WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Zion non è diversa da Matrix - in ultima analisi

racconta pure l'esperimento, non ci annoii, anzi! chi si annoia non legge poi, pazienza ^_^ sono curioso

Velocemente (se è possibile): Schroedinger ci chiede di immaginare un "fisico malvagio" (chiaro riferimento scherzoso al "genio malvagio" di Cartesio.). che rinchiuda in una scatola un gatto, una fiala con un potente veleno e un atomo radioattivo. L'atomo è collegato alla fiala di veleno: se l'atomo cambia di stato ("decade"), la fiala si spezza, il veleno fuoriesce e il gatto muore.

Il fisico mette tutto dentro e chiude la scatola, in modo tale da non poter osservare più il systema. Dopo un'ora apre la scatola: in che stato sarà' La probabilità che l'atomo sia decaduto è del 50%, quindi un attimo prima di aprire la scatola il gatto si trova in quella che viene chiamata "sovrapposizione di stati": è sia vivo che morto (più precisamente: il "systema gatto" è indefinito, la condizione di vita o morte viene definita quando si osserva il systema. Ma allora è l'osservatore a definire la condizione del gatto con la sua osservazione del systema, che se fosse lasciato a sè steso rimarrebbe per sempre in una condizione di "sovrapposizione" o "indecidibilità").

La conclusione è paradossale, e serve proprio a Schroedinger per dimostrare le assurdità nelle quali si incorre applicando la fisica quantistica ai macrosystemi.

Il gatto del Reload sarebbe allora in una doppia condizione (e infatti lo si vede due volte: deja vù): uno è lo stato nel quale lo avevamo lasciato prima (la "versione" precedente), l'altro è uno stato "possibile", che diventa effettivo solo quando lo andiamo ad esperire (o detto in altri termini: un futuro possibile diventa ""reale"" solo quando "accade", un pò come i vari monitor nella stanza dell'Architetto prefigurano possibili diverse risposte di Neo... diventa ""reale"" solo la risposta del monitor che viene messo in primo piano)

... pant pant.... spero di "essere stato spiegato"
(e scusate l'uso spropositato di virgolette, ma neanche io sono troppo ferrato in materia, quindi i termini che uso sono molto vaghi e imprecisi. Ma d'altronde "nomina nuda tenemus";) )

Complimenti argomento molto interessante, del resto dichiarato a suo tempo dai wacho.

Però per pignoleria vorrei sottolineare che la Neovision fatta di luce, riguarda solo tutto ciò che è zerouno e i suoi abitanti robotici.

E cosa determina l'accadimento di un futuro anzichè un altro'
Il caso, la scelta o la preordinazione'

Se ci sono diversi possibili futuri, uno solo dei quali si realizzerà, è evidente che rappresentano un numero n di possibilità! Ciò significa che, qualunque scelta si faccia, il futuro sarà quello in base ad uno dei possibili scenari prefigurati!
Da ciò deriva che la scelta è solo un'illusione creata e posta ecc..., in quanto non si sfugge da un ordinamento preordinato!

Questo è il significato intrinseco di matrix!

Ma a volte la peculiarità dell'uomo fa si che sfugge alla regola, creando in tal modo nuovi possibili scenari non contemplati e non previsti!
Da ciò l'esaltazione dell'unicità dell'uomo e della sua natura dualistica, umana e divina.

E cosa determina l'accadimento di un futuro anzichè un altro'
Il caso, la scelta o la preordinazione'

Forse... tutto assieme!

Nel senso: il "futuro del gatto" è legato all'apertura della scatola. Quindi, il suo "destino" è legato alla SCELTA dello scienziato di aprilrla questa scatola (lo scienziato potrebbe scegliere di tenere la scatola chiusa, e non sapremo mai come sta il micio).
D'altro canto, se abbiamo detto che l'atomo radioattivo ha il 50% di possibilità di essere decaduto o meno, la condizione del gatto dipende dal CASO (come lanciare una moneta per aria).
Ma come giàstamente dici tu, ci sono un numero n di possibilità predefinite e reciprocamente escludenti (se apro la scatola il gatto è o vivo o morto, non si scappa), quindi in qualche modo c'è anche una componente di PREDESTINAZIONE.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com