WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Viaggio nel tempo: Possibile'

Allora,

Già Einstein (mi pare) affermava che il cammino della luce da una stella lontana viene alterato dalla forza di attrazione gravitazionale delle altre stelle.

I buchi neri attraggono anche la luce, forse proprio perchè i fotoni hanno anche natura corole-playeruscolare, quindi una massa anche se infinitesima.

Ora, se un fotone può viaggiare a velocità C, non è possibile che un altra particella dotata di una massa ancora più piccola possa superare tale velocità'

Bhe dagli esperimenti pare proprio di si. Ma questo potrebbe portare ad una amara conclusione. Se serve massa sempre più piccola per andare più veloci dei limiti, allora non ci sono molte speranze di far viaggiare un qualcosa di materiale ad alte velocità.
Almeno non ragionando in termini della nostra fisica attuale.

Magari ho scritto una stronz*** ma decisamente mi sono un pò arruginito in fisica.

Dato che ne stavo parlando in un altro topic con Lairbox, come mai proprio il nostro scienziato (Lairbox) non ha fatto alcun commento qui' I viaggi del tempo dovrebbero interessarlo...

Bravo Dambala, ma io direi che la tecnologia attuale non ci permette di viaggiare nel tempo, e non la fisica (quella è).

Io posto ma basta che voi non mi chiudiate per l'ennesima volta il topic... 😆

Allora mm... viaggio nel tempo... possibile o impossibile' Qui prodest...

Superare la velocità della luce è impossibile, ma considerate anche la frase:
"La velocità della luce è costante..."

In un systema dove tutto è relativo anche questa è apparentemente relativa, ciò che la rende una costante è il fatto che noi umani con i nostri esperimenti la fissiamo in base al fattore dei nostri bioritmi... la luce che noi vediamo, potrebbe essere buio per una mosca o per un cane... non è così facile da comprendere e questo sta alla base di quello che penso...

Viaggiare nel tempo è possibile, ma ad un caro prezzo, ossia la perdita della nostra individualità e la conseguente morte apparente, ossia se tu viaggi a tot km al secondo, oppure entri in un buco nero, l'universo per mantenere il continuo degli eventi ti cambia i connotati e i pensieri, trasformandoti in un altro essere vivente.. spesso nel processo perdi i ricordi.. e quindi si ricomincia d'accapo...

Se fosse possibile, allora sarebbe vero quello che avviene in ritorno al futuro, ossia che Doc riporta indietro Marty per dargli la dritta di come costruire la macchina del tempo, ma quello è solo un paradosso non possibile nella realtà... sennò sarebbe già successo.. come dice Morole-playerheus nell'ascensore del Merovingio...

Una cosa la si può fare però.. è una maestosa gabola.. 😀
Essendo che non esiste troppissima differenza fra reale ed irreale, ed esistendo un filo conduttore per tutti gli eventi scritto nei tempi dei tempi, si può ricostruire una simulazione fedelissima grazie alla matematica degli eventi, della nostra ex realtà del passato, ed entrarvi come se fossimo i players di un videogioco, osservando cosa succederebbe se ne entrassimo a far parte sbilanciando tutto... In pratica asserisco che creare una neurosimulazione del passato è possibilissimo... Il che ci permetterebbe di sperimentare gli eventi e una volta usciti far svanire il tutto mantenendo il continuos del tempo...

Di realtà ne esistono miliardi... infinite, ma l'universo le racchiude in piccole ampolle che sono gli atomi, quando le apriamo esse modificano la nostra realtà... ma non è detto che in verità possa essere esattamente il contrario... Ossia che qualcosa dentro l'atomo modifichi la nostra di realtà...

A questo punto crolla il concetto di azione e reazione e si forma un concetto nuovo ossia quello di iterazione assoluta...

E' come un uomo che guardando un atomo veda se stesso dentro l'atomo specchiandosi... E' li dica... "Essere o non essere"... Per questo che oggettivamente è impossibile capire cosa avviene dentro ad un'atomo con esperimenti al laboratorio... come diceva Eisemberg... Ma è invece possibile ricostruire la realtà che è insita dentro lo stesso e favorire il bilanciamento di più realtà che si adattano... ciò che avviene quando 2 atomi si legano, si legano si legano... e si rilegano di nuovo creando la vita...

