WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
votare!
Cita da Gangia su 3 Aprile 2006, 23:11Neve spero non ti riferissi al mio intervento su Fini quando hai parlato di infantilismo. Io ho solo espresso la mia opinione a riguardo.
E comunque parlando della "lezione imparata a memoria", se credi che Fini non si prepari ai dibattiti televisivi e alle tribune politiche a casa sei un pò ingenuo. Ci si prepara anche per i consigli comunali... figurati te!
Poi ne abbiamo già parlato io e te in pvt... non voglio certo smontare la tua idea o convincerti... anzi sono felice di poter parlare con persone che fanno una scelta in base a qualcosa di "tangibile" invece che a tanti discorsi e ai manifestoni.G
Neve spero non ti riferissi al mio intervento su Fini quando hai parlato di infantilismo. Io ho solo espresso la mia opinione a riguardo.
E comunque parlando della "lezione imparata a memoria", se credi che Fini non si prepari ai dibattiti televisivi e alle tribune politiche a casa sei un pò ingenuo. Ci si prepara anche per i consigli comunali... figurati te!
Poi ne abbiamo già parlato io e te in pvt... non voglio certo smontare la tua idea o convincerti... anzi sono felice di poter parlare con persone che fanno una scelta in base a qualcosa di "tangibile" invece che a tanti discorsi e ai manifestoni.
G
Cita da mrmean su 3 Aprile 2006, 23:27(nella realtà arrivano più soldi)
Questa precisazione non me l'aspettavo 🙂
Vuoi dire che secondo te la UE finanzia regolarmente tutti i comuni, le province e le regioni d'Italia'
Non secondo me. Secondo la legge
Per la miseria come pensi che lo stato abbia mai sovvenzionato le regioni' Dandogli una cifra fissa e dicendo "spendetela come vi pare'".
Secondo la legge, c'è una percentuale di fondi che finanziano determinate regioni in determinate situazioni. Perciò se un comune non si trova in una situazione di crisi, non riceve il finanziamento UE, quindi per poter trovare i fondi che non vengono più forniti dallo stato, ovviamente è costretto ad aumentare le tasse. O anche questo secondo te è sbagliato'
(nella realtà arrivano più soldi)
Questa precisazione non me l'aspettavo 🙂
Vuoi dire che secondo te la UE finanzia regolarmente tutti i comuni, le province e le regioni d'Italia'
Non secondo me. Secondo la legge
Per la miseria come pensi che lo stato abbia mai sovvenzionato le regioni' Dandogli una cifra fissa e dicendo "spendetela come vi pare'".
Secondo la legge, c'è una percentuale di fondi che finanziano determinate regioni in determinate situazioni. Perciò se un comune non si trova in una situazione di crisi, non riceve il finanziamento UE, quindi per poter trovare i fondi che non vengono più forniti dallo stato, ovviamente è costretto ad aumentare le tasse. O anche questo secondo te è sbagliato'
Cita da hard1 su 4 Aprile 2006, 8:10Secondo la legge, c'è una percentuale di fondi che finanziano determinate regioni in determinate situazioni. Perciò se un comune non si trova in una situazione di crisi, non riceve il finanziamento UE, quindi per poter trovare i fondi che non vengono più forniti dallo stato, ovviamente è costretto ad aumentare le tasse. O anche questo secondo te è sbagliato'
Fondi in caso di crisi' Non parlo mica di quelli io. Va bene, mi sono onestamente stancato di parlare a vuoto. Lasciamo perdere il discorso mrmean, noto che sta diventando un discorso tra sordi.
Amici come prima! 😉
Fondi in caso di crisi' Non parlo mica di quelli io. Va bene, mi sono onestamente stancato di parlare a vuoto. Lasciamo perdere il discorso mrmean, noto che sta diventando un discorso tra sordi.
Amici come prima! 😉
Cita da Father_Abbot su 4 Aprile 2006, 8:22In sintesi, la politica fiscale è stata caratterizzata da doppiezza, perché la politica fiscale ufficiale è stata l'opposto della politica fiscale effettiva, regressività, perché la riduzione delle imposte dirette ha riguardato quasi esclusivamente le fasce di reddito più elevate ed è stata compensata dall'innalzamento delle imposte indirette (con i continui tagli ai trasferimenti agli enti locali, il centro-destra ha scaricato su Comuni, Province e Regioni l'onere di aumentare le imposte...!), indebolimento della competitività, perché le imposte sulle imprese sono aumentate.
Giusto per chiarire, è legittimo riportare opinioni, è scorretto riportare dati non veritieri, per cui dai dati ufficiali:
1) la pressione fiscale complessiva si è ridotta di un punto percentuale durante il governo Berlusconi; è poco' certamente sì ma data la situazione generale è stato un buon risultato già solo non alzarla.
