WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

votare!

e, quindi, BERLUSCONI e la sua cricca. A te ha diminuito le tasse, ma a milioni di famiglie ha reso la sopravvivenza impossibili. Sono italiani come te, ti importa come vivono o t'importa solo della tua fabbrichetta' T'importa della figura che facciamo all'estero o t'importa solo pagare meno IRPEF'

Mi permetto di rispondere, poi spererei di chiudere questa querelle perchè mi sembra poco produttiva:

Pressione fiscale complessiva
La verità è parziale perchè riguarda solo le tabelle ministeriali ma non fà i conti in tasca ai cittadini, non tiene conto delle imposte indirette, dei balzelli e delle tariffe, dei ridotti trasferimenti agli enti locali, aumenti di prezzi dovuti ai mancati controlli sull'euro e via elencando.

Si parlava di pressione fiscale non di potere d'acquisto; mi pare di capire invece che dalle tue parole che anche l'effetto Euro rientri tra le tasse di Berlusconi. Comunque siamo OT.

il taglio ha riguardato quasi esclusivamente solo le fasce deboli
Certo, ma vogliamo parlare anche di tutta una serie di benefici che i liberi professionisti e le imprese hanno ricevuto da questo governo' Già solo la depenalizzazione del falso in bilancio, i condoni etc etc. E' demagogia affermare che nel vostro paese si sono impoveriti TUTTI ma alcune fasce sociali (imprenditori, professionisti) hanno resistito meglio alla crisi perchè "sponsorizzati" dal governo'

Benefici di che tipo' La depenalizzazione non è un risparmio di imposta, non vedo come mischiare aliquote e reati fiscali; tuttavia il falso in bilancio
invito a ricordare che quasi sempre non serve ad evadere (le randi aziende evadono sfruttando le scappatoie della legge non il falso) ma al contrario a nascondere le perdite.
Condono fiscale, soldi fatti pagare a chi ha evaso in passato (professionisti e negozianti per lo più, piccolissimi imprenditori), in caso contrario non avrebbero pagato neppure queste somme; magari tu le giàdiche povere cifre, meglio che niente.

Ritorno alla tassazione dei BOT, insieme alla altre rendite finanziarie
Certo. Insomma ragazzi qui non si vuol capire una cosa: LE TASSE SERVONO PER TUTTI E TUTTI DEBBONO PAGARLE. Dove sta scritto che se si paga meno tasse si sta meglio' Se tu hai una somma e non vuoi rischiare investendole in attività produttive, almeno abbi la decenza di pagare le giàste tasse. Qua tutti pensano che AVERE dei soldi IMPLICHI il fatto di poter fare ALTRI soldi senza muovere un dito. Se invece alziamo le tasse sui capitali non produttivi e speculativi, la gente investirà su attività che creano ricchezza e lavoro e non sul mattone.

Questa è esattamente la visione del mondo che Lucia Annunziata (parlando del programma di Prodi) ha definito sulla Stampa ottocentesca.

1) le tasse si pagano in Italia (chi non le evade), anche troppo
2) se pago meno tasse ho più soldi da spendere e l'economia si risolleva, vedi ad esempio programmi economici di Blair e Clinton (sbaglio o sono di sinistra')
3) la decenza di pagare le tasse giàste....... bha qui emerge la classica visione Marxista della rendita; peccato che i grandi capitali non hanno paura del prelievo fiscale, le misure di Prodi colpiranno solo la classe media, che è la maggior parte del Paese; quanto al fatto che sia da parassiti investire in BOT e mattone, bha lasciamo stare....

Ritorno della tassa di successione
Polemica strumentale. Quello che vuol fare Prodi lo dice Prodi, non Berlusconi. Inoltre, sembra che in Italia ci si sia dimenticati che per decidere queste cose esiste un PARLAMENTO eletto dove ci si confronta democraticamente.

Appunto Prodi di tassa di successione ne ha parlato lui, non sono fantasie basta vedere i filmati in TV (dove si è contraddetto svariate volte sul tema); poi qui si parla di programmi, che vuoi dire con Parlamento, che poi uno fa a modo suo senza neppure spiegare prima che vuole fare'

Tagli non meglio specificati alla spesa pubblica per coprire la riduzione del cuneo fiscale
Specificati benissimo nel programma, lotta all'evasione e agli sprechi messi in atto dal centrodestra in 5 anni di malgoverno.

Ripeto, la lotta all'evasione non porterà nulla nel breve, non è una opinione personale ma una tesi di tutti gli osservatori economici sui giornali.
Sprechi' Quali sprechi' Basta dire cosa si vuole tagliare, Prodi non lo fa, poi giàdicherà la gente se sono sprechi o meno.

Aumento della tassazione dei contratti atipici, cosa che causerà di fatto da un lato l'annullamento dei benefici della stretta del cuneo per le imprese, dall'altra un aumento della disoccupazione
Te la vedi così. Io la vedo come la fine dello schiavismo legalizzato e ridistribuzione del reddito a favore del lavoro dipendente.

Se aumenta il costo del lavoro il lavoro diminuisce, matematico come in ogni modello economico. Il problema è che questa è una posizione dogmantica e non econometrica.

