce è il massimo. c è ritenuta la vel limite anche perchè l'interazione molecolare avviene a quella velocità. sembra essere una costante, elettroni e fotoni a quella velocità si muovono.
immaginate una nave che viaggia alla velocità di c/2 verso destra.
voi,fermi, la vedete andare a quella velocità.
all'interno della nave tizio con una pitola laser lancia un fascio di luce (che viaggia a vel=c) nella direzione del moto della nave, quindi verso destra. voi, che siete a terra, vedreste il raggio di luce muoversi alla velocità di 3/2 c'vediamo se sapreste rispondere.
la risp alla prox puntatadove illustrerò anche il gedanken experiment.
andrò anche a cercare nei vecchi quaderni maggiori info riguardo la teoria dei campi. adesso come adesso mi ricordo molto poco.
tutto è relativo. niente è assoluto. la vita di un mesone mu (muone) è costante dal suo punto di vista ma dal nostro no. questa è una particella che viaggia alla velocità della luce e investe la terra ogni secondo. è l'esempio classico. la sua vita media aumenta e questo aumento è dovuto alla velocità cui viaggia (quasi c). "lui" nn si accorge di vivere di più, ma per noi lui vive effettivamente di più di un mesone mu identico immobile.
tutto è relavito. quindi in relazione alla nostra fisica la velocità della luce è il massimo. c è ritenuta la vel limite anche perchè l'interazione molecolare avviene a quella velocità. sembra essere una costante, elettroni e fotoni a quella velocità si muovono.
immaginate una nave che viaggia alla velocità di c/2 verso destra.
voi,fermi, la vedete andare a quella velocità.
all'interno della nave tizio con una pitola laser lancia un fascio di luce (che viaggia a vel=c) nella direzione del moto della nave, quindi verso destra. voi, che siete a terra, vedreste il raggio di luce muoversi alla velocità di 3/2 c'
vediamo se sapreste rispondere.
la risp alla prox puntata
dove illustrerò anche il gedanken experiment.
andrò anche a cercare nei vecchi quaderni maggiori info riguardo la teoria dei campi. adesso come adesso mi ricordo molto poco.
Cita da hard1 su 8 Giugno 2004, 13:01Oddio sembrano i problemi che facevo alle superiori. In realtà dietro theArchitect si nasconde un professore!!! :agent:
Oddio sembrano i problemi che facevo alle superiori. In realtà dietro theArchitect si nasconde un professore!!! :agent:
Cita da morpheus_87 su 8 Giugno 2004, 13:05alora, è una somma di vettori.......con stessa direzione e stesso verso, quindi se v0 = c/2 e vl = c
v0 + vl= c/2 + c = 3/2 c
ma dunque, se per la fisica c è la velocità massima ammissibile, non non può viaggiare a velocità 3/2 c..............
notizia: sapevate che la velocità della luce varia'
dei ricercatori ( credo abbassando in maniera paurosa la temperatura ) sono riusciti a portarla a velocità "umane" di circa 100km/h !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se ritrovo l'articolo di focus ve lo posto!
alora, è una somma di vettori.......con stessa direzione e stesso verso, quindi se v0 = c/2 e vl = c
v0 + vl= c/2 + c = 3/2 c
ma dunque, se per la fisica c è la velocità massima ammissibile, non non può viaggiare a velocità 3/2 c..............
notizia: sapevate che la velocità della luce varia'
dei ricercatori ( credo abbassando in maniera paurosa la temperatura ) sono riusciti a portarla a velocità "umane" di circa 100km/h !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se ritrovo l'articolo di focus ve lo posto!
Cita da morpheus_87 su 8 Giugno 2004, 13:06Oddio sembrano i problemi che facevo alle superiori. In realtà dietro theArchitect si nasconde un professore!!! :agent:
noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ptresto chiamate gli agenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oddio sembrano i problemi che facevo alle superiori. In realtà dietro theArchitect si nasconde un professore!!! :agent:
noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ptresto chiamate gli agenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cita da Dambala su 8 Giugno 2004, 18:53Il raggio laser andrà a velocità C.
Più o meno come l'esperimento ipotizzato da Einstein:
Su un aereo che va a velocità C una persona spara con una pistola. Il proiettile rimane immobile...
Il raggio laser andrà a velocità C.
Più o meno come l'esperimento ipotizzato da Einstein:
Su un aereo che va a velocità C una persona spara con una pistola. Il proiettile rimane immobile...
Cita da theArchitect su 8 Giugno 2004, 21:37il laser andrà comunque a vel c. nn a 3/2 c.
la vel della luce è un invariante assoluto, cioè un valore costante. che, dal nostro punto di vista, è un valore pari a 3E8 m/s. il raggio laser andrà comunque a vel c. scusate, ora nn riesco a connettere bene. sono appena tornato dalla city...
devo andare a dormire, dom mi devo alzare alle 7. corriera, poi treno, poi festa di compleanno di una mia amica. a domani (sera). adios amigos.
'notte
il laser andrà comunque a vel c. nn a 3/2 c.
la vel della luce è un invariante assoluto, cioè un valore costante. che, dal nostro punto di vista, è un valore pari a 3E8 m/s. il raggio laser andrà comunque a vel c. scusate, ora nn riesco a connettere bene. sono appena tornato dalla city...
devo andare a dormire, dom mi devo alzare alle 7. corriera, poi treno, poi festa di compleanno di una mia amica. a domani (sera). adios amigos.
'notte
Cita da CHRoNic su 9 Giugno 2004, 18:38Certo, la cosa più veloce osservabile è la luce, ma non si sa mai.
In effetti la luce non potrebbe essere la cosa che viaggia più veloce in assoluto. Alcuni scienziati hanno ipotizzato l'esistenza di particella chiamate tachioni i quali si muoverebbero costantemente a velocità superluminali. Questa taoria non sarebbe in contrasto con la teoria della relaticità di Einstein, la quale afferma che nessun corole-playero può superare la velocità della luce, ma non vieta che un corole-playero generico non vi nasca già a velocità superiori.
PS: Concordo con MOrole-playerheus_87 sul fatto che forse la velocità della luce varia, e che quindi non sarebbe costante. L'ho letto anch'io su qualke vecchio focus
In effetti la luce non potrebbe essere la cosa che viaggia più veloce in assoluto. Alcuni scienziati hanno ipotizzato l'esistenza di particella chiamate tachioni i quali si muoverebbero costantemente a velocità superluminali. Questa taoria non sarebbe in contrasto con la teoria della relaticità di Einstein, la quale afferma che nessun corole-playero può superare la velocità della luce, ma non vieta che un corole-playero generico non vi nasca già a velocità superiori.
PS: Concordo con MOrole-playerheus_87 sul fatto che forse la velocità della luce varia, e che quindi non sarebbe costante. L'ho letto anch'io su qualke vecchio focus