2) il taglio ha riguardato quasi esclusivamente solo le fasce deboli, basta demagogia per favore fare riferimento alle tabelle IRPEF; l'estensione della no tax area riguarda solo le fasce povere; il taglio percentuale è stato progressivo al calare della fascia imponibile, i redditi medio alti non hanno avuto sostanziali riduzioni.
3) taglio alla spesa corrente ai comuni, l'idea che la spesa pubblica (locale e centrale) debba necessariamente crescere ogni anno per garantire il funzionamento della macchina burocratica è errato ed antistorico; non esistendo risorse infinite la spesa va messa sotto controllo.
4) imposte alle imprese aumentate' quali imposte' Non commento perchè non è vero e non capisco francamente a cosa tu faccia riferimento.Tanto per allargare la risposta, ricordo che il programma di Prodi prevede:
a) il ritorno alla tassazione dei BOT, insieme alla altre rendite finanziarie
b) il ritorno della tassa di successione (non è dato sapere oltre quale limite, Bertinotti afferma 180.000 Euro, Prodi 250.000 poi ora ritrattano tardivamente parlando di svariati milioni....).
c) tagli non meglio specificati alla spesa pubblica per coprire la riduzione del cuneo fiscale
d) aumento della tassazione dei contratti atipici, cosa che causerà di fatto da un lato l'annullamento dei benefici della stretta del cuneo per le imprese, dall'altra un aumento della disoccupazioneConcludo, queste sopra riportate sono le uniche vie di finanziamento serie proposte dall'Unione, la lotta all'evasione è una ipotesi a mio avviso di lunghissimo termine, a detta di Rutelli (unico serio della banda Prodi) di lungo (5 anni) termine.
Scusate la lunghezza del post.
FA
In sintesi, la politica fiscale è stata caratterizzata da doppiezza, perché la politica fiscale ufficiale è stata l'opposto della politica fiscale effettiva, regressività, perché la riduzione delle imposte dirette ha riguardato quasi esclusivamente le fasce di reddito più elevate ed è stata compensata dall'innalzamento delle imposte indirette (con i continui tagli ai trasferimenti agli enti locali, il centro-destra ha scaricato su Comuni, Province e Regioni l'onere di aumentare le imposte...!), indebolimento della competitività, perché le imposte sulle imprese sono aumentate.
Giusto per chiarire, è legittimo riportare opinioni, è scorretto riportare dati non veritieri, per cui dai dati ufficiali:
1) la pressione fiscale complessiva si è ridotta di un punto percentuale durante il governo Berlusconi; è poco' certamente sì ma data la situazione generale è stato un buon risultato già solo non alzarla.
2) il taglio ha riguardato quasi esclusivamente solo le fasce deboli, basta demagogia per favore fare riferimento alle tabelle IRPEF; l'estensione della no tax area riguarda solo le fasce povere; il taglio percentuale è stato progressivo al calare della fascia imponibile, i redditi medio alti non hanno avuto sostanziali riduzioni.
3) taglio alla spesa corrente ai comuni, l'idea che la spesa pubblica (locale e centrale) debba necessariamente crescere ogni anno per garantire il funzionamento della macchina burocratica è errato ed antistorico; non esistendo risorse infinite la spesa va messa sotto controllo.
4) imposte alle imprese aumentate' quali imposte' Non commento perchè non è vero e non capisco francamente a cosa tu faccia riferimento.
Tanto per allargare la risposta, ricordo che il programma di Prodi prevede:
b) il ritorno della tassa di successione (non è dato sapere oltre quale limite, Bertinotti afferma 180.000 Euro, Prodi 250.000 poi ora ritrattano tardivamente parlando di svariati milioni....).
c) tagli non meglio specificati alla spesa pubblica per coprire la riduzione del cuneo fiscale
d) aumento della tassazione dei contratti atipici, cosa che causerà di fatto da un lato l'annullamento dei benefici della stretta del cuneo per le imprese, dall'altra un aumento della disoccupazione
Concludo, queste sopra riportate sono le uniche vie di finanziamento serie proposte dall'Unione, la lotta all'evasione è una ipotesi a mio avviso di lunghissimo termine, a detta di Rutelli (unico serio della banda Prodi) di lungo (5 anni) termine.
Scusate la lunghezza del post.
FA
Cita da bongo su 4 Aprile 2006, 9:09Giusto per chiarire, è legittimo riportare opinioni, è scorretto riportare dati non veritieri, per cui dai dati ufficiali:
questa è a) una parziale verità b) condita con un tuo aleatorio commento.