La vita è una cosa oggettiva ed estraniarla dal concetto fisico è uno degli errori più grandi dei fisici contemporanei...Per quello che non si va mai avanti... Non li biasimo comnque, c'è chi l'ha fatto, Majorana sono convinto che ebbe la stessa mia intuizione, ma lo squilibrò troppo emotivamente come avvenne a me del resto, riducendolo al tentare il suicidio o come dicono alcuni ad una vita da barbone...

Quella del viaggio nel tempo non è un'ipotesi tanto fantascientifica. Al riguardo vi consiglio la lettura di un libro:

I misteri del tempo - L'universo dopo Einstein

L'autore è Paul Davis, professore di scienze fisiche, una voce estremamente autorevole nel mondo della fisica e della cosmologia.
Questo testo inoltre è scritto in um modo chiaro e semplice, accessibile anche a chi non abbia particolari conoscenze su questo argomento.

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni.

(da "The time machine")

Secondo me in futuro si potrà viaggiare nel tempo (non solo con la fantasia come dice Nevelatte). In fondo i viaggi nelle prime tre dimensioni sono stati possibili solo nel secolo scorso ('900) e in alcuni casi sono ancora sperimentali (il viaggio in verticale, cioè nello spazio). Il tempo è la quarta dimensione e prima o poi riusciremo a scoprire come esplorarla...

A dire il vero viaggi nel tempo li facciamo continuamente. Non esiste un tempo assoluto che scandisce lo scorrere degli eventi nell'universo. Ogni angolo della realtà fisica in cui ci troviamo ha un SUO tempo che viene dilatato o contratto a seconda della velocità e della gravità. Più ci muoviamo velocemente, più il tempo si dilata. Ovviamente le velocità che possiamo raggiàngere implicano una dilatazione temporale insignificante, da qui l'impressione di vivere tutti nello stesso tempo. Se trovassimo il modo di raggiàngere una velocità molto prossima a quella della luce gli effetti sarebbero quantificabili ed i viaggi nel futuro sarebbero possibili.

Esattamente, quindi la velocità ci potrebbe permettere di fare viaggi nel tempo.
E' stato fatto un esperimento, ma qui credo che lo sappiate tutti: sono stati presi due orologi di precisione, di quelli che contano anche i millesimi di secondo e anche oltre. Uno è stato messo su un jet e l'altro è rimasto a terra. Dopo aver fatto un giro alle sue velocità, il jet è tornato sulla terra e si è scoperto che per l'orologio sul jet era passato qualche millesimo di secondo in meno (o forse meno di un millesimo di secondo..).. Comunque questa è la dimostrazione che il viaggio verso il futuro sarebbe possibile, a velocità molto superiori di quelle attuali. Ma come si fa a tornare indietro nel tempo'

Vedere come sara` il futuro e` una cosa intrigante, ma allo stesso tempo una cosa spaventosa. Vorrei tanto vedere il passato, tentando anche di coreggere alcune cose che ho fatto nei anni passati... specialmente farei di tutto che, per esempio, la guerra nel mio paese non fosse mai cominciata..

Che nessuno tocchi cio che è stato o modifichi cio che sarà. Altrimenti che gusto ci sta nel vivere' che gusto ci sarebbe a cambiare le cose a proprio piacimento' chi siamo noi per decidere che un cambiamento su un avvenimento che noi pensiamo sbagliato sia veramente cosi'

prendiamo un esempio:

La caduta del muro di berlino.

PRO: WOW! grande avvenimento!!! finalmente si abbatte la divisione di un popolo!

CONTRO: La germania dell'est viene ridotta al lastrico...un popolo mandato alla rovina... se potessero li ammazzerebbero tutti quelli ke hanno levato quel muro.

ora come facciamo a decidere se quella caduta è stata giàsta' per noi lo è stato, per loro no...

Lasciate sempre ai posteri l'ardua sentenza su cio che è stato giàsto fatto da noi. ^_^

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com