WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Windows vs Linux
Cita da Dambala su 15 Aprile 2004, 12:26Ottimi i consigli dati da theArchitect.
Io uso unicamente linux da circa un anno e mi trovo benissimo.
E' chiaro che dato il mio lavoro, l'unica cosa di cui veramente ho bisogno è un buon server (apache) e di qualche editor...Se volete usare Linux le possibilità sono tre:
1- Avere installato sia Linux che Windows.
2- Rinunciare a tutto quello che Win è sbarcare su Linux partendo da zero (quello che ho fatto io!).
3- Aspettare che Linux faccia bene tutto quello che vi serve.Personalmente se volete giocare, io consiglierei WineX (http://www.transgaming.org o com') che in pratica al costo di circa 15 euro (mi sembra) vi permette di usare praticamente tutti i giochi Win su Linux.
Se invece volete usare pacchetti tipo Flash, Photoshop e PaintShop Pro, c'è un pacchetto emergente (www.crossover.com) "CrossOver office", che vi permette di far girare parecchi (non tutti!) programmi Win su Linux.
Altra possibilità è usare VMWare workstation (che però costicchia) che in pratica vi permette di installare Windows in una VirtualMachine all'interno di Linux, così senza resettare potete far partire i programmi di Windows (TUTTI!) mentre Linux sotto rulla.Detto questo se vi interessa ecco alcuni links...
MANDRAKE: www.mandrakelinux.com
LA distribuzione per utenti desktop!
3 CD e avete un SO pazzesco, facile da configurare, che rileva praticamente tutto e tutto in Italiano. Consigliata la versione 10.0.
Facilissimo installare e rimuovere programmi.
Io uso questa il 90% del tempo.DEBIAN: www.debian.org
"La" distribuzione linux per eccellenza, però a pochi programmi grafici di configurazione quindi vai di riga di comando!KNOPPIX: www.knoppix.org
1 solo CD per provare una distribuzione (come ha detto theA) linux completa. parte direttamente da CD quindi non avete problemi con l'HD.Mi fermerei qui.
Le altre possibilità le potrete sperimentare quando avrete fatto un po di pratica.I problemi classici che capitano con linux riguardano i modem. Se dovete comprare un modem analogico, assicuratevi che ci siano i drivers a corredo per linux (vi assicuro che anche quelli più economici ora li hanno).
Per l'ADSL le cose si complicano un po, ma niente di impossibile!
Il nuovo Kernel (2.6) tra l'altro supporta il bluetooth, il firewire ed il serialATA in maniera degna.Per quanto riguarda le USB non ci sono più problemi, e valida alternativa per MSOffice e OpenOffice.org, semplicemente perfetto.
Ottimi i consigli dati da theArchitect.
Io uso unicamente linux da circa un anno e mi trovo benissimo.
E' chiaro che dato il mio lavoro, l'unica cosa di cui veramente ho bisogno è un buon server (apache) e di qualche editor...
Se volete usare Linux le possibilità sono tre:
1- Avere installato sia Linux che Windows.
2- Rinunciare a tutto quello che Win è sbarcare su Linux partendo da zero (quello che ho fatto io!).
3- Aspettare che Linux faccia bene tutto quello che vi serve.
Personalmente se volete giocare, io consiglierei WineX (http://www.transgaming.org o com') che in pratica al costo di circa 15 euro (mi sembra) vi permette di usare praticamente tutti i giochi Win su Linux.
Se invece volete usare pacchetti tipo Flash, Photoshop e PaintShop Pro, c'è un pacchetto emergente (www.crossover.com) "CrossOver office", che vi permette di far girare parecchi (non tutti!) programmi Win su Linux.
Altra possibilità è usare VMWare workstation (che però costicchia) che in pratica vi permette di installare Windows in una VirtualMachine all'interno di Linux, così senza resettare potete far partire i programmi di Windows (TUTTI!) mentre Linux sotto rulla.
Detto questo se vi interessa ecco alcuni links...
MANDRAKE: http://www.mandrakelinux.com
LA distribuzione per utenti desktop!
3 CD e avete un SO pazzesco, facile da configurare, che rileva praticamente tutto e tutto in Italiano. Consigliata la versione 10.0.
Facilissimo installare e rimuovere programmi.
Io uso questa il 90% del tempo.
DEBIAN: http://www.debian.org
"La" distribuzione linux per eccellenza, però a pochi programmi grafici di configurazione quindi vai di riga di comando!
KNOPPIX: http://www.knoppix.org
1 solo CD per provare una distribuzione (come ha detto theA) linux completa. parte direttamente da CD quindi non avete problemi con l'HD.
Mi fermerei qui.
Le altre possibilità le potrete sperimentare quando avrete fatto un po di pratica.
I problemi classici che capitano con linux riguardano i modem. Se dovete comprare un modem analogico, assicuratevi che ci siano i drivers a corredo per linux (vi assicuro che anche quelli più economici ora li hanno).
Per l'ADSL le cose si complicano un po, ma niente di impossibile!
Il nuovo Kernel (2.6) tra l'altro supporta il bluetooth, il firewire ed il serialATA in maniera degna.