La verità è parziale perchè riguarda solo le tabelle ministeriali ma non fà i conti in tasca ai cittadini, non tiene conto delle imposte indirette, dei balzelli e delle tariffe, dei ridotti trasferimenti agli enti locali, aumenti di prezzi dovuti ai mancati controlli sull'euro e via elencando. Vi han tolto 1% di tasse e vi hanno aumentato tutto il resto (e parliamo di un tipo di spesa -le imposte indirette come le bollette energetiche- che vanno a massimo svantaggio delle fasce deboli)2) il taglio ha riguardato quasi esclusivamente solo le fasce deboli, basta demagogia per favore fare riferimento alle tabelle IRPEF; l'estensione della no tax area riguarda solo le fasce povere; il taglio percentuale è stato progressivo al calare della fascia imponibile, i redditi medio alti non hanno avuto sostanziali riduzioni.
Certo, ma vogliamo parlare anche di tutta una serie di benefici che i liberi professionisti e le imprese hanno ricevuto da questo governo' Già solo la depenalizzazione del falso in bilancio, i condoni etc etc. E' demagogia affermare che nel vostro paese si sono impoveriti TUTTI ma alcune fasce sociali (imprenditori, professionisti) hanno resistito meglio alla crisi perchè "sponsorizzati" dal governo' Vogliamo ricordare quanto tempo hanno tenuto sospeso il contratto del publico impiego p.es.'
a) il ritorno alla tassazione dei BOT, insieme alla altre rendite finanziarieCerto. Insomma ragazzi qui non si vuol capire una cosa: LE TASSE SERVONO PER TUTTI E TUTTI DEBBONO PAGARLE. Dove sta scritto che se si paga meno tasse si sta meglio' Se tu hai una somma e non vuoi rischiare investendole in attività produttive, almeno abbi la decenza di pagare le giàste tasse. Qua tutti pensano che AVERE dei soldi IMPLICHI il fatto di poter fare ALTRI soldi senza muovere un dito. Se invece alziamo le tasse sui capitali non produttivi e speculativi, la gente investirà su attivtà che creano ricchezza e lavoro e non sul mattone.
Polemica strumentale. Quello che vuol fare Prodi lo dice Prodi, non Berlusconi. Inoltre, sembra che in Italia ci si sia dimenticati che per decidere queste cose esiste un PARLAMENTO eletto dove ci si confronta democraticamente.
Specificati benissimo nel programma, lotta all'evasione e agli sprechi messi in atto dal centrodestra in 5 anni di malgoverno.
d) aumento della tassazione dei contratti atipici, cosa che causerà di fatto da un lato l'annullamento dei benefici della stretta del cuneo per le imprese, dall'altra un aumento della disoccupazione
Te la vedi così. Io la vedo come la fine dello schiavismo legalizzato e ridistribuzione del reddito a favore del lavoro dipendente.
Cmq oltre a fare le pulci al programma del centrosinistra, avete uno straccio di idea economica da dare al paese o no'
questa è a) una parziale verità b) condita con un tuo aleatorio commento.
La verità è parziale perchè riguarda solo le tabelle ministeriali ma non fà i conti in tasca ai cittadini, non tiene conto delle imposte indirette, dei balzelli e delle tariffe, dei ridotti trasferimenti agli enti locali, aumenti di prezzi dovuti ai mancati controlli sull'euro e via elencando. Vi han tolto 1% di tasse e vi hanno aumentato tutto il resto (e parliamo di un tipo di spesa -le imposte indirette come le bollette energetiche- che vanno a massimo svantaggio delle fasce deboli)
Certo, ma vogliamo parlare anche di tutta una serie di benefici che i liberi professionisti e le imprese hanno ricevuto da questo governo' Già solo la depenalizzazione del falso in bilancio, i condoni etc etc. E' demagogia affermare che nel vostro paese si sono impoveriti TUTTI ma alcune fasce sociali (imprenditori, professionisti) hanno resistito meglio alla crisi perchè "sponsorizzati" dal governo' Vogliamo ricordare quanto tempo hanno tenuto sospeso il contratto del publico impiego p.es.'
Certo. Insomma ragazzi qui non si vuol capire una cosa: LE TASSE SERVONO PER TUTTI E TUTTI DEBBONO PAGARLE. Dove sta scritto che se si paga meno tasse si sta meglio' Se tu hai una somma e non vuoi rischiare investendole in attività produttive, almeno abbi la decenza di pagare le giàste tasse. Qua tutti pensano che AVERE dei soldi IMPLICHI il fatto di poter fare ALTRI soldi senza muovere un dito. Se invece alziamo le tasse sui capitali non produttivi e speculativi, la gente investirà su attivtà che creano ricchezza e lavoro e non sul mattone.
