Knights of the Old Republic
Creato dalla casa Bioware (la creatrice di Baldur’s Gate) col costante supporto della LucasArts, KotOR potrebbe diventare il sogno di tutti i fanatici di SW ( anche la grafica non è niente male ). Potremo creare il nostro personaggio a nostra immagine e somiglianza. Dovremo decidere se essere cacciatori di taglie o contrabbandieri, Jedi o Sith. Ci troveremo nel bel mezzo di una guerra fra Jedi e Sith ed a noi spetta fare l’ago della bilancia. A seconda delle nostre risposte (in dialoghi molto ben curati), influenzeremo la nostra inclinazione al lato oscuro o al lato chiaro.
Un RPG che si rispetti, inoltre, ha sempre e comunque qualche “sotto gioco”. KotOR ne ha ben tre: gare di velocità su bolidi simili ai podracer di ep1 (i predecessori delle famose Swoop Bike ( ecco una immagine a riguardo ), il tiro a segno dalla torretta della nostra astronave stile “EpIV: Una Nuova speranza” ed infine quello che ritengo una vera chicca del gioco, il Pezzack. Personalmente lo conoscevo come “Sabacc”, il gioco con il quale Han Solo vince il Millennium Falcon a Lando Carissian. In sostanza è un gioco di carte stile blackjack, ma con la differenza che sono presenti delle carte speciali che, usate al momento giusto, possono farci guardagnare la vittoria. Inoltre pare che siano molto proficue per le nostre tasche.
Un piccolo neo, che stona con la straordinaria fattezza di questo gioco, è la possibilità di “teletrasportare” i componenti del nostro gruppo rimasti indietro durante il nostro cammino (composto da 3 elementi al massimo). Ma potrebbe sempre rivelarsi utile durante le nostre partite…
Da poco uscito in versione per PC (nettamente migliorata rispetto a quella per X-Box), KotOR si annuncia un vero capolavoro! A differenza delle serie Jedi Knight, inoltre, verrà interamente tradotto in italiano e molte altre lingue (i sottotitoli, migliaia di stringhe di dialogo non fanno che confermare ancor di più il termine “mastodontico”).
Infine una piccola curiosità. Nella versione per PC di KotOR c’è un filmato molto interessante: si tratta di un gioco che dovrebbe uscire in un mese imprecisato del 2004 dal titolo “Republic Commando”. Si sa ancora poco di questo titolo ma pare molto interessante. Vale la pena tenersi informati a riguardo. Stay tuned!