Per quanto riguarda le USB non ci sono più problemi, e valida alternativa per MSOffice e OpenOffice.org, semplicemente perfetto.
Cita da ianus su 7 Febbraio 2005, 18:06EHI MA NELLA COMMUNITY NON CI SONO PIU' LINUXIANI FATEVI SENTIRE TORNIAMO A PARLARE DI SISTEMI OPERATIVI CON LE PA***
EHI MA NELLA COMMUNITY NON CI SONO PIU' LINUXIANI FATEVI SENTIRE TORNIAMO A PARLARE DI SISTEMI OPERATIVI CON LE PA***
Cita da theArchitect su 7 Febbraio 2005, 18:27sto ricompilando daccapo una gentoo64 😀 questa ha abbastanza le palle ianus'
sto ricompilando daccapo una gentoo64 😀 questa ha abbastanza le palle ianus'
Cita da darknet su 8 Febbraio 2005, 11:41Scusate cerco info su systemi apple 😀 😆
Scherzi a parte. Io uso win perche ogni tanto mi va di giocare, cosa che linux nn fa (o fa male) Inoltre è scomodo perchè nn è plug n play.
Quindi si usa la classica via di mezza che è linspire 😀
Scusate cerco info su systemi apple 😀 😆
Scherzi a parte. Io uso win perche ogni tanto mi va di giocare, cosa che linux nn fa (o fa male) Inoltre è scomodo perchè nn è plug n play.
Quindi si usa la classica via di mezza che è linspire 😀
Cita da Boomer su 8 Febbraio 2005, 13:12boh, io non provo grande simpatia per microsoft, ma ho sempre ritenuto linux piuttosto inutile.
certo, in certi ambiti è parecchio comodo, soprattutto in ambito universitario dove non tutti i pc possono avere licenze regolari.
Spesso è usato in ambito robotico come systema operativo base per creare software funzionante su robot autonomi.
ma nell'utilizzo domestico non ne ho mai visto l'utilità.
sarà che sono troppo pigro
boh, io non provo grande simpatia per microsoft, ma ho sempre ritenuto linux piuttosto inutile.
certo, in certi ambiti è parecchio comodo, soprattutto in ambito universitario dove non tutti i pc possono avere licenze regolari.
Spesso è usato in ambito robotico come systema operativo base per creare software funzionante su robot autonomi.
ma nell'utilizzo domestico non ne ho mai visto l'utilità.
sarà che sono troppo pigro
Cita da theArchitect su 8 Febbraio 2005, 14:44boh, io non provo grande simpatia per microsoft, ma ho sempre ritenuto linux piuttosto inutile.
ma come mai inutile' e poi su cosa ti butti se scarti linux e microzozz non ti sta simpa'
linux è ani luce più avanti di M$, tant'è vero che molte porzioni di codice per la costruzione di un infrastruttura multiutente negli nt4 è stata presa da software linux (è stata fatta una causa in merito).
già, forse hai ragione, nell'uso domestico per l'utente medio non ha attrattiva, ma per tutti gli altri ambiti direi proprio di si!:D
boh, io non provo grande simpatia per microsoft, ma ho sempre ritenuto linux piuttosto inutile.
ma come mai inutile' e poi su cosa ti butti se scarti linux e microzozz non ti sta simpa'
linux è ani luce più avanti di M$, tant'è vero che molte porzioni di codice per la costruzione di un infrastruttura multiutente negli nt4 è stata presa da software linux (è stata fatta una causa in merito).
già, forse hai ragione, nell'uso domestico per l'utente medio non ha attrattiva, ma per tutti gli altri ambiti direi proprio di si!:D
Cita da Checco99 su 8 Febbraio 2005, 15:54Adesso sto postando dal Konqueror della Suse Live che ho appena scaricato. E' uno spasso!
Peccato che a differenza della Knoppix e della Mandrake Live quella della Suse è una ISO DVD, quindi non utilizzabile se non hai un masterizzatore adatto, ma per chi può la consiglio vivamente. Si può testare il systema senza correre rischi di fare danni inutili e verificare quale distro rende al meglio.
Un pò lenta in avvio ma è naturale dovendo fare il riconoscimento dell'hardware. Adesso la testo un pò e vediamo come va. Magari mi decido una volta per tutte e una distro completa me la installo come si deve. Ho già provato sia con la Mandrake, che con la Debian, che con la Red Hat, ma ho avuto sempre problemi di connessione, prima per uno schifoso winmodem poi per un 56KUSB, quindi con l'USB dell'ADSL. Ora per fortuna ho Fastweb e la rete l'ha vista al volo.
A proprosito grazie a Ianus per il suo articolo, era da tempo che volevo provare la Suse. Comunque ho un Athlon64 mi sapete consigliare una buona distro per sfruttarlo appieno (senza dover mettere mano al codice)'
Un saluto. :ok:
Adesso sto postando dal Konqueror della Suse Live che ho appena scaricato. E' uno spasso!