Polemica strumentale. Quello che vuol fare Prodi lo dice Prodi, non Berlusconi. Inoltre, sembra che in Italia ci si sia dimenticati che per decidere queste cose esiste un PARLAMENTO eletto dove ci si confronta democraticamente.
Specificati benissimo nel programma, lotta all'evasione e agli sprechi messi in atto dal centrodestra in 5 anni di malgoverno.
Te la vedi così. Io la vedo come la fine dello schiavismo legalizzato e ridistribuzione del reddito a favore del lavoro dipendente.
Cmq oltre a fare le pulci al programma del centrosinistra, avete uno straccio di idea economica da dare al paese o no'
Cita da Ballard su 4 Aprile 2006, 11:17Ciò che dice Bongo mi sembra ineccepibile.
Ciò che dice Bongo mi sembra ineccepibile.
Cita da bongo su 4 Aprile 2006, 12:30Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare contro i propri interessi. Scusate il linguaggio rozzo ma efficace
qualcuno dovrebbe dirglielo che così non si fà. Votate Fini, e vedete chi (ri)mandate a governare.
Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare contro i propri interessi. Scusate il linguaggio rozzo ma efficace
qualcuno dovrebbe dirglielo che così non si fà. Votate Fini, e vedete chi (ri)mandate a governare.
Cita da neve su 4 Aprile 2006, 12:37Neve spero non ti riferissi al mio intervento su Fini quando hai parlato di infantilismo. Io ho solo espresso la mia opinione a riguardo.
Poi ne abbiamo già parlato io e te in pvt... non voglio certo smontare la tua idea o convincerti... anzi sono felice di poter parlare con persone che fanno una scelta in base a qualcosa di "tangibile" invece che a tanti discorsi e ai manifestoni.G
Ceto che non mi riferivo a te, e non sono stupido sono che ci si prepara, per chi mi hai preso'
Ma una cosa è preparasi al meglio per un dibattitto e una cosa è ripetere le stesse identiche cose a pappagallo (IDENTICHE) in ogni intervento a distanza di poche ore.
Devo dire che mi state tutti un pò deludendo sotto questo aspetto, cioè mi volete dire che sono l'unico che si è reso conto di tale comportamento anche da parte di gente stimata come Bertinotti'Ci stanno prendendo per il culo!!!!
Neve spero non ti riferissi al mio intervento su Fini quando hai parlato di infantilismo. Io ho solo espresso la mia opinione a riguardo.
Ceto che non mi riferivo a te, e non sono stupido sono che ci si prepara, per chi mi hai preso'
Ma una cosa è preparasi al meglio per un dibattitto e una cosa è ripetere le stesse identiche cose a pappagallo (IDENTICHE) in ogni intervento a distanza di poche ore.
Devo dire che mi state tutti un pò deludendo sotto questo aspetto, cioè mi volete dire che sono l'unico che si è reso conto di tale comportamento anche da parte di gente stimata come Bertinotti'
Ci stanno prendendo per il culo!!!!
Cita da bongo su 4 Aprile 2006, 12:42Ok neve sta storia mi sembra che la stai a gonfià, uno che deve fà cambiare idea ogni tot ore' E se hanno trovato le parole migliori per esprimere un concetto, e ne imparano delle frasi ade effetto, dove sta sto dramma che vedi solo tu' Pensa piuttosto a quelli che si inventano i tagli delle tasse di sana pianta, e pensa che il tuo voto và a loro.
Ok neve sta storia mi sembra che la stai a gonfià, uno che deve fà cambiare idea ogni tot ore' E se hanno trovato le parole migliori per esprimere un concetto, e ne imparano delle frasi ade effetto, dove sta sto dramma che vedi solo tu' Pensa piuttosto a quelli che si inventano i tagli delle tasse di sana pianta, e pensa che il tuo voto và a loro.
Cita da neve su 4 Aprile 2006, 13:28Vedi se dovessi ragionare secondo i tuoi termini a me Berlusconi, cioè il Nano come lo definisci tu, Bongo a me ha diminuito le tasse.
Quindi dovrei votare Forza Italia'
Se permetti preferisco rendermi conto di quando mi si dicono le cose per farmi piacere, ergo presa per il culo, e sia chiaro mi riferisco ad entrambi gli schieramenti.
Continuo a voler votare FINI. 😉
Vedi se dovessi ragionare secondo i tuoi termini a me Berlusconi, cioè il Nano come lo definisci tu, Bongo a me ha diminuito le tasse.
Quindi dovrei votare Forza Italia'
Se permetti preferisco rendermi conto di quando mi si dicono le cose per farmi piacere, ergo presa per il culo, e sia chiaro mi riferisco ad entrambi gli schieramenti.
Continuo a voler votare FINI. 😉