FA

Buongiorno, mi presento.
Sono uno dei 30 milioni di "italiani coglioni" - cit. Mr.B

http://www.invideoveritas.tk/

http://sonouncoglione.splinder.com

Sono dei grandi: organizzano una "manifestazione di coglioni" a Roma, dove bisogna presentarsi a coppie con palloncini gonfiati...

E il bello è che lo applaudivano pure...che vergogna 😳

:muto:

Berlusconi oramai è impazzito, fate come me:godetevi lo spettacolo e fatevi delle belle risate.

P.S.
Alla prossima uscita da cinema che fa ottiene il mio voto.

e, quindi, BERLUSCONI e la sua cricca. A te ha diminuito le tasse, ma a milioni di famiglie ha reso la sopravvivenza impossibili. Sono italiani come te, ti importa come vivono o t'importa solo della tua fabbrichetta' T'importa della figura che facciamo all'estero o t'importa solo pagare meno IRPEF'

Se permetti la mia fabrichetta, come la definisci tu in senso spregiativo, non è affatto tale, ma bensì è una piccola ditta prevalentemente artigianale a gestione famigliare. Se permetti è tutta la mia vita, è il mio passato e sarà il mio futuro, non mi fa vivere come un nababbo , mi da da vivere, dovre sputarci sopra'
Ora siccome tutti i governi con l'esclusione di quest'ultimo, hanno sempre tartassato la mia categoria compreso l'ex-governo di sinistra, non vedo perché dovrei farmi eventualmente ritartassare nuovamente.
A parte che come ti ho già detto io il voto lo do a Fini perché è l'unico che ha avuto il merito di fare una campagna elettorale seria.
Ma se ad esempio mi dovessi porre la fatidica domanda che gli esponenti di sinistra dicono di porsi e cioè di guardarsi nel quotidiano ed intorno a se.
Ben in questo caso ti posso dire che:
- mentre cinque anni fa alcuni dei miei amici non avevano lavoro adesso lo hanno tutti eccetto uno, il quale è stato licenziato da poco ma prende un buona uscita talmente alta da poter non lavorare per più di un anno.
- quasi tutti i miei amici che lavorano come dipendenti riescono a farsi delle vacanze all'estero che io non faccio da anni, si comprano abbigliamento alla moda molto più frequentemente di me, ecc.
- che mi sono state diminuite le tasse anche se di poco.
- che alcuni dipendenti statali o parastatali e/o similari oltre ad aver molto più tempo libero di me spesso arrotondano con un secondo lavoro non dichiarato.

Quindi dovrei dare ragione al nano' O al mortadellone'

Io continuo sulla strada del voto a FINI. 😉

a) nessuno ha tirato in ballo la TUA fabbrichetta, si parlava ovviamente IN GENERALE delle realtà produttive piccole (ma su questo forum si sa la gente è piuttosto nervosetta)

b) nessuno ti chiede di rinunciare a tuoi privilegi. Vota a destra, ma devi essere consapevole che il tuo voto servirà a mandare per altri 5 anni il nano al governo. NON TI LAMENTARE dopo e non nasconderti dietro un dito (hai votato Fini che vive all'ombra di B., e metà partito è + fedele a B. che a lui, oltre ad essere dei lottizzatori di cariche pubbliche da far schifo)

c) Se i tuoi amici dipendenti fanno tutta sta bella vita, perchè non vendi tutto e ti trovi un bel lavoro da precario a 800euro al mese eh'

d) il problema dell'Italia non sono le tasse, è la competitività e il tasso di innovazione delle sue aziende, che sono troppo piccole e spesso a gestione familiare (non proprio la + efficiente). E restano piccole per avere mano libera nel licenziare i dipendendenti (vedi articolo 18) e perchè vogliono arrichirsi senza rischiare. Investimenti in ricerca' manco si sa cosa E' la ricerca. L'ha detto D'Alema stamattina (discorso ottocentesco')

e) una cosa l'ha detta giàsta Silvio: noi vogliamo che il figlio dell'operaio sia uguale al figlio dell'imprenditore, almeno per quanto riguarda diritti e doveri. Tu da che parte stai'

Non è questione di mia o di altrui ditta, molte persone come te pensano che la dittarella non sia altro che un privilegio di cui si può anche far a meno, mentre normalmente è il sacrifico di una vita intera, ed ha lo stesso valore (anzi molto di più) di una casa sudata con anni di fatica da chiunque.

Non faccio il dipendente perchè non mi piace stare sottopadrone molto semplicemente, e guarda che è un lavoro che ho anche fatto ma non mi sentivo a mio agio, anche se guadagnavo bene ed avevo molti meno pensieri.

Poi che vorresti dire che i miei amici non sono una realtà italiana' Eppure li vedo tutti i giorni, la sera però sul molto tardi eh, che dici sono una creazione della mente' Della Matrice'

In quanto a competitività infatti la mia ditta ha realizzato ben più di 10 brevetti pur essendo a gestione famigliare, che gli diciamo al D'Alema'
E ti dirò di più il nanoberlusconi ha tolto le tasse sui brevetti in Italia cosa che avvantaggia la competitività.
Ma sappi che la Cina non riconosce alcun brevetto internazionale, e il Prodi vuol far diventare il sud lo smistamento dei prodotti Cinesi per l'Europa un gran bell'aiuto alle ditte sisi specialmente a quelle che creano nuove invenzione e le brevettano O_o.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com