Peccato che a differenza della Knoppix e della Mandrake Live quella della Suse è una ISO DVD, quindi non utilizzabile se non hai un masterizzatore adatto, ma per chi può la consiglio vivamente. Si può testare il systema senza correre rischi di fare danni inutili e verificare quale distro rende al meglio.
Un pò lenta in avvio ma è naturale dovendo fare il riconoscimento dell'hardware. Adesso la testo un pò e vediamo come va. Magari mi decido una volta per tutte e una distro completa me la installo come si deve. Ho già provato sia con la Mandrake, che con la Debian, che con la Red Hat, ma ho avuto sempre problemi di connessione, prima per uno schifoso winmodem poi per un 56KUSB, quindi con l'USB dell'ADSL. Ora per fortuna ho Fastweb e la rete l'ha vista al volo.
A proprosito grazie a Ianus per il suo articolo, era da tempo che volevo provare la Suse. Comunque ho un Athlon64 mi sapete consigliare una buona distro per sfruttarlo appieno (senza dover mettere mano al codice)'
Un saluto. :ok:
Cita da theArchitect su 8 Febbraio 2005, 17:35suse la 9.nn ricordo cosa ha un buon supporto del 64. la gentoo è il top ma per avere davvero il top devi configurarla te e compilare te (non dico tuuuuuuuuutto ma almeno qualche piccola parte, possibilmente non il kernel). c'è qualke knoppix in giro che si basa su debian64 ho sentito dire, così, tanto per testera una versione debian 64 live. ma non l'ho mai vista.
se serve altro basta un fischio
suse la 9.nn ricordo cosa ha un buon supporto del 64. la gentoo è il top ma per avere davvero il top devi configurarla te e compilare te (non dico tuuuuuuuuutto ma almeno qualche piccola parte, possibilmente non il kernel). c'è qualke knoppix in giro che si basa su debian64 ho sentito dire, così, tanto per testera una versione debian 64 live. ma non l'ho mai vista.
se serve altro basta un fischio
Cita da ianus su 8 Febbraio 2005, 18:01su 64 nn so che dirti nn ho un processore a 64 bit, comunque ho messo suse su tutte e tre le macchine che ho a casa, lo so che nn fa molto smaliziato, ma vi assicuro che suse in viaggio è comodissima perchè crea davvero pochi problemi anke cn periferiche esotiche è + simil winzozz... mi fa piacere che con una piccola provocazione ho scatenato il vespaio, da tempo speravo si ravvivasse la mini linux community...
aaah se avessi un pò di tempo tornerei a debian... ma tempo nn c'è e YaST mi ha letteralmente stregato XD
su 64 nn so che dirti nn ho un processore a 64 bit, comunque ho messo suse su tutte e tre le macchine che ho a casa, lo so che nn fa molto smaliziato, ma vi assicuro che suse in viaggio è comodissima perchè crea davvero pochi problemi anke cn periferiche esotiche è + simil winzozz... mi fa piacere che con una piccola provocazione ho scatenato il vespaio, da tempo speravo si ravvivasse la mini linux community...
aaah se avessi un pò di tempo tornerei a debian... ma tempo nn c'è e YaST mi ha letteralmente stregato XD
Cita da Boomer su 8 Febbraio 2005, 18:11boh, io non provo grande simpatia per microsoft, ma ho sempre ritenuto linux piuttosto inutile.
usando per la tesi al momento office 2003, visual studio 2005 beta, visual studio tools for office , smart document e.net framework non posso fare a meno di usare prodotti microsoft.
proprio per questo mi incavolo a morte.
e quando uscirà longhorn col famigerato palladium sarò ancora più incavolato.
ma per il resto, come posso non usare systemi operativi microsoft con tutto quello che faccio col pc'
sono intrappolato dai miei stessi interessi.in ambito universitario invece è una manna dal cielo, un prodotto open source, perfetto per sviluppare qualsiasi cosa ci serva , gratis, e con supporto da parte di appassionati.
Va però detto che nonostante il pc sia entrato in molte nostre case, l'utente medio non sa neanche cosa sia un format, un defrag, o cose addirittura più stupide, come può essere messo di fornte a linux'
tant'è vero che l'ultimo prodotto microsoft è una media station che da quanto ho visto è a prova di impedito.
usando per la tesi al momento office 2003, visual studio 2005 beta, visual studio tools for office , smart document e.net framework non posso fare a meno di usare prodotti microsoft.
proprio per questo mi incavolo a morte.
e quando uscirà longhorn col famigerato palladium sarò ancora più incavolato.
ma per il resto, come posso non usare systemi operativi microsoft con tutto quello che faccio col pc'
sono intrappolato dai miei stessi interessi.
in ambito universitario invece è una manna dal cielo, un prodotto open source, perfetto per sviluppare qualsiasi cosa ci serva , gratis, e con supporto da parte di appassionati.
Va però detto che nonostante il pc sia entrato in molte nostre case, l'utente medio non sa neanche cosa sia un format, un defrag, o cose addirittura più stupide, come può essere messo di fornte a linux'
tant'è vero che l'ultimo prodotto microsoft è una media station che da quanto ho visto è a prova di